Benvenuto in questa lezione della nostra Instagram Academy, oggi parleremo del profilo Instagram di Chiara Ferragni e analizzeremo le azioni che hanno reso questa fashion blogger tra le donne più influenti del mondo.

Che Instagram, se usato bene, sia un’immensa fonte di guadagno è un fatto oramai assodato. Chi meglio di persone come Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale di maggior successo della nostra epoca, può dimostrarlo?

Tra i profili social di maggior successo ritroviamo infatti sicuramente quello della blogger Chiara Ferragni su Instagram.

Vediamo più nel dettaglio il profilo @chiaraferragni (vai al profilo ufficiale) e capiamo insieme qual è la strategia della fashion blogger i cui post valgono migliaia di euro.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Chiara Ferragni Instagram: analisi del profilo

Partiamo da una serie di numeri che caratterizzano il profilo Instagram di Chiara Ferragni.

Anche per lei, come avevano fatto con il profilo di Belen, abbiamo deciso fare un’analisi dell’account Instagram per capire la strategia di comunicazione che sta dietro questa tanto apprezzata – ma alle volte criticata – influencer.

Questo è quanto abbiamo scoperto:

  • il profilo della blogger Chiara Ferragni su Instagram conta più di 16 milioni di followers;
  • attualmente ci sono circa 13.500 post condivisi sul suo profilo, senza dimenticare il numero considerevole di stories postate ogni giorno;
  • quanto usa Chiara Ferragni le Instagram stories? Moltissimo. Una donna come lei, che deve gran parte del suo successo al mondo dei social network, vive e agisce sui social attraverso un utilizzo quasi compulsivo degli stessi. Sono innumerevoli le stories postate ogni giorno, che ritraggono principalmente sprazzi della sua giornata.

 

Per analizzare nel dettaglio ciò che pubblica Chiara Ferragni su Instagram bisogna analizzare anche i cambiamenti degli ultimi anni.

La fashion blogger ha iniziato il suo impero sui social network grazie ai suoi outfit. Questi, infatti, sono stati i veri protagonisti dei suoi post e Chiara Ferragni su Instagram ha iniziato quindi a crearsi il suo seguito grazie al suo gusto nel vestire, riconosciuto a livello mondiale.

Nel corso degli anni però il profilo Instagram di Chiara Ferragni ha subito un’evoluzione. I suoi post iniziano ad essere incentrati anche sul tema famigliare dove entrambe le sorelle, Valentina e Francesca, cosi come la mamma e il papà iniziavano a crearsi il proprio seguito con numeri comunque impressionanti.

Il boom è arrivato infine con la storia d’amore con il rapper italiano FedezChiara Ferragni e Fedez su Instagram hanno creato un vero impero. Dall’inizio della loro storia entrambi i loro profili hanno subito una crescita esponenziale e i due hanno iniziato a postare foto e stories della loro relazione, la nascita del figlio Leone fino ad arrivare al matrimonio con un boom di like, commenti e interazioni da lasciare il mondo dei social a bocca aperta.

Ma andiamo per ordine e continuiamo l’analisi.

 

Chiara Ferragni Instagram

Image from instagram.com

 

Chiara Ferragni Instagram: attività della fashion blogger italiana

Entriamo più nel dettaglio dell’attività della blogger Chiara Ferragni su Instagram.

 

Che tipologia di post / foto pubblica?

Come anticipato prima, nel percorso professionale della blogger cremonese le sue foto hanno subito un’evoluzione nel corso degli anni.

Le sue foto si suddividono in macrocategorie che possiamo sintetizzare come segue:

  • Outfit: il suo “must” da quando ha iniziato la sua carriera nel mondo digitale
  • Eventi e sfilate
  • Famiglia: le due sorelle, i suoi genitori, suo marito Fedez e suo figlio Leone
  • Chiara Ferragni Collection: il suo brand (vai al sito ufficiale)

 

I like ai post hanno numeri molto altalenanti in base al contenuto postato:

  • quando viene rappresentato il figlio Leone, oramai una star del web, i like girano intorno al milione;
  • quando invece Chara Ferragni posta foto di outfit raggiunge mediamente 300.000 like con oscillazioni alle volte notevoli.

 

Stiamo parlando di numeri molto alti e, come sempre, non teniamo conto di ciò che succede nella parte dedicata a Chiara Ferragni Instagram stories, dove le statistiche sono visibili solo dall’imprenditrice italiana. Sono queste ultime che, rappresentando il metodo più diretto per postare momenti spontanei e coinvolgenti – regalano visibilità e coinvolgimento alla sua community.

 

Chiara ferragni instagram stories

Esempio di collaborazione

 

Fa collaborazioni su Instagram?

La prima fase di carriera di Chiara Ferragni è stata caratterizzata principalmente da sponsorizzazioni, cosa che ancora adesso continua a fare.

I suoi post sponsorizzati valgono diverse decine di migliaia di Euro e tra quelle più famose (soprattutto per le polemiche collegate) si ricordano:

  • acqua Evian al costo di 8€ a bottiglia, che ha creato polemiche per via del costo molto alto;
  • sponsorizzazione di una marca di latte artificiale, che ha generato molte polemiche tra le mamme.

 

Nel corso degli anni però è stata la fashion blogger, grazie al suo marchio, a “ricercare” influencer che sponsorizzassero i suoi prodotti. Un passo da gigante, no?

Anche Chiara Ferragni, avendo un suo brand da portare avanti e far crescere, usa il suo profilo personale per spingere quello aziendale. Quest’azione strategica è usata da molti altri imprenditori sul web. Avere un seguito di grandissimo rispetto è il modo più strategico, e meno oneroso, di pubblicizzare in maniera naturale e organica il proprio brand.

Chiara Ferragni nelle Instagram stories inoltre riposta influencer di certo livello che indossano i suoi capi, facendosi altrettanta pubblicità gratuita.

 

Blogger chiara ferragni instagram

Image from instagram.com

 

Quanti e quali siti parlano del suo profilo Instagram?

Come già detto più volte anche nelle precedenti lezioni dell’academy, avere un rimando diretto al proprio profilo Instagram è di estrema importanza. Avere siti che parlano di te e di quello che posti, aumenta esponenzialmente la visibilità di quello che pubblichi ma soprattutto del tuo profilo.

Sembra una banalità ma anche Chiara Ferragni su Instagram beneficia enormemente nell’essere citata da siti internet, tra i quali ritroviamo sicuramente siti di gossip.

Non solo per le sue capacità imprenditoriali, per cui viene citata da siti rinomati a livello mondiale come il Times e testate italiane, la blogger Chiara Ferragni su Instagram posta video e foto che la rendono soggetto prediletto per siti di gossip.

Chiara Ferragni e Fedez su Instagram postano contenuti alle volte un pochino osé? I coniugi Ferragnez fanno un gesto per l’audience ritenuto un pochino fuori luogo?

Il web è pieno di questi articoli e di giornalisti che non vedono l’ora di fare “visualizzazioni” facili.

 

Qual è la percentuale di engagement del profilo?

Come sempre, qual è il dato da non sottovalutare per nessun motivo? L’engagement rate. Ci sono diversi tool che ti permettono di calcolare questo dato, oltre che calcoli manuali che puoi fare in autonomia.

Nello specifico, se analizziamo questo dato sul profilo Instagram di Chiara Ferragni, possiamo sicuramente parlare di un esempio di buon comportamento sul social media. Su questo profilo, infatti, l’engagement rate si aggira intorno al 2,6% su un un totale di 16,2 milioni di followers – sicuramente un dato abbastanza impressionante. Ricordiamo infatti che più si alza il numero di follower più l’engagement rate si abbassa progressivamente. E’ infatti molto più semplice avere un engagement rate più alto su profili con pochi follower.

Se non sai cos’è l’engagement rate facciamo un piccolo recap: si tratta di un dato che analizza il grado di coinvolgimento del pubblico di un determinato profilo. Ed è calcolato in questo modo: (like + commenti) / (numero di follower) x 100.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Chiara Ferragni Instagram stories e post: profilo di successo?

Se hai già letto qualche articolo della nostra Instagram Academy avrai più o meno identificato una strategia da intraprendere. Se vuoi aspirare a numeri come quelli di Chiara Ferragni su Instagram sei molto ambizioso, ma l’ambizione ci piace ed è sicuramente una delle chiavi per ottenere successo su Instagram.

La strada per raggiungere obiettivi costruttivi e profittevoli è lunga, ma se hai voglia di fare e un’idea che pensi possa portarti un seguito, allora buttati e non avere paura.

Rivediamo alcuni punti fondamentali da tenere sempre in considerazione quando lavori su Instagram:

  • pubblica foto che rispecchino chi sei e cosa vuoi comunicare;
  • collega i diversi social network usando lo steso nickname per essere facilmente riconoscibile;
  • analizza gli hashtag del momento e utilizzali in maniera corretta e coerente con quanto posti;
  • interagisci con la tua community, non fermarti alla ricezione di like o commenti;
  • Posta in maniera costante.

 

Blogger Chiara Ferragni su Instagram: numeri raggiungibili?

Quando vedi Chiara Ferragni con Instagram stories di un certo tipo, o Chiara Ferragni e Fedez su Instagram che postano foto o video in comune e si ripostano a vicenda, non pensare che sia tutto fonte di spontaneità.

La blogger di Crema, che ha avuto un successo mondiale invidiato anche da star di Hollywood, grandi registi e premi Nobel, è dovuto ad una strategia di comunicazione digitale molto precisa.

Se stai pensando di fare successo su Instagram, o almeno di provarci, ci sono sicuramente alcune azioni che puoi iniziare a intraprendere in autonomia. Per altre e per una strategia più articolata e completa, puoi cercare un team che ti aiuti nel raggiungimento di questi obiettivi.

Ti consigliamo di leggere tutte le lezioni della nostra Instagram Academy per cominciare il percorso che ti porterà ad avere successo su Instagram.

 

Profilo instagram chiara ferragni

Image from instagram.com

 

Conclusione

Eccoci arrivati al termine di questa bella lezione dell’Academy in cui abbiamo parlato e analizzato il profilo di Chiara Ferragni Instagram.

Hai sicuramente capito quali sono i punti di forza del profilo e ti sei fatto un’idea di quello che dovrai fare per iniziare il percorso che ti porterà ad avere il successo che meriti.

Vuoi avere un profilo Instagram come quello di Chiara Ferragni? Non temporeggiare e datti da fare, metti in pratica i nostri consigli! E se hai bisogno di aiuto contattaci, seguiamo già molti profili e possiamo aiutarti a far crescere anche il tuo profilo Instagram.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (22 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *