Benvenuto in questa lezione della nostra Instagram Academy in cui parleremo di Instagram Swipe Up, che cos’è e come utilizzarlo.

Andando avanti nelle lezioni di questa Academy affrontiamo sempre più temi riguardanti strumenti e attività che possono esserti utili nel momento in cui inizi ad avere un seguito interessante su questo Social Network e decidi quindi di usare tutte le possibili funzionalità.

Quando parliamo di Instagram Swipe Up fondamentalmente stiamo parlando di un link nelle Instagram stories grazie al quale possiamo invitare i nostri followers ad andare su una specifica pagina, che sia essa una landing page, una pagina prodotto, un articolo o la home page di un sito, un blog o un ecommerce.

Ma non perdiamo più tempo e partiamo con la lezione!

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Link Instagram Stories

Il Social Network per eccellenza di celebrità e nuovi influencer è sicuramente Instagram. Il mezzo che viene utilizzato per aumentare la visibilità  sono foto e video, ma Instagram non si ferma a post, link e repost.

Questo Social pensa a funzionalità che possano unire, ulteriormente, influencer e followers. Come? Uno degli strumenti utilizzati da molti è la funzione di Swipe Up.

Questa funzione permette l’inserimento di un link all’interno di una Instagram Story.

Se stai provando sul tu profilo ma non riesci a capire come fare Swipe Up su Instagram forse non possiedi tutti i requisiti necessari.

Facciamo quindi un passo per volta.

Alcune delle fantastiche funzionalità che Instagram mette a disposizione non sono accessibili a tutti ma a pochi utenti che rispettano alcuni requisiti importanti, ovvero:

 

Perché questa discriminazione?

Non è una novità che piattaforme di questa entità propongano delle features solo a chi ne può trarre un beneficio professionale e lavorativo. Riteniamoci fortunati visto che inizialmente questo limite era tarato su 1 milione di followers e solo in seguito diminuito.

Questo non è un numero nuovo su Instagram, ti ricorda qualcosa d’altro? Esatto, 10.000 follower anche rappresenta il numero minimo per chiedere la spunta blu associata al proprio nome.

 

Come fare swipe up su Instagram

Passaggi per inserire lo Swipe Up from hubspot.com

 

Instagram Story link: come inserirlo

Se sei quindi tra coloro che possono effettivamente usare questa funzionalità, vediamo insieme come fare.

Per inserire un link nelle Instagram Stories puoi seguire i seguenti passaggi:

  • apri la tua App Instagram
  • vai nella sezione dedicata alle stories (o scorri con il dito da sinistra verso destra una volta atterrato nella App) e attivane una
  • fai un video o scatta una foto
  • una volta che sei pronto per inserire un link vai sull’icona a forma di catena
  • inserisci nell’interfaccia che trovi il link alla pagina che vuoi collegare
  • fai un check con l’opzione “anteprima link”
  • pubblica la story

 

Come si visualizza la story con un link?

Se hai inserito lo SwipeUp, nella parte bassa del tuo video o della tua immagine troverai una freccia in basso con una piccola animazione che ti invoglia proprio a fare quel movimento, il touchswipe, ovvero strisciare il dito verso l’alto.

In tempi velocissimi avremo la pagina linkata visibile e navigabile, sempre all’interno della nostra App Instagram.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Instagram Swipe Up: vantaggi per gli utenti

Per capire se una funzionalità è un bene o un male dobbiamo/possiamo valutarne i pro e i contro. Tendenzialmente di contro non ne abbiamo, visto che non è obbligatorio utilizzare questa funzione per fare Swipe Up.

Capiamo quindi insieme quali possono essere i vantaggi di avere lo Swipe Up e di capire come fare Swipe Up su Instagram.

Gli Instagram Swipe Up sono considerati come le CTA (call to action) di questo Social Network. Coinvolgono l’utente invitandolo a compiere un’azione e quindi tendenzialmente destano curiosità. Instagram offre inoltre anche delle gif di accompagnamento che evidenziano e sottolineano la presenza dello Swipe Up e che quindi lo rendono ancora più evidente e visibile.

 

Quali sono quindi i vantaggi?

  1. Rappresentano uno step successivo di coinvolgimento dell’utente. Chi lo usa ha la possibilità di indirizzare il proprio follower su una pagina di approfondimento o una pagina di vendita.
  2. Si può tracciare e monitorare l’andamento della pagina di atterraggio. Come ad esempio quanti Swipe Up sono stati effettuati, oppure qual è l’engagement che ha generato questo Instagram story link?

 

Avere accesso ai link delle Instagram stories pone le basi per delle sponsorizzazioni di successo con brand e marche. Se tu come utente hai la possibilità di inserire un link nelle Instagram stories sei ben visto da brand perché potenzialmente, quando fai un video o una foto usando un determinato servizio o prodotto, puoi inserire il link di rimando diretto all’acquisto di tale servizio/prodotto.

A tutte le persone che stanno leggendo la lezione e che non hanno ancora raggiunto questi numeri voglio solo dire che c’è un modo alternativo per inserire un link ad un sito.

Non è necessario avere lo Swipe Up ma quello che si può fare è inserire un link nella propria bio. Questa infatti è l’unica sezione in cui il link risulterà cliccabile. La cosa che si può fare è modificare costantemente il link in bio e segnalare ai followers, all’interno della descrizione dei post, che per andare alla pagina in oggetto dovranno cliccare sul link in bio.

 

Instagram swipe up

Free to use image from Google Images

 

Conclusione

Ripercorriamo insieme i punti essenziali di questa lezione.

Instagram permette a determinati profili di avere funzionalità aggiuntive rispetto agli utenti base. In questa specifica lezione abbiamo visto come fare Swipe Up su Instagram, ovvero come inserire link nelle Instagram stories.

Abbiamo visto però che questa funzionalità non è resa accessibile a tutti, ma solo ad alcuni determinati profili, ovvero quelli che hanno almeno 10.000 followers e proprietari di un profilo business.

Il primo step che devi quindi raggiungere è il fatto di avere un bel numero di follower, alto a tal punto da poter essere considerato meritevole di questa funzionalità. Devi ancora fare questo primo passo? Leggi le lezioni della Instagram Academy, troverai interessanti informazioni.

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (23 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *