Blocco temporaneo Instagram: l’incubo di tutti gli iscritti al social. In molti ci chiamano disperati dicendoci “Instagram mi ha bloccato, cosa posso fare?” oppure chiedendoci “quanto dura un blocco temporaneo Instagram?

In questa lezione della tua Instagram Academy preferita parleremo del blocco temporaneo di Instagram 2018. L’algoritmo di Instagram infatti cambia continuamente ed in questo articolo ti daremo le indicazioni aggiornate per sbloccare un account di Instagram nel 2108.

Quindi dicevamo che hai un account bloccato temporaneamente da Instagram?

Se stai leggendo questa lezione forse hai ricevuto il messaggio da Instagram che dice: questa azione è stata bloccata da Instagram.

Immagino che tu sia in panico!

Tranquillo, se è la prima volta che ti succede sicuramente il tutto si risolve e successivamente ti diremo come, ma attento a non ripetere gli stessi errori più volte: il tuo profilo Instagram potrebbe venire chiuso definitivamente.

Vuoi sapere come affrontare un blocco temporaneo Instagram? Continua a leggere.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 27 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per sempre a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Cosa significa blocco temporaneo Instagram? 

Per blocco temporaneo di Instagram si intende che ti sono state bloccate delle azioni, quindi il tuo profilo Instagram è aperto e attivo, ma limitato.

Potrebbe essere che tu abbia utilizzato troppo i Bot per far crescere il tuo profilo Instagram, e si sa che Instagram non è d’accordo perché secondo il regolamento è vietato utilizzarli. Come abbiamo visto in un’altra lezione bisogna saperli usare per evitare di incorrere in penalizzazioni.

Ma potrebbe essere anche che tu abbia esagerato anche eseguendo manualmente delle azioni in modo troppo frequente, e avere quindi superato i limiti di Instagram. Hai messo troppi like in poco tempo? Hai lasciato troppi commenti in poco tempo? Hai seguito o smesso di seguire molti account in poco tempo? Se ti hanno bloccato l’account Instagram, molto probabilmente hai fatto una di queste operazioni.

Per cui il blocco temporaneo di Instagram è una penalizzazione che Instagram dà a chi non ha rispettato le regole e ha utilizzato Instagram in modo non appropriato.

E’ importante sapere nello specifico le cause del blocco Instagram. Vedremo di seguito quali sono le più frequenti.

 

blocco Instagram

Free image from Pixabay

 

Instagram bloccato: quali sono le cause? 

Le cause di un blocco dell’account Instagram temporaneo possono essere molte.

  • Utilizzo di bot. Soprattutto se hai un profilo nuovo non ti conviene ricorrere ai bot e alle automatizzazioni in modo massiccio. Ti ricordo inoltre che se vuoi utilizzare i bot, non devi intervenire anche manualmente mentre il bot sta lavorando, e soprattutto cerca di usarli bene e con parsimonia;
  • programmazione dei post in fasce orarie non opportune;
  • potresti avere eseguito troppi Follow/Unfollow;
  • lasciare troppi commenti standardizzati;
  • sei risultato un profilo sospetto e Instagram ha dei dubbi su di te.

 

Quali azioni vengono bloccate da Instagram?

Se sei incorso in una penalizzazione temporanea su Instagram avrai delle limitazioni sulle azioni che potrai compiere sul profilo di altri.

Potrai tranquillamente scorrere tra la tua Gallery di Instagram e visualizzare i tuoi contenuti, ma non potrai:

  • Seguire/smettere di seguire
  • Commentare foto e Storie
  • Inviare messaggi privati agli utenti
  • Lasciare like alle foto di altri profili

 

Esistono dei limiti orari che vedremo dopo, da rispettare altrimenti puoi rischiare di finire in questa situazione.

 

Quanto dura il blocco temporaneo di Instagram?

Hai appena scoperto di avere l’account Instagram bloccato temporaneamente? Sei nel panico e ti stai chiedendo quanto durerà?

Dai, possiamo risollevarti dicendo che non durerà molto, anche se con precisione non possiamo dirti una durata specifica. Generalmente quel che serve è attendere 24 ore e il profilo Instagram ti verrà sbloccato.

Dipende dai casi però, può volerci meno tempo oppure più tempo a seconda dei casi, di come si ha utilizzato Instagram e quante volte non hai rispettato il regolamento. Instagram è più severo con chi commette più volte lo stesso errore, ma attenzione: cerca di non incappare più negli stessi modi di gestire il profilo perché potrebbe succedere anche che ti venga chiuso il profilo Instagram defnitivamente.

Considera questo: esistono dei limiti imposti da Instagram da rispettare, per ogni azione disponibile.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Limiti Instagram 2018: li conosci?

Come ti dicevamo prima, Instagram ha imposto dei limiti per quanto riguarda il numero di persone che si possono seguire, smettere di seguire, il numero di commenti giornalieri, i like.

Come puoi leggere nel punto 15 del regolamento sulle condizioni d’uso, Instagram cerca di preservare le azioni degli utenti reali invece che le interazioni automatizzate da spiders (i bot).

Questi limiti variano anche rispetto al tempo di apertura del profilo, ossia se un profilo è nuovo ci sono limiti diversi rispetto a un profilo esistente da più di tre mesi. Non solo: questi limiti variano a seconda dell’età del profilo , dal numero di followers, dal grado di engagement del profilo (se è molto commentato o ha molti mi piace o il contrario), se l’account è attivo o inattivo.

Qui di seguito ti spieghiamo i limiti Instagram 2018.

 

Follow/Unfollow

I profili attivi da più di tre mesi possono seguire più persone rispetto a quelli appena aperti.

Il livello di engagement influisce su questo: più coinvolgimento ha il tuo profilo più puoi seguire persone.

Gli account con più followers possono seguire più persone.

  • I profili nuovi (che hanno meno di 3 mesi): per la prima settimana possono seguire e smettere di seguire dalle 300 alle 350 persone al giorno. Le settimane successive si può aumentare dai 50 ai 70 al giorno fino ad arrivare a 800 al giorno.
  • I profili con molti followers e che sono attivi da più di 3 mesi: possono seguire o non seguire più 45 persone all’ ora fino ad arrivare a 1080 al giorno.

 

Lasciare commenti agli utenti

Commentare significa crearsi la possibilità di iniziare un’interazione con il proprio profilo. Attenzione sempre a non abusarne però.

I limiti consigliati per i commenti su Instagram sono: non più di 250 commenti al giorno.

I commenti si utilizzano con l’obiettivo di creare engagement: è meglio lasciare dei commenti manuali piuttosto che standardizzati e uguali per ogni profilo in cui andrà a lavorare il bot.

Non utilizzare una strategia troppo aggressiva perché sarebbe controproducente.

 

Limiti per i like di Instagram 

I like che puoi lasciare giornalmente si basano sui segui/smetti di seguire che fai durante la giornata. Quindi capirai che in base alle tue azioni varieranno i like che potrai lasciare.

Come facciamo a capire quanti like si possono lasciare su Instagram? C’è una piccola formula magica che puoi utilizzare:

Calcola il numero di follow/ unfollow che fai in una giornata moltiplicandolo per 1.5:

Follow/Unfollow x 1.5 = Limite dei like

Per cui se tu farai 600 azioni di follow/unfollow, potrai lasciare 800 like.

 

quanto dura un blocco temporaneo instagram

Free to use image from Google Images

 

Conclusione

In conclusione ti possiamo consigliare di non utilizzare bot se sei all’inizio de tuo percorso su Instagram; ti consigliamo inoltre di utilizzare i bot con parsimonia, per non avere Instagram bloccato.

Non arrivare al limite, fai meno azioni di quelle che ti abbiamo indicato! Sarai più tranquillo e non avrai il tuo profilo Instagram bloocato.

Instagram si aggiorna spesso per proteggersi dalle piattaforme di automazione: fai tutto con attenzione senza esagerare!

 

Ormai stai diventando un esperto di Instagram! Piano piano con le nostre lezioni della Instagram Academy diventerai sempre più consapevole del mondo Instagram.

In questa lezione sei venuto a conoscenza dei limiti Instagram per i follow/unfollow, per i like e i commenti. Hai anche scoperto come risolvere il blocco temporaneo del tuo account Instagram, oltre ad aver imparato nozioni molto utili.

Rimani aggiornato! Segui le prossime lezioni della Instagram Academy 2018!

 

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Contattaci! Studieremo a migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 4.8 stars
    4.8 / 5 (21 )
  • Your Rating


314 Commenti

  1. Sonoio

    Io non sono stata bloccata (credo) perché non ho ricevuto nessun messaggio x avvisarmi, ma e da 2 giorni che appena entro, la schermata e bianca, non appare il profilo, NIENTE solo “spiacente si è verificato un problema. Riprova più tardi “ in alto, oops error occurred. Come mai? 😓

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao, grazie per il messaggio!

      Se dopo 24-48 ore il tuo profilo non è ancora visibile, solitamente si tratta di un blocco.

      La prima cosa da verificare è se si tratta di un blocco IP. Quindi, da un indirizzo IP diverso, fai una prova di accesso al tup account Instagram da PC. Se riesci ad accedere è la conferma che c’è un blocco sul tuo IP.

      Per riattivare su mobile dovresti formattare/resettare il telefono (il problema è però che perderesti tutti i dati perchè non puoi fare il backup altrimenti ritorneresti alla situazione in cui sei adesso e non risolveresti il problema), oppure fai queste operazioni:

      – crea un nuovo profilo Facebook
      – collegalo al tuo account Instagram
      – cancella la app instagram dal telefono e installala nuovamente
      – accedi ad Instagram da telefono con Facebook

      Solitamente così il problema si risolve.

      Se non si risolve, probabilmente c’è una penalizzazione più pesante e magari il tuo profilo è stato bannato.

      Spero ti siano utili queste informazioni.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Valeria

        Ciao, a me non fa mettere il like, fino a luglio del 2020.. così dice..
        che devo fare? Devo aspettare l’anno prossimo?

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Valeria,

          grazie per il messaggio.

          Facciamo consulenza Instagram su molti profili, ma una blocco di un anno non l’avevo ancora mai visto.

          Ti consiglio di non fare più operazioni (anche commenti, follow e nofollow) per un paio di settimane e vedere se la cosa si sblocca.

          Anche se solitamente se Instagram mette una data solitamente quella rimane. Ma sinceramente mi sembra un po’ troppo 1 anno.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
          • Marco

            La data era per il 28/04/2020 , ma nulla, ancora oggi che 29/04/2020,il mio account è bloccato dal fare qualsiasi azione. Non mi sembra giusto questo comportamento da Instagram. Se mette una data,deve rispettarla,sennò da grande colosso,diventa un grande schifo

          • Claudio Colombo

            Ciao Marco,

            il blocco è attivato e disattivato da un algoritmo (quindi da un software e non da un essere umano).

            Sicuramente durante questo periodo, magari anche involontariamente, hai fatto qualcosa che è andato contro le linee guida di Instagram e l’algoritmo ha prolungato il blocco.

            I blocchi non vengono dati per simpatia/antipatia ma vengono dati perchè sono state fatte operazioni non consentite da Instagram. Ovviamente poi, essendo un software e non un essere umano, l’algoritmo può valutare erroneamente alcuni comportamenti. Ma credo sia una cosa abbastanza comprensibile.

            Ciao,
            Claudio

          • Ilenia

            Buongiorno sono Ilenia
            Rimando il messaggio perché non so se è stato inviato.
            Allora ieri ho postato delle foto su instagram e da quel momento se provo a postare altre mi comprare che sono stata segnalata da instagram.
            Che posso fare.
            Grazie in anticipo.

          • Claudio Colombo

            Ciao Ilenia,

            è un blocco che può durare da qualche ora a diverse settimane.

            Ciao,
            Claudio

      • Gabriele

        Ciao
        È da sta mattina che quando apro Instagram mi esce il messaggio “il tuo account è stato bloccato temporaneamente”, c’è un tasto che mi dice “continua”, ci clicco su e mi dice che invieranno un codice di sei cifre alla mia email per verificare la mia identità, ma il codice non arriva mai

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Gabriele,

          Solitamente i blocchi sono temporanei.

          Ti consiglio di aspettare qualche giorno, probabilmente il blocco sarà sparito.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
          • Simone

            Ciao instagram mi ha messo il blocco sulle azioni di like, follower e seguire persone fino al 12 marzo cioè ieri, una settimana. Soltanto che il giorno del blocco è passato ma se provo a fare una delle tre azioni mi esce ancora la schermata che ho il blocco in quella data nonostante sia scaduta. Cosa posso fare? Grazie

          • Claudio Colombo

            Ciao Simone,

            non c’è niente che tu possa fare.

            Devi solo aspettare e prima o poi il blocco sparirà. In questo periodo, meno operazioni fai sul tuo account meglio è.

            Ciao,
            Claudio

          • Chiara

            Ciao,
            Il fatto che non arrivi il codice di sicurezza per email è comunque dovuto al blocco ?

          • Claudio Colombo

            Ciao Chiara,

            si è dovuto al blocco.

            Ma ad alcuni utenti arriva, quindi è un bag di Instagram che spero risolvano.

            Molti utenti hanno perso l’account perchè il codice non è mai arrivato.

            Ciao,
            Claudio

          • Mario

            Ho lo stesso problema di Gabriele. Senza aver fatto nulla il mio account è stato temporaneamente bloccato per phishing, dicono. Mi chiedono di verificare l’identità premendo su continua e t’inviano un codice di 6 cifre sulla mail. Avro’ provato 50 volte, il codice non arriva. Invece se richiedo cambio password arriva immediatamente la mail da instagram. Cosa posso fare?

          • Claudio Colombo

            Ciao Mario,

            purtroppo se non ti arriva la mail non c’è niente che tu possa fare.

            L’unica cosa è aspettare e sperare che Instagram ti tolga il blocco.

            Ciao,
            Claudio

          • Sibora

            Lo steso anche a me sta mattina quando apro Instagram mi esce il messaggio “I tuo account è stato bloccato temporalmente “c’è un tasto che mi dice “continua “ ci clicco su e mi dice che invieranno un codice di 6 cifre alla mia email per virificare la mia indennità ma il codice non arrriva mai! (forse perché email e nomero di tel sono di telefono di prima 4 anni) !! Ho 2 settimana bloccata sto aspettando però niente !!

          • Francesca

            Ciao, mi hanno bloccato temporaneamente instagram per phishing, come posso fare?

          • Claudio Colombo

            Ciao Francesca,

            non puoi fare niente oltre che aspettare che ti sblocchino.

            Ciao,
            Claudio

          • Isabella

            Il mio profilo è stato bloccato temporaneamente per phishing, putroppo premendo continua non riesco a ricevere il codice di sicurezza perchè la mail utilizzata a suo tempo per creare l’account non esiste piu e non c’è modo di recuperarla.
            Gli account temporaneamente bloccati per phishing vengono sbloccati dopo un tot di giorni da instagram? sono già più di due settimane che è bloccato

          • Claudio Colombo

            Ciao Isabella,

            no. Se non riesci ad accedere all’indirizzo mail non potrai più sbloccare il profilo Instagram.

            Ciao,
            Claudio

        • Salvatore

          Ciao Gabriele, anche a me dal 25 gennaio esce la stessa tua scritta. L’ unica differenza è che a me si tratta di un’ email che usavo anni fa e non ricordo più la password. Ho provato anche a recuperarla ,ma niente da fare. Spero sblocchino automaticamente.
          Saluti

          Rispondi
          • Antonio Colacino

            Anche il mio account è stato bloccato temporaneamente il 25, e non riesco a fare la verifica in quanto non posso più accedere alla vecchia mail. Non c’è altro modo per verificare l’account?

          • Claudio Colombo

            Ciao Antonio,

            purtroppo non c’è un altro modo per verificare l’account.

            Devi avere l’accesso alla mail.

            Ciao,
            Claudio

          • Jessica

            Ciao scusami il disturbo ho il tuo stesso problema da un settimana circa, vorrei sapere se tu hai risolto oppure no. Ti prego fammi sapere

        • Bianca

          Ciao l’altro ieri mi é uscita la stessa scritta e mi hanno bloccato l’account istangram per phishing il problema che mandano un codice all’email collegata all’account che io purtroppo non so riuscita a recuperare.Mi chiedevo se devo rifarlo oppure conviene aspettare che si sblocchi da solo ?

          Rispondi
          • Claudio Colombo

            Ciao Bianca,

            se non riesci a recuperare l’indirizzo mail non riuscirai a recuperare il tuo profilo Instagram.

            Ciao,
            Claudio

          • francesca russo

            mi sta succedendo la stessa cosa 🙁
            hai risolto per caso????

        • Jessica

          Anche a me sono due giorni che è capitata la stessa cosa. Mi dice : blocco temporaneo e non riesco a farmi inviare il codice perché secondo me il numero di telefono risulta sbagliato perché inizia con un prefisso :+1

          Rispondi
        • francesca russo

          sta succedendo anche a me:(
          hai trovato una soluzione per caso???

          Rispondi
        • Federica

          Ciao mi è successa la stessa identica cosa..dopo quanto tempo il tuo country si è sbloccato?

          Rispondi
        • Adele

          ciao, io ho riscontrato lo stesso problema ed ho l’account bloccato da ieri.
          hai risolto il problema poi?

          Rispondi
        • Giulia

          Ciao anche io sto avendo lo stesso problema da 5 giorni ormai! Hai risolto tu ?

          Rispondi
      • Andrea

        Mi è arrivato il messaggio stamattina ho letto ti anno bloccato temporaneamente si sbloccherà?

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Si.

          Rispondi
      • Stefania

        Io è da ieri che ho il profilo instagram temporaneamente bloccato per phishing, perché sono state postate due foto che non ho messo io ed ora non riesco più ad entrare ad instagram, anche se mi può inviare il codice di sicurezza ma la mail a cui lo inviamo non è la mia mail attuale e non posso accedervi, non so come fare… Non voglio perdere quell’account!

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Stefania,

          ovviamente spero che tu sia l’eccezione, ma nel 100% delle esperienze che ho avuto con clienti con questo problema, l’account non è più stato recuperabile.

          Anche contattando direttamente Instagram non c’è niente che si possa fare.

          Ripeto, spero di sbagliarmi ma ti direi di considerare quell’account come perso.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
        • Claudia

          Ciao, volevo sapere se fossi riuscita a recuperare il tuo account, anche a me è successa la stessa identità cosa e non posso recuperare il codice perché è una email che non utilizzo più.
          Spero di avere un riscontro, altrimenti farò uno nuovo. Grazie.

          Rispondi
      • Mary

        Ciao, è da una settimana che Instagram mi ha bloccato le azioni di like, commenti, follow e unfollow, nonostante io non usi nessun bot. Mi è stato comunicato che questo blocco sarebbe durato fino al 18/05, è il 19 e ancora non si è risolto nulla. Ho provato ad inviare segnalazioni di questo problema, durante la settimana, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Come posso fare ? Vi prego aiutatemi

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Mary,

          è una situazione normalissima e non c’è niente che tu possa fare tranne aspettare che Instagram tolga il blocco.

          Potrebbe volerci un giorno come 2 mesi.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
        • alba

          ciao,hai risolto?

          Rispondi
      • Cristina

        Ciao, mi hanno bloccato temporaneamente l’account e non ho fatto nessuna azione che non dovevo fare!.. sono passate già più di 24 ore.. riuscirò ad avere il mio profilo??😭😭

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Cristina,

          si solitamente i blocchi sono temporanei e possono durare anche diverse settimane.

          Prima o poi dovrebbero sbloccarti il profilo.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
      • najat

        salve claudio il mio problema è che mi è stato bloccato Instagram temporaneamente per pishing infatti usavo un BOT ma sono ormai 4 giorni che non lo sbloccano.
        sono riuscita a cambiare password riesco ad enstrare ma mi appare una scermata con scrittob” blocco temporaneo…..hai usato un app simile a instagram ecc” sono disperata non so che fare non so se devo aspettare 1/2 settimane graize attendo la tua risposta

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Najat,

          si ti confermo che l’unica cosa che puoi fare è aspettare.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
          • Virginia

            Salve Claudio, mi è uscito scritto che il mio profilo Instagram è stato bloccato temporaneamente a causa di phishing, non so come fare mi è uscito circa un’ora fa, devo aspettare e mi sbloccheranno oppure no?

          • Claudio Colombo

            Ciao Virginia,

            si solitamente i blocchi sono temporanei.

            Se non ti segnala che riceverai un codice via mail, devi solo aspettare e il blocco andrà via.

            Ciao,
            Claudio

      • Alessandro

        Salve Claudio, volevo chiedere un’informazione, cercherò di essere più chiaro possibile, ieri entrando su Instagram mi è uscita una schermata dove c’è scritto che il mio account è stato bloccato temporaneamente per “phishing”…
        Per continuare ed accedere nuovamente nel prossimo passaggio mi chiederanno delle informazioni personali, come prima cosa mi invieranno un codice di sicurezza alla mail associata all’account. Fin qui nessun problema, il problema maggiore è che questa Email associata all’account Instagram, non la utilizzo più da anni, perché me l’avevano rubata (non so come, non so il perché) il punto è che non riesco nemmeno a recuperare la password di questa email perché per recuperare la password devono inviarmi un codice di sicurezza in una email associata, fatalità vuole che questa benedetta email associata, è una email da me sconosciuta ed è molto probabilmente falsa. La denominazione finale dopo la chiocciola è : outriggerwaikikiconnetion.com
        La mia domanda è, come faccio a recuperare il mio account Instagram, pur essendo associato ad una email che non riesco più a recuperare? Ringrazio per l’aiuto anticipatamente, sempre se si può fare qualcosa.

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Alessandro,

          se non puoi accedere all’indirizzo mail non riuscirai a recuperare l’account Instagram.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
    • Anna

      È da questa mattina che quando apro Instagram mi appare solo oops an error occourred. Se aspetto posso riaccedere?

      Rispondi
      • Claudio Colombo

        Ciao Anna,

        potrebbe essere un blocco o un errore temporaneo della app.

        Molto probabilmente comunque una cosa che si risolverà a breve.

        Se non si risolve a breve ti consiglio di cancellare la app e ricaricarla nuovamente sul telefono.

        Ciao,
        Claudio

        Rispondi
        • Simone

          Ciao il mio account e
          Stato bloccato per pshining non so ne come ne il perché , non mi è stato mandato nessun codice Nella mia email
          Validissima , ho provato a inviarmi anche un email con un altro nome
          Ed è stata ricevuta regolarmente ! Non voglio perdere il mio account anche perché ci lavoravo molto . Non so come fare !

          Rispondi
          • Claudio Colombo

            Ciao Simone,

            purtroppo non ci sono soluzioni.

            Se il codice non arriva bisogna sperare in uno sblocco automatico da parte di Instagram, che nel 99% dei casi non avviene.

            Quasi tutti gli utenti nella tua situazione hanno “perso” il profilo.

            Ciao,
            Claudio

    • Maria

      Ciao, è da quasi due giorni che instagram ha attivato un blocco temporaneo al mio profilo. Mi dovrebbero inviare un codice di sei cifre per poter riaccedere, il problema è che mi viene inviato su un’email di cui io non ricordo più la password per accedere. Come posso fare?

      Rispondi
      • Claudio Colombo

        Ciao Maria,

        non c’è niente da fare. Devi riuscire ad accedere al tuo indirizzo mail altrimenti non potrai più accedere all’account.

        Ciao,
        Claudio

        Rispondi
  2. SP

    da due giorni o un problema solo nel postare foto (non nel mettere like o commenti o seguire profili) e solo da un profilo, ne ho un altro sul cellulare ma da quello riesco a fare tutto: postare, commentare, ecc. sono preoccupata che l’algoritmo di IG mi abbia bloccata o sospeso alcune funzioni, ma non ho avuto da loro nessuna comunicazione di blocco o altro. Ho provato a disintasare e re installare la app più volte, ma non riesco a risolvere.
    Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
    Grazie : )

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao,

      grazie per il messaggio.

      Quando succedono queste cose si può trattare di un blocco temporaneo, i blocchi algoritmici possono durare anche una settimana, oppure di un blocco IP.

      Se entro una settimana non si sblocca ti direi di seguire i passaggi che ho scritto in risposta del precedente commento per verificare se sia effettivamente un blocco IP.

      Sicuramente il tuo profilo non è comunque stato bloccato definitivamente, in quel caso non riusciresti neanche ad accedere all’account.

      Ti direi comunque di sospendere eventuali attività che non piacciono a Instagram, come ad esempio l’utilizzo di bot.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  3. Poppi

    Ciao, ho utilizzato un bot e ora sono circa una settimana che non posso dare following. Quando finirà questo blocco?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Poppi,

      grazie per il messaggio.

      Purtroppo devo dirti che non è un blocco sul tuo profilo, ma è l’aggiornamento dell’algoritmo Instagram che ha bloccato il follow dei bot.

      Ad esempio su StimSocial, che ha funzionato fino a poco tempo fa, devi fare il follow manualmente. Stim ti indica i profili da seguire e tu devi fare il follow a mano.

      Credo che gli ultimi aggiornamenti di Instagram abbiano segnato la fine dei bot, bisogna pensare a tecniche alternative per crescere!

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  4. Elisa

    Buongiorno, a me è stato bloccato il profilo, ma non ho mai utilizzato bot, ne messo troppi mi piace di fila. Cosa può essere?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Elisa,

      grazie per il messaggio.

      Purtroppo se il profilo è stato bloccato definitivamente non c’è niente da fare. Non è più recuperabile.

      Se invece hai solo qualche funzione bloccata ti consiglio di cambiare la password e utilizzare Instagram solo da telefono per un po’ di tempo.

      Buona serata,
      Claudio

      Rispondi
  5. Benedetta

    Ciao,
    Instagram mi ha bloccato la visione delle stories e non capisco il motivo!! Non ho fatto nulla di diverso dal solito e mi dice che verrò sbloccata il 14/07!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Benedetta,

      grazie per averci contattato.

      Ti consiglio di evitare di fare operazioni sul profilo fino al 14/07, probabilmente in quella data verrai sbloccata.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Sabina

        Ciao, ho il blocco del profilo instagram causa bot like e mi dice che fino a data 8 agosto 2019 non posso mettere like nè seguire. Oggi è 8 agosto ma sono ancora bloccata. Ho speranze di essere sbloccata?

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Sabina,

          solitamente le date vengono rispettate.

          Se non hai più utilizzato bot o software che richiedono la tua password di Instagram, molto probabilmente in giornata verrai sbloccata.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  6. Lorenzo

    Ciao ho ricevuto il messaggio da Instagram “questa azione è temporaneamente bloccata” facendo riferimento anche a servizi per aumentare follower che non ho MAI usato. Il messaggio appare se guardo le storie o le views alla mia. Non ho fatto nulla di strano e la fine del blocco sarà tra 3 giorni. Cosa posso fare oltre ad aver segnalato il problema dall’app? Quale può essere la causa? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Lorenzo,

      grazie per il messaggio.

      Ti consiglio di modificare la password, in modo che tutti i bot e sotware eventualmente collegati al profilo non vi possano più accedere e creare problemi.

      Buona giornata,
      Claudio

      Rispondi
  7. Elisa

    Ciao apro Instagram è mi appare la scritta “ il tuo account è stato momentaneamente impedito di eseguire questa azione, mi dice che ho condiviso il mio account con un sito per ottenere follower o like ma non è così giuro ! E dice che la scadenza è il 2019/07/14. Puoi aiutarmi per favore

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Elisa,

      grazie per il messaggio.

      Se il tuo profilo è stato momentaneamente bloccato per qualche funzione è perchè Instagram ha notato qualche attività sospetta.

      Ti consiglio di modificare la password, in questo modo tutti i bot o software collegati verranno scollegati.

      Buona serata,
      Claudio

      Rispondi
  8. adem

    Ciao, io anni fa ho utilizzato qualche app per aumentare i follower, ma è da più di un anno che non ne faccio più uso e oggi guardando le stories (le avevo guardate tutto il giorno senza problemi) mi è comparso il messaggio che avevo quell’azione bloccata fino al 14 luglio. Tutte le altre azioni le posso fare tranquillamente e quindi non riesco a capire quale sia il problema, visto che al momento non ho fatto nulla se non visualizzare le stories e skipparle.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Adam

      grazie per il messaggio.

      Se Instagram ti ha bloccato è perchè probabilmente hai superato i limiti di operazioni da fare (orari o giornalieri).

      Purtroppo con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo Instagram i limiti si sono abbassati e i blocchi stanno diventando sempre più frequenti.

      Il mio consiglio è di non effettuare alcuna operazione su Instagram (like, commenti, visualizzazioni) per i prossimi giorni.

      Buona giornata,
      Claudio

      Rispondi
  9. Claudio

    Salve, stamattina aprendo la mia pagina Instagram ho trovato che un mio video di una intervista era stato fatto cancellare (molto probabilmente è stato segnalato per copyright, nonostante però l’avessi postato più di una settimana fa,). Tuttavia ora Instagram mi ha bloccato anche like, post e storie! Mi chiedo come siano collegate le due azioni! Se provo a fare una delle tre cose mi dice che è bloccata per 48 ore per via dell’uso che ne ho fatto precedentemente….quando in realtà non ho superato alcun limite, anzi nei giorni scorsi non ho pubblicato più di due tre post e storie, ne messo like a manetta (credo di non superare i 50 giornalieri). Per questo credo mi abbia bloccato a seguito di quella segnalazione al video, ma perché mi chiedo….

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao,

      rispetto alla situazione che hai segnalato è praticamente certo che questo blocco su Instagram sia una conseguenza del post rimosso.

      Fai conto che un blocco di 48 ore è una penalizzazione minima standard che viene data appena l’algoritmo intuisce (a torto o ragione) che qualcosa di sbagliato è stato fatto sul profilo.

      Ma non preoccuparti, fai meno operazioni possibili sul profilo per 48 ore e sicuramente tutto andrà a posto.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Claudio

        Grazie per la risposta, dunque è molto improbabile che il blocca diventi di 24 ore anziché 48? Ogni volta che mie sce la finestra di blocco clicco su “invia” per far presente questa cosa….potrebbero risolverla prima oppure se et scritta la data di sblocco, rimarrà quella?

        Rispondi
  10. matteo

    è da due settimane che instragram non mi fa seguire gente? io ho disattivato l’account per più di 24 ore non so più che fare??? non ho bot era perchè stavo seguendo troppi amicI????

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Matteo,

      sicuramente se Instagram ti ha bloccato è perchè hai fatto un numero troppo alto di operazioni rispetto a quelle stabilite dall’algoritmo di Instagram.

      La cosa che ti consiglio di fare è modificare la password e non fare nessuna operazione sull’account per qualche giorno, magari una settimana, e dopo questo periodo fare una prova. Se è ancora bloccato rifai la stessa procedura.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  11. Sara

    Ciao, ho utilizzato un app per mettere like, che ho sempre usato da anni e siccome ne ho messi troppi ig mi ha messo il blocco fino il 18 agosto 2019, e non posso mettere like, commenti e storie.
    Cosa posso fare per essere sbloccata più velocemente? Preciso che I direct funzionano, posso postare storie e post. Volevo chiedere se a scadenza del blocco arriverà un avviso. Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Sara,

      purtroppo non ci sono scorciatoie.

      Instagram sicuramente non sbloccherà il tuo account prima del 18 Agosto. Anzi, se nota che hai fatto altre operazione che non gli “piacciono” lo bloccherà ulteriormente.

      A scadenza del blocco Instagram verranno riattivate le funzioni, ma non ti arriverà nessun messaggio.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Sara

        Grazie della risposta! Che operazioni non gli potranno piacere siccome non posso fare nulla? Ho già tolto l app dei like, però vorrei capire se dopo il 18 posso tornare tranquillamente a mettere likes o mi consigli di stare cauta e metterne giusto un paio. Non capisco perché posso postare foto ma non posso mettere gli hastag sempre per questo blocco

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Sara,

          hai scritto che non puoi mettere like, commenti e storie. Quindi non hai tutto bloccato, puoi fare i follow e gli unfollow. Cosa che ti sconsiglio di fare in questo periodo di blocco.

          I like si possono mettere senza problemi, i blocchi arrivano perchè si utilizzano app e bot. Quindi puoi mettere i like manuali, ovviamente senza esagerare. Se metti 200 like manuali in un’ora sarebbe un comportamento anomalo, quindi Instagram potrebbe pensare che tu stia utilizzando un software di automazione e decidere di bloccarti nuovamente.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
      • Roberto

        Ciao. Io ero arrivato a 6000 follower ma improvvisamente sono scesi a 3000..mi continuano ad arrivare seguaci ma il contatore da ben 2 gg no. Va avanti? Help.. Sto I teragendo e pubblicando.. Facendo dirette video ma nulla…

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Roberto,

          non credo si tratti di un blocco. I blocchi Instagram tolgono momentaneamente la possibilità di pubblicare, mettere like, fare follow e unfollow,…

          Nel tuo caso credo che Instagram stia semplicemente eliminando sul tuo account i profili inattivi (quelli che molto probabilmente hai acquistato in passato). Ed il numero non sale perchè anche se entrano nuovi follower, Instagram te ne cancella altri inattivi. Se stai acquistando follower e li fai entrare in quel modo ti consiglio di smettere in quanto ormai inutile, Instagram te li cancella instantaneamente.

          Quindi non si tratta di un blocco e purtroppo non c’è nulla che puoi fare per fermare questo processo.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  12. Francesca

    Da domenica 18/08 ho mezzo Instagram bloccato (non posso mettere like, commenti o seguire nuove persone mentre posso fare tutto il resto).
    La scadenza secondo il messaggio che mi è uscito è domani mercoledì 21/08…
    IG mi ha bloccato per presunta violazione alle linee guida del social perché secondo loro ho condiviso la mia password con app “illegali”….
    In realtà io uso (o meglio usavo) solo report + e preview… queste app però sono legali o mi sbaglio?
    Inoltre lascio molti like su ig da MacBook visto che lavoro con quello e mi viene più comodo che usare il cellulare! Può essere che il doppio uso (MacBook + cellulare) risulti sospetto??
    Per ora ho disattivato il mio account visto che comunque era praticamente inutilizzabile e attenderò giovedì 22 per riattivarlo!
    Grazie se risponderai!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Francesca,

      tutte le app o i software che richiedono la tua password Instagram per accedere non sono ben viste da Instagram.

      L’unico che al momento è riconosciuto da Instagram è Iconosquare, tool di analisi.
      Tutti gli altri portano a blocchi e sospensioni se individuati dall’algoritmo di Instagram, quindi il consiglio è di non utilizzarli.

      Ad Instagram non piace inoltre l’utilizzo da PC o Mac, predilige l’utilizzo della app e quindi da telefono. Ti consiglio di utilizzare Instagram solo da telefono.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  13. Giusi

    Ciao… Una settimana fa mi è stato bloccato il mio account perché volevo pubblicare una foto di mia figlia di sei anni in piscina quindi con il costumino molto innocente… Capisco le loro normative ma così in modo drastico anno bloccato tutto non so cosa fare… curavo il mio profilo come tutti… avevo tanti ricordi.. foto che adesso non avrò più perché non salvate in galleria trovo tutto assurdo… Spero tanto si risolva tutto ho creato un’altro account ma non è la stessa cosa…

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Giusi,

      purtroppo capita che Instagram blocchi i profili senza valutare attentamente la situazione.

      Solitamente succede dopo varie segnalazioni di utenti.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  14. Giulia

    Credo di essere andata oltre i limiti di like e ora è 4 giorni che non riesco a seguire o smettere di seguire , lasciare like e commcommentare ho provato ad aggiornare ma non è cambiato nulla ho provato anche a installare e disinstallare l’applicazione dal mio cellulare ma non è cambiato nulla i blocchi di instagram possono essere definitivi e non sbloccarsi? Cosa devo fare per sbloccare?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Giulia,

      i blocchi sono temporanei e possono durare anche 1 mese.

      Oltre al blocco temporaneo c’è la sospensione definitiva nel profilo, ma in questo caso non potresti più accedervi e non è il tuo caso.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  15. Luisa

    Ciao, da circa una settimana mi è stato bloccato l’account Instagram per attività sospetta. Pare che io abbia inserito la mia password in un sito creato per frode (cosa che io non ho assolutamente fatto). Mi chiede di inserire il codice che mi inviano via mail per poter riattivare l’account ma il codice non mi è mai arrivato.
    Cosa posso fare? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Luisa,

      solitamente mandano sempre il codice via mail.

      Verifica che la mail che ti hanno inviato non sia in spam e che l’indirizzo mail che hai inserito su Instagram sia quello corretto.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Luisa

        Ho controllato, non è nella spam e l’indirizzo mail è corretto. Ho chiesto l’invio di un altro codice più volte ma niente….
        Io non riesco a vedere la home page di Instagram perché quando clicco sull’icona mi esce direttamente il messaggio di blocco. Ho disinstallato e reinstallato l’app ma non cambia.
        Grazie ancora
        Ciao Luisa

        Rispondi
        • Alessia

          Ciao Luisa
          Sto riscontrando proprio ora il tuo stesso problema, hai trovato una soluzione per poterlo risolvere?
          Grazie 🙂

          Rispondi
          • Claudio Colombo

            Ciao,

            magari è un problema di IP bloccato.

            Prova a fare la richiesta da PC invece dalla App, collegandoti con un wi-fi che non utilizzi normalmente (prova a casa di un tuo amico ad esempio).

            Oppure leggi la prima risposta che trovi nella lista dei commenti (quella che ho fatto il 20 Giugno 2019) e prova a seguire i passi che ho segnalato.

            Oltre a questo purtroppo non saprei altro da consigliare.

            Facci sapere se riesci a risolvere.

            Ciao,
            Claudio

  16. Aldo

    Ciao, ho un‘attività che ha 2 settori principali per i quali abbiamo creato 2 profili diversi. Ad avere l’accesso ai profili siamo io ed il mio socio, anche se le operazioni le svolgo prevalentemente io dall’app ed a volte da pc. Da qualche giorno IG è come se considerasse il mio smartphone un bot/app e ci chiede di cambiare la password per non incorrere in un blocco. È successo su 2 device differenti e non ho superato nessun limite di operazione. Sapreste dirmi se IG sta mettendo dei blocchi sui profili condivisi? Ho letto che esiste il blocco dell‘IP…da cosa è dovuto?
    Grazie della vostra disponibilità.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aldo,

      si è assolutamente così.

      Instagram non apprezza l’utilizzo di uno stesso profilo su più dispositivi, quindi è altamente sconsigliato lavorare in modo condiviso su uno stesso account.

      Questo perchè Instagram sta combattendo i bot che solitamente lavorano proprio in questo modo.

      Altra cosa che assolutamente non apprezza è utilizzare Instagram da PC invece che sulla App.

      Nel tuo caso non credo sia un problema di IP ma un problema di dispositivo. Anche se cambi wi-fi, o utilizzi i dati, il tuo dispositivo dovrebbe essere bloccato.

      Ti consiglio di non utilizzare mai l’account da pc e di decidere chi tra te e il tuo socio gestisca il canale Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Aldo

        Ciao e grazie della risposta. Nel frattempo sembra che mi abbiano sbloccato il dispositivo…ho cambiato la password come richiesto da IG ed ho sospeso praticamente tutte operazioni per 3/4 gg. Riguardo i limiti follow/unfollow, sono sempre gli stessi (6000 operazioni/mese) o sono cambiati per l’ennesima volta? Grazie della disponibilità…

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Aldo,

          no ormai dopo l’ultimo aggiornamento non ci sono più limiti mensili fissi.

          L’algoritmo di Instagram cambia il limite in continuazione, a volte anche con scadenza oraria. Quindi un’ora potrebbe impostare un limite di 10 operazioni e l’ora dopo risalire a 100.

          L’obiettivo di Instagram è terminare l’utilizzo del follow/nofollow, anche rischiando di penalizzare profili che non utilizzano i bot.

          Il consiglio è evitare il follow/nofollow, sia attraverso bot che manuale. Ci moltissime altre strategie da utilizzare che non creano problemi a Instagram.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
          • Aldo

            Grazie della risposta…
            Per i like vale lo stesso discorso o si possono ancora usare?

          • Claudio Colombo

            Ciao Aldo,

            si anche per i like vale lo stesso ragionamento.

            In generale tutte le attività fatte dai bot (follow, unfollow, like e commenti) sono verificate attentamente dall’algoritmo. Qualsiasi attività esasperata viene penalizzata.

            Ciao,
            Claudio

  17. Alice

    Buon pomeriggio, premettendo che faccio un utilizzo corretto dell’applicazione, senza uso di altri programmi per avere maggior visibilità, questa mattina ho provato a pubblicare un post, ma vengono oscurati sia la descrizione, sia gli hashtag, rimanendo visibile solo la localizzazione. Ho chiesto spiegazioni all’assistenza, ma non ricevo risposta. Cosa può essere successo?
    Cordialmente
    Alice

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Alice,

      ci possono essere 4 ragioni:

      – un problema temporaneo di funzionamento di Instagram, che si risolve solitamente nel giro di poco tempo;

      – hai utilizzato più di 30 hashtag, il che comporta la cancellazione sia della descrizione che degli hashtag quando pubblichi il post;

      – hai utilizzato degli hashtag o delle parole nella descrizione che non sono consentite da Instagram che quindi non ne ha consentito la pubblicazione;

      – un blocco temporaneo sul tuo profilo per qualche attività che hai fatto e che non piace ad Instagram (fare troppe operazioni di like/commenti/follow/nofollow, utilizzare Instagram da più dispositivi, ecc… se pensi alle attività che hai fatto prima che ti bloccassero sicuramente ti viene in mente una possibile motivazione, i blocchi non sono manuali quindi c’è un algoritmo che blocca i profili quando questi fanno attività sospette).

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  18. Francesca

    Salve aprendo l’app di Instagram e cliccando sul cuoricino non mi spunta più la parte :tu e seguiti ma solo le mie attività.cosa è successo? A chi posso rivolgermi

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Francesca,

      è la prima volta che sento di questo problema ed anche verificando su tutti gli account che gestiamo non vedo niente di simile.

      Magari è un problema temporaneo sulla App, oppure Instagram sta facendo delle prove su alcuni account.

      In generale non c’è nessuno a cui rivolgersi, il customer support di Instagram non risponde a nessun messaggio.

      L’unica cosa che posso consigliare di fare è reistallare la app.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  19. Aldo

    Ciao, avendo l’esigenza di eliminare una buona quantità di Seguiti, qual’è il numero orario/giornaliero massimo possibile senza andare incontro a blocchi?
    Grazie ancora della disponibilità.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aldo,

      per non rischiare ti direi di stare sui 200 unfollow al giorno e di non farli nello stesso momento.

      Fanne 50 a volta e aspetta un paio d’ore prima di fare i successivi 50 e così via…

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Aldo

        Ciao e grazie della risposta.
        Suppongo che per il Follow sia lo stesso giusto?
        Un saluto…

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao,

          si ma il limite rimane sempre 200 operazioni totali.

          Non 200 per il follow e 200 per l’unfollow.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  20. Aldo

    Salve, dal 9 ottobre 2019 instagram mi ha bloccato alcune funzioni (mettere like, commentare post e seguire l smettere di seguire) tutto il resto funziona. Il messaggio che mi appare quando provo a fare una di queste operazioni é che sono temporaneamente bloccate per aver condiviso la pw con siti che permettono di aumentare followers e like.. Io utilizzavo un app solo per scoprire chi smetteva di seguirmi.. Nel messaggio é scritto che il blocco scadrá il 2019-10-12 (ovvero oggi.. Ma il blocco continua!). Ho disinstallato l’app incriminata e cambiato la password dell’account.. Cosa devo fare? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aldo,

      la cosa che ti consiglio di fare è di non utilizzare la app per qualche giorno in modo da lasciare “tranquillo” Instagram.

      Sicuramente è questione di poco tempo e il blocco andrà via.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  21. Ilariya

    Salve volevo sapere se i gruppi Telegram, quelli per scambio like si possono ancora usare. Sono stata bloccata per quattro giorni su un profilo nuovo creato da poco, il 18 ottobre, e vorrei sapere se il motivo del blocco possa essere stato il gruppo Telegram o l’app generatrice di # a cui ho condiviso la password. Perché sul blocco mi dice “hai condiviso il profilo” e non “hai condiviso la password”. Grazie mille.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Ilariya,

      il blocco è sicuramente dovuto alla condivisione della password con un software.

      Dire “condividi il profilo” o “condiviso la password” è la stessa cosa. Instagram ormai individua facilmente l’utilizzo di bot o software esterni.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  22. Gianni

    Ciao a tutti.
    C’è un limite di Stories che possono essere viste? Utilizzo un bot ma da 5 giorni che dice “account compromesso” e mi fa cambiare la password. Ho ridotto il numero di stories ma la cosa nn varia

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gianni,

      non c’è un limite di storie che si possono vedere.

      Il problema non è il numero di storie che visualizzi, ma l’utilizzo di un bot. Ormai Instagram ha un algoritmo che individua facilmente i bot, che non vanno quindi più utilizzati.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  23. Carola

    Salve,
    Oggi pomeriggio la mia pagina Instagram è stata compromessa, il che non mi fa più entrare su Instagram e mi richiede di dover cambiare la password e metterne una nuova.. solo che la vecchia password non la ricordo, e l’email con la quale ho creato la mia pagina Instagram l’ho eliminata.
    Potrebbe dirmi cosa potrei fare e s’è un problema momentaneo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Carola,

      si potrebbe essere un problema temporaneo.

      Ti consiglio di cancellare la app, ricaricarla sul telefono e fare una prova.

      Se il problema persiste l’unico modo è cercare di recuperare l’indirizzo mail con il quale hai creato la pagina.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  24. alice

    buongiorno,
    io sono in blocco ormai da 3/4 giorni . non posso mettere like / commenti e fare follow.
    la cosa che più mi fa strano è che non posso nemmeno postare foto sul mio profilo!
    la scadenza del blocco sarebbe dovuta avvenire oggi ma purtroppo non è avvenuta.
    cosa posso fare? sono preoccupata , al momento ho provato a disabilitare il mio account , è l’unica cosa drastica che mi è venuta in mente.
    non mi è mai capitato addirittura di non poter pubblicare.
    grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Alice,

      hai fatto bene a disabilitare il tuo account.

      Ti consiglio di non loggarti per almeno una settimana e valutare poi se il blocco è terminato. Se c’è ancora disconnettiti e aspetta ancora un’altra settimana.

      Purtroppo ho visto blocchi che sono durati anche un mese…

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  25. md

    Salve, ho ricevuto un blocco, della durata di una settimana, sulle azioni di follow/unfollow.
    Mi chiedo se è comunque possibile effettuare altre azioni quali postare foto e visualizzare storie o è preferibile rimanere inattivi per tutta la durata del blocco?
    Nel frattempo ho eseguito il log out.
    Attendo risposta, Grazie!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve,

      ti consiglio di rimanere inattiva per la durata del blocco perchè se, anche involontariamente, fai altre cose che non “piacciono” ad Instagram, la durata del blocco potrebbe aumentare.

      Quindi ti direi che hai fatto bene ad eseguire il logout.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao,

      hai fatto bene a fare il logout.

      Ho visto blocchi durare anche per un mese, quindi non preoccuparti.

      La cosa che ti consiglio è di non utilizzare la app per almeno una settimana e riprovare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  26. Andrea

    avevo ricevuto un blocco di instagram dalla durata di 4 giorni (fino al 22 ottobre) passati questi 4 giorni pero quando cerco di commentare,mettere like o pubblicare una foto mi riappare il messaggio “azione bloccata…. riprova piu tardi” ormai siamo al 29 ottobre e la situazione è la stessa come mai??
    premetto che non ho utilizzato bot mai nella vita, solo ed esclusivamente app per vedere che smetteva di seguirmi.
    devo preoccuparmi? quanto durera ancora?
    (posso ancora visualizzare storie e commentarle , anche mandare messaggi e condividere storie, queste attività non sono state bloccate)

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Andrea,

      non preoccuparti è una cosa che capita molto spesso.

      Ti consiglio di effettuare il logout e non utilizzare la app per qualche giorno, magari una settimana, in modo da non “infastidire” l’algoritmo di Instagram.

      Molto probabilmente il blocco non sarà più attivo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  27. Emanuele

    Ciao, io ho avuto un blocco account che diceva finiva qualche giorno fa. Ora sono due, tre giorni che mi esce fuori una scritta nel momento che metto mi piacce o faccio un follow a qualcuno, dicendo che è un azione bloccata. Tutto da telefono, mai usato Bot o cavoli vari. Come devo risolvere?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Emanuele,

      purtroppo capita.

      Instagram ormai blocca appena c’è qualcosa che non convince. Anche se non usi bot, basta che metti qualche like o altre operazioni di troppo in poco tempo e blocca l’account.

      Ma non ti preoccupare, sicuramente a breve l’account si sbloccherà.

      Ti consiglio di disattivare l’acccount per qualche giorno facendo il logout. In questo modo sicuramente velocizzi il procedimento.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  28. Sari

    Buongiorno, io non mai ho utilizzato BOT/sistemi di crescita automatizzata. I like li ho sempre messi manualmente. Follow/unfollow invece ne pochissimi. Da qualche giorno la app dava problemi nel mostrarmi il feed degli altri utenti, quindi ultimamente ho usato IG sia da App sia accedendo tramite google. Da un paio di giorni google non mi fa più mettere like ma da App sì, quindi non ho pensato ad un blocco ma solo ad un problema di google. Invece stamattina è apparsa la scritta “IL TUO ACCOUNT DI IG È STATO COMPROMESSO – sembra che tu abbia condiviso la pssw con servizi automatizzati like e follow. Per continuare a utilizzare il tuo profilo cambia pssw” e così ho fatto. Il punto è che l’unico servizio “strano” che usavo era quello di analisi follower persi (che ho subito disattivato). Ora IG funziona ma non mi fido a compiere nessuna operazione. Che faccio? Grazie mille per la pazienza!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Sara,

      E’ possibile che effettivamente fosse il il software di analisi che utilizzavi.

      Hai cambiato la password, quindi non ti preoccupare. Non avrai più problemi.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Luca

        in realtà a me è successa la stessa cosa qualche giorno fa ma avrò cambiato password almeno 10 volte ma il problema persiste. sì vero avevo usato dei bot, ma ho anche pregato di scollegarli immediatamente e ormai la password è cambiata e nessuna app ho verificato può avere accesso.

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Luca,

          basta cambiare la password di Instagram una volta, non è necessario farlo più volte.

          In questo modo non avrai più nessun software collegato al profilo.

          Una volta fatto, l’ideale è effettuare il log out da Instagram e rientrare dopo una settimana per evitare di fare altre operazioni che potrebbero creare altre problematiche.

          Ci sono blocchi che durano anche diverse settimane.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  29. Gabriele

    Buonasera Claudio, praticamente penso di essere finito sotto il blocco di instagram ieri per aver abusato troppo dei messaggi direct. Praticamente in alcuni casi se invio un messaggio ad uno sconosciuto mi viene detto che questa operazione non posso farla adesso, mentre posso scrivere tranquillamente alle persone che seguo.
    Inoltre non posso più vedere i follower e le persone che seguo nei miei ne di nessun altro, mi viene scritto, attendi qualche minuto prima di riprovare.
    Sono collegate le due cose?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Gabriele,

      si è sicuramente un blocco e le cose sono collegate.

      Ti consiglio di effettuare il log out e rientrare tra una settimana, probabilmente il blocco Instagram sarà passato.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Gabriele

        Ti ringrazio del consiglio Claudio, io sto continuando ad andare su Instagram come se niente fosse non scrivendo più direct a persone che non seguo ma soltanto ad amici con cui chatto regolarmente, e fin là non c’è nessun problema. Quando invece vado a guardare i follower e i seguiti miei e delle altre persone a volte vedo tutto normalmente e qualche volta mi appare la scritta di attendere qualche minuto prima di riprovare.
        Tutto questo va avanti da mercoledì, secondo te se entro normalmente su Instagram senza mandare messaggi privati a persone che non seguo entro quanto tornerà tutto alla normalità, e soprattutto tornerà tutto alla normalità?

        Rispondi
  30. Aurora

    Ciao, il mio profilo è stato bloccato….la scadenza era oggi giorno 15….però non mi fa “non fa mettere ne like ne seguire” come mai?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aurora,

      è una cosa abbastanza normale. Basta aspettare e il blocco passerà.

      Ti consiglio di fare il log out e rientrare dopo una settimana, per evitare di fare altre operazioni che allungano il blocco.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  31. Cristina

    Ciao Claudio Ho un profilo del 2015 con 111000 e passa followers, seguo solo 50 persone, i miei post vanno dai 4000 ai 16000 likes e ricevomigliaia di commenti che mi riempiono di orgoglio sulla bellezza delle mie foto. Mai usati Bot, non so neanche come funzionano, mai fatto follow/unfollow lo trovo deprecabile. La mia unica strategia, se così si può chiamare, è stata quella di farmi conoscere mettendo likes a foto altrui. Durante questo periodo ho ricevuto blocchi temporanei di 12/24 ore nulla di che fino a questo ultimo anno in cui verso settembre instagram mi chiedeva di botto di cambiare la password per dimostrare che ero umana o perché usavo app volte ad aumentare likes e followes cosa non vera ovviamente. A ottobre un blocco di una settimana era scritta la data che è stata rispettata. Premetto che mi succede quasi sempre di venire bloccata il giorno dopo che posto. Perché io sono seguita anche da molti profili che pubblicano bei contenuti e quindi è normale per me ricambiare i likes almeno di questi. L’ultima volta che ho ricevuto il blocco stavo rispondendo a dei commenti sotto il mio post gli unici che metto peraltro! C’era scritto prova più tardi e dopo una settimana ero ancora bloccata. Sono stata ferma altri 5 giorni e nel frattempo ho cambiato la password. Allo sblocco, ho ricominciato a mettere likes 10 all’ora per un massimo di 100 giorno! Una noia e uno strazio incredibile mi sentivo davvero un automa! Nella seconda settimana sono passata a 20 l’ora per un massimo di 200 il secondo giorno 30 l’ora sono stata bloccata poco dopo i 200 likes. Il blocco riguarda di nuovo tutto ma per fortuna è durato pochissimo tanto che ho pensato forse si è sbagliato e me lo ha tolto. Ora sto mettendo 20 likes ora per un totale di 200 giorno. Ma per me sono pochissimi visto che solo per ricambiare quelli che ricevo ci metto mesi. Quello che voglio sapere quindi è il programma settimanale mensile dei likes (tipo prima settimana tot 2 settimana tot ecc. ) fino a poter tornare almeno a 400 likes al giorno (altrimenti mi tocca pubblicare una volta al mese!!) Perché per un profilo importante mi sembra più che giustificato avere un attività piu intensa. Scusa la lunghezza ma volevo darti un quadro il più preciso possibile spero tanto mi risponderai perché non ci capisco più niente e instagram da passatempo di soddisfazioni è diventato uno scenario di terrore.
    Grazie infinite
    Cristina

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Cristina,

      grazie per il messaggio.

      Con i limiti imposti da Instagram è impossibile mettere 400 likes al giorno.

      Adesso il limite sembra essere intorno ai 200 likes al giorno e non mi stupirei se scendesse ulteriormente a breve.

      Rispetto a quello che scrivi “Perché per un profilo importante mi sembra più che giustificato avere un attività piu intensa” è esattamente il contrario. I profilo “importanti” secondo Instagram dovrebbero aumentare i follower perchè sono profili conosciuti o perchè propongono immagini di qualità. E non perchè ricambiano i like.

      Praticamente tu hai fatto manualmente quello che quasi tutti hanno fatto tramite i bot: mettere likes per farti notare sperando in un follow back.

      E’ una tecnica che ha funzionato molto bene per anni, direi fino ad inizio 2019, purtroppo in questo momento non si può più fare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  32. Dany

    Ciao Claudio sono un po’ preoccupato !!
    Volevo dire che io no so quale motivo, ma ogni ora massimo, mi è apparso un nuovo messaggio:”il tuo account è stato COMPROMESSO -sembra che tu abbia condiviso la password con un servizio che ti aiuta a ricevere più mi piace e ciò viola le regole della nostra community.Modifica la tua password per continuare a usare instagram. Se condividi la tua nuova password con uno di questi servizi potresti non seguire più account o mettere “mi piace” o commentare. Ho utilizzato servizi di crescita follower su instagram che utilizzavano strategie follow/unfollow o visualizzano storie milioni di utenti in maniera automatica. Ma adesso cambiando la paswoord, non vi sono più all interno e mi chiede di farlo ogni ora massimo, mandandomi si questa pagina e costringendomi di cambiare la paswoord.
    Ho contattato il servizio instagram, ma nulla, non rispondono e non so cosa fare veramente….. non posso continuare cosi a cambiare continuamente la paswoord? Ho modificato la nuova email ma nulla e’ cambiato
    Cosa devo fare?
    Come posso risolvere?
    Devo disabilitare il mio account e riattivare?
    Vorrei risolvere questo fatto.
    Grazie.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Daniele,

      l’unica cosa è aspettare che il blocco passi.

      Solitamente ci vogliono da un giorno a diverse settimane, dipende dalla “pesantezza” del blocco deciso da Instagram.

      La cosa che ti consiglio di fare è di fare il logout dal tuo account e aspettare una settimana prima di rientrare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  33. Mattia Merighi

    Ciao, è un paio di ore che quando visualizzo sul mio profilo la lista dei miei following, mi compare questo messaggio ” attendi qualche minuto prima di riprovare “. In realtà a volte la lista dei seguiti la vedo, ma poi ogni tanto succede questa cosa. Si tratta di un blocco temporaeno o di altro? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Mattia,

      si è sicuramente un blocco temporaneo.

      Normale di questi tempi, in queste situazioni l’unica cosa da fare è aspettare che passi il blocco. Solitamente i blocchi vanno da 1 giorno a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  34. Gabri

    Ciao Claudio, ti volevo chiedere una cosa che ti spiego, a me la lista follower non appare più ordinata come prima. Mi spiego, prima vedevo come tutti la lista in ordine dai più recente che mi avevano iniziato a seguire, adesso praticamente vedo prima in lista tutte le persone che non mi seguono e poi dopo sotto tutte le persone che seguo.
    Questo problema ce l’ho solo con la mia lista follower perchè tutte quelle delle altre persone le vedo in ordine come sempre, come mai succede questo cosa solo per il mio profilo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gabri,

      non è stato modificato niente da Instagram in queste settimane a livello di visualizzazione dei following. Puoi selezionare la visualizzazione da quello che ti ha seguito per ultimo al primo e viceversa.

      Se hai ancora problemi quello che consiglio sempre di fare e di cancellare la app e reistallarla nuovamente, molte volte si risolvono problemi di questo tipo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Gabri

        Ciao Claudio, e come si fa a cambiare la visualizzazione dei following, devo andare sulle impostazioni e selezionare qualcosa? Io non ho cambiato nulla ma da un giorno all’altro è cambiato tutto e ho iniziato a vedere la lista non più in ordine

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Gabri,

          se clicchi su following trovi una voce “Sort by default” (o se hai impostata la lingua italiana c’è l’equivalente) con un cerchio con 2 frecce che indicano sopra e sotto.

          Se clicchi su questa icona puoi ordinare per data (dal più vecchio al meno o viceversa).

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  35. Gabri

    Questa opzione ho controllato c’è solo per la lista dei miei seguiti e non per lista follower, quindi per lista follower non posso fare nulla.
    Comunque se mi collego con il cellulare da Instagram web usando Chrome la mia lista following è completamente in ordine, da Instagram tramite l’app invece è sfalzata.
    Quindi il problema è solo su l’app, è possibile che abbia ricevuto qualche blocco?

    Rispondi
  36. Angelica

    Ciao! È da ieri sera che mi compare messaggio che mi dice che il profilo Instagram è stato bloccato temporaneamente per un’azione di phishing impedendomi l’accesso.Tuttavia la mail con cui mi ero registrata non è più valida e non riesco a confermare la mia identità. Non so per quanto possa durare il blocco..

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Angelica,

      la durata dei blocchi Instagram varia a seconda dell’azione che è stata fatta e in seguito penalizzata.

      Solitamente comunque durano qualche giorno al massimo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
    • Valentina

      Sei riuscita a risolvere?

      Rispondi
    • Jessica

      È successa la stessa identica cosa a me.. pure lo stesso giorno.
      Stesso messaggio.. con la differenza che il codice di sicurezza non mi è mai arrivato.
      Hai risolto?

      Rispondi
  37. Valentina

    Ciao,

    E da una settimana che Instagram dice che il mio profile è stato bloccato temporaneamente a causa di attività sospetta sul mio profilo (sembra che qualcuno fosse entrato per pubblicare una foto di spam). Ora mi richiede un codice su una mail inesistente.
    Il blocco si concluderà oppure posso considerare perso il mio profilo?
    Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Valentina,

      il blocco ci può stare ed è abbastanza comune.

      La cosa che mi preoccupa un po’ è invece che ti manda il codice su una mail inesistente. Non vorrei che ti abbiano hackerato il profilo…

      Ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedere se il blocco sparisce.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Valentina

        E quindi cosa dovrei fare?

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Valentina,

          ti consiglio di aspettare e vedere se il blocco sparisce.

          Se il profilo Instagram è stato hackerato queste sono le cose che puoi fare:

          – se la mail è stata modificata è probabile che tu abbia ricevuto un messaggio da instagram che segnalava il cambio di indirizzo mail. Se trovi il messaggio nella tua posta puoi annullare l’operazione (dovrebbe esserci il link nella mail)

          – quando accedi ad Instagram clicca su “Ricevi assistenza con l’accesso” e inserisci utente, mail o telefono. Dovresti poter recuperare l’account reimpostando la password.

          – contatta il centro assistenza Instagram (prova da questo link: https://www.facebook.com/help/instagram/149494825257596?helpref=uf_permalink)

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  38. Lukas

    Azione bloccata
    Al tuo account è stato temporaneamente impedito di eseguire questa azione. Condividere il tuo account con un servizio che ti aiuta a ottenere più “Mi piace” o follower viola le nostre Linee guida della community. Scadenza del blocco: 2020-02-01. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.
    E’ LA TERZA VOLTA CHE ME LO FA MA IO NON USO NESSUN SERVIZIO E RISPETTO I LIMITI

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Lukas,

      i blocchi non vengono dati manualmente ma c’è un algoritmo che decide.

      Quindi non ci sono dubbi sul fatto che se hai preso un blocco è perchè hai fatto o stai facendo una di queste cose:

      – hai un software esterno collegato al profilo;
      – utilizzi il profilo su più dispositivi;
      – fai manualmente troppe operazioni (like, commenti, follow, unfollow)
      – compri like, commenti o follower

      Molto probabilmente stai facendo qualcosa tra quello scritto sopra, altrimenti non verresti continuamente bloccato.

      Se invece credi che non stai facendo niente, ti consiglierei di modificare la password in modo da essere sicuro di aver scollegato eventuali software esterni.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  39. Cinzia

    Ciao,
    purtroppo dal 24/01/2020 non riesco più ad accedere ad instangram, ad ogni mio tentativo di accesso mi si presenta questo messaggio: ” Il tuo account è stato bloccato temporaneamente. Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.”. Ho provato con l’accesso tramite numero di cellulare o tramite facebook, ho scritto al centro assistenza ed ho inviato la mia foto con un codice più volte, ho anche scritto al centro assistenza di facebook ma non riesco a riceve nessuna risposta. Purtroppo non riesco più ad accedere alla mia mail. Ho disinstallato l’app, ho riavviato il cellulare ed ho riscaricato l’app, ma nulla.
    C’é una soluzione oppure ho perso il mio account?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Cinzia,

      purtroppo è successo a moltissimi utenti.

      L’unica cosa che puoi fare è aspettare per capire se lo sbloccano e nel frattempo iniziare ad utilizzare un nuovo account nel caso, molto probabile, che non recupererai più quello bloccato.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Cinzia

        Ciao Claudio,
        l’assistenza dopo infiniti tentativi mi ha risposto, mi ha inviato per tre volte un link che mi dovrebbe permettere di cambiare la password e di riaccedere al mio profilo instangram.
        Purtroppo riesco a cambiare la password ma non riesco mai ad accedere perchè mi viene segnalato sempre il blocco per phishing.
        Segnalo il tutto all’assistenza e mi risponde dicendomi che loro non sanno gestire il mio problema e che devo cercare altre strade.
        Trovo tutto questo assurdo, se non riescono loro a risolvere a chi mi dovrei rivolgere?
        Non riesco a capire se ho perso il profilo definitivamente e se in caso come posso eliminarlo????

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Cinzia,

          per esperienza di utenti che ci scrivono ti direi di considerare il profilo definitivamente perso.

          Non credo che riuscirai ne a recuperarlo, ne ad eliminarlo. Solitamente Instagram non aiuta in queste situazioni, quindi non penso che riuscirai ad accedere all’account.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  40. linda

    8/01 viene postata dal mio profilo una foto che conteneva un sito e la scritta rayban,sconto da €199 a 19€ . Non ho postato io questa foto e molto probabilmente era una truffa . Io appena me ne sono accorta ho eliminato la foto e cambiato password .( nel caso potesse servire ho gli screen d tutto). Il giorno dopo vengo disabilitata “temporaneamente “ da Instagram e ogni volta che provavo a entrare mi dava un messaggio d errore . In questo messaggio t da la possibilità di continuare e lì Instagram t invia un qualcosa al tuo indirizzo email. Indovina …?!Per creare il mio account Instagram avevo fatto l’accesso da Facebook e l’email legata al mio Facebook è stata eliminata da outlook perché tempo fa sono state eliminate tutte le email
    @hotmail.it che non venivano utilizzate . Ovviamente io non usavo quell’e-mail da anni . Contatto l’assistenza Instagram che t dirò… è praticamente inesistente . Mi hanno risposto un paio d volte ma poi non rispondono più e non t risolvono il problema !ho seguito mille passaggi trovati su internet ! Ho speso anche 20€ per una guida e5€ per provare a sponsorizzare da questo profilo un post per accedere a in assistenza chat che invece non ho mai trovato. cosa posso fare ? l’assistenza non mi risponde più, ammetto di aver mandato molte email .

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Linda,

      purtroppo non puoi fare niente.

      Ci hanno scritto in molti nella tua situazione e nessuno è mai riuscito a recuperare il profilo.

      L’assistenza Instagram non ti risolverà mai il problema, quindi purtroppo ti direi che puoi considerare perso l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  41. Francesco

    Salve sono già più di 10 giorni che ho instagram bloccato temporaneamente ed per sboccarlo mi chiede di andare nella mia email dell account è di rispondere al messaggio di conferma che sono io il proprietario. Bene solo che non ricordo più la password della email per accedere,quindi non so come fare per provare che sono io il proprietario dell’account,anche perché account di Instagram è lo stesso di Facebook quindi una prova in più che dimostrerebbe che sono io il proprietario dell’account. Aspetto una risposta grazie tante

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Francesco,

      devi recuperare la password del tuo indirizzo mail.

      Se non la recuperi, puoi considerare il tuo account perso. Non riuscirai più ad accedere in nessun altro modo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  42. Francesco

    Ciao Claudio,

    sabato 08, dopo aver cancellato alcuni followers tramite la app Unfollowers, Instagram mi ha bloccato temporaneamente con questo messaggio:

    Al tuo account è stato temporaneamente impedito di eseguire questa azione. Condividere il tuo account con un servizio che ti aiuta a ottenere più “Mi piace” o follower viola le nostre Linee guida della community. Scadenza del blocco: 2020-02-15. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.

    Ho cancellato Unfollowers e cambiato la password di Ig. All’inizio non potevo fare link e follow/unfollow ma potevo postare foto (ne ho postata solo una). Da stamattina invece non mi fa più neanche postare foto (ma posso postare le stories) ed esce lo stessa notifica di blocco (la data di scadenza rimane sempre la stessa, 02-15). E’ normale che improvvisamente non possa neanche più postare foto? Leggo che il blocco di solito si limita a like e follow/unfollow… Pensi che se mi limito a entrare in Ig qualche minuto al giorno senza compiere altre attività l’account verrà sbloccato nei tempi previsti?

    grazie mille, ciao
    F

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Francesco,

      quello che ti è successo è una cosa standard. Non c’è di che preoccuparsi.

      Sicuramente il blocco sparirà, ti consiglio di non effettuare operazioni su Instagram fino al 15 (follow, unfollow, like, commenti) per non rischiare di prolungare il blocco.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Francesco

        Ciao Claudio,

        grazie della tua risposta.
        Ho sospeso ogni attività fino al giorno dello sblocco (cioè ieri, sabato 15). Stamattina ho caricato una story regolarmente e sono riuscito a postare una foto sul feed ma sono stati cancellati descrizione e ehashtag (se provo ad aggiungerli in un secondo momento dice “azione bloccata, riprova più tardi”, ho provato una sola volta).
        Non ho ancora riprovato a fare like perchè non so se rischiare, anche se in teoria il blocco settimanale è scaduto… Posso riprendere a postare con moderazione post e stories? Per i like quanto mi consigli di aspettare?

        grazie, ciao

        Francesco

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Francesco,

          si puoi riprendere a fare tutte le attività.

          Se vedi che c’è ancora il blocco fermati per qualche giorno e poi riprova.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
          • Francesco

            Ciao Claudio,

            torno a scriverti perchè il mio blocco, iniziato l’8 febbraio, persisite…

            Ho cambiato la password, eliminato l’app Unfollowers, non ho più fatto like nè pubblicato post per 7 giorni, poi ho ricominciato gradualmente a postare stories e foto senza fare altre attività.

            Ieri (dopo più di 3 settimane dall’inizio del blocco, che doveva durare solo 7 giorni) ho riprovato a fare un like ma mi dice “azione temporaneamente bloccata” e soprattutto ancora non posso mettere descrizioni o hashtag sotto le foto, da quasi un mese.
            Ormai sto perdendo le speranze: pensi che queste funzioni possano essermi state tolte per sempre? Disinstallare e reinstallare l’app dal telefono può essere utile?

            grazie,

            Francesco

          • Claudio Colombo

            Ciao Francesco,

            no è molto difficile che ti siano state tolte per sempre. I blocchi sono sempre temporanei, altrimenti procedono con l’eliminazione del profilo.

            Fai conto che un nostro cliente è stato 3 mesi senza poter fare un follow o un unfollow. Poi alla fine l’hanno sbloccato.

            Disinstallare e reinstallare la app è sicuramente una cosa che farei.

            Altra cosa è provare a connettersi da un wi-fi che non è quello solito da cui ti connetti. Pur essendo molto improbabile, ho visto di indirizzi IP bloccati.

            Ciao,
            Claudio

  43. Anna

    Ciao Claudio,
    da questa mattina appena cerco di aprire le storie di Instagram trovo il messaggio che mi dice che questa azione è stata bloccata temporaneamente. Cosa posso fare? Non posso pubblicare storie?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Anna,

      fino a quando il blocco non verrà rimosso da Instagram non potrai pubblicare storie.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  44. Gianni

    Ciao Claudio, ieri mattina, 19 febbraio, mi è comparso, improvvisamente, il messaggio: “Al tuo account è stato temporaneamente impedito di eseguire questa azione. Condividere il tuo account con un servizio che ti aiuta a ottenere più “Mi piace” o follower viola le nostre Linee guida della community. Scadenza del blocco: 2020-02-25. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.”. Ho realizzato che probabilmente ho messo troppi likes, sebbene NON abbia mai fatto uso di alcun bot/web service/ecc e men che meno della tecnica follow/unfollow… Mi è stato chiesto di cambiare la pw, l’ho fatto, adesso vedo tutto regolarmente, se provo a mettere like ad una foto, o a seguire qualcuno, mi appare lo stesso pop-up. Ma io ho cambiato pw, non sono un bot, l’avranno capito immagino. A quel punto comunque ho fatto logout, cancellato e reinstallato l’app, provato a mettere loke sorto rete wi-fi o sotto retecdati cellulare, niente da fare. Ho segnalato più volte il problema, ma l’assistenza IG è abbastanza muta. Adesso entro regolarmente dentro l’app, il feed s’aggiorna, ma non compio alcuna azione, se non scorrere e visualizzare le stories altrui. E’ un comportamento “corretto”? A questo punto, provo a mettere un like il 26 febbraio, ossia il giorno dopo la fine del blocco temporaneo indicato da Instagram? E se dovesse continuare a non funzionare? Non ho Facebook, quindi faccio tutto tramite Instagram. Ho anche cambiato mail, che si è settata regolarmente, per poi tornare alla mia mail originaria… tutto ok. Penso di non essere nemmeno sotto shadowban, perché altri utenti mi vedono (@ gbat1980 se vuoi fare una prova). Ci tengo a questo account, perché dentro ci sono ricordi per me importanti, è una sorta di diario virtuale. Attendo un tuo cenno. Grazie e scusa per il disturbo!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gianni,

      è un semplicissimo blocco di Instagram che terminerà. Solitamente alla data che segnalano, alcune volte può capitare che sia più lungo.

      Instagram non blocca i bot, blocca le azioni considerate “non umane”. Se metti troppi like superi i limiti e Instagram ti considera come un bot, di conseguenza ti blocca.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Gianni

        Davvero molto gentile, resto con IG “latente”, installato e loggato; non compio però alcuna azione, poi il 26 febbraio proverò a mettere un like e se funzionasse a mettere una foto. Dovesse non andare ancora, attenderò altri 5 gg e in tal caso, forte del messaggio di IG, segnalerò eventualmente il problema. Ma penso che senza esasperare i comportamenti, stando latente, entrando solo per vedere le foto e le stories altrui, nonostante le mie segnalazioni e i tentativi (vani) di ieri, tutto si ripristini nei termini stabiliti.

        Rispondi
  45. Giulia

    Buonasera. Instagram ha bloccato alcune funzioni. Il tutto é cominciato ieri. Non mi fa mettere like, commentare sotto le foto e togliere dei profili che seguo.
    Non uso app per far aumentare i miei follow, non commento praticamente mai sotto le foto. Non mi viene fuori una data di quando potrò rifare queste funzioni. Mi viene fuori scritto solamente:” Instagram ha bloccato questa funzione per proteggere la comunità. Riprovi più tardi”.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Giulia,

      se Isntagram ha bloccato l’account sicuramente hai superato i limiti previsti.

      Quindi hai messo troppi like/commenti/follow/unfollow.

      Basta aspettare e il blocco prima o poi sparirà.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Chiara

        Claudio ma come si fa a scoprire quando il blocco è sparito se non ci è stata comunicata nessuna data?

        Rispondi
  46. Letizia

    Buongiorno,
    sono 24 ore che ogni volta che effettuo il login app mi appare la schermata con ” Sembra che tu abbia condiviso la tua password con app per incrementare la tua crescita followers…” e mi dice di cambiare password!
    L’ho cambiata per ben 30 volte, ma il problema sussiste.
    Non utilizzo bot!

    Cosa posso fare?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Salve Letizia,

      non c’è alcun modo di uscire da questa situazione a meno che Instagram decida di toglierti il blocco. Puoi cambiare la password altre 100 volte e non cambierà assolutamente niente.

      Se il blocco è stato dato, sicuramente è stato a seguito di violazioni sulle norme di Instagram (condivisione password o superamento del numero di operazioni minimo).

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Letizia

        Grazie mille!

        Ho anche contattato l’assistenza Instagram e mi hanno fatto inviare una mia foto riconoscitiva con code inviato da loro, hanno risposto dicendomi che avevano risolto il problema, ma sussiste!
        Mi consiglia di non entrare su instagram per un tot di ore?

        grazie nuovamente!

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Letizia,

          solitamente bisogna solo aspettare e prima o poi la situazione si risolve.

          Se si è stati bloccati per qualsiasi ragione, meno operazioni si fanno sull’account meglio è. Quindi provare a non entrare per qualche giorno potrebbe essere utile.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  47. Marco

    Ciao, potresti aiutarmi? Il 18 marzo ho avuto il blocco, purtroppo non sapevo che c’era un massimo di like ogni ora e senza rendermene conto l’ho violato. In effetti nei giorni precedenti mi capitava, dopo un tot di like messi alle foto, che i like non andassero più a buon fine, come se lo mettessi e togliessi per farti capire. Ora capisco che era un segnale di IG che stavo facendo qualcosa che non andava fatto..però non mi è mai venuto alcun avviso di blocchi o altro, fino appunto al 18 marzo in cui mi sono stati bloccati i like, i follow/unfollow e credo anche i commenti. Purtroppo quel giorno, siccome non c’ero abituato, talvolta mi scappava qualche like e mi tornava l’avviso di blocco. Il giorno dopo ho iniziato a starci più attento ma ho provato, nel pomeriggio, a pubblicare una nuova foto. Non sapevo (perché non era specificato) che la foto la potevo pubblicare ma senza didascalia e senza hashtag….pensando che fosse una questione di connessione ho provato 4 volte e ogni volta ovviamente me la pubblicava “nuda”, con solo la geolocalizzazione. Al che ho smesso. Ieri non ho fatto alcuna operazione vietata, solo storie pubblicate e tag su mie foto vecchie. Ho riprovato ora, 21 marzo alle 13:30 e il blocco è ancora attivo!
    Cosa devo fare? Ho provato a mandare un messaggio all’assistenza dicendo che non utilizzo alcun bot, ma niente. Quanto devo aspettare? e soprattutto, i tag su mie foto vecchie, le stories e la messaggistica privata, pur essendo non bloccate, posso rallentare la cancellazione del blocco? Grazie mille.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Marco,

      si tratta di un comunissimo blocco Instagram.

      Non c’è niente che tu possa fare, tranne aspettare che il blocco passi. Ho visto casi di blocchi di 2 mesi, anche se solitamente durano 1-2 settimane, quindi l’unica cosa che puoi fare è avere pazienza e cercare di fare meno operazioni possibili su Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  48. Vera

    Ciao, da ieri non riesco più ad accedere al mio account, mi compare una schermata “il tuo account è stato compromesso..sembra che tu abbia condiviso la password con un servizio che ti aiuta ecc..” questo msg è giunto in concomitanza all’azione di unfollow che stavo facendo e credo proprio col senno del poi di aver superato il limite..quella stessa schermata mi dice che posso cambiare password per continuare ad usare ig ma non riesco a cambiarla né con indirizzo mail né num di cell né nome utente..a parte che non ricordo la vecchia password se provo a recuperarla tutto mi porta a quella stessa schermata di blocco..è una cosa temporanea? Le notifiche di ig le ricevo e il mio profilo è visibile per gli altri..posso sperare in una soluzione? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Vera,

      purtroppo se non riesci a cambiare a password l’unica soluzione è aspettare che il blocco sia rimosso.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
    • Davide

      Ciao vera sei riuscito ad entrare? Mi e successa la stessa cosa a me e sto aspettando

      Rispondi
  49. Maurizio

    Ciao, sono due giorni che non riesco più a seguire.. premetto che in passato sono stato già bloccato, che devo fare? Devo aspettare una settimana senza più fare l’azione dei follow? Invece per le altre azioni che non sono state bloccate, tipo postare foto e fare storie posso eseguirle?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Maurizio,

      non puoi fare niente oltre che aspettare che il blocco venga rimosso.

      Le azioni che riesci a fare le puoi fare, ma sarebbe meglio evitare e stare per almeno una settimana senza effettuare alcuna operazione su Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  50. Davide

    Salve ieri mi è stato bloccato Instagram non mi fa più accedere mi esce una schermata bianca dicendo che è stato compromesso il profilo, ho aggiunto tante persone in due giorni può essere per quello? Riuscirò ad avere il mio profilo? Era un profilo lavorativo
    Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Davide,

      puoi solo aspettare e vedere se il blocco viene rimosso.

      Solitamente i blocchi sono temporanei, quindi ad un certo punto dovresti riuscire ad accedere nuovamente sull’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  51. Leonardo

    Ciao sono Leonardo vorrei sapere se quando faccio l’azione che Instagram il tempo di attesa perché venga sbloccata si resetta

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Leonardo,

      no il tempo non viene resettato.

      Però se fai qualche operazione che non piace ad Instagram il tempo del blocco potrebbe dilatarsi.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  52. Maurizio

    Ciao Claudio, quanti followers posso seguire all’ora? Io ho sentito 30 all’ora per un minimo di 150/170 a giorno. Dicono bene?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Maurizio,

      con i nuovi aggiornamenti l’algoritmo di Instagram cambia i limiti costantemente (molte volte in un giorno) in modo da penalizzare chiunque automatizzi operazioni di follow/unfollow (sia tramite bot, sia manualmente).

      Non esiste più un limite orario e giornaliero, in alcuni momenti potresti essere penalizzato anche se fai 10 follow di fila… In altri ne puoi fare 50 senza problemi…

      Quindi se fai operazioni di follow/unfollow, prima o poi, sarai sicuramente penalizzato.

      Follow/unfollow era una buona tecnica un anno e mezzo fa… diciamo che adesso è una tecnica obsoleta e che sicuramente porterà ad un blocco.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Maurizio

        Ci sono pareri contrastanti. C’è chi dice una cosa e chi ne dice un altra

        Rispondi
  53. Christian

    È da ieri che non mi fa vedere i seguiti,ce una schermata bianca che dice riprova tra qualche minuto,sono passate 8 ore e niente.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Christian,

      si tratta di un semplice blocco.

      Può durare da qualche minuto a diverse settimane, quindi l’unica cosa che puoi fare è aspettare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  54. Gabriele

    Ciao
    È da stamattina che mi appare la scritta il tuo account è stato compromesso e mi invia la vecchia password ad un email non miaaa

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gabriele,

      Instagram invia il messaggio per il recupero della password alla mail che hai segnalato e con cui hai creato l’account.

      Se non riesci ad accedere alla tua mail non potrai più recuperare il tuo account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  55. Claudia

    Ciao,
    Da 11 giorni non si carica più la pagina delle notifiche su Instagram. Quindi non so chi mi mette i like, quando, su che foto, chi inizia a seguirmi etc…
    Mi e’ comparsa qualche giorno fa solo 1 volta e poi basta.
    Oggi ho provato ad aprire un nuovo account ma al passaggio successivo all’inserimento del nome, mi dice ERRORE.
    Non so proprio cosa fare!
    L’assistenza non risponde.
    Spero davvero in un tuo aiuto
    Grazie mille

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Claudia,

      se hai già provato a cambiare dispositivo l’unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un blocco sul tuo indirizzo IP.

      Prova magari a fare un test collegandoti da un wifi diverso dal tuo, magari un wifi a casa di un tuo parente/amico (quando sarà possibile).

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  56. Claudia

    Scusa Claudio,
    sono sempre io!
    Volevo dirti che per il problema della pagina notifiche che non si apre, ho provato a disinstallare e rimettere App, cambiato pw, dispositivo.
    Nessun risultato!
    Credi sia un blocco o un problema di Instagram?
    Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Claudia,

      se hai provato senza successo le cose che hai scritto credo che a questo punto sia un problema di Instagram.

      Non credo sia un blocco perchè non avrebbe alcun senso bloccarti solo la pagina delle notifiche.

      L’unica cosa che si può fare è aspettare e vedere se con uno dei prossimi aggiornamenti della app si risolve il problema.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  57. Martina

    Ho effettuato una segnalazione sulla storia sbagliata… Instagram come reagirá? Verranno presi provvedimenti per una sola segnalazione? Manderá una notifica/avviso al sottoscritto?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Martina,

      con una sola segnalazione Instagram non prenderà nessun provvedimento e non manderà nessuna notifica.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  58. Sara

    Non posso visualizzare l’elenco dei like ricevuti sotto una mia foto oppure aprire l’elenco dei like ricevuti nelle foto degli altri. Mi dice “blocco temporaneo stai eseguendo troppe volte questa azione” appena si sblocca si riblocca appena provo a riaprire l’elenco dei like

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Sara,

      si tratta di un blocco Instagram.

      Non c’è nulla di cui preoccuparsi ma devi aspettare che Instagram tolga questo blocco. Potrebbe durare 24 ore, così come diverse settimane.

      Ti consiglio di non cercare di mettere like per una settimana e rivalutare poi la situazione.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  59. Nicola

    Ciao Claudio, anche a me è da ormai un paio di giorni che come provo a vedere chi ha messo mi piace sotto un post mi da la scritta “Attendi qualche minuto prima di riprovare” non so come fare, grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Nicola,

      puoi provare a reinstallare la app per vedere se si risolve.

      Ma quasi sicuramente si tratta di un blocco Instagram temporaneo che dovrebbe sparire.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  60. Chiara

    Ciao Claudio,
    Intorno al 4 luglio mi è capitato che comparisse una finestra con su scritto “azione temporaneamente bloccata” o qualcosa del genere, non appena provavo a mettere un like. Ho intuito di essere stata bloccata, e ho atteso qualche giorno come consigliano tutti. Ma niente, oggi ho scoperto di essere ancora bloccata. Quello che vorrei sapere non è tanto come sbloccarmi perché immagino di dover attendere senza fare nessuna azione per evitare di prolungare il blocco. Ma vorrei capire per quale motivo a me non è stata comunicata una data di fine del blocco. Come posso fare? Se sapessi una data per lo meno saprei fin quando aspettare. Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Chiara,

      su alcune tipologie di blocchi Instagram non segnala la data di fine.

      Non c’è niente che tu possa fare oltre che aspettare, la durata va da alcune ore a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  61. Davide

    Riprova più tardi
    Limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni su Instagram, come seguire le persone, per proteggere la nostra community. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.
    cosa vuol dire?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Davide,

      vuol dire che stai usando tecniche non permesse e Instagram ti ha bloccato temporaneamente alcune azioni.

      Devi evitare di fare quello che stavi facendo e aspettare che il blocco venga rimosso. Il blocco può durare da qualche ora a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  62. mino

    Ciao Claudio,
    ho un problema con instagram con questo errore “Your Account Has Been Temporarily Locked” ma non riesco a sbloccarlo cosa posso fare??
    grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Mino,

      l’unica cosa che puoi fare è aspettare che Instagram ti tolga il blocco.

      Può può durare da qualche ora a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  63. Sofia

    Salve, ho aperto Instagram ma mi dice che è stato momentaneamente bloccato per phishing, ho premuto su continua, selezionato di ricevere il codice sul numero di telefono ma non mi arriva nulla, non so neanche perché sia stato bloccato dato che ho pochissimi follower e posto solo foto mie ogni tanto, ho ripristinato la password ma la schermata non cambia, si sbloccherà da solo o devo fare qualcosa o mandare un email a qualche indirizzo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Sofia,

      purtroppo non c’è niente che tu possa fare.

      Puoi solo aspettare che Instagram tolga il blocco, può durare da poche ore a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  64. mario

    Ciao Claudio,
    ho un problema con il mio account Instagram, sono più di 2 giorni che il mio profilo è stato bloccato e mi esce la schermata con scritto blocco temporaneo, in più se premo su continua mi invia un codice ma su una mail vecchia che non uso più da anni e ormai è stata disattivata. tutto questo perché qualcuno è entrato con il mio profilo e ha pubblicato foto di pubblicità a mia insaputa. Come posso fare??

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Mario,

      purtroppo non c’è niente che tu possa fare.

      Puoi solo aspettare che Instagram tolga il blocco, può durare da poche ore a diverse settimane.

      Purtroppo ti devo però segnalare che se il cambio password è necessario (quindi se Instagram non toglie il blocco senza che tu prima cambi la password) e tu non hai accesso alla mail collegata al profilo, non sarai più in grado di accedere al tuo profilo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
    • Emma

      Ciao Mario,anche a me è successo la stessa cosa che è successa a te,hai risolto?

      Rispondi
  65. Adolfo

    Ciao mi è apparso su instagram un blocco temporaneo per pishing.Mi dice di mettere le cifre dell”sms perpptervi accedere.Ma io quel.numero lo cambiato e adesso ne ho un altro.Come posso fare?,Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Adolfo,

      purtroppo non puoi fare niente.

      Se non recuperi il numero di telefono non potrai più rientrare sul tuo profilo Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  66. Claudia

    Ciao Claudio!
    Grazie mille per le informazioni e per il post!
    Volevo chiederti un parere: ho creato un profilo due giorni fa e oggi mi sono resa conto che le foto postate, in cui avevo taggato una persona (non con @nickname, ma sulla foto proprio) -solo da questo profilo- non escono nei “tag” di questa persona. Ho provato a ritaggare la persona nella foto oggi e mi è uscito un messaggio con “limitiamo determinate attività per proteggere la nostra community” e potevo premere “invia” o “chiudi”.
    Per il resto funziona tutto normalmente, posso postare, lasciare like, seguire etc. soltanto i tag mi danno questo problema.
    Secondo te si tratta di qualche tipo di blocco o qualche altro problema?
    Grazie mille per l’attenzione,
    Claudia.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Claudia,

      si è sicuramente un blocco che solitamente sparisce in pochi giorni (a volte servono settimane, ma non succede spesso).

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  67. chiara

    salve a me sono ormai 3 giorni che provo ad accedere su instagram e mi esce questa segnalazione, ma l’email non arriva sul mio indirizzo.
    questo è ciò che mi esce scritto:
    Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.

    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.

    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Chiara,

      Se il codice non arriva bisogna aspettare in uno sblocco automatico da parte di Instagram, che nel 99% dei casi non avviene.

      Quasi tutti gli utenti nella tua situazione non sono poi riusciti ad accedere nuovamente all’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  68. Raffaella

    Salve, è da diverse ore che non mi fa entrare nel mio account Instagram facendomi apparire al momento dell accesso una schermata con ‘Blocco temporaneo dell’account’ a causa di Phishing dandomi la possibile di cliccare su ‘continua’ per inviare un codice di 6 cifre alla mia mail ma questo codice non arrivare.

    Qualche soluzione?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Raffaella,

      no non ci sono soluzioni.

      Se il codice non arriva bisogna aspettare in uno sblocco automatico da parte di Instagram, che nel 99% dei casi non avviene.

      Quasi tutti gli utenti nella tua situazione non sono poi riusciti ad accedere nuovamente all’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  69. Flavia

    Buonasera, oggi mi è arrivato un avviso di Instagram riguardo un blocco temporaneo per un’attività sospetta di phishing.
    Ho utilizzato applicazioni per l’anteprima della gallery del mio profilo e quelle per vedere gli unfollow. Potrebbe essere quello il motivo?
    Ora le ho disinstallate, sono riuscita ad entrare sul mio account, spero che in questi giorni non me lo disabilitino definitivamente!
    Grazie.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Flavia,

      si è sicuramente quello.

      Appena colleghi alcune app, e Instagram le rileva, l’account viene bloccato.

      Solitamente i blocchi sono temporanei e durano da qualche giorno a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  70. Giulia

    Ciao , non so come ripristinare il mio account che è stato sospeso per phishing. Instagram mi fornisce un codice a 6 cifre per sbloccare il mio account attraverso un email secondo il quale sarebbe registrato il mio profilo ma non è così perché quella email non è la mia , come posso fare per cambiate quell’e-mail e ricevere il codice così da poter sbloccare il mio profilo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Giulia,

      se l’indirizzo mail non corrisponde al tuo (e non è neanche un tuo indirizzo email vecchio) probabilmente qualcuno ti ha hackerato l’account e poi modificato l’indirizzo mail per non farti più accedere.

      Se così fosse per esperienza ti dico che puoi dimenticarti dell’acccount, purtroppo non c’è modo per fartelo “ridare” da Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  71. Viola

    Ciao, stamattina Instagram mi ha mandato un messaggio dicendomi che il mio account è stato temporaneamente bloccato per attività sospette. Non uso bot, applicazioni o altro. Ho altri account collegati a quello, il mio principale risulta inesistente a me, ma gli altri lo vedono. Ho provato a riaccedere ma non riesco. Si sbloccherà? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Viola,

      si solitamente i blocchi sono temporanei e durano da qualche giorno a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  72. Gabriele

    Ciao, ho eseguito troppe volte l’azione follow/unfollow su insta e sono stato temporaneamente bloccato da tutto il profilo per phishing. per riattivarlo mi deve arrivare una e-mail con un codice di 6 cifre. ho provato piu volte a ricevere questa mail ma non arriva mai… devo solo aspettare che si sblocchi da solo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gabriele,

      se non ti arriva la mail l’unica cosa che puoi fare è aspettare che Instagram ti tolga il blocco. Cosa che purtroppo in molti casi non avviene, molti utenti nella tua situazione hanno perso l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  73. Giada

    A me mi esce scritto che il tuo account è stato bloccato temporaneamente per precauzione e volevo sapere se si potrà sboccare perché quando clicco il testo avanti e mi vuole inviare il codife di sicurezza si invia sul numero di cellulare che non è più in uso

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Giada,

      se non hai più il numero di cellulare collegato credo che purtroppo non riuscirai più a rientrare nell’account.

      A meno che Instagram te lo sblocchi dopo un po’ di tempo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  74. Valentina

    Salve, oggi mi hanno bloccato temporaneamente l’account di Instagram per phishing, ho provato a farmi mandare il codice via email più volte ma non mi arriva nulla. Sono abbastanza preoccupata, potrei fare?
    Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Valentina,

      purtroppo non puoi fare niente oltre che aspettare.

      Ma se non ti arriva la mail, probabilmente non riuscirai più a recuperare l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  75. Domenica

    ciao!
    due sere fa il mio profilo instagram è stato bloccato per pishing, problema dato sicuramente dal fatto che io usassi reports+.
    leggendo un po’ su internet, ho visto che il blocco temporaneo per pishing dura sulle 24 ore, ma leggendo qui i commenti, ho scoperto che può durare anche qualche settimana.
    quando provo a pigiare il tasto “continua” per cambiare password, mi dicono che devono inviarmi un codice o sul numero di telefono, o sull’email, ma il problema sorge quando mi rendo conto che ho cambiato il numero di telefono, e non so più quale possa essere l’email!
    posso rassegnarmi al fatto che non avrò più indietro il mio profilo, o dopo un tot di tempo l’account mi verrà attivato nuovamente?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Domenica,

      purtroppo è difficile che ti sblocchino l’account.

      Non riesci a recuperare l’indirizzo mail vecchio?

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  76. Angela

    Ciao, è ormai da 2 giorni che non riesco ad accedere sul mio Instagram perché è stato temporaneamente bloccato per phishing. Attualmente il mio profilo è attivo ma non riesco ad accedere perché non mi arriva mai il codice di sicurezza di sei cifre sul numero di cellulare. La cosa mi è già successa due volte ma il messaggio mi è sempre arrivato istantaneamente, ora invece non arriva mai. Come posso fare? Ti prego aiutami 🙏🏻

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Angela,

      si dovrebbe arrivare istantaneamente.

      Magari è un blocco temporaneo, prova ad aspettare una settimana e ricontrolla.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  77. Marianna

    Ciao Claudio,
    È da circa 4/5 giorni che quando provo ad accedere al mio account mi arriva il seguente messaggio: “Il tuo account è stato bloccato temporaneamente; abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione. Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”. Nei prossimi passaggi di chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.” Quando clicco continua però mi da l’invio di un codice sicurezza. Questo codice arriva su un numero telefonico che è stato disattivato, quindi praticamente non arriva. Quindi so già che ammesse queste circostanze non riuscirò ad accedere. Ma la mi domanda è: passerà primo o poi questo blocco definito “temporaneo” oppure durerà a vita? Ti ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Marianna,

      Se il codice non arriva bisogna sperare in uno sblocco automatico da parte di Instagram, che nel 99% dei casi non avviene.

      Quasi quasi tutti gli utenti nella tua situazione non sono poi riusciti ad accedere nuovamente all’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
      • Romina

        Ciao Claudio, da ieri non riesco ad accedere sul mio Instagram perché è stato temporaneamente bloccato per phishing, il punto è che cambiando numero, non posso ricevere il codice, e quella e-mail imposta non combacia con la mia, non posso né cambiarla e né nulla, cosa posso fare per risolvere il problema? Il numero non posso recuperarlo, e l’email non riesco per nulla a ricordarla..

        Rispondi
        • Claudio Colombo

          Ciao Romina,

          purtroppo non c’è niente che tu possa fare.

          Se non recuperi la mail non credo riuscirai a recuperare il profilo.

          Ciao,
          Claudio

          Rispondi
  78. Maria Francesca Gullo

    Ciao Claudio,
    da una settima a questa parte provo ad aprire l’app di instagram e mi dice che il mio account è stato bloccato temporaneamente, clicco continua e mi escono il numero e l’email per farmi mandare il codice per poi farmi accedere, il problema è che il mio account instagram è vecchio e purtroppo non ho piu quel numero di telefono e non ho piu nemmeno quella e-mail, io ora non so cosa fare, voglio solo sperare che mi sbloccheranno al più presto perchè li ho tanti ricordi che sinceramente non vorrei perdere.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Maria Francesca,

      purtroppo solo in pochissimi casi l’account si sblocca automaticamente.

      Nella maggior parte dei casi serve quel codice e se non riesci a recuperarlo non potrai più entrare nel profilo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  79. Silvia

    Salve, non mi era capitato prima, infatti da un’oretta circa, se provo a cercare,.ad esempio, i seguiti dei miei amici mi appare la scritta “riprovare tra qualche minuto”, si tratta comunque di un blocco? Grazie per l’eventuale risposta.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Silvia,

      si è sicuramente un blocco.

      Solitamente durano da qualche ora a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  80. Edoardo

    Salve Claudio,
    come letto da molti, sono stato bloccato precauzionalmente per phishing.
    Ho chiesto il codice a 6 cifre sul numero e l’ho inserito sull’app, cambiando password.
    Tutto sembra essere tornato normale, tuttavia mi domando come mai il messaggio di codice da Instagram abbia un numero di telefono normalissimo del tipo 366####### e come mai al termine del mex vi sia la scritta “SIYRxKrru1t”.
    Ti ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Edoardo,

      il codice arriva da un numero normale solo per motivi di semplicità di gestione degli invii da parte di Instagram.

      Ti confermo quindi che è veramente Instagram.

      La scritta alla fine credo che sia un loro codice interno che corrisponde al problema da gestire.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  81. Aldrin

    Ciao, Claudio oggi mi hanno bloccato l’account, e mi dice che è stato bloccato temporaneamente per phishing, io ho provato ad accedere ma mi dice che invieranno un codice al mio numero solo che io ho cambiato numero di telefono e quindi il codice non mi arriva, perché in passato mi ero registrato con il mio vecchio numero quindi mi sapresti dire se devo aspettare e quanto devo aspettare oppure se sai risolvere questo problema del codice

    Grazie.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aldrin,

      purtroppo il blocco, nella maggior parte dei casi, non viene tolto in automatico.

      Se non riesci a recuperare il tuo numero vecchio molto probabilmente non potrai accedere al tuo account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  82. Cecilia

    Buongiorno,
    Ieri sera mentre usavo Instagram mi è comparso un avviso riguardante “attività sospette sul mio profilo”, mi è stato chiesto di verificare il mio numero di cellulare e successivamente mi è stato inviato un codice di verifica che ho inserito nell apposito spazio.
    Da quel momento non mi è più stato possibile accedere, mi viene fuori un messaggio che dice “Grazie per aver fornito le tue informazioni, controlleremo e se potremo verificarle, potrai riaccendere al tuo account entro circa 24 ore” e cercando il mio profilo risulta “utente non trovato” o “instagrammer”.
    Come devo fare? Non riesco a trovare un modo per contattare l’assistenza

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Cecilia,

      devi solo aspettare che ti sblocchino l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  83. Ida

    salve claudio. sono stata bloccata da instagram senza motivo per phishing.
    ho contattato l’ assistenza in quanto l email per farmi arrivare il codice non la utilizzo piu.
    una volta contattata l ‘assistenza mi hanno risposto tramite emaiL (quella che gli avevo segnato per farmi contattare ) mandandomi il codice sicurezza da scrivere su un foglio e mantenerlo in mano scattando una foto per dimostrargli la mia identita. ma da allora nessuna riposta. quindi non riesco a capire se bisogna attendere oppure fare un profilo nuovo direttamnete . grazie mille

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Ida,

      solitamente i blocchi sono temporanei e durano da poche ore a diverse settimane. Poi tolgono il blocco.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  84. Chiara

    Buonasera, il 1/10 mi hanno disabilitato l’account di Instagram all’improvviso. Quando accedo mi esce un avviso che mi hanno disabilitato l’account per violazione condizioni di privacy. Non ho fatto niente. L’unica opzione, pensandoci, è perché avevo scaricato report+ e avevo acconsentito l’accesso al mio account. Mi sbloccheranno il profilo o verrà eliminato definitivamente? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Chiara,

      solitamente sono blocchi temporanei che vanno da pochi giorni a diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  85. Jacopo

    Ormai mi capita circa ogni 4 giorni da settembre a questa parte, che il mio account instagram venga bloccato per pishing. Ovviamente non ho fatto niente di strano. All’inizio neanche a me arrivava il codice a 6 cifre per email, ma poi disconettendomi e riconnettendomi a quella email, mi arrivavano le mail in generale e quindi anche i messaggi con i codici. La menata che ogni volta dovevo cambiare la password. Ho notato poi un altra cosa che secondo me centra, ossia: qualcuno di sconosciuto vuole contattarmi tramite instagram, ma senza aprire quei messaggi faccio la ricerca su instagram del nome account che mi manda il messaggio e vedo che quell’account non ha ne post ne followers ne seguiti. Una 10 di messaggi da questi account fantasma avrò ricevuto ma li ho cancellati tutti senza aprirli. Sicuramente sono delle truffe e caso strano questi fenomeni di sospensione del mio profilo instagram per pishing sono cominciate con questi messaggi che mi arrivavano su instagram. Sicuramente c’è qualcosa che non quadra. Sono stufo ogni volta di dovere riattivare e cambiare password. Se non si risolverà la cosa penso proprio che cancellerò il mio profilo nonostante le tante foto messe gli sforzi e i tanti mesi spesi. Sarebbe un vero peccato.

    Rispondi
  86. Lorenzo

    Ciao,

    È da lunedì che non riesco ad accedere al mio account Instagram perché pare che la mia mail sia stata utilizzata su un sito simile ad Instagram, o almeno è così che dicono, quindi il mio profilo è stato bloccato per phishing. Per recuperare il profilo devo accedere alla mail di gMail che però non ricordo più la password e penso che la mail mi sia stata bloccata perché non l’ho più utilizzata. Come posso fare per recuperare il mio account ig se non posso più accedere alla mail dove ho il codice per recuperare il profilo? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Lorenzo,

      la password di Gmail si può recuperare in diversi modi.

      Se non riesci a recuperarla purtroppo non potrai più riattivare il tuo profilo Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  87. Alessia

    Ciao scusami tanto il disturbo, da oggi mi é uscito che il mio profilo di Instagram é stato bloccato per la prima volta, come posso riaverlo? Rispondimi per favore

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Alessia,

      non puoi fare niente oltre che aspettare.

      Il blocco può durare qualche ora come diverse settimane.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  88. Arianna

    Salve, mi chiamo Arianna. Avevo 50.000 followers su Instagram, ma instagram mi ha disattivato il profilo. Sono ormai due settimane che sono senza il mio profilo, ho effettuato tutte le procedure elencate su internet ma non ottengo risultati! Ho bisogno di assistenza! La prego

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Arianna,

      se il profilo è stato cancellato (e non solo bloccato) purtroppo non c’è niente da fare.

      Se si tratta di un blocco temporaneo potrebbe essere che dopo un certo periodo il tuo profilo ritorni visibile, ma anche in questo caso l’unica cosa che si può fare è aspettare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  89. Gabriele

    Ciao Claudio, da qualche ora i cerchi nelle storie su instagram sono diventati giganti, riesco a vedere tre cerchi in fila e poi mi tocca scorrere se voglio vedere la altre storie.
    Come mai le dimensioni del cerchio sono diventate cosi enormi?

    Rispondi
  90. Elisa12

    Ciao, da qualche giorno il mio profilo instagram è stato temporaneamente bloccato per phishing e nonostante abbia richiesto più volte l invio del codice per sbloccare l account non mi è ancora arrivato nulla via mail. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Elisa,

      se non ricevi la mail con il codice non potrai più entrare sul tuo profilo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  91. Cristian

    Ciao io è da ieri sera che non posso entrare sul mio profilo Instagram perché mi esce una scritta che dice che il mio account è stato compromesso perché ho condiviso la mia password con siti per aumentare il follow e commenti…ma io non ho fatto nulla di tutto ciò…non ho istallato niente per aumentare follow ecc…stavo facendo io personalmente unfollow e sicuramente ho superato il limite ma in ogni caso non stavo facendo nulla di illegale con app ecc…non sono il tipo che fa ste cose…ora come posso fare a recuperare il mio account? Mi dice di modificare la password ma non mi ricordo la vecchia password per poter inserire la nuova…puoi aiutarmi tu per favore

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Cristian,

      è un blocco e l’unica cosa che puoi fare è recuperare la password.

      Se non la recuperi non potrai più entrare sul tuo profilo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  92. Luigi

    Ciao Claudio ti scrivo per farti la solita domanda che ti stanno facendo tutti solo che la mia è un po’ diversa. E’ da circa due settimane che quasi ogni giorno mi arriva il seguente messaggio:

    “l tuo account è stato bloccato temporaneamente
    Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.”

    Il problema è che io non ho MAI scaricato nessuna app che assomiglia ad instagram, non ho comprato followers, non faccio follow e unfollow, non ho mai fatto nulla, lo uso solo per pubblicizzare le mie foto.
    Ogni volta mi mandano il codice per accertare che sono io. Mi arriva all’email, lo copio lo inserisco e poi mi fa cambiare password; ogni volta da due/tre settimane sempre cosi ogni giorno. Non riesco a capire il perchè, non ho mai fatto niente di strano lo uso per lavoro, ci ho speso pure soldi dato che uso anche la loro funzione di sponsorizzazione dei post loro ufficiale e ora mi arriva questa email.. dopo aver pagato instagram per un anno

    E’ un bug loro o cosa? si sa qualcosa? a me il codice arriva sempre (per ora) non vorrei che prima o poi mi bloccassero l’account. Forse disinstallare il browser sul pc e l’app su cell e non usare l’account per una settimana funziona?
    grazie per aver letto, aspetto risposta 🙂 saluti

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Luigi,

      è un blocco temporaneo.

      Quasi impossibile che si arrivi ad un blocco dell’account.

      Si, disinstallare tutte la app sul telefono e cancellare la cache sul browser potrebbe essere una buona cosa da fare.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  93. Elvira

    Ciao a tutti sono due giorni che non riesco a inviare messaggi in direct, quando verrà sbloccato!?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Elvira,

      non c’è un tempo minimo o massimo.

      Non puoi fare altro che aspettare che il blocco sia rimosso.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  94. Margot

    Ciao ho avuto un problema con instagram proprio un paio d ore fa mi è uscita la schermata “limitiamo determinate attività per proteggere la nostra community in base al tuo uso questa azione non sarà disponibile fino al 19 novembre” ora io non ho utilizzato bot, ho un profilo privato con pochi follower, non metto mi piace e non commento mai nulla, cosa può essere successo come mi devo comportare? Ho già inviato il messaggio in assistenza

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Margot,

      l’unica cosa che puoi fare è modificare la password e aspettare che ti sblocchino l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  95. Lorena

    Salve,
    anche a me è stato temporaneamente bloccato l’account per precauzione, e quando richiedo il codice per verificare la mia identità mi sono accorta che il numero di cellulare è preceduto da uno strano prefisso +1 per cui credo sia naturale che il codice non arrivi, anche la mail non sembra essere la mia, contiene degli asterischi in meno rispetto alle lettere che dovrebbe contenere la mia normale mail. Adesso mi chiedevo se ci fosse una minima speranza di sblocco. A Qualcuno è successo di poter accedere e ricevere il codice anche dopo tempo? o dovrei aspettare invano?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao,

      se non riconosci numero e email, molto probabilmente ti hanno hackerato l’account.

      E vedo molto difficile recuperare l’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  96. elisa

    Buonasera, mi è uscito questo avviso su Instagram

    “Il tuo account è stato bloccato temporaneamente
    Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.”

    il problema è che la mail a cui viene inviato il codice è una mail vecchia non più esistente.
    ho speranza che sì sblocchi in 24/48 ore da solo??

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Elisa,

      no non si sbloccherà da solo. E’ necessario recuperare l’indirizzo mail.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  97. Carola

    Buongiorno
    Mi hanno bloccato instagram e mi chiedono di confermare l’identità attraverso la mail, ma quella mail è vecchia e non ho più le credenziali e non riesco anche compilando i moduli a recuperarla quindi non posso fare nulla con la mail mi chiedevo se in qualche modo si sbloccare da solo il profilo dopo un pò, grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Carola,

      solitamente no. Il profilo non si sblocca da solo, è necessario accedere all’indirizzo mail collegato all’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  98. Gianluca

    Buongiorno. Appena apro un account, Instagram mi blocca i following dopo che ho soltanto 18 following e 38 follower. È successo anchec con un mio account precedente, dopo 24 ore me li riattivano ma, dopo un tot di following che onestamente non ho più contato ma che saranno meno di 50, me li ti bloccano di nuovo. Questo fino a più di una settimana. È abbastanza stressante, soprattutto all’inizio, perché stronca la crescita del mio account. Ho già inviato segnalazioni e scritto un’emai ai produttori di Instagram tramite PlayStore, ma non si è risolto nulla. Puoi aiutarmi?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gianluca,

      Instagram mette dei limiti sulle operazioni che puoi fare.

      Soprattutto su account nuovi, se fai un po’ di follow in poco tempo verrai bloccato in continuazione.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  99. Aida

    Sono giorni che ho instagram bloccato per phishing. Non riesco proprio ad accedere e l’unica opzione che mi danno è di inserire il codice che mi inviano sulla mail con la quale ho creato l’account ma che non ricordo. Ho provato a mandare molte segnalazioni ma nessuno ancora mi ha risposto. Ho provato a cambiare password ma mi inviano sms ad una mail che io non conosco. Non mi è mai successo nulla di simile . C’è scritto che è un blocco temporaneo ma alcuni miei amici hanno dovuto creare un account nuovo perche anche dopo mesi la situazione è sempre la stessa.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Aida,

      Il blocco è sicuramente temporaneo. Ma devi per forza recuperare l’indirizzo mail, altrimenti non potrai più accedere all’account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  100. Viviana

    Salve,
    su instagram o un account aziendale ripristinato da poco, non capisco il motivo per cui da giorni ormai ad ogni commento o like mi dice “limitiamo determinate attività per tutelare la nostra community”. Ho solo 40 follower al momento, non ho usato bot ma non mi fa fare queste azioni volevo capire che devo fare, grazie.

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Viviana,

      molto probabilmente hai fatto troppe operazioni in un periodo di tempo limitato (like, commenti, follow) e Istagram ti ha scambiato per un bot e quindi bloccato temporaneamente il profilo.

      Succede spesso e solitamente i blocchi non durano molto.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  101. greta

    ciao, il mio account è stato bloccato temporaneamente da instagram ancora 5 giorni fa, a causa di phising, mi dice di confermare la mia identità tramite una mail a cui io non ho accesso. dovrei rifare l’account o aspettare ? non voglio rifare l’account perché conserva tutti i miei ricordi

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Greta,

      se non recuperi il tuo indirizzo mail e confermi la tua identità, non potrai più accedere al tuo account Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  102. Cristiano

    Ciao, mi hanno bloccato account e appare questo messaggio quando accedo :Abbiamo rilevato attività insolite nell’account Microsoft kikihawtin@live.it o riteniamo che le tue credenziali siano a rischio.
    Per finalità di sicurezza e per assicurare che solo tu possa accedere al tuo account, ti chiederemo di confermare la tua identità e di cambiare la password.
    Solo che la mail dove mi vogliono spedire il codice è una vecchia mail e non riesco più ad avervi accesso come mi devo comportare??

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Cristiano,

      se non riesci ad accedere al tuo indirizzo mail non potrai più entrare nel tuo account Instagram.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  103. Camilla

    Ciao, ho aperto Instagram e mi viene fuori questo messaggio: ” Il tuo account è stato bloccato temporaneamente
    Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.

    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.

    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente.” Se clicco “continua” mi dice che mi invierà un codice di 6 cifre alla mail, però a quella mail non mi arriva nulla. Devo solo aspettare o ho perso definitivamente il mio profilo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Camilla,

      se l’indirizzo mail è giusto ti arriverà sicuramente il codice.

      Non è mai successo che non arrivasse il codice, chi perde l’account solitamente è perchè ha messo un indirizzo mail al quale non riesce più ad accedere.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  104. Carlo

    Ciao,

    stesso problema di altri, blocco per fantomatico phishing dovuto sicuramente a gravi bug dei loro sistemi di sicurezza. Non ho violato nessuna delle loro regole. La schermata dice che mi hanno inviato il codice alla mia email, che è attiva e perfettamente funzionante, ma non non arriva nulla nonostante mille tentativi, controlli nella spam e tutto quello che si può fare. Nulla di nulla. Non è possibile specificare un altra email per provare. Il nulla, il deserto.

    Non esiste assitenza online, Non esisteemail dove scrivere.

    Sistemi automatici del tutto inadeguati per una situazione vagamente professionale. mi chiedo come facciano delle aziende a fidarsi di un sistema così malfunzionante, Nel momento in cui riuscissi a sbloccarlo elimineò il mio account. Con dilettanti del genere è meglio non averci a che fare!
    Bye Bye instagram!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Carlo,

      purtroppo non posso che darti ragione.

      Instagram, come tutti i canali social, sono piattaforme terze sulle quali abbiamo poco controllo.

      Questo è il motivo per cui consiglio a tutti i nostri clienti di lavorare si su Instagram (soprattutto con le Ads), ma di mettere sempre al centro del progetto il proprio sito web o blog (che è di tua proprietà, puoi fare quello che vuoi e non sottostare a regole altrui).

      Una buona strategia che porta gli utenti sul sito/blog e riesce a recuperare indirizzi mail da utilizzare poi in strategie di comunicazione online è sempre la soluzione ideale.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  105. Margò

    Salve, il mio problema è il seguente: ho un account Instagram creato per un progetto radiofonico, pochi followers, pochi account seguiti. Sulla pagina vengono pubblicati regolarmente post e storie, a volte utilizzando un’app esterna per programmarli; da qualche mese ormai a cadenza più o meno regolare l’account viene disabilitato, mi viene detto di riattivarlo attraverso un codice e ogni volta il problema si risolve in pochi passaggi. Tuttavia non capisco il motivo per cui l’account viene disabilitato in medie una volta ogni due settimane. Ho provato a rimuovere l’app usata per programmare post e storie ma il problema si ripresenta regolarmente, e temo che pesto o tardi l’account potrebbe venire eliminato definitivamente. Non utilizzo bot o simili, non faccio spam, mi limito ad aggiungere nei post vari hashtag che portano uno o due like in più. L’attività della pagina è estremamente modesta, una media di 10 like a post, e non capisco cosa Instagram possa trovare di “sospetto”.
    C’è modo di risolvere il problema?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Margò,

      magari c’è qualche programma che hai utilizzato in passato e che è rimasto connesso con il tuo profilo. Prova a modificare la password e vedi se il problema si risolve.

      Altra situazione in cui avvengono i blocchi è quando accedi ad un account da diversi dispositivi. Magari accedi da pc e da telefono o magari anche i tuoi colleghi hanno l’accesso e accedono al profilo facendo operazioni. Se questo è il caso ti direi di limitare l’utilizzo dell’account ad un solo dispositivo.

      Se come hai detto non superi i limiti di follow, unfollow, like e commenti, non ci sono altre ragioni che portano ad un blocco oltre a quelle segnalate sopra.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  106. Francesca

    Buongiorno,
    Ultimamente ho riscontrato diversi problemi con Instagram; nel senso che ero solita seguire anche molte persone in un breve arco di tempo e lasciare anche vari commenti molto simili e negli ultimi mesi (nonostante io abbia drasticamente ridotto l’attività) mi sono usciti almeno 3/4 volte messaggi quali “il tuo account è stato bloccato temporaneamente perché potresti aver inserito la tua password in un sito web creato per assomigliare ad Instagram. Questa frode è definita phishing”. Da mi inviava un codice a 6 cifre e riuscivo a sbloccare subito l’account.
    A seguito ho interrotto ogni attività che immaginavo potesse essere connessa, anche disinstallando un app di mero controllo (non di incremento) di followers. L’ennesima stranezza mi è capitata ieri sera: dopo aver messo una storia e aver controllato molto spesso gli utenti che la visualizzavano, nell’ennesima azione di controllo delle visualizzazioni mi è uscito un messaggio : “limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni su Instagram”. Ora tutte le volte che provo a vedere le visualizzazioni oppure anche l’elenco di utenti che hanno messo like ad un post mi esce quest’avviso a dopo aver schiacciato ok ricompare più volte. Non so proprio cosa fare…

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Francesca,

      è sicuramente un blocco.

      Se non l’hai già fatto modifica la password in modo da scollegare tutti i sofftware/tools esterni collegati al tuo account Instagram.

      E poi stare magari per un paio di settimane senza fare alcuna operazione (no like, no commenti, ecc…) in modo da dare un po’ di respiro al profilo.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  107. Gaia

    Ciao! Ho usato l’app reports e ig mi ha disabilitato l’account per phishing . Ho inviato una mia foto con un foglio e sopra un codice e il nome utente. Posso sperare in un recupero o è definitivo?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Gaia,

      se si tratta di un blocco è temporaneo, mentre se l’account è stato disabilitato completamente solitamente non è più recuperabile.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  108. Enrico

    Ciao! Ho ricevuto un blocco per troppa attività di like, follow/unfollow su più profili che gestisco dallo stesso dispositivo (iPhone). È stato bloccato anche un account dal quale non ho fatto questo tipo di attività peró. Ero convinto di poter eseguire azioni di like, follow ecc entro i limiti su ciascun profilo che gestisco. Invece mi viene da pensare che instagram, vedendoli collegati, me li blocchi tutti considerando la somma delle azioni per ogni profilo (in questo caso avrei effettivamente superato il numero permesso). Mi puoi dare delucidazioni su questo tema? Grazie

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Enrico,

      difficile che Instagram capisca che 2 account sono collegati.

      Probabilmente hai fatto le stesse attività sui 2 profili, queste attività sono andate contro alle regole di Instagram e allora ti ha bloccato.

      Credo quindi che i 2 account siano stati penalizzati separatamente per via delle stesse attività sui singoli profili.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  109. azzurra giannini

    ciao,il mio account instagram è stato bloccato per phishing per il fatto che ho seguito molti utenti troppo velocemente,sono 2 giorni che è bloccato perché mi chiede il codice a 6 cifre ma sia la Mail che il numero sono vecchi e non esistono più,vale lo stesso aspettare che si sblocchi senza immettere nessun codice??

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Azzurra,

      solitamente il profilo non si sblocca da solo. E’ necessario recuperare l’accesso all’indirizzo mail, altrimenti l’account è perso.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  110. Federico

    Ciao io è da 3 giorni che entro su Instagram e mi esce che il mio account è stato bloccato temporaneamente , cosa posso fare e quanto tempo dovrò ancora aspettare visto che non ho fatto niente?!?!

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Federico,

      non posso darti una risposta definitiva perchè i blocchi vanno da qualche ora a diverse settimane.

      Dipende dalla “gravità” e dalla “continuità” delle azioni che hanno portato al blocco.

      Purtroppo si può solo aspettare e vedere cosa succede.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi
  111. sofia

    Buona sera,

    L’altro ieri sera, ho cercato di entrare sul mio profilo Instagram, però mi è comparso un messaggio il quale dice che il mio account è temporaneamente bloccato, è la prima volta che mi accade una cosa del genere, e sono molto preoccupata, perché so di aver seguito tutte le regole, senza mancare di rispetto a nessuna, e vorrei riavere il mio profilo.

    Quanto tempo devo aspettare? (sono quasi due giorni interi che ce l’ho bloccato…)

    Buona giornata

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Sofia,

      i blocchi possono durare da poche ore a diverse settimane. Non è quindi possibile dirti quanto potrebbe durare il blocco al tuo profilo.

      La cosa che ti consiglio di fare, se non l’hai già fatto, è di modificare la password. Almeno sei sicura che eventuali tool, anche involontariamente collegati, vengano scollegati dal tuo account.

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *