Benvenuto ad una nuova lezione della Instagram Academy. Chi l’ha detto che per realizzare uno scatto bello è necessario usare una fotocamera professionale? Grazie all’uso sapiente di filtri e correzioni, anche una foto scattata con il cellulare può avere successo sul social. Molte tra le più belle foto pubblicate su Instagram infatti sono realizzate proprio con lo smartphone.

In questa lezione vedremo come modificare le foto su Instagram così da rendere ogni scatto unico, coinvolgente e, soprattutto, un contenuto che sa distinguersi nel mucchio. Infatti, c’è da fare una premessa importante: se uno scatto è brutto, è brutto. Nessun editing riuscirà a salvarlo.

La prima regola per avere successo su Instagram è scegliere foto di qualità. E per foto di qualità non intendiamo solo belle foto, con una buona luce, nitide, centrate bene, ma scatti che diano un valore a chi le sta guardando. L’uso dei filtri non serve a “correggere” una foto fatta male, ma a “rendere unico” uno scatto già bello, conferendogli il tuo stile personale, così che ti renda immediatamente riconoscibile.

 

Sei nuovo sull’Academy? Dai un’occhiata in giro, troverai molti altre lezioni su Instagram, sulla SEO, su Facebook e sul Growth Hacking.

 

Sulla nostra Instagram Academy puoi trovare altre lezioni su Instagram Marketing, sul Geotag, su come guadagnare con Instagram, quando pubblicare su Instagram, e molto altro…

 

Vuoi sapere come pubblicare la foto perfetta? Continua con la lettura e copri come modificare le foto!

Pronto? Partiamo!

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli – 16 video – 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

3 regole per scattare la foto perfetta

Per capire come modificare le foto su Instagram attraverso i filtri, è bene fare un ripasso veloce dei parametri da seguire per realizzare uno scatto di qualità.

Fotocamera principale. Se usi uno smartphone per catturare i tuoi momenti preferiti, utilizza sempre la fotocamera principale, evitando di scattare direttamente attraverso Instagram. La qualità dello scatto è di gran lunga superiore.

La regola dei terzi. Se vuoi assicurarti che il tuo scatto sia ben centrato, immagina l’inquadratura divisa in un reticolato composto da nove quadrati. Poi, inquadra i soggetti in corrispondenza delle linee o delle intersezioni. In questo modo ti assicurerai tramonti “orizzontali” e eviterai di “tagliare” capelli o piedi a qualcuno.

Attenzione alla luce. La luce è di sicuro uno degli elementi più importanti per la riuscita del tuo scatto. Ovunque leggi che “fotografare significa scrivere con la luce”. Meglio luce naturale o artificiale? Bisogna saper usare entrambe, preferire quella naturale ma essere in grado di utilizzare quella artificiale quando le condizioni ambientali non permettono diversamente. Inoltre, la luce va usata in modo ragionato, sulla base dell’effetto che vuoi ottenere. Ad esempio, se vuoi dare tridimensionalità al soggetto, è utile scegliere una luce laterale; se invece vuoi che sia circondato da un’aura luminosa, devi utilizzare una luce tenue che colpisca il soggetto alle sue spalle; se vuoi attenuare le ombre, invece, la luce deve partire alle spalle di chi scatta la foto, quindi di fronte al soggetto.

 

modificare le foto

Free image from Pixabay

 

Come modificare le foto su Instagram, i 25 filtri

Una volta realizzato il tuo scatto a dovere, è arrivato il momento di editare le foto su Instagram grazie ai suoi filtri. In che modo? Applicarli è molto semplice. Lancia Instagram sul tuo smartphone, scegli dalla “Galleria” la tua foto e scegli “Avanti”. Ti ritroverai nella sezione in cui è possibile applicare i filtri o modificare manualmente la foto.

Per aggiungere un filtro alla tua foto, basta cliccare sulla piccola anteprima degli effetti foto in basso. In un istante, la tua foto si trasformerà. Inoltre, se clicchi una seconda volta sul filtro scelto, Instagram ti permette di regolare l’intensità del filtro a tuo piacimento.

Instagram ti dà la possibilità di scegliere tra 25 filtri:

  • Slumber: attenua la saturazione e ammorbidisce i toni
  • Crema: accentua i colori
  • Ludwig: aumenta luminosità e contrasto
  • Aden: applica delle tonalità “pastello” e riduce il contrasto
  • Perpetua: accentua i toni di blu/verde
  • Amaro: aggiunge un effetto vintage alla foto, aumentando la luminosità al centro e applicando una cornice velata
  • Mayfair: aumenta la luminosità nella parte centrale, aggiunge ai bordi un effetto vignetta e allo stesso tempo aumenta il contrasto e la saturazione dell’immagine
  • Rise: riduce la saturazione fino a portare a una tonalità seppia
  • Hudson: aumenta la luminosità nella parte centrale e i toni freddi, enfatizzando il blu
  • Valencia: attenua i colori ottenendo un tocco “vintage”
  • X-Pro II: scurisce il bordo della foto ed applica al centro un effetto dorato
  • Sierra: ammorbidisce i toni e dà un leggero effetto sfocato
  • Willow: desatura l’immagine portandola in scala di grigi
  • Lo-Fi: aumenta contrasto e saturazione, scurendo leggermente i bordi dell’immagine
  • Earlybird: carica i colori caldi e aggiunge una leggera vignettatura intorno ai bordi
  • Sutro: esaspera i toni di viola e marrone
  • Toaster: applica una forte saturazione nella parte centrale dando molto calore all’immagine
  • Brannan: conferisce un effetto “anticato”, grazie al potenziamento dei contrasti
  • Inkwell: bianco e nero, utilizzato per eliminare il “rumore”, ovvero i puntini e l’effetto sgranato della foto
  • Walden: smorza i contrasti e conferisce una certa nebulosità alla fotografia;
  • Hefe: aumenta contrasto e saturazione contemporaneamente
  • Nashville: abbassa il contrasto dando una sensazione morbida e tendente ai colori del rosa e del blu
  • 1977: aumenta i toni di rosso per dare l’effetto di una foto “scattata nel 1977” e dare una nota retrò
  • Kelvin: evidenzia i colori del giallo e applica una ipersaturazione

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Modificare foto Instagram: quale filtro scegliere

Abbiamo visto come applicare i filtri e modificare le tue foto su Instagram. Ma qual è il filtro che ti permette di ottenere più like? Yahoo! Labs e Georgia Tech si è posto la stessa domanda e ha realizzato uno studio, analizzando oltre 1 milione di foto Instagram condivise in diversi Paesi del Mondo.

Da questo studio è emerso che il filtro più usato dagli utenti Instagram è Claredon. Tuttavia, i filtri che ottengono più successo (e più like) sono Valencia e Juno.

Inoltre, i risultati dello studio offrono dei suggerimenti utili circa i filtri da applicare in base al soggetto e alla situazione fotografate. Ad esempio, il filtro che maggiormente funziona per un paesaggio naturalistico, è il Valencia mentre per le foto legate al fashion e alla moda, il filtro che ottiene più like è Kelvin. Per i selfie invece, divieto assoluto di filtri. Lo studio dimostra che gli utenti non amano gli scatti troppo ritoccati, prediligendo uno scatto più naturale.

Il consiglio che ti diamo noi di Instagram Academy è quello di modificare foto con coerenza. Non importa quale filtro preferisci. Ciò che conta è di utilizzarlo per tutti i tuoi scatti, così che il tuo profilo risulti uniforme e trasmetta una scelta stilistica ben precisa. Toni caldi, toni freddi, maggior contrasto, bordi con vignettatura: non c’è una regola che fa vincere uno sull’altro. Come abbiamo raccontatonella lezione sull’Instagram Marketing, la regola d’oro è capire la propria identità e non aver paura di trasmetterla agli altri.

 

app per modificare le foto

Free image from Pixabay

 

App per modificare le foto su Instagram

I filtri che ti offre Instragram non ti bastano? Ecco un elenco di app per foto che fanno al caso tuo, perché ti permettono di modificare gli scatti prima di pubblicarle sul social, aggiungendo qualche effetto in più rispetto a quelli offerti da Instagram.

Vsco

Vsco è una delle app di editing fotografico più conosciute e utilizzate al mondo (ecco il sito). I suoi filtri hanno conquistato tutti, tanto che molti utenti Instagram li preferisco a quelli del social stesso. VSCO offre preset gratuiti e altri a pagamento, ad un prezzo contenuto e ti dà la possibilità di modificare quasi tutti i parametri di una fotografia: prospettiva, luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione… Come per Instagram, anche con VSco hai la possibilità di regolare l’intensità di un filtro, in caso i colori ti appaiono troppo marcati.

 

Snapseed

Snapseed è un’app per foto prodotta da un’azienda per conto di Google (iOS, Android). Oltre alle funzioni base presenti anche su VSCO, Snapseed ti permette di rimuovere elementi indesiderati e, grazie alle tool “pennello” e “modifica selettiva”, puoi modificare le foto solo in alcuni punti.

 

Perfect365

Se sei alla ricerca del selfie perfetto ti consigliamo Perferct365 (ecco il sito). Disponibile in modo gratuito sia per Android che per iOS, è un’app per il fotoritocco che tra le sue funzioni conta la rimozione delle occhiaie, l’effetto seta e l’applicazione del trucco.

 

TouchRetouch

Se invece vuoi eliminare un elemento dalla tua foto (un oggetto, una persona, un elemento…), puoi ricorrere a TouchRetouch, disponibile a pagamento sia per iPhone sia per Android. Ma attenzione a usarla con criterio, senza danneggiare l’equilibrio dell’immagine (tipo quando mozzi una parte del corpo di un soggetto).

 

fotoritocco

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questa lezione della Instagram Academy. Oggi hai visto quali sono i parametri da seguire per scattare foto di qualità. Dopodiché hai imparato quali sono i filtri che Instagram ti offre e come applicarli ai tuoi scatti. Infine hai scoperto quattro app che possono aiutarti a modificare le tue foto fino a renderle eccezionali. Cosa aspetti? Scegli il tuo scatto preferito, modifica foto con i tuoi filtri preferiti e falle diventare virali!

Nelle prossime lezioni approfondiremo altri argomenti che di sicuro potrebbero interessarti, se vuoi scoprire tutti i segreti di Instagram! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram che ti consentirà di raggiungere il tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (20 )
  • Your Rating