In molti si chiedono perchè usare Instagram o come utilizzare Instagram. In questo articolo cercheremo di darvi una risposta.

Ormai si sente sempre più parlare di Instagram ma tanti ancora si chiedono cos’è instagram?

Instagram nient’altro è che un Social Network, ma non uno qualsiasi, è il social del momento.

Con oltre 500 milioni di utenti iscritti sempre in continua espansione, Instagram permette in modo rapido di catturare il proprio mondo e metterlo a disposizione degli altri, grazie alla sua

Continua la lettura per sapere di più su Instagram.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Perché iscriversi a Instagram?

Iscriversi a Instagram consente di rimanere sempre aggiornato su quello che accade alle persone vicine a te ma anche a quelle più lontane. Puoi seguire tutti i tuoi amici, i tuoi famigliari, puoi seguire su Instagram persone che provengono dall’altra parte del mondo!

Come si capisce solo guardando il simbolo Instagram, puoi immortalare ogni momento scattando una foto, riprendendo ciò che ti sta intorno attraverso il video, facendo le Instagram stories (nuova funzione che ti consente di caricare immagini e video che si cancellano in 24 ore, come già fece Snapchat).

Una fotocamera pronta all’istante ma che consente anche di caricare dei file provenienti dalla tua gallery (raccolta fotografica del tuo smartphone), che attraverso i filtri fotografici di Instagram potrai modificare e personalizzare rendendo il tuo profilo unico.

Hai capito un pochino meglio a cosa serve instagram?

 

Perché Instagram?

Instagram serve a rimanere connessi con la vita degli altri, a sapere cosa succede alle persone che segui e per cui hai interesse sapere sempre qualcosa.

Instagram serve anche come fonte di ispirazione, per esempio in quest’immagine potrai vedere come questa pagina sia davvero unica e personalizzata e possa darti l’ispirazione per creare qualcosa anche tu, di unico.

 

✔ Benedetto Demaio attraverso i suoi scatti riesce a trasmettere la sua creatività. Le sue immagini hanno un unico comun denominatore: il colore blu del mare.

a cosa serve instagram

Free image from Pixabay

 

Instagram usato dai giovani

Instagram è senza dubbio uno dei Social network più usati dai giovani, che lo ritengono divertente e affascinante (nonostante alcuni trasgrediscano le regole, cioè, anche se l’età minima di Instagram è 13 anni, molti ragazzini vogliono iscriversi a instagram inserendo dati falsi). Tra gli adolescenti c’è proprio il pensiero generale che non avere instagram è da sfigati.

Ma perché si pensa questo? Forse perché instagram ora è considerata un’applicazione cool, un’app in voga, un must have.

 

Quali sono i punti di forza di Instagram?

  1. Le immagini che ti compaiono sono in linea con i tuoi gusti e questo ti stimola a tornarci più spesso.
  2. Nessuno ti chiede spinge a seguire una persona, quindi seguirai qualcuno che ti interessa veramente.
  3. Commenti e like restano circoscritti all’interno della singola foto.
  4. Si rivolge alla sfera della creatività e creazione, può essere stimolante per te.
  5. I contenuti sono di qualità (soprattutto se si tratta di brand o utenti che con instagram ci lavorano).
  6. Se qualcuno ti tagga, la foto non è messa in evidenza agli altri utenti.
  7. Instagram si concentra su un contenuto di tipo fotografico: può risultarti meno dispersiva.
  8. I link non funzionano (tranne quello che puoi inserire nella Bio): meno spam.
  9. Su Instagram solitamente non si pubblica continuamente: hai più tempo di seguire i contenuti che ti interessano.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

E se tu fossi un Brand e ti chiedessi: come usare instagram?

La risposta potrebbe essere questa: usa instagram raccontando quali sono i tuoi valori, il valore che ha il tuo Brand, utilizza la tecnica dello storytelling per raccontare per immagini l’essenza del brand, quello che vuole esprimere, e riuscirai ad attrarre molti utenti.

Puoi innanzitutto crare la tua strategia che può comprendere l’utilizzo interato di foto e video, oppure tendenzialmente solo foto o quello che ritieni più giusto fare.

Usare Instagram per raccontare del proprio brand significa avvicinare gli utenti al Brand, significa parlare la loro stessa lingua, frequentare la loro piattaforma preferita, interagire con chi questa piattaforma la utilizza con molta frequenza.

Per esempio il caso del brand Diesel: ha rivoluzionato il suo valore percepito. Diesel quest’anno ha completamente ristrutturato il suo brand anche a livello social.

Guarda come usa Instagram:

 

come usare instagram

Free image from Pixabay

 

Non più modelle e modelli perfetti: ma anzi, gli imperfetti. Diesel è per tutti, e si può indossare in più occasioni.

Questo era solo un esempio per far capire come un Brand attua una strategia di posizionamento e cura il suo profilo instagram per coinvolgere le persone che fanno parte del suo target di riferimento.

 

Quindi qual è il segreto per farsi seguire su Instagram?

Cercherò di risponderti subito!

  1. Come prima cosa bisogna iscriversi a Instagram, scaricando l’applicazione Instagram per Android, oppure Instagram per iOs, e magari perché no, iscrivendovi al sito su desktop di Instagram.
  2. Comunica il valore del tuo brand attraverso racconti fotografici e/o video.
  3. Inserisci una bella biografia con il link al tuo sito internet.
  4. Restituisci a chi ti inizia a seguire dei contenuti di qualità, così si affezionerà alla tua pagina e continuerà a seguirti.
  5. Comunica in modo efficiente e integrato, quindi condividi anche su altre piattaforme
  6. Inserisci i giusti hashtag, quelli che davvero hanno un significato per il tuo brand e che rispecchino la creatività inserita.
  7. Coinvolgi gli utenti sulle attività che stai praticando. Condividi anche quello che le persone non sanno di te.
  8. Interagisci con gli utenti più fedeli e magari pubblica dei contenuti che lo riguardino, magari in una situazione in cui si è trovato bene con il tuo prodotto, per esempio.

Questo voleva essere un quadro che chiarisse come e perche usare instagram se sei un utente che ancora non sa per cosa si utilizza instagram, sia per un utente alle prime armi, sia per chi vorrebbe utilizzare instagram anche per fini di business!

 

utilizzare instagram

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Dopo aver imparato a creare un account su Instragram nella prima lezione della nostra Academy, in questa seconda lezione hai capito perchè usare Instagram è perchè è così importante, sia che tu sia un privato che un brand. Nelle prossime lezioni andremo sempre più nello specifico e parleremo di tematiche sempre più complesse di Instagram fino ad arrivare a spiegarvi come fare pubblicità su Instagram e aumentare follower su Instagram.

 

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Contattaci! Studieremo a migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (4 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *