Benvenuto in questa lezione della Instagram Academy. Oggi parleremo di come creare un account Instagram for business, ovvero un profilo aziendale.

Se la tua domanda è perché creare un account business su Instagram o come fare allora sei nel posto giusto. In questa lezione vedremo come fare, perché farlo e come capire quando è giunto il momento di farlo. Sono innumerevoli i vantaggi che possono derivare da un Instagram business account.

Se sei pronto ad entrare sempre più nel dettaglio di Instagram e di tutte le sue particolarità e specialità allora iniziamo subito.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Instagram business account: perché farlo

Instagram negli ultimi anni ha riscosso un successo esponenziale tant’è che le persone iniziano ad utilizzare questo Social Network come Google, ovvero per cercare informazioni, prodotti o persone. Le aziende devono quindi sfruttare le potenzialità di questo Social Network, facendosi trovare quando gli utenti ricercano qualcosa che sia affine al prodotto o servizio che offrono.

Il mercato di Instagram è pieno di aziende che hanno deciso di sfruttare questa fetta di mercato e di creare quindi un account business su Instagram.

Ma dobbiamo capire perché farlo. Per capire il perché dobbiamo analizzare quali sono le azioni che su Instagram un business account può fare e un profilo personale invece no.

Cosa offre un account business su Instagram?

Si può:

  • analizzare le performance dei post grazie alla presenza di metriche in tempo reale che si aggiornano nel corso della giornata;
  • analizzare i follower e il modo in cui interagiscono con i post;
  • avere un pulsante che permette agli utenti di contattarti in maniera più semplice e diretta;
  • avere la possibilità di creare post o stories sponsorizzate per raggiungere più persone e accrescere la notorietà della persona e del brand.

 

Account business Instagram

Free image from Pixabay

 

Configurare il profilo aziendale su Instagram

Si può creare su Instagram un business account, oppure si può trasformare un account da personale ad aziendale. Come fare?

Se stai cercando di capire come creare un account Instagram business allora sei nel posto giusto, vediamo insieme come fare:

  • entra su Instagram
  • vai sul simbolo con le 3 righine
  • clicca su “Impostazioni”
  • vai sulla voce “Account”
  • cerca la voce “Passa a un account aziendale”
  • collega il tuo account ad una pagina Facebook associata alla tua azienda
  • clicca “fine”.

 

Avere una pagina Facebook associata al proprio profilo Instagram aziendale è una condizione essenziale per riuscire a sfruttare tutte le funzionalità aggiuntive di un account business su Instagram.

Infatti la pagina Facebook collegata permette anche di gestire la funzionalità del geotag del brand e permette di accedere alla piattaforma del business manager e gestire le sponsorizzazioni delle campagne pubblicitarie.

 

Siamo sicuri che questo articolo ti sarà utile –> Come collegare Instagram a facebook

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Instagram business account: impostazioni di base

Una volta che hai settato le impostazioni e hai capito come configurare il profilo aziendale di Instagram sei pronto per impostare le informazioni di base che i tuoi nuovi follower vedranno e che ti rappresenteranno.

Cosa sono le cose su cui fare attenzione e su cui puntare nella tua comunicazione su questo Social Network?

Nella creazione, o nel passaggio, di un account business su Instagram dobbiamo pensare che l’immagine che vogliamo dare di noi deve essere semplice, coerente e immediata.

Le cose da tenere in considerazione sono:

  • immagine del profilo: questa verrà acquisita e associata direttamente a quella impostata nella pagina di Facebook. Questo non implica che non possa essere cambiata, puoi infatti modificarla anche se un’immagine coordinata tra i diversi Social Network è sempre molto consigliata;
  • biografia: sintetica ed efficace. In poche righe dovete esprimere chi siete, cosa fate e dove vi trovate. È consigliabile inserire informazioni come indirizzo email e una chiamata all’azione, meglio conosciuta come CTA. Alla fine dovrà essere inserito un link ad una pagina di destinazione che volete pubblicizzare.

 

Per avere su Instagram un business account di successo vi suggeriamo inoltre due piccole cose.

La biografia va scritta nella lingua principale del vostro target. Se siete un brand che ha un target internazionale il consiglio è quello di usare la lingua inglese, mentre se siete un brand locale non fatevi tentare dal fascino dell’internazionalità. Scrivete nella lingua locale.

Altro consiglio, il link che inserirete nella vostra bio non deve essere molto lungo. Usate i tool che vi permettano di accorciare i link che magari, per motivi di tracciabilità, sono pieni di parametri non propriamente belli da vedere.

 

Come creare un account Instagram business

Free image from Pixabay

 

Conclusione

In questa lezione della Instagram Academy abbiamo parlato di come creare un account Instagram business e quali sono le cose principali da tenere in considerazione.

Abbiamo visto e capito la necessità di avere una pagina Facebook associata per poter sfruttare tutte le funzionalità di un account business su Instagram e come settare le informazioni base che i nostri potenziali follower vedranno quando atterreranno sul nostro profilo.

Insomma niente va lasciato al caso ma pensato in maniera semplice ed efficace per far si che gli utenti, in pochi secondi, trovino tutto ciò che gli serve sul nostro profilo Instagram.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (24 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *