Benvenuto in questa lezione della nostra Instagram Academy. Oggi parleremo dei link su Instagram e analizzeremo nel dettaglio dove possono essere inseriti per essere correttamente funzionanti.

I link su Instagram sono fonte di moltissime domande e dubbi visto che ci sono alcune sezioni in cui tali link non risultano poi effettivamente cliccabili e quindi funzionanti. Sei “nuovo” nel mondo di questo Social Network e hai deciso che inserire dei rimandi diretti al tuo sito per dare informazioni aggiuntive ai tuoi seguaci può rappresentare un valore aggiunto? Ti domandi come inserire link su post Instagram, sulle stories o nella tua biografia? Hai visto che alcuni utenti hanno la possibilità di fare il famoso Swipe up e tu no e vuoi capirne di più?

In questa lezione vedremo e analizzeremo ogni aspetto, partendo dai diversi tipi di link che si possono inserire su Instagram e delle diverse azioni/funzioni che Instagram mette a disposizione.

Pronto? Cominciamo.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Come mettere un link su Instagram

A prescindere dalla tua attività, il tuo profilo Instagram rappresenta un touch point aggiuntivo e un punto di incontro con i tuoi utenti. Questo Social Network, come qualsiasi altro canale social, dovrebbe essere un  rimando più o meno diretto al tuo principale strumento di comunicazione digital: il tuo sito internet, il tuo blog, il tuo e-commerce o quant’altro.

Il modo principale per collegare Instagram ad un sito web è attraverso un link. I link infatti permettono di raggiungere il risultato finale di conversione, metrica che solitamente si tiene in considerazione quando si lavora sui Social Network come Instagram.

Come mettere un link su Instagram quindi? Vediamo dove inserire link su Instagram che siano correttamente funzionanti.

 

inserire link su Instagram

Free image from Pixabay

 

Dove posso inserire i link su Instagram?

I link si possono inserire:

  • Nelle stories, attraverso la funzionalità di Swipe Up
  • Nella parte dedicata alla biografia del profilo

 

Se stai cercando invece come inserire link su post Instagram mi spiace informarti che puoi inserirli tranquillamente come corpo di testo ma tali link non saranno cliccabili e quindi non daranno nessun valore aggiunto al tuo post.

 

Free to use image from Google

Link su instagram

 

Come inserire link su Instagram stories

Hai visto in molti profili Instagram la funzionalità denominata Swipe Up all’interno delle stories e vuoi sapere come inserirla nei tuoi prossimi contenuti?

Ho una brutta notizia per te. Se sei un novellino di Instagram e il tuo numero di follower non raggiunge ancora le 10.000 unità, non potrai ancora utilizzare questa funzione. Se la tua fanbase invece è già grande abbastanza o se il profilo che stai usando e gestendo è un profilo aziendale allora vediamo come fare.

Inserire il link su Instagram è molto semplice e immediato:

  • avvia l’App ed entra nella sezione dedicata alle stories;
  • scatta una foto o registra un breve video;
  • una volta che sei pronto per inserire un link vai sull’icona a forma di catena ed inserisci il link alla pagina che vuoi collegare;
  • fai un check con l’opzione “anteprima link” e pubblica la storia.

 

Semplice e immediato, no?

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Link in bio su Instagram

Se non sei un utente con molti seguaci per te esiste una variante. Questo Social Network mette a disposizione infatti un altro modo per inserire link su Instagram, ovvero inserire un link in bio su Instagram. Abbiamo sempre comunicato quanto sia importante la biografia per un profilo e quanto sia ancora molto sottovalutata da molti utenti.

La biografia infatti è il luogo in cui inserire le informazioni per dimostrare alla persona che ti sta cercando che sei proprio tu. Puoi inserire il link di rimando ad un blog o ad un sito particolare. Questo link è cliccabile e funzionante. Nelle impostazioni del tuo profilo, alla voce “modifica profilo” esiste infatti la riga dedicata al sito web.

Questo è il modo più diretto per collegare il tuo sito al tuo profilo.

Qual è quindi il vincolo di questi link in bio? L’unico contro che ritroviamo è che non si ha la possibilità di inserire un unico e solo link.

Esiste però un modo, o meglio esistono diversi tool, che ti permettono di inserire più link in bio su Instagram.

Come? Vediamoli insieme.

 

Come mettere un link su Instagram

Image from Instagram.com

 

Inserire più link su Instagram

Ci sono sul web dei software specifici che ti permettono di inserire più di un link su Instagram.

Tra questi troviamo:

  • Linktree (sito ufficiale) – sito che permette di inserire più link in una pagina. Se il tuo interesse è di portare i tuoi follower su differenti pagine ma conosci il limite di Instagram di poter inserire un solo link per volta, questo tool fa al caso tuo. La versione gratuita, che ha il limite unico di non poter personalizzare in toto l’interfaccia, permette infatti di creare una pagina di atterraggio in cui vengono raccolte differenti url. Al termine della creazione di questa pagina di atterraggio verrà generato un link unico che sarà il link che dovrai inserire nella tua biografia. Quando l’utente si troverà sulla tua biografia e cliccherà questo link, atterrerà sulla pagina di questo tool al cui interno ritroverà link differenti tra cui scegliere.

 

Link in bio Instagram

Image from Linktr.ee

 

  • Tapbio (sito ufficiale) – come per il tool precedente, il funzionamento è il medesimo. L’interfaccia è personalizzabile nella sua totalità realizzando una pagina che sia completamente tua in tutto e per tutto.

 

  • VisitMyLink (sito ufficiale) – è il tool più semplice in circolazione. Non presenta limiti sul numero di link da poter inserire.

 

Come inserire link su Instagram stories

Free image from Pixabay

 

Conclusione

In questa lezione della tua Instagram Academy preferita abbiamo visto come inserire link su Instagram, come modificare la nostra biografia e come, eventualmente, rimandare gli utenti a pagine differenti. Abbiamo capito che i post non sono i luoghi adatti per l’inserimento di link in quanto non risulterebbero cliccabili, non avrebbe quindi senso.

Ci sono però due luoghi in cui si possono inserire i link su Instagram: le storie e la biografia. Prima di decidere dove inserire i link di rimando devi solo analizzare velocemente il tuo profilo per capire che strada puoi quindi percorrere:

  • hai in mano la gestione di un profilo aziendale o la tua fanbase raggiunge i 10.000 follower? Allora puoi capire come inserire link su Instagram stories tramite la funzionalità di Swipe Up;
  • se invece sei ancora agli inizi ma hai comunque un link che vuoi comunicare, puoi procedere all’inserimento di un link in bio su Instagram.

 

Ora questo Social Network risulta più comprensibile vero? Come mettere un link su Instagram non sarà quindi più un problema.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (25 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *