Benvenuto in questa lezione della tua Instagram Academy preferita. Oggi parleremo della spunta blu su Instagram, cos’è e come ottenerla. Ti sarai infatti chiesto quando esce la spunta blu su Instagram e perché alcune persone ce l’hanno mentre altre no.

In questa lezione andremo ad analizzare gli step che puoi intraprendere per verificare il tuo profilo su Instagram ed ottenere la tanto desiderata spunta blu.

Pronto? Cominciamo.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Spunta blu su Instagram

Come avere la spunta blu su Instagram è sicuramente una delle preoccupazioni maggiori per coloro che hanno un certo seguito sui Social Network e vogliono quindi ottenere questo riconoscimento dalla piattaforma.

È infatti quasi un riconoscimento questa spunta blu su Instagram visto che, quando la si vede associata ad un nickname, si ha la certezza che il profilo sia veritiero, e che sia associato al personaggio pubblico che stavamo cercando.

Molto spesso capita che alcune persone utilizzino dei nickname non immediatamente riconducibili a loro. Il web inoltre è pieno di profili falsi, di fanpage o di omonimi e quindi alle volte ad una specifica ricerca escono innumerevoli potenziali risultati.

Come verificare il proprio profilo su Instagram?

Per ufficializzare un profilo risulta necessario fare una richiesta al Social Network. Il semplice fatto di richiedere l’ufficializzazione nel profilo non implica però che venga ottenuta. Ma non preoccuparti, vedremo anche che cosa fare quando la richiesta verrà rifiutata.

 

Spunta blu su Instagram

Image from instagram.com

 

Verificare il profilo Instagram, come fare

Parliamo continuamente di spunta blu su Instagram ma non abbiamo ancora spiegato di che cosa si tratta. La spunta blu non è altro che un badge di verifica che viene visualizzato di fianco al nome del profilo. Questa spunta trasmette un senso di ufficialità del profilo di un personaggio pubblico su Instagram o semplicemente di un brand o azienda.

Dal 2018 Instagram ha deciso di non ufficializzare più in autonomia i profili ma di aspettare che venga fatta richiesta dal profilo interessato.

Come fare? Tramite l’App nel seguente modo:

  • Apri l’App ufficiale di Instagram
  • Clicca sulla tua immagine profilo che trovi in basso a destra
  • Una volta atterrato sulla tua pagina profilo, clicca sull’icona con 3 righe parallele che si trova in alto a destra
  • Clicca la voce “impostazioni” in basso a destra e vai nella sezione “account”
  • Cerca e clicca la voce “Richiedi verifica”

 

A questo punto veniamo reindirizzati nella sezione dedicata alla richiesta della spunta blu su Instagram e ci troviamo di fronte ad un semplice form che dobbiamo completare con questi dati:

  • nome utente (precompilato)
  • nome e cognome
  • conosciuto come (da compilare se abbiamo un nominativo che ci contraddistingue che però non coincide con il nostro nome anagrafico)
  • categoria (qui si apre un menu a tendina con le macro categorie a cui possiamo appartenere per capire se lavoriamo o ci conoscono per la nostra musica, per lo sport che pratichiamo, se siamo influencer e tanto altro)
  • ci viene chiesto inoltre di caricare la copia del nostro documento d’identità

 

Quando esce la spunta blu su Instagram

Image from Instagram App

 

Una volta completata la procedura dobbiamo cliccare sul tasto “invia” e attendere che la nostra richiesta venga presa in carico. Nel giro di pochi giorni sapremo quindi se la richiesta è stata accettata. In caso positivo vedremo comparire la famigerata spunta blu su Instagram di fianco al nostro nome utente.

Qualora Instagram avesse deciso di non accrescere il valore del nostro profilo con la spunta, abbiamo comunque la possibilità di chiedere un’ulteriore valutazione. Unico intoppo? Dobbiamo aspettare un minimo di 30 giorni tra il rifiuto e la nuova richiesta.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Come verificare il profilo Instagram senza avere la spunta: alternative valide

Con quanto letto fino ad ora abbiamo visto che chi è un personaggio pubblico su Instagram ha la possibilità di richiedere la spunta blu.

Per tutti gli altri invece? Se sei tra quelli a cui Instagram ha deciso di non dare la spunta blu allora sei nel posto giusto. Vedremo infatti come rendere il profilo “ufficiale” in modo alternativo.

Se hai cercato in tutto il web diversi modi per capire come avere la spunta blu su Instagram e l’unico modo ufficiale non ha funzionato allora vediamo insieme alcune tra le alternative non convenzionali per rendere quanto più ufficiale possibile il tuo profilo, almeno all’apparenza.

 

Segnalare gli utenti che cercano di rubare la tua indentità

Per prima cosa devi iniziare a segnalare tutti i falsi utenti che cercano di rubare la tua identità su Internet. Non sai quante volte e a quante persone succeda ogni giorno, questo è uno dei motivi principali per cui Instagram ha introdotto questa funzionalità.

Come fare a segnalare un falso personaggio pubblico su Instagram? Se ti sei imbattuto in un profilo falso e hai giustamente deciso di segnalarlo ti basta andare sul profilo della persona di tuo interesse e:

  • clicca sui 3 pallini che trovi in alto a destra
  • clicca su “segnala”
  • puoi selezionare inoltre una delle motivazioni per cui hai deciso di segnalare il profilo, ad esempio se si tratta di spam o se è inappropriato. Se scegli quest’ultima voce, si aprirà un’ulteriore tendina per specificare il motivo per cui pensi che il contenuto non sia appropriato.

 

Come avere la spunta blu su Instagram

Image from Instagram App

 

Verifica profilo Instagram senza la spunta blu

Se vuoi ottenere lo stesso risultato di un utente che può e vuole verificare il suo profilo Instagram ma senza la spunta blu, oltre a quanto detto fino ad ora puoi agire sugli altri Social Network in cui sei presente.

Puoi cercare di ottenere la dicitura “verificato” suTwitter, Facebook, YouTube e grazie alla bio inserire i link agli altri profili. In questo modo l’utente, navigando per i tuoi diversi profili, potrà accertarsi che sei esattamente tu la persona che stava cercando.

La biografia infatti è uno dei luoghi più importanti per un profilo. Perché non sfruttarla? Puoi inserire il rimando diretto agli altri Social Network su cui sei presente, per dimostrare continuità e grazie alla possibilità di modificare il tuo profilo potrai anche inserire il link al tuo sito web ufficiale.

 

Personaggio pubblico Instagram

 

Conclusione

Molte volte ti sei domandato: ma quando esce la spunta blu su Instagram? Ebbene la spunta blu su Instagram non esce in automatico o non è Instagram stesso che decide se donarti il badge di verifica che tanto desideri.

In questa lezione della tua Instagram Academy preferita abbiamo visto il procedimento per richiedere la spunta blu. Abbiamo capito però che non sempre Instagram ci accontenta e nell’attesa di aspettare i fatidici 30 giorni prima di provarci ancora possiamo prendere in considerazione alcune attività da fare per accrescere la nostra notorietà senza avere la spunta blu su Instagram.

Instagram risulta alle volte molto severo ma è un metodo per garantire la veridicità dei profili. Se ti stai domandando quindi come avere la spunta blu su Instagram visto che inizi ad avere un numero considerevole di follower, non aspettare altro tempo e rileggi attentamente questo articolo prima di procedere.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (25 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *