Quali dimensioni deve avere una foto o un video su Instagram per essere perfetta e non tagliarsi quando la postiamo all’interno di una Instagram Story? Questa è la tipica domanda che persone che stanno iniziando un percorso nel mondo del Social Network fotografico per eccellenza si chiedono. Noi in questa lezione della Instagram Academy abbiamo deciso di affrontare questo argomento: la risoluzione storie Instagram.

La risoluzione di una foto o di un video in storia su Instagram è un fattore da tenere in considerazione poiché è un formato molto particolare rispetto ai soliti formati di immagini, vista la sua impostazione in verticale. Ma vediamo insieme nello specifico le dimensioni di foto e video e la risoluzione per le storie Instagram in modo da non fare errori e non perderci nulla.

Pronto? Cominciamo.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Risoluzione delle foto nelle storie su Instagram: qual è quella corretta?

Per chi opera nel mondo di Instagram conoscere i diversi formati di immagini che possono essere utilizzati è essenziale. Storie Instagram: che risoluzione? La medesima delle immagini postate? La risposta a questa domanda è no, ci sono formati differenti da tenere in considerazione.

Vediamoli insieme.

Esistono differenti dimensioni di foto su Instagram.

Abbiamo:

  • Immagine profilo
  • Foto/post visualizzate nel newsfeed
  • Miniatura
  • Stories

 

Risoluzione storie Instagram

Free image from Pixabay

 

Immagine profilo

Partiamo dalla foto profilo, che ha un formato quadrato ovvero: 160x160 pixel. Sono accettate immagini che arrivano fino ad un formato minimo di 110x110 pixel. Come sai, parlando di un formato digitale, utilizziamo come unità di misura il pixel. Giusto per tua conoscenza personale, un pixel equivale a 1,04 cm.

Il formato di caricamento consigliato è il JPG, oppure PNG anche se tendenzialmente si tratta di un formato più pesante.

Consiglio: se non hai trasparenze nell’immagine che è necessario mantenere, importa la tua foto profilo di Instagram come un JPG.

 

Newsfeed

Le immagini che inseriamo come post del newsfeed hanno sia un classico formato di 1:1 ma possono anche essere inserite sia verticalmente che orizzontalmente.

Vediamoli nel dettaglio:

  • orizzontale: 1080x566 pixel
  • verticale: 1080x1350 pixel
  • quadrato: 1080x1080 pixel

 

Miniature

Le foto miniature della gallery hanno anch’esse un formato quadrato, specificatamente 161x161 pixel.

 

Storie

La risoluzione delle storie per Instagram è invece l’informazione maggiormente ricercata sul web visto che il formato è tendenzialmente differente da ogni altro formato precedentemente utilizzato. Le storie su Instagram, che risoluzione hanno?

La risoluzione di una foto/storia su Instagram è pari a 1080x1920 pixel.

Quando parliamo di storie su Instagram, che risoluzione usare, ci serve anche sapere a quanti DPI salvare. Sono dettagli molto particolari che, se inizi a lavorare in maniera amatoriale su questo Social Network, non è necessario sapere e conoscere. Per tua conoscenza personale, sappi che per il web tendenzialmente si salva a 72DPI.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Risoluzione storie Instagram: i video

Come tutti ben sappiamo le storie su Instagram non sono solo immagini ma anche e soprattutto video. Si possono fare video in diretta con il cellulare tenendo il cellulare in verticale ma anche e soprattutto, a livello professionale, si creano video con programmi professionali che si caricano solo successivamente sul Social Network.

Risoluzione storie su Instagram, formato video:

  • il file deve avere un formato di: .MOV, .MP4 o .GIF
  • proporzioni consigliate: 9:16
  • il file deve avere dimensioni massime di 2,3 GB
  • durata massima dei video per le stories: 15 secondi (i video che superano i 15 secondi verranno caricati ugualmente ma le stories verranno spezzettate. Questo non garantisce una resa ottimale dal punto di vista dell’utente)

 

Risoluzione foto storia Instagram

Free image from Pixabay

 

Risoluzione storie su Instagram: qualche utile consiglio

Ora che abbiamo analizzato bene le differenti dimensioni di foto nelle Instagram stories e non abbiamo più nessun dubbio, possiamo prenderci un paio di minuti per fare una lista di quelle App che possono esserci utili per ottenere un risultato professionale senza nessuna competenza specifica nel mondo della grafica.

Noi abbiamo fatto una lista, andando ad elencare le App considerate tra le migliori dagli utenti stessi.

 

Unfold

Una delle App più scaricate sul web, ti permette di ottenere un effetto molto accattivante in maniera semplice.

Dallo stile elegante, questa App ti permette di creare collage di immagini o effetti per singola immagine personalizzabili: ci sono moltissimi template tra cui scegliere.

La foto, alla fine della sua impostazione, deve essere esportata e caricata su Instagram.

Android   |   iOS

 

Over

Ogni buona immagine è solitamente collegata ad una frase, descrizione o citazione.

Questa App ti permette di aggiungere del testo alle tua foto, arrivando ad ottenere una foto prontissima per il caricamento.

Android   |   iOS

 

Ripl

Questa App è forse la più completa di tutte. Si ha la possibilità di scegliere e modificare ogni singolo aspetto, dall’immagine al testo.

Si può inoltre inserire una musica o canzone prima dell’esportazione e avere tutto pronto per il caricamento.

Android   |   iOS

 

Dimensioni foto Instagram

 

Conclusione

In questa lezione della tua Instagram Academy preferita abbiamo analizzato tutte le possibili dimensioni di foto su Instagram con un focus specifico sulla risoluzione delle storie su Instagram.

Abbiamo visto cosa dobbiamo considerare se stiamo importando una foto per immagine profilo, post, miniatura o storia prima di procedere e che sul web ci sono moltissime App che ci garantiranno un effetto professionale in modo semplice e gratuito.

Insomma, il mondo di Instagram è pieno di dettagli e sfaccettature e conoscerle ci permetterà di ottenere un risultato davvero professionale.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (24 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *