In questa lezione della Facebook Academy parliamo di una cosa che interessa molti utenti che si sono trovati davanti al PC, sulla pagina Facebook, a guardare un video divertente o commuovente e che non hanno trovato il modo per scaricarlo.

Moltissimi utenti cercano di capire il modo di scaricare video da Facebook, purtroppo senza successo.

Ma niente paura, non serve essere un programmatore o avere conoscenze tecniche! In questa lezione yi aiuteremo a capire come scaricare video da Facebook in modo molto semplice, cosi che condividere cose divertenti con amici e parenti non sarà più così complicato.

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Scaricare video da Facebook in maniera veloce e immediata

Ti sei mai trovato davanti alla pagina della famosa piattaforma social blu, nello specifico davanti a un video, alla ricerca di un’icona/funzione che permettesse di fare il download?

Ti sveliamo una cosa… Non perdeteci troppo tempo, non c’è nessuna funzione all’interno della piattaforma che ti permetta di scaricare video da Facebook.

Cosa devi fare quindi per fare il download di un video da Facebook? Devi solo assicurarti di avere a disposizione il link corretto del video che vuoi scaricare. Il link a cui faccio riferimento è facili da recuperare:

  • Sei davanti al video? Vai con il mouse sopra al video e fai click con il tasto destro del mouse
  • Tra le voci che ritrovi nella finestra, clicca su “Mostra URL del video”
  • Cliccando su questa voce avrai a disposizione il link che ti servirà a breve, copialo e tieniti pronto.

 

Come scaricare video da facebook

Free image from Pixabay

 

Facebook video downloader: come fare?

Ora che sei in possesso del link del video specifico che vuoi scaricare sei pronto per partire.

Il mondo del web mette a disposizione una soluzione per qualsiasi esigenza e quindi, se stai cercando di capire come scaricare video da Facebook, ci sono alcune soluzioni che ti permettono di farlo.

Vediamo assieme i 3 modi principali per scaricare i video da Facebook:

  • Siti web / servizi online
  • Estensioni per browser
  • Programmi / Software

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Siti web e servizi online per scaricare video da Facebook

Il web è, come anticipato prima, il luogo in cui tutti i problemi trovano delle soluzioni.

Sono felice quindi di rassicurarti del fatto che se stai cercando come scaricare video da Facebook esistono molti siti che ti permettono in maniera semplice e veloce di farlo.

Vediamone alcuni assieme.

 

Save video

Save video (vai al sito ufficiale) è un praticissimo servizio online considerato un Facebook video downloader.

Ti ricordi il link che hai copiato prima, quando eri di fronte al video di tuo interesse?È proprio questo link che devi inserire nell’area dedicata di Save video.

  • Una volta incollato il link clicca su “Scaricare”
  • Risoluzione standard o risoluzione in HD? Ti verranno proposti due diversi link che ti permettono di scegliere la risoluzione che ti interessa.
  • Una volta scelta la risoluzione clicca su “Scarica video file”.
  • Inizierà quindi il download sul tuo computer. In base alle impostazioni che hai settato, nella cartella di riferimento – tendenzialmente nella cartella Download – troverai il video.

 

Clip converter

Un secondo servizio per scaricare video da Facebook viene messo a disposizione dal sito Clip Converter (link al sito). Questo servizio ti permette di scegliere il formato in cui scaricare il video.

  • Collegati al sito, inserisci nell’apposita cella il link che hai copiato quando eri su Facebook e clicca su “Continua”.
  • Si potrebbero aprire delle finestre di pubblicità. Non farti ingannare, chiudile e torna alla pagina iniziale in cui hai iniziato questa procedura per capire come scaricare video da Facebook.
  • In questo sito hai la possibilità di scegliere il formato specifico. Ogni piattaforma ha delle specifiche tecniche diverse. Se le conosci, seleziona quella di tuo interesse, altrimenti se ti serve per una mera condivisione tra amici, un link vale l’altro.
  • Dai un nome al tuo file nell’apposita cella “Nome file”.
  • Scegli se scaricare il video in .MP4 o in .MOV o altro. Clicca sulla tua preferenza.
  • Scegli se scaricare il video nella sua interezza o solo in parte, grazie alla funzionalità dedicata. Le voci “Inizio del video” e “Fine del video” sono già flaggate. Se togli la spunta di flag da una delle due voci, o da entrambe, puoi scegliere il minutaggio specifico.
  • Clicca su “Inizia” e finalmente sei pronto per scaricare il tuo video.
  • Clicca infine su “Download” ed eccoci qui, nella tua cartella di Download troverai il video nominato esattamente come avevi deciso tu, nel formato e peso precedentemente selezionati.

 

App per scaricare video da facebook

Free image from Pixabay

 

Estensioni per scaricare video da Facebook

Se sei un amante delle estensioni per i vari browser ecco alcuni suggerimenti per scaricare video da Facebook.

Le estensioni che stiamo per proporti sono tutte gratuite e ti danno la possibilità di processare video che si trovano sulla piattaforma Facebook. Quali estensioni consigliamo?

 

Video DownloadHelper

Questo Facebook video downloader è l’estensione che ti permette di scaricare video da Facebook ma anche da altri siti. A parte YouTube, per cui Google ha delle restrizioni particolari, con tutti gli altri siti puoi andare tranquillo.

Come muoverci?

  • Se stai navigando da Chrome, clicca qui per accedere alla sezione dedicata agli addon. Clicca su “Aggiungi” e successivamente su “Aggiungi estensione”.
  • Sei un amante di Mozzilla Firefox? Allora la tua estensione sarà reperibile da qui. Stesso procedimento citato sopra: “Aggiungi a Firefox” e poi “Installa”.

 

Per entrambi i browser la procedura specifica per scaricare video da Facebook è la medesima:

  • Vai sulla pagina in cui è presente il video. L’icona dell’estensione è quella composta da 3 pallini colorati. I 3 pallini si colorano quando vengono recepiti dei file multimediali da scaricare, altrimenti saranno di colore grigio.
  • Quando i pallini saranno colorati, cliccando sull’icona, ti apparirà la lista di file da scaricare.
  • Per alcuni file si può scegliere il formato specifico, per altri c’è un solo formato a disposizione.
  • Al click sul file di riferimento il download partirà in automatico.

 

ClickToPlugin

Se il tuo browser preferito è Safari, puoi aggiungere come estensione ClickToPlugin. Si tratta di una sorta di app per scaricare video da Facebook, dato che si scarica effettivamente qualcosa sul proprio computer.

  • Clicca su questo link.
  • Nella pagina che si apre seleziona la voce “Download ClickToPlugin”.
  • Apri il file che hai appena scaricato e accettane l’installazione. Una volta completato questo procedimento puoi andare sul video di Facebook di tuo interesse.
  • Facendo click con il tasto destro sul video, cliccando sulla voce “Scarica il video” partirà il download.

 

Facebook video downloader

Free image from Pixabay

 

App per scaricare video da Facebook: quali programmi usare?

Arriviamo a quest’ultimo metodo per imparare come scaricare video da Facebook. Manca ancora davvero poco per diventare un professionista di questa fantastica attività.

Parliamo di due dei programmi maggiormente utilizzati ed apprezzati per Windows e OS X.

 

Iniziamo da JDownloader

Questo download manager gratuito è in grado di catturare video, immagini e file audio da qualsiasi pagina web, inclusa Facebook.

  • Clicca qui per scaricare questo Facebook video downloader.
  • Seleziona l’icona che corrisponde al sistema operativo di tuo interesse.
  • Come di consueto, anche per quest’app per scaricare video da Facebook devi procedere all’installazione.
  • Se usi Windows apri il file scaricato, clicca su “Si” quando ti viene chiesto di avviare il download di tutti i componenti. Vai su “Advanced installation”, “NextAccept”, “Skip all” e infine “Finish” per terminare la procedura.
  • Se utilizzi OS X apri il pacchetto scaricato, avvia l’installazione cliccando sull’app. Clicca in sequenza su “Ok”, “Next”, “Skip” e “Finish” per concludere il setup.

 

Quando hai un video o un file da scaricare la procedura da eseguire è molto semplice.

  • Quando stai navigando sulla pagina Facebook, Jdownloader ti avvisa del fatto che il link è stato catturato.
  • Se vai nella scheda nominata “Cattura collegamenti”, clicca su “Play” situato in alto a sinistra e il programma inizierà il download del video.

 

4K Video Downloader

Stiamo per dirti l’ultimo programma che consigliamo. Finalmente se qualcuno ti chiederà se sai come scaricare video da Facebook, la tua risposta sarà “assolutamente si”.

Il programma di cui stiamo parlando si chiama 4K Video Downloader e si tratta di un programma compatibile sia con Windows sia con OS X.

  • Clicca qui per iniziare il download del programma.
  • Se usi Windows avvia il pacchetto appena scaricato e clicca in successione “Si”, “Ok” e poi “Avanti”. Ricordati di accettare i termini del contratto di licenza e clicca su “Avanti” per 3 volte. Ultimi due step, clicca su “Installa” e “Fine”.
  • Se usi OS X il processo parte al click sul programma scaricato. Trascina l’icona nella cartella delle Applicazioni e il gioco è fatto.
  • A prescindere dal sistema operativo che stai utilizzando, quando hai la URL del video (il link del video) che vuoi scaricare a portata di mano, apri l’app per scaricare video da Facebook e clicca su “Incolla URL”.
  • Puoi scegliere la risoluzione e avviare il download.

 

come scaricare video da facebook gratis

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Ricapitoliamo questo lungo viaggio nel mondo dei video di Facebook.

Ti sei ritrovato a capire come scaricare video da Facebook ed hai constatato che sul web c’è l’imbarazzo della scelta. Ricapitoliamo quindi le 3 macro categorie per scaricare video da Facebook:

  • Siti web / servizi online
  • Estensioni per browser
  • Programmi / Software

 

Ti ringraziamo per aver partecipato a questa lezione della tua Facebook Academy preferita, in cui abbiamo parlato di come scaricare video da Facebook e i 3 diversi metodi per farlo.

Ti ricordiamo di continuare a seguirci! Nelle prossime lezioni parleremo di altri temi specifici dedicati a Facebook. Rimani aggiornato e continua a seguire la tua Facebook Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza per vendere su Facebook o su come gestire la tua pagina? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Facebook per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Facebook? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (7 )
  • Your Rating