In questa lezione imparerai quali hashtag usare su Instagram.

Quando sentiamo parlare di Instagram, non possiamo che associare ad Instagram la parola “hashtag”. Instagram e hashtag sono collegati, e uno è un po’ il carburante dell’altro. Gli hashtag per instagram sono come la benzina per la macchina.

Nell’articolo precedente ti ho spiegato cosa sono gli hashtag, e ora che lo sai potremo capire meglio a cosa servono, come e quali hashtag Instagram usare

Continua la lettura per sapere di più su quali hashtag usare su Instagram.

 

Vuoi diventare un PRO di Instagram?

CORSO INSTAGRAM 2019

Il corso più completo che puoi trovare

14 moduli - 16 video - 4 pdf

Più di 5 ore di video

Accesso per 1 anno a tutti gli aggiornamenti del corso

 

Cosa sono e perchè servono gli hashtag su Instagram?

Gli hashtag di Instagram servono per inserire in una determinata categoria la tua foto. Una foto può essere anche bella, di qualità, professionale e curata, che se non è accompagnata dai giusti hashtag non ti consentirà (sicuramente all’inizio quando hai ancora pochi follower, ma anche dopo) di acquisire popolarità su Instagram.

Ora ti è più chiaro a cosa servono gli hashtag per Instagram e perchè tutti ne parlano. Ma in conclusione cosa sono gli hashtag di Instagram? L’hashtag è una sorta di contenitore che raggruppa tante notizie, fotografie o video che parlano di uno stesso tema.

Ad esempio, se tu sei interessato al mondo della cucina e digiti l’hashtag cibo all’interno della barra di ricerca, ti compariranno tutte le immagini e video in cui è presente l’hashtag cibo nella descrizione del postCome puoi vedere nello screenshot riportato sotto, cercando l’hashtag cibo nella barra di ricerca di Instagram, si trovano 1.824.161 post, e quindi se tu avessi voglia di scorrerle tutte, vedrai immagini e video riguardanti il cibo.

 

hashtag per instagram

Image from Instagram.com

 

Gli hashtag Intagram sono quindi degli organizzatori di contenuti.

Possono essere interessanti per te che hai deciso di utilizzarli a fini di personal branding (promozione di te stesso o di quello che ti piace), ma anche per te che hai un brand e vuoi aumentare l’engagement degli utenti verso di esso, o generare awareness se hai un brand poco noto.

 

Come si inseriscono gli hashtag Instagram?

Gli hashtag di Instagram, non sono altro che parole chiave precedute dal tasto (#) cancelletto.

Come si inseriranno quindi gli hashtag di Instagram in un post? Semplicissimo! Non devi lasciare spazi tra l’hashtag e la parola che scriverai esempio:

  • #cibo
  • #fotografia
  • #moda
  • …e via dicendo!

 

Quindi quello che devi fare è scattare la foto, editarla e quando la stai per pubblicare inserire una descrizione di quello che rappresenta, seguita dagli hashtag appropriati, che siano coerenti e pertinenti con quello che stai condividendo.

Puoi inserire fino a 30 hashtag nella descrizione!

Se invece preferisci utilizzare un’immagine già presente nella tua gallery, non devi far altro che aprire Instagram, scegliere il riquadro in basso con il (+) , scegliere un’immagine dalla galleria, editarla, e dopo aver scritto qualcosa che intrattenga chi è incuriosito, inserire gli hashtag e poi pubblicare.

Un altro consiglio: se vuoi raggiungere bene l’obiettivo, ossia aumentare i tuoi follower e avere un profilo Instaram più seguìto, cerca di inserire tag instagram quanto più mirati al pubblico che vuoi colpire. Tanto più gli hashtag che inserirai saranno adatti sia all’argomento che tratti sia al tuo target di riferimento, quanto più saranno proficui. L’hashtag contribuisce a creare interazione!

 

Tipologie di hahstag: le conosci? Sai quali sono le differenze?

Molte volte gli hashtag vengono utilizzati un pò a caso, soprattutto da chi non è a conoscenza di quali tipi di hashtag esistono, di come utilizzarli e di quali scegliere per migliorare la propria visibilità su Instagram.

Continua a leggere per scoprire di più sui tipi di hashtag che esistono e che potrai scegliere di utilizzare.

 

Vuoi far volare il tuo profilo Instagram?

Vuoi aumentare i follower su Instagram?

Vuoi guadagnare con Instagram?

Vuoi migliorare la tua situazione su Instagram?

Ti aiutiamo noi!

 

Branded hashtag: gli hashtag per il tuo business

Se riesci a capire le differenze e riesci a trovare i giusti hashtag per incanalare il tuo post al meglio, ne rimarrai soddisfatto.

Per esempio esistono gli hashtag per il business, quelli che crei tu, unici, che identificano il tuo brand. Tu lo hai creato, e ne sei proprietario, e più gli altri utenti lo utilizzeranno più ti genereranno visibilità. L’hashtag di brand è un hashtag unico che identifica il brand o magari una campagna che è stata lanciata.

Ecco un esempio: Mc Donald’s Italia ha inserito nella sua Biografia l’hahstag #McLovers.

Perchè farlo? In questo caso tutti gli utenti che mangeranno da Mc Donald’s e che posteranno la foto con quell’hashtag, avranno la possibilità di trovarsi all’interno della pagina Instagram di Mc Donald’s Italia con la loro fotografia. Per Mc Donald’s il vantaggio è che gli utenti/clienti saranna invogliati a postare foto su Instagram, il che si traduce in pubblicità gratuita.

Questi hashtag servono quindi soprattutto per instaurare un legame tra brand e utenti, oltre che a fare brand awareness.

 

Community hashtag: i migliori hashtag per Instagram

I community hashtag sono quelli che ruotano attorno a una tematica, e sono i migliori hashtag che puoi inserire.

Utilizzare i community hashtag consente di mettere in contatto gli utenti che fanno parte di quella comunità, o che sono interessati a uno specifico argomento. Questo consente di espandere la tua community, guadagnare nuovi followers, indicizzare meglio i tuoi scatti o i tuoi video, e quindi farti trovare da persone che condividono il tuo tema d’interesse.

Per esempio molti appassionati di cibo seguono l’hashtag #foodforlife. Se tu fossi un ristorante e devi farti pubblicità, oppure un food blogger e vuoi aumentare i tuoi follower, mettere all’interno dei tuoi post l’hashtag #foodforlife ti permetterà di entrare nella lista e farti visualizzare dagli utenti Instagram che seguono questo hashtag.

Puoi scoprire altri hashtag che potrebbero interessarti anche tra le foto che più ti piacciono, riguardanti un tema specifico, inserite dagli altri utenti.

Più saranno precisi e meglio sarà per l’effetto finale che otterrai.

Contunua la lettura e scopri quali sono gli hashtag da usare su Instagram.

 

hashtag più popolari

Free image from Pixabay

 

Quali hashtag usare su Instagram?

In sostanza, avrei potuto parlarti di mille cose, di mille hashtag, le mille categorie di hashtag che esistono come:

  • hashtag instagram moda
  • hashtag instagram cibo
  • hashtag instagram mare
  • hashtag instagram più popolari
  • hashtag amicizia
  • hashtag amore
  • hashtag viaggi

 

Queste sono tutte categorie di hashtag che puoi spulciare e anche inserire, ma attenzione a non abusare degli hashtag più popolari, perchè più sono utilizzati, più saranno inseriti in una raccolta fotografica che cambia rapidamente e satura di immagini, quindi la tua foto sarà difficilmente visibile.

Tante pagine internet ti danno gli hashtag Instagram più usati, noi ti diciamo di invece di usare la testa quando inserisci gli hashtag e non inserire quelli generici, o quelli che trovi ovunque… super utilizzati!

Trova i tuoi hashtag migliori 2018, fai una ricerca e scegline i tuoi 30 hashtag da usare su Instagram. Gli hahstag ti permettono di dare una direzione chiara ai tuoi post, se il tuo target è maggiormente italiano, utilizza hashtag italiani, se il tuo target è straniero allora utilizza quelli inglesi. Tutto dipende da qual’è il tuo obiettivo, cosa vuoi raggiungere e a chi ti vuoi rivolgere. Inserisci un massimo di 30 hashtag Instagram ma ricorda di non mettere quelli sopra il milione almeno in fase iniziale, oppure fai un mix, e inseriscine 10 molto utilizzati, 10 mediamente utilizzati, e 10 più di nicchia.

In questa lezione ti abbiamo fornito una panoramica sugli hashtag e siamo certi che se dovessi mettere in pratica questi consigli piano piano acquisirai più follower! Avrai quindi capito quanto è importante essere informati e saper usare gli hashtag giusti per aumentare le visite al tuo profilo.

 

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Dopo aver imparato come creare un profilo Instagram e come migliorare il proprio profilo Instagram, ti abbiamo dato dei consigli utili su come aumentare i followers su Instagram. In quest’ultima lezione hai capito l’importanza degli hashtag per Instagram e potrai cominciare a mettere in pratica ciò che hai appena letto…fin da subito! Nelle prossime lezioni parleremo di altre nozioni molto utili e interessanti per te che vuoi diventare un professionista di Instagram!

 

Vuoi aumentare i follower del tuo profilo Instagram? Contattaci! Studieremo a migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (4 )
  • Your Rating