Eccoti, se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente hai bisogno di migliorare il profilo Instagram.

Sei nel posto giusto! Cercherò di darti le giuste dritte per farti avere un bel profilo Iinnstagram, che ti consenta di avere più visibilità su Instagram e ottenere più followers.

In questo articolo capirai come scegliere il nome e l’immagine del profilo Instagram, oltre alla descrizione. Parleremo inoltre delle immagini Instagram e della scelta del tema della pagina.

Dopo questa breve introduzione, devo comunque avvisarti che diventare popolari su Instagram non è semplice, ci vuole impegno, costanza, creatività, unicità e molto altro, ma non ti buttare giù!

Ti sto scrivendo per aiutarti, quindi cominciamo!

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Instagram consigli per te! Ecco tutte le cose che devi valutare per migliorare il profilo Instagram:

 

Vuoi migliorare il profilo Instagram? Tutto parte dalla scelta del nome profilo!

Quando si inizia ad utilizzare Instagram ci si inizia a porre delle domande, soprattutto perchè quello che tutti vorremmo subito è avere un profilo Instagram bello, funzionale, che piaccia agli altri.

Quindi arriva un momento della nostra vita da Instagrammer in cui ci chiediamo: ma avrò un nome profilo adeguato? Come dev’essere il nome del profilo Instagram? Il mio username sarà efficace?

E’ chiaro che avere un nome utente carino e originale sia un fattore importante, soprattutto se utilizzi Instagram per la tua professione.

Il nome utente Instagram dev’essere semplice da ricordare, originale e deve saper comunicare agli altri utenti chi sei e cosa fai. Questo agevola la comprensione e gli utenti che sono interessati alla tua attività o a ciò che rappresenti,  sono portati già da subito a seguirti.

Attenzione a non utilizzare un nome utente troppo lungo! Potrebbe essere facilmente dimenticato.

Il nome utente di Instagram deve essere caratterizzante. Per esempio se tu fossi un fotografo potresti scrivere:

  • nome.cognome.ph
  • nome_cognomephotography
  • fotografo_nome
  • fotografo_città
  • nomeattività_città
  • nomefotografo
  • nomefotografocittà
  • nomecittàph
  • nome_ph

E’ importante che nel tuo nome utente ci sia il nome della tua attività, o della tua professione accanto al tuo nome, e magari puoi inserire anche la tua città. Se il nome della tua attività è già utilizzato e sei un brand, inserisci prima il nome del brand e successivamente quello dell’attività. In questo modo potranno riconoscerti e sapere ciò che fai!

Se non hai un’attività, inserisci un nome utente Instagram che ti rappresenti e quindi individua parole che raccontino di te, della tua personalità.

Mostrati creativo, puoi combinare delle parole che suonino bene, purchè parlino di te! …I nomi che ti fanno sentire bene, che possano anche incuriosire ed attrarre. Non utilizzare nomi generici e già sentiti o utilizzati ad oltranza, scegli un nome che ti piaccia e ti convinca, così potrà convincere anche gli altri!

Ultimo consiglio: sarebbe opportuno che tu avessi un unico nome utente per tutti i social network che utilizzi, di modo da essere facilmente rintracciabile!

 

Come avere un profilo Instagram perfetto? Cura l’immagine profilo!

L’immagine del profilo di Instagram è subito visibile, si trova sulla sinistra appena apri Instagram.

Come puoi immaginare, la foto profilo di Instagram è molto importante, perchè consente agli utenti di capire la persona con cui andranno a interagire oppure il tipo di attività che si svolge. La foto comunica, e devi fare attenzione alla foto che scegli perchè anche quella contribuisce a farti avere un bel profilo Instagram.

Come dev’essere l’immagine del profilo di Instagram?

Sicuramente se sei un brand potresti usare il logo aziendale, che probabilmente avrai utilizzato anche negli altri profili social aziendali, e consentono di far associare agli utenti immediatamente tutte le foto che posti,al tuo brand.

L’immagine del profilo è rotonda e molto piccola (110 x 110 px), pertanto ti consiglio di caricarne una o da 160 pixel magari quadrata, (che poi ritaglierai come preferisci spostando il cerchio quando la inserisci) o da 110 che è il minimo.

In ogni caso, ricorda che la tua foto deve essere autentica e di qualità. Non inserire come foto profilo un’immagine scaricata da Google, questo non è mai premiato. Non inserire foto di oggetti o soggetti che non rappresentino te o la tua attività! Lascia capire alle persone chi sei!

 

avere più visibilità su Instagram

Image from instagram.com

 

Anche la biografia è importante per avere un bel profilo Instagram

Biografia Instagram cosa è? E cosa scrivere? Te lo diciamo noi!

La biografia di Instagram non è da lasciare al caso, sai perchè? Perchè è una delle prime cose che si vede quando qualcuno apre il tuo profilo.

Ma cos’è la biografia Instagram? E’ lo spazio a te riservato per poterti presentare agli utenti.

Crea una biografia su Instagram originale. Sembra banale eppure, devi cercare di concentrare le tue passioni, le tue caratteristiche distintive proprio qui: nella biografia di Instagram.

Per realizzare una biografia Instagram d’effetto cerca di non essere troppo discorsivo, e magari inserisci le parole chiave principali che ti rappresentano e raccontano di te per punti, perchè hai massimo 150 caratteri a disposizione! Fornisci le informazioni necessarie per cui gli utenti possano decidere di seguirti.

Biografia instagram : cosa scrivere?

  • Parla di te descrivendo le tue passioni, chi sei, cosa fai, cosa ami.
  • Prediligi l’elenco puntato rispetto a frasi lunghe e discorsive.
  • Inserisci elementi che catturino l’attenzione dell’utente : sì all’aggiunta delle Emoji.
  • Inserisci il link in bio: si tratta dei tuoi riferimenti, del tuo sito insternet, del tuo blog, della tua pagina social che gestisci, oppure perchè no puoi inserire il link di un’azienda che vi chiede di ospitare il loro sito o prodotto nel tuo profilo. Ricordati che la biografia è l’unico spazio che ospita link esterni. Non è possibile inserire nessun altro rimando ad altri siti/blog/articoli/pagine, se non da lì. Con il link ci si può divertire, infatti è possibile cambiarlo ogni volta si voglia farlo. Per esempio hai scritto un nuovo articolo sul tuo blog e vuoi farlo leggere: benissimo. Potresti postare un’immagine con descrizione che inizi a raccontare qualcosa, per poi rimandare gli utenti ad approfondire sul tuo sito, tramite il link in bio su instagram.
  • Inserisci i tuoi dati di contatto, altrimenti non risulti reperibile. Inserisci una mail così sarà più semplice contattarti (chissà magari ti propongono una collaborazione!).
  • Potresti creare un Hashtag (una’etichetta) tuo personale che identifica le tue foto e metterlo in evidenza nella biografia come tecnica di promozione, per dare la possibilità anche agli altri di conoscerlo ed utilizzarlo (quindi espandere la tua rete).

 

Vuoi avere un profilo Instagram bello? Scegli accuratamente il tema della tua pagina Instagram!

Magari non ci hai mai pensato, ma se ci fai caso, i profili Instagram più seguiti sono quelli che hanno un tema.

Trovare il proprio stile è fondamentale. I profili con molti seguaci sono ben impostati, hanno un valore di fondo, un filo conduttore: il tema Instagram.

Instagram theme: scegli la linea stilistica delle tue fotografie.

Che significa questo? Come starai intuendo, e forse da ora ci farai caso molto di più, ci sono instagrammers che scelgono di utilizzare un colore ricorrente o un effetto fotografico personalizzato (filtro), oppure di mantenere le stesse tonalità di colori nelle immagini postate, oppure ancora cercare di rappresentare sempre con la stessa logica diversi oggetti.

Soffermati per un attimo a chiederti: cosa ti piace scattare? Qualè la cosa che ti fa sentire bene e ti diverte? Non pensare di scattare solo selfie, ci dev’essere di più!

Idee per temi: le idee che ti posso dare per avere un tema personale sono queste:

Lasciati ispirare da altri profili Instagram: per esempio te ne mostro uno che ha deciso di utilizzare sempre una variante di rosa che contraddistingue il suo profilo. E’ riconoscibile, e a mio avviso affascinante.

Il profilo si chiama @aspinovard, ha quasi 2 milioni di followers.

 

bel profilo instagram

Image from instagram.com

 

C’è chi invece tiene lo sfondo sempre bianco, chi punta su altre sfumature di colori, insomma ognuno deve crearsi un suo stile!

Se hai trovato qualche idea che ti piace prova anche con le tue foto a settare dei parametri, e possibilmente memorizzali (ci sono delle App che ti consentono di memorizzare i filtri e le tue personalizzazioni). Per esempio esiste un’app che rende le tue foto simili a dei dipinti, si chiama Prisma.

Il tema deve restituire una sensazione di ordine, di pulizia, di uniformità, quindi cerca di mantenere le foto equilibrate, senza margini troppo di spessore e che non si sposano con quello che stai pubblicando. Se decidi di inserire un bordo, lascialo fine e mantieni lo stesso tipo di bordo anche su tutte le altre foto che posti.

Potresti specializzarti su un certo tipo di fotografie (c’è chi si concentra sul dettaglio e chi invece sulle visioni più ampie). Sarebbe utile pensare ancor prima di aprire un profilo Instagram e postare foto senza logica, pensare a una strategia da adottare, o decidere e focalizzarsi su qualcosa di preciso, quel qualcosa che ti renderà interessante.

Crea una connessione tra gli scatti pubblicati e quelli che pubblicherai.

Temi per instagram: non rimane che farti un giro tra i profili più seguiti e creare il tuo tema preferito!

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Come avere un profilo Instagram popolare? Cura le immagini!

Per avere un profilo Instagram popolare devi cercare di differenziarti curando le immagini che posti!

Le immagini in un social network fotografico sono praticamente tutto e quelle curate, professionali o che lo sembrano sono quelle che fanno la differenza!

Instagram ti fornisce delle possibilità di editing, cominica ad utilizzare quelli per prendere dimestichezza, modifica manualmente i livelli di luminosità, contrasto, saturazione, le ombre, e le altre funzioni. Non preoccuparti se non ti piacciono, puoi sempre tornare indietro e ricominciare da capo!

Sbizzarrisciti, crea, e armati di App di editing foto che ti consentiranno di dare degli effetti diversi da quelli base che introduce Instagram e quindi più personalizzabili.

Ti segnalo qualche app che potrai utilizzare : VSCO scaricabile dall’App Store oppure qui trovi la versione per il Google Play Store: scarica VSCO per Android.

Un’altra app che vi segnalo è Snapseed, che consente di fare svariate modifiche, così come Photoshop Touch o Camera+.

Ora prendi il tempo che ti serve per fare pratica con questi tool, ma in rete ne troverai molti altri, anzi provane anche altri così scoprirai quale è quello adatto per il tuo progetto fotografico.

 

come scegliere nome e immagine del profilo Instagram

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Dopo aver imparato a creare un account su Instragram nella prima lezione e successivamente hai capito perchè usare Instagram e perchè è così importante. In questa terza lezione della nostra Instagram Academy hai avuto un’idea più chiara su come scrivere la biografia, come scegliere il nome utente per Instagram, e hai scoperto come poter migliorare il profilo Instagram, che cosa serve. Nelle prossime lezioni andremo sempre più nello specifico e parleremo di tematiche sempre più complesse di Instagram fino ad arrivare a spiegarvi come fare pubblicità su Instagram e aumentare follower su Instagram.

 

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Contattaci! Studieremo a migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 4 stars
    4 / 5 (10 )
  • Your Rating