Benvenuto nella Instagram Academy. Vuoi inserire un tag su Instagram ma non sai come fare? Questa è la lezione che fa per te. Il social delle foto ti offre la possibilità di taggare i tuoi amici non solo all’interno di un post, ma anche sulle foto che pubblichi e all’interno dei commenti.

Che cosa vuol dire taggare? Il tag è una sorta di un’etichetta che ti permette di menzionare un altro utente in un post. Se ti stai chiedendo i tag Instagram come funzionano e la immagini un’operazione complicata, alla fine di questa lezione capirai che è molto più semplice di quanto credevi. Vediamo insieme come inserire tag passo dopo passo, sia nella didascalia del post, sia su una foto, oppure all’interno di un commento.

 

Sei nuovo sull’Academy? Dai un’occhiata in giro, troverai molti altre lezioni su Instagram, sulla SEO, su Facebook e sul Growth Hacking.

 

Sulla nostra Instagram Academy puoi trovare altre lezioni su geotag Instagram, sulle collaborazioni Instagram, su come programmare i post, come utilizzare Instagram per aziende, e molto altro…

 

Sei pronto a scoprire tutto sui tag su Instagram? Partiamo!

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli – 16 video – 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Come taggare in un post Instagram, la didascalia

Il primo modo per inserire un tag su Instagram, è “citarlo” all’interno della didascalia che descrive il contenuto. Per farlo, è molto semplice:

  • lancia l’app Instagram sul tuo smartphone;
  • scegli il contenuto che vuoi pubblicare e applica tutte le modifiche che preferisci;
  • nello spazio destinato alla didascalia scrivi il testo che accompagna la foto, altrimenti lascia vuoto;
  • per inserire il tag scrivi in questo spazio “@” seguito da una o due lettere iniziali dell’account che vuoi taggare: ti appare un elenco di utenti corrispondenti, tra cui quello che cerchi.
  • seleziona l’utente che vuoi taggare e il suo nome profilo compare in celeste all’interno della didascalia.
  • se hai scelto per errore un altro utente, per rimuovere il tag è sufficiente cancellare il tag, usando la freccetta indietro (DEL o BACK) che utilizzi anche per il testo tradizionale.
  • una volta selezionato il profilo giusto, fai condividi. Dopodiché, pubblicato il contenuto, il tuo tag è attivo.

Inoltre, puoi inserire il tuo tag in qualsiasi punto del testo: all’inizio, alla fine, o all’interno, senza nessuna differenza. L’utente che hai taggato riceve una notifica su Instagram che lo condurrà al post che hai pubblicato.

Attenzione: Instagram ti dà la possibilità di rimuovere un tag dalla didascalia anche dopo la pubblicazione. Per farlo, vai in “Modifica” e poi cancella il tag come un normale corpo di testo. Una volta autorizzato la modifica sulla freccetta che trovi in alto a sinistra, il tag è rimosso.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Come taggare foto su Instagram

Un altro modo per attivare un tag su Instagram è inserirlo direttamente sulla foto che vuoi condividere. È un modo carino per associare il nome utente al suo volto, soprattutto quando la foto ritrae più persone.

 

tag instagram come funzionano

Free image from Pixabay

 

Per taggare una foto, bastano pochi semplici step:

  • Scegli la foto che vuoi condividere, applica i filtri e le modifiche che vuoi e poi clicca su “avanti”.
  • Sotto lo spazio per la didascalia seleziona la voce “Tagga le persone”;
  • In alto ti compare la barra per la ricerca, mentre sulla foto compare un riquadro con la domanda “chi è?”;
  • Se vuoi inserire il tag in un punto diverso della foto rispetto al riquadro con la domanda “chi è?”, premi due volte sulla foto in corrispondenza del punto che preferisci, ad esempio sul volto di una persona;
  • Una volta scelto il punto della foto in cui inserire il tag, vai sulla barra di ricerca e scrivi le iniziali dell’account che vuoi taggare;
  • Compare un elenco dei profili corrispondenti: se quello che cerchi non compare in automatico, clicca su “cerca” e in pochi secondi eccolo pronto per essere selezionato;
  • Se vuoi inserire più di un tag, basta ripetere la procedura per ciascun tag;
  • Pubblica la foto e, una volta nella tua home, il tag sarà attivo.

In questo modo, l’utente o gli utenti taggati ricevono una notifica da Instagram e la foto compare anche sul loro profilo, nella sezione dedicata. Come arrivarci? Seleziona l’icona che rappresenta l’omino nella nuvoletta: è l’ultima a destra tra le tre icone che trovi immediatamente prima dell’anteprima delle foto condivise finora.

Attenzione: Se inserisci il tag direttamente sulla foto, il nome dell’utente taggato non compare in didascalia: per visualizzarlo, i tuoi follower devono cliccare sulla foto e i nomi appariranno nel punto in cui hai scelto di inserirli.

Se vuoi rimuovere il tag da una foto, basta andare su “modifica”. In basso a sinistra trovi l’icona Tag con il numero delle persone taggate. Cliccaci su e si apre la foto nella sezione “tagga le persone”. Premi sul tag che vuoi eliminare: compare una X, cliccaci sopra e il tuo tag è eliminato. In automatico, la foto scompare dal profilo dell’utente che hai rimosso.

 

tag su instagram

Free image from Pixabay

 

Come inserire tag su Instagram, i commenti

Infine, Instagram ti permette di taggare gli utenti nei commenti. In questo caso, è ancora più semplice farlo.

  • Scorri i commenti che trovi sotto un contenuto, fino a raggiungere il riquadro destinato al commento, dove trovi la voce “Aggiungi un commento”;
  • Digita il carattere “@” seguito dalle iniziali del profilo da taggare e si apre la lista degli utenti corrispondenti;
  • Seleziona la persona che vuoi taggare; se lo desideri, scrivi un commento e poi fai invio.

Il Tag è attivo nel commento e la persona riceve una notifica che la indirizza al post. Perché taggare nei commenti?  È un espediente molto usato per coinvolgere altri in una discussione o solo per mostrare un post, grazie alla ricezione della notifica.

In questo caso, per rimuovere il tag, è necessario cancellare il commento, poiché Instagram non ti dà la possibilità di modificarlo.

 

cosa significa taggare

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questa lezione. Di sicuro ora i tag su Instagram non hanno più segreti per te: hai imparato come taggare sia all’interno di un post, sia su una foto e direttamente nei commenti.  È più facile di quanto immaginassi, vero?

Cosa aspetti? Non ti resta che taggare i tuoi amici e condividere le tue foto con chi vuoi.

Nelle prossime lezioni approfondiremo altri argomenti che di sicuro potrebbero interessarti, se vuoi scoprire tutti i segreti di Instagram! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (15 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *