Di cosa parliamo in questa lezione?
In questa lezione parleremo della pagina Facebook, strumento utile e consigliato per fare business.
Ecco i temi che tratteremo in questa lezione:
- cos’è una pagina aziendale su Facebook
- differenze tra profilo privato e pagina aziendale
- quando utilizzare una pagina Facebook aziendale
- come si creare una pagina su Facebook
Una volta capito cosa sono le pagine aziendali Facebook e quando è consigliato utilizzarle andremo quindi a vedere come creare una pagina Facebook aziendale, che non è di per se molto complicato, ma è necessario farlo al meglio per creare una pagina Facebook di successo.
Partiamo!
Cos’è una pagina aziendale?
La pagina aziendale di Facebook è uno strumento che Facebook ti mette a disposizione per far conoscere la tua azienda a più persone possibili, per creare coinvolgimento e per raccogliere i tuoi fan su questa Social Media.
La pagina aziendale è una buona risorsa per un’azienda che vuole crescere in termini di conoscenza del brand e che vuole raggiungere determinati obiettivi aziendali, che siano vendita, coinvolgimento o altro.
Questo servizio di Facebook è consigliato a chi possiede o gestisce un’azienda o un’attività, a chi vende prodotti/servizi, a un’organizzazione, ai personaggi pubblici, agli artisti ed anche al settore dell’intrattenimento.
Ti sarai chiesto: ma la pagina Facebook aziendale si paga? La risposta è che aprire la pagina non costa nulla!
Ti consigliamo vivamente di aprirla nel caso tu volessi mandare del traffico in più sul tuo sito internet, piuttosto che se raggiungere risultati migliori rispetto a quelli che hai ottenuto fino ad ora.
Differenze tra pagina aziendale e profilo privato
In questo paragrafo vedremo la differenza tra un profilo privato su Facebook e una pagina aziendale su Facebook.
Facebook ci consente di aprire un profilo, una pagina, ma anche entrambi. Tutto dipende dalla tua situazione e dai tuoi obiettivi.
Ecco le differenze:
- Il profilo privato non dovrebbe essere aperto a fini commerciali, rappresenta la persona fisica, la pagina Facebook è invece utilizzata a fini commerciali e offre strumenti dedicati a questo.
- Il profilo privato è associato alle persone alle quali tu dai l’amicizia. Se una persona non inserisce le sue credenziali su Facebook e non è tua amica non potrà vedere nulla di te (sempre che tu non abbia la privacy impostata su pubblica). La pagina aziendale Facebook viene invece indicizzata su Google e tutti potranno trovarti.
- Il profilo privato ha un limite di persone che puoi aggiungere: 5000 amici. La pagina Facebook aziendale non ha questi limiti nel numero dei fan.
- Nel profilo privato puoi vedere i contenuti che pubblicano i tuoi amici e viceversa. Nella pagina aziendale chi mette Mi piace alla tua pagina vedrà i tuoi aggiornamenti nella sua Home.
- Nel profilo privato puoi taggare tutti gli amici e le pagine che vuoi, nella pagina aziendale puoi taggare solo altre pagine.
- Il profilo privato ha la chat integrata. La pagina non consente di chattare con i fan.
- Il profilo privato può inviare messaggi privati sia a profili che a pagine aziendali, la pagina aziendale può solo rispondere ai messaggi che arrivano dagli utenti e può scrivere a pagine aziendali.
- Con il profilo privato non hai la possibilità di vedere le statistiche e analisi del profilo, al contrario della pagina aziendale che ti consente di sapere chi visita la pagina, a che ora, cosa preferisce guardare e molte altre informazioni.
Quando utilizzare una pagina aziendale?
La pagina Facebook può servirti per creare interazioni con la tua attività sui social e farti conoscere e seguire anche sul sito. L’importante è pianificare bene le attività ed essere costanti, postare quindi con una buon ritmo per tenere attivi gli utenti. Una pagina senza post è addirittura controproducente.
La pagina aziendale di Facebook viene utilizzata prettamente a fini marketing:
- si utilizza una pagina aziendale per ottenere notorietà;
- si cerca di creare consapevolezza negli altri utenti sull’esistenza del brand;
- si cerca di raggiungere l’obiettivo di vendita.
E’ utile utilizzare la pagina Facebook per il business perchè:
- Facebook ti mette a disposizione le inserzioni a pagamento (Facebook ads) che puoi fare solo dopo aver aperto la pagina aziendale (le inserzioni sono dei post sponsorizzati a pagamento che ti consentono di arrivare al tuo pubblico di riferimento);
- la tua pagina aziendale è il tuo biglietto da visita ed è utile per farti conoscere dagli altri, quindi serve una cura e un’attenzione verso quello che si vuole comunicare;
- puoi dare supporto e assistenza ai clienti integrando nella pagina dei Bot di Facebook Messenger, che sono dei risponditori automatici alle richieste di aiuto.
Come si crea una pagina su Facebook
Creare una pagina su Facebook non è molto complicato! Servono solo pochi semplici passi.
La prima cosa che devi fare è collegarti a Facebook, poi quando ti si sarà avviato, sulla destra in alto trovi una freccia rivolta verso il basso ↓, selezionala e ti si aprirà una tendina dove vedrai la voce: Crea una Pagina.
Puoi anche accedere direttamente cliccando qui.
Ti si aprirà questa schermata:
Scelta della categoria della pagina Facebook
Che cosa devi fare in questo primo passaggio? Devi scegliere che tipo di pagina Facebook aprire.
I 6 riquadri che vedi sono le tipologie di pagina che puoi creare su Facebook. Entriamo nel dettaglio delle categorie:
- Impresa locale o luogo: ti consente di creare una pagina facebook per esempio di un bar, pizzeria, atività commerciali, locali.
- Azienda, Organizzazione o Istituzione: è la categoria esatta per chi vuole creare una pagina Facebook aziendale.
- Marchio o Prodotto: se hai un sito lo puoi collegare a una pagina di questo tipo, se hai un bog pure, se hai prodotti da far conoscere e che vuoi vendere o se hai un marchio tuo è la categoria giusta per te!
- Artista, Gruppo Musicale o Personaggio Pubblico: questa sezione è molto gettonata tra i fan che creano le fanpage di artisti o persone famose che hanno un grande bacino di utenti che li seguono.
- Intrattenimento: sezione dedicata a libri, programmi tv, rappresentazioni teatrali.
- Causa o comunità: sezione dedicata al sostenimento di una comunità o una causa.
Quando hai deciso la categoria entro la quale sta la tua attività, allora puoi cliccare su di essa e ti si aprirà una finestra in cui dovrai compilare i campi a seconda dell’attività che hai.
Procedi cliccando su Inizia.
Creazione pagina aziendale Facebook: inserimento delle informazioni
Dopo aver cliccato inizia ti si aprirà una finestra con varie sezioni:
- Informazioni
- Immagine del Profilo
- Aggiungi ai Preferiti
- Tratta il Pubblico Preferito della Pagina
Vediamo insieme passo per passo quello da fare:
- Il primo passo da fare è dare un’idea agli utenti di quello di cui tratta la tua Pagina Facebook, quindi fornisci una Descrizione e un sito Web per consentire una miglior posizione nei risultati di ricerca. Inserisci un nome utente UNICO che identificherà la tua pagina Facebook e che faciliterà gli utenti nella memorizzazione e nella ricerca.
- Inserisci un’immagine del profilo e un’immagine di copertina che rappresentino la tua Pagina Facebook. Le puoi importare dal tuo sito Web oppure la puoi caricare dal pc. Salva e procedi! Potrai modificare quando vuoi la foto profilo della tua pagina Facebook, e poi inserire l’immagine di copertina. Basta cliccarci sopra e caricare le foto/immagini che preferisci.
- Facebook ti da la possibilità subito di salvare la tua Pagina di Facebook nei Preferirti, per agevolarti con l’accesso, che sarà così molto più rapido. Puoi aggiungerlo ai preferiti e quindi confermarlo premendo il bottone verde oppure saltare il passaggio e andare al successivo.
- Inserisci ora le informazioni riguardanti il pubblico di riferimento della tua Pagina, quindi quelle con cui tu ha la preferenza ad interagire. Puoi scegliere il luogo in cui si trovano queste persone, l’età,il genere, gli interessi che hanno le persone che vuoi attirare verso di te, e le lingue che parlano.
- Ora procedi e finisci di creare la Pagina Facebook.
Pagina aziendale Facebook: pulsanti aggiuntivi
Ora che hai creato la tua pagina Facebook aziendale puoi ottimizzarla.
Una delle possibilità di ottimizzazione è l’aggiunta dei pulsanti per facilitare gli utenti a contattarti piuttosto che facilitarli nell’acquisto di un prodotto che vendi oppure rispettivamente al tipo di pagina che hai aperto potresti scegliere un pulsante piuttosto che un altro.
Per aggiungerle un pulsante non devi far altro che andare sulla parte destra, in alto, nella scheda relativa alla Pagina Facebook e premere su Aggiungi Pulsante.
Ti comparirà una tendina con le varie opzioni che puoi inserire come bottone e seleziona quella che preferisci.
Pagina Facebook aziendale: modifica ordine di visualizzazione
Sul lato sinistro trovi le voci in ordine di visualizzazione per l’utente.
Questo ordine può essere modificato. Basta andare su Gestisci Tab e spostare con il mouse nell’ordine desiderato le varie voci che ti compaiono (informazioni, foto, persone a cui piace, video, post).
Pagina Facebook di successo: richiedi i like ai tuoi amici
Ora che hai creato ed ottimizzato la tua pagina Facebook aziendale, il passo da fare è di far sì che i tuoi amici conoscano la tua pagina invitandoli a mettere un like alla pagina Facebook.
Inviatre gli amici, è molto semplice da fare!
Sotto la foto di copertina vedrai tre sezioni, la terza delle quali ha all’interno la scritta: …Altro
Che devi fare quindi? Seleziona Altro e vedrai una voce che si chiama: Invita amici. Selezionando questa voce ti si aprirà una finestra con la lista dei tuoi amici ai quali mandare l’invito.
Puoi anche Condividere la tua pagina, per esempio sul tuo profilo personale.
Gestione dei ruoli sulla pagina Facebook
Un’informazione in più per te: puoi modificare e gestire ruoli, privacy, messaggi e notifiche della pagina selezionando le Impostazioni della pagina, che trovi direttamente sulla pagina, in alto a destra!
Una volta entrato nelle impostazioni vedrai tutte le voci che ti ho citato qua sopra, e selezionandole una ad una potrai personalizzare meglio la tua pagina.
Conclusione
In questa lezione della Facebook Academy hai imparato cos’è una pagina Facebook, hai capito la differenza tra pagina Facebook aziendale e profilo privato e sei quindi in grado di scegliere che tipo di profilo utilizzare. Ti abbiamo inoltre spiegato come creare una pagina su Facebook, quindi non hai più scuse. Vai su Facebook e apri la tua pagina Facebook aziendale di successo.
Come avrai visto è tutto abbastanza semplice, però per chi non conosce benissimo Facebook potrebbe non essere scontato saperla creare!
Nelle prossime lezioni parleremo di temi sempre più complessi. Uno dei temi che tratteremo a breve sarà come promuovere la tua pagina Facebook aziendale. Continua a seguirci e vai alle prossime lezioni!
Vuoi una consulenza su Facebook ? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Facebook per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Facebook? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating
Salve , si vorrei sapere gestire la mia pagina business per far crescere la mia attività facendo arrivare nuovi clienti nel mio negozio di parrucchiera
Salve Giusi,
grazie per il messaggio.
La visibilità delle pagine Facebook è ormai molto limitata, solo una piccola percentuale di chi ti segue vede quello che pubblichi.
Il consiglio è quindi di concentrarti su Facebook Ads, invece che sulla crescita della pagina.
Facebook Ads con target localicazzato è sicuramente un ottimo canale per la tua tipologia di business.
Ciao,
Claudio
Buongiorno io vorrei aprire una pagina Facebook e unirla ad un Gruppo esistente da pochi giorni ma già grande e vivace. L’obiettivo è promuovere un luogo , un luogo speciale per chi lo ha abitato e lo abita durante le vacanze. Come faccio.? Ma soprattutto è utile aprirla secondo voi .? Grazie mille.Daniela
Salve Daniela,
come ho scritto anche nella risposta precedente la visibilità delle pagine Facebook è praticamente a zero.
L’unica utilità delle pagine Facebook è l’accesso a Facebook Ads per promuovere i contenuti, prodotti e servizi.
Se non hai intenzione di utilizzare Facebook Ads ti consiglio di non perdere tempo con la pagina Facebook.
Ciao,
Claudio
Salve
Potrei aprire una pagina per consulti di cartomanzia ? O basterebbe un profilo privato? Nn vorrei usare il mio personale ma uno dedicato al lavoro…
Grazie
Ciao Tiziana,
il profilo privato non permette di fare le ads e non può essere utilizzato per fini di business.
Quindi ti direi di creare una pagina e di sopperire alla poca visibilità che avranno i tuoi post attraverso degli share dal tuo profilo privato.
Ciao,
Claudio
Mi affaccio da poco a Facebook, vorrei chiedere se voglio sponsorizzare la mia attività di parrucchiere, per varie iniziative, se la potete fare voi, e quanto mi costa il vostro servizio, per pubblicarla, avendo già una pagina aziendale.
Ciao Giorgio,
puoi vedere i servizi che offriamo su questa pagina:
https://www.euwebagency.com/consulenza-facebook/
Ciao,
Claudio
ciao
vorrei aprire una pagina per pubblicare e fare pubblicità al mio logo con i miei prodotti (artigianali) ma non vorrei visualizzare il mio contatto facebook ma solo quello commerciale
Ciao David,
puoi aprire un nuovo profilo privato con la tua mail commerciale e con questo nuovo profilo creare la tua pagina aziendale.
Ciao,
Claudio