Benvenuto nella nostra Instagram Academy! Se vuoi sapere come diventare Travel Influencer sei nel posto giusto!

Nelle lezioni precedenti (puoi trovarle tutte sulla nostra Instagram Academy!) abbiamo parlato di molti aspetti che riguardano Instagram: come migliorare il profilo Instagram, come aumentare i follower su Instagram, quando pubblicare su Instagram, quanto postare su Instagram, come funziona Instagram per aziende, abbiamo anche affrontato il tema di Instagram per il settore moda e molto altro.

Ma vediamo a noi e a quello che ti interessa maggiormente se sei arrivato su questa pagina!

A volte si sente parlare di persone che si chiedono come diventare travel blogger su Instagram. Questa definizione non è del tutto corretta perchè travel blogger è una persona che basa la sua attività di promozione del settore travel sul blog, quindi una persona che ha come punto di riferimento il blog per raggiungere gli utenti e non Instagram.

E’ però anche vero che Instagram può essere utilizzato dai travel blogger come un canale da utilizzare per fare acquisizione di utenti da riportare poi sul blog.

Se invece non hai un blog, ma vuoi utilizzare Instagram per il settore dei viaggi, allora la definizione corretta è che vuoi diventare un travel influencer e guadagnare su Instagram con un profilo travel.

Fatta questa doverosa specificazione, ti vogliamo adesso aiutare con dei semplici consigli e strategie per avere un Instagram travel account che ti consenta di crescere su Instagram. Sia che tu abbia un blog, sia che tu non lo abbia.

Che ne dici, partiamo?

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Travel Influencer cos’è?

O forse sarebbe meglio chiedersi Travel Influencer chi è?

Travel Influencer significato: il travel influencer è una persona che attraverso contenuti caricati sui social media, soprattutto su Instagram, riesce ad influenzare gli utenti sulle scelte riguardanti le mete turistiche.

Se riuscirai a creare un profilo travel su Instagram di successo potrai pensare di collaborare i tour operator per vendere dei viaggi, escursioni, potrai avviare molte collaborazioni e riuscire a guadagnare su Instagram nel settore travel.

Instagram ha trasformato il mondo del turismo. Instagram è ormai un contenitore di esperienze emozionali sempre più in grado di coinvolgere le persone nei loro viaggi, facendogli conoscere paesaggi, monumenti, facendogli anche vivere le città, i posti in cui trascorrono del tempo.

Questo ha portato le persone a poter diventare “testimonial” dei loro viaggi e delle loro attività. Una ricerca su Instagram per il settore viaggi ha rilevato che Instagram viene utilizzato nel 48% dei casi per conoscere e scegliere mete turistiche, mentre il 35% lo consulta per scoprire nuovi luoghi da visitare.

Questo dato fa riflettere no?

Si capisce come Instagram per il turismo sia il nuovo trend del momento e che in questo momento storico le scelte di viaggio si fanno sui social. Vediamo quindi cosa serve per diventare travel Influencer su Instagram.

 

Instagram settore travel

Screenshot of @mformarica

 

Come diventare Travel Influencer 

Gli Influencer di Instagram sono realmente capaci di influenzare gli acquisti, infatti i brand cercano sempre più collaborazioni di questo tipo per riuscire a vendere il loro prodotto o servizio.

Anche nel caso di Instagram settore viaggi succede la stessa cosa. Ogni luogo turistico o attrazione è una potenziale foto su Instagram e chi lavora nel settore turistico sfrutta molto il potenziale di Instagram per la viralità dei contenuti.

Abbiamo quindi capito che Instagram e viaggi è il connubio perfetto e l’hanno capito anche gli operatori del settore che ricercano con sempre più frequenza dei Travel Influencer su Instagram.

Ti appassiona questo settore ma non sai come diventare Travel Influencer?

Ecco subito le azioni base per cominciare, continua a leggere!

 

Instagram per il turismo

Screenshot of @markomorciano

 

Travel Influencer: come diventarlo? 

Se hai scelto questa nicchia su cui lavorare, ti anticipiamo che potrebbe essere divertente ma non semplicissimo.

Diventare un Influencer di viaggio richiede una cosa che gli Influencer di altri settori non devono fare: bisogna viaggiare. Questo è un punto positivo perchè a tutti piace viaggiare e scoprire nuovi luoghi, ma richiederà anche un grosso investimento da parte tua. Viaggiare è bello ma non costa poco. Per questo potrebbe farti paura l’idea di lasciare il lavoro per dedicarti completamente ai viaggi, però se questa è la strada che vuoi intraprendere e ne hai la possibilità, inizia a programmare i tuoi viaggi in giro per il mondo.

Diventare un Travel Influencer di successo richiede una forte passione e anche tanto coraggio, perchè ricorda: prima di ottenere soggiorni gratuiti negli hotel, dovrai lavorare per un po’ di tempo da solo.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Vuoi diventare Travel influencer? Devi investire

Se vuoi diventare Travel Influencer devi investire! Se decidi di intraprendere questo percorso, questa è una cosa fondamentale e che non ti deve far paura. Devi quindi avere una buona disponibilità economica.

Per lavorare con Instagram nel settore viaggi e diventare un Influencer Instagram nel settore travel gli sforzi economici non saranno pochi. Non si sta parlando soltanto dei costi per i viaggi in sè, ma anche quelli da sostenere per comprare tutta l’attrezzatura necessaria per diventare un Traver Influencer di successo. Per intraprendere questa “carriera” in un modo efficace avrai bisogno di Go Pro, droni, fotocamera professionale, ma non solo perchè dovrai anche saperla utilizzare questa strumentazione. Probabilmente ti serviranno corsi per utilizzare Photoshop, o i programmi di Video Editing, in più quando ti crei un Instagram travel account, dovrai investire nelle sponsorizzazioni su Instagram.

Se dopo questa introduzione non ti abbiamo spaventato, sei pronto ad andare oltre e capire come diventare un Travel Influencer di successo.

 

Studia gli Influencer di successo

Se vuoi ottenere più followers su Instagram e far conoscere il tuo profilo Instagram per il settore travel, la prima cosa da fare è stuidiare gli Influencer nel settore travel simili a te e a quello che vorresti diventare.

E’ importante capire come stanno struttando il loro profilo, quali sono le azioni che svolgono giornalmente, cosa funziona e cosa non ha funzionato nel loro feed Instagram Travel.

Impara dai successi dei tuoi Influencer preferiti e cerca di capire come puoi muoverti.

Una delle prime cose che capirai è che questi grandi Influencer del settore travel hanno una forte personalità su Instagram (vai al sito ufficiale).

 

come diventare travel blogger su instagram

Screenshot of @manuelavituli

 

Trova la tua caratteristica distintiva 

Sì proprio così, hai visto i profili degli altri Influencer? Tutti appaiono con delle caratteristiche distintive, hanno profili coerenti e ognuno si è costruito il suo “marchio di fabbrica”.

Questo è molto importante anche per te, che stai cercando di capire come diventare Travel Influencer.

Trova una nicchia nel travel, e lavora focalizzandoti su quella, per esempio se sei appassionato di escursioni focalizzati sulle escursioni e mostra quelle al tuo pubblico.

Creati una sorta di brand di te stesso e rendilo caratteristico e diverso.

 

Stupire sempre il pubblico

Sei un Travel Influencer Instagram? Allora devi essere pronto a stupire i tuoi followers. I followers non si stancheranno mai di seguire qualcuno che li faccia uscire dalla solita routine.

Non chiuderti nell’albergo mostrando solo dei selfie di te in hotel, così potresti stancare gli utenti. Al contrario, quando viaggi, esci dalla tua zona di confort, fai provare ai tuoi seguaci un senso di evasione dalla monotonia quotidiana.

Sorprendi, rendi tutto ciò che fai interessante, stimolante, che crei delle emozioni.

Questo sì che farà la differenza e ti consentirà un giorno di guadagnare su Instagram con il settore travel.

 

Coinvolgi il tuo pubblico anche quando non viaggi

Ovviamente quando sarai in viaggio pubblicherai contenuti delle località che starai visitando (questo ti sarà molto utile per collaborare anche con i tour operator).

Potresti però anche fare il turista nella tua città coinvolgendo i tuoi followers. Quando torni in patria, mostra anche i contenuti della tua città, fai conoscere ai tuoi seguaci anche da dove vieni. Quando non stai esplorando il mondo, collegati con ristoranti, locali della tua città, alloggi ed esplora e fai conoscere anche la tua città a tutti (e lo puoi fare, stavolta, a costi contenuti!).

 

Questi che ti abbiamo dato oggi sono i consigli principali su come impostare la strategia per poter lavorare su Instagram settore travel. Se vuoi entrare nello specifico e capire quando, quanto e cosa pubblicare, capire come aumentare i follower sul tuo profilo Instagram e tutte le informazioni su come migliorare il profilo Instagram, leggi le altre lezioni della nostra Instagram Academy e scopri tutto!

 

Conclusione

Per concludere, una delle frasi più ricercate quando si parla di Instagram è come diventare travel blogger su Instagram. La prima cosa che abbiamo fatto è mettere un po’ d’ordine concentrandosi invece su come diventare Travel Influencer su Instagram.

Instagram e il settore turistico oggi sono in connessione. Gli Instagram Influencer attraverso i loro contenuti virali portano i loro seguaci a scegliere le mete che hanno visitato, quindi si parla e si parlerà sempre di più di Insta-turismo.

Abbiamo fatto delle considerazioni importanti, che speriamo ti servano per iniziare il tuo percorso di Influencer di viaggi su Instagram.

In bocca al lupo per il tuo profilo Instagram per il settore travel!

Nelle prossime lezioni andremo a approfondire altri argomenti su Instagram che potrebbero interessarti! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (5 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *