Benvenuto in questa lezione della Instagram Academy in cui parleremo di metriche sul Social Network fotografico per eccellenza e vedremo nello specifico un dato molto importante da tenere in considerazione, ovvero l’engagement rate su Instagram.

Un errore che molti utenti fanno su Instagram è di pensare che gli unici dati importanti da tenere sotto controllo e monitorare siano il numero di follower e il numero di like sui post. L’engagement rate su Instagram è forse il dato più importante da considerare e sicuramente il dato che brand e aziende guardano nel momento in cui sono alla ricerca di possibili partnership con influencer.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Engagement rate: definizione e significato

Quando parliamo di engagement rate esattamente a cosa facciamo riferimento? Non molte delle persone che lavorano attivamente su Instagram sanno cosa significhi o cosa misuri esattamente l’engagement rate.

Engagement, che significato ha?

Con il termine engagement si intende il numero di interazioni che un contenuto, una pagina o un’attività di qualsiasi genere ottiene sul web. Ogni piattaforma però ha la sua specifica definizione di interazione, e questa informazione va sempre tenuta in considerazione.

Parlando di Instagram le interazioni vengono prettamente calcolate su post, che siano essi foto o video.

Ci sono diversi metodi di calcolo manuale di questo dato, che ha una prima grande distinzione tra contenuto singolo o più contenuti.

  • Engagement rate di un contenuto: questo dato specifico indica il coinvolgimento degli utenti con un specifico post. Come si calcola? Bisogna dividere la somma delle interazioni ottenute per il numero di persone che hanno effettivamente visto il contenuto stesso. Il calcolo si ottiene con la seguente formula matematica: (somma delle interazioni/persone raggiunte)*100
  • Engagement rate di più contenuti – calcola la media di coinvolgimento degli utenti con i nostri post. La formula matematica per fare questo calcolo è: {[(somma delle interazioni del contenuto A/persone raggiunte)]+[(somma delle interazioni del contenuto B/persone raggiunte)]/2]}*100

 

Pensi che sia difficile? Niente affatto bisogna solamente prenderci un pochino la mano. Ti starai chiedendo se ci sono dei metodi alternativi. La mia risposta è certamente si!

 

Engagement rate

Free image from Pixabay

 

Engagement rate su Instagram

Quando desideriamo calcolare l’engagement su Instagram fondamentalmente vogliamo misurare la potenzialità di un’attività strettamente legata alla figura degli influencer. Facciamo quindi un piccolo passo indietro.

L’attività di influencer su Instagram è considerata oggigiorno una vera e propria professione. Sia che la fan-base sia molto grande, sia che tratti di micro influencer con una fan-base più ridotta ma con follower potenzialmente più fedeli, queste figure rappresentano un potenziale alleato di grande importanza.

Per brand grandi e piccoli infatti la scelta della persona è fondamentale per una strategia di influencer marketing ben riuscita.

Tutto questo per dire che l’engagement rate su Instagram è la metrica che brand e aziende guardano e considerano per attività di marketing legate a queste figure professionali.

Questo dato è molto importante perché testimonia la potenza effettiva di un certo profilo Instagram.

Sveliamo quindi un falso mito: non è importante solamente il numero di follower (visto che ci sono modi innumerevoli per comprarne di falsi). Non sono questi gli influencer che le aziende scelgono.

Come calcolare quindi l’engagement su Instagramin modo alternativo e non manuale?

Su Instagram il tasso di coinvolgimento è tendenzialmente più alto rispetto agli altri Social Network. Mediamente l’engagement rate si aggira intorno al 3 e 6%.

Sono molte le formule che vengono usate per questo calcolo e una delle più usate e di facile implementazione è la seguente:

{[(somma dei like delle ultime 10 foto – like del post più recente)/10]/numero follower}*100

 

Ci sono anche molti tool che il web mette a disposizione di tutti in maniera anche gratuita per calcolare l’engagement su Instagram. Due dei più usati sono:

Engagement significato

Image from phlanx.com

 

Engagement rate definizione

Image from influencerfee.com

 

Queste applicazioni ti permettono di avere dati molto dettagliati sul profilo di tuo interesse, fornendo una overview molto utile per capire se l’influencer in oggetto rappresenterebbe un bell’investimento o meno.

Non esiste una formula specifica e ufficiale quindi il mio consiglio è, se devi valutare due profili differenti, usa sempre la stessa piattaforma per avere un risultato che possa essere il più veritiero possibile.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi trovare collaborazioni su Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Come aumentare l’engagement rate su Instagram?

Abbiamo analizzato la metrica engagement nel significato ed engagement rate nella definizione.

Abbiamo visto cosa può essere importante dal punto di vista di un’azienda per effettuare un’analisi influencer per una possibile partnership e/o collaborazione.

Passiamo ora dal punto di vista di un futuro influencer che si sta addentrando nel mondo di queste collaborazioni e vuole far sì che il suo profilo venga considerato positivo per aziende e brand.

Se hai usato uno dei tool sopra indicati per calcolare il tuo engagement rate e pensi che sia troppo basso non ti preoccupare, ci sono delle azioni che puoi intraprendere per migliorarlo.

Vediamone alcune assieme.

Cosa puoi fare per aumentare il tuo engagement rate su Instagram:

  1. Lavora sui contenuti. Non essere sempre auto promozionale ma posta anche contenuti che possano essere interessanti per la tua audience.
  2. Punta sulle foto che sono il mezzo più coinvolgente, poi punta sui video.
  3. Scegli un orario di pubblicazione che possa essere positivo per te. Non c’è una formula matematica per questo quindi devi provare e riprovare fino a che non trovi la composizione perfetta.
  4. Impara a conoscere il tuo target.
  5. Non sparire ma posta con costanza. Numero di post giusti? Dipende come sempre dal brand ma tendenzialmente per testare puoi provare a pubblicare 3 post al giorno.
  6. Dai valore ai tuoi follower. Hai dei codici sconto, dei consigli o hai bisogno del loro aiuto per qualcosa? Non avere paura di usare questo Social Network in maniera spontanea.
  7. Ma la cosa più importante di tutte rimane l’ascolto. Prendi spunto da critiche e da apprezzamenti e modifica il cosa comunichi o il come lo fai per avvicinarti di più alla tua fanbase.

 

Questi sono i primi step che puoi intraprendere per cercare di aumentare il tuo engagement rate su Instagram.

Per alcune persone possono funzionare bene per altre no.L’unica soluzione possibile è provare e testare e dai primi risultati capire se cambiare rotta o se continuare su quella.

 

Calcolare Engagement Instagram

Image from ninjalitics.com

 

Conclusione

In questa lezione della tua Instagram Academy preferita abbiamo visto engagement significato e abbiamo analizzato questa metrica. Abbiamo visto come calcolarla a mano e quali tool gratuiti sul web utilizzare per avere un riscontro immediato.

Se il tuo engagement rate su Instagram si aggira tra il 3 e il 6% allora stai già facendo un ottimo lavoro. Se invece pensi che sia troppo basso non ti disperare. Ci sono moltissime azioni che puoi cominciare a intraprendere per aumentarlo.

Che dire, in bocca al lupo per il tuo futuro da influencer di successo.

 

Ti aspettiamo alle prossime lezioni, in cui approfondiremo altri argomenti su Instagram, che di sicuro saranno di tuo interesse! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (25 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *