La nostra Instagram Academy è pronta a risponderti a un quesito frequente: quando pubblicare su Instagram?

In questi paragrafi ti parlerò del cambiamento dell’algoritmo di instagram e dell’importanza di capire quando pubblicare su Instagram i tuoi post per riuscire a raggiungere più persone.

Non sempre quando posti la foto che hai creato su Instagram riscontri tutto il successo sperato. Magari credi di avere fatto una bellissima foto, e non sto mettendo in dubbio che tu lo abbia fatto, però ci sono delle cose che devi sapere!

Continua la lettura per avere più chiarezza sugli orari migliori per pubblicare su Instagram.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Hai sentito parlare dell’algoritmo di Instagram?

Quando parliamo di un Social Network come Instagram, parliamo di una piattaforma in continua evoluzione, questo che significa?

Instagram ha all’interno un algoritmo, una sorta di libretto delle istruzioni, che cambia rapidamente. Fino a non molto tempo fa le foto erano riordinate secondo il tempo di inserimento, quindi rispettando l’ordine cronologico, mentre ora con gli ultimi aggiornamenti, Instagram mostra i contenuti che hanno ottenuto un alto valore di engagement.

Per engagement s’intende il coinvolgimento che ha scaturito negli utenti ossia: quanti commenti, quanti like su Instagram ha ricevuto, quanti tag di Instagram. Come puoi immaginare, diventa importante capire quando gli utenti sono più attivi, quindi più facilmente rintracciabili.

Per questo motivo approfondiremo questa tematica: qual’è l’orario migliore per pubblicare su Instagram.

 

Quando pubblicare su Instagram?

Per capire a che ora pubblicare su Instagram, se non hai una pagina aziendale, prima di tutto  dovresti fare dei tentativi.

In realtà il segreto su quando postare su Instagram non c’è, perchè l’orario migliore per pubblicare su Instagram dipende molto dai momenti di attività del target che vuoi raggiungere.

Il discorso è ben più complesso, perchè prima di tutto devi fare in modo che il tuo target veda il tuo post, perchè non accade più che appena si posta si venga inseriti nel feed popolare (solitamente accadeva quando un profilo aveva già molti seguaci).

Instagram mostra i tuoi contenuti a chi mostra interesse verso l’argomento, ma poi questi utenti dovranno interagire con il post e quindi visualizzarlo, commentare, taggare amici, mettere il like…

 

migliori orari per pubblicare su Instagram

Free image from Pixabay

 

Statistiche : orario migliore per pubblicare su Instagram

Perche ho voluto fare una parentesi sulle statistiche di Instagram, anche chiamate Insights di Instagram?

Perchè se tu avessi aperto una pagina aziendale di Instagram e quindi non personale (magari appunto perchè come obiettivo hai quello di lavorare con Instagram), avresti già una buona  parte del problema risolto.

Cosa voglio dire?

Che se tu hai aperto una pagina aziendale, puoi vedere le statistiche relative ai tuoi utenti, nello specifico il sesso, la provenienza, l’età dei followers, i giorni e le ore in cui siamo più seguiti. 

Ma ora torniamo a te, che hai un profilo personale e vuoi capire quando pubblicare su Instagram.

 

Ma a che ora postare su Instagram?

La risposta è che non c’è un orario migliore per pubblicare su Instagram preciso e definito.

Ci sono degli accorgimenti da fare e considerare, e sulla base di queste considerazioni allora si possono stabilire delle fasce orarie.

  1. Fai dei tentativi su più orari e più fasce della giornata non superando i 5 post al giorno pensando al tuo target di riferimento. Sperimenta e misura i risultati!
  2. Non postare durante gli orari lavorativi.
  3. Statistiche dicono che postare la mattina prima dell’inizio dell’orario lavorativo può essere valido (le persone durante la colazione passano del tempo sui social).
  4. Attenzione al fuso orario! Analizza quello dei tuoi followers e non postare mentre dormono. Devi capire da dove vengono i tuoi follower, fai delle ricerche.
  5. A che ora postare su Instagram la sera? Risulta efficace postare la sera all’orario di cena e post-cena (dalle 19 alle ore 21).
  6. Orari migliori per postare su Instagram in pausa pranzo: dalle 12 alle 14.
  7. Se hai come obiettivo utenti molto giovani pubblica anche nei weekend, se vuoi interagire con dei business evita, questo dipende molto dal target.
  8. Posta negli orari in cui la gente esce dal lavoro, per esempio dalle 18.
  9. Il venerdì risulta il giorno migliore per postare su Instagram, ci sono più utenti attivi.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Conosci le App per rilevare gli utenti Instagram attivi?

Non so se ne sei a conoscenza, ma esistono delle App per il tuo smartphone che ti aiutano a stabilire quando pubblicare su Instagram i tuoi contenuti.

Per esempio esiste un’app per sapere quando pubblicare su Instagram e si chiama Prime for Instagram per i-Phone, che dopo averla scaricata ed esserti registrato, ti calcola l’orario migliore per postare su Instagram, e lo fa per ogni ora del giorno.

Non lo sapevi? ti dirò di più!

Prime ha un algoritmo che riesce attraverso l’elaborazione dei dati, a capire quando i tuoi seguaci sono online e quando sono più attivi.

Non è finita qui: Prime riesce a intuire il rapporto che i tuoi follower hanno con te fornendoti delle indicazioni utili sugli orari migliori per pubblicare su Instagram, e anche sui giorni.

Questa app addirittura ti calcola un orario personalizzato per ogni giorno della settimana. Puoi elabora anche dei tempi di pubblicazione alternativi, in modo che tu possa pubblicare più volte al giorno o quando ti rileva più utenti, ottenendo un buon riscontro.

Con Prime si possono pianificare i post Instagram a livello di numero (quanti post voglio pubblicare domani?) e ti consente di misurare i risultati ottenuti dai post precedentemente inseriti e condivisi.

Prime ti consente di avere una giusta esposizione per i tuoi post, sia che tu lo faccia a livello aziendale e quindi con l’obiettivo di aumentare l’engagement, sia che tu lo voglia fare semplicemente perchè vuoi avere un Instagram funzionale e utilizzato al meglio.

 

Instagram orari migliori per pubblicare

Free image from Pixabay

 

Prime per Android non è ancora disponibile, ma per gli Smartphone Android è disponibile: WhenToGram, che funge più o meno allo stesso modo. 

E’ un’app per sapere quando postare su Instagram, che però non sembra ottimizzata, non tutti gli utilizzatori sono soddisfatti.

 

Conclusione

Nella nostra Academy vengono trattati molti aspetti importanti riguardanti Instagram. Abbiamo visto le fondamenta, fino a parlare dei tempi di pubblicazione, perchè è giusto fornire informazioni anche a chi vuole sapere gli orari migliori per pubblicare su Instagram. In questa lezione hai avuto una panoramica su quando pubblicare su Instagram, e su quali aspetti ti devi concentrare prima di pubblicare. Nelle prossime lezioni parleremo di altri aspetti interessanti di Instagram.

 

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Contattaci! Studieremo a migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (7 )
  • Your Rating