Ti diamo il benvenuto su questa nuova lezione dedicata ad un tema davvero molto importante: come vendere su Facebook. La vendita su Facebook è possibile ormai da qualche anno e consente a chiunque di poter vendere sia oggetti usati che nuovi, direttamente sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Non occorre quindi utilizzare complicati strumenti esterni: l’unica cosa che ovviamente ti serve per partire è essere iscritto a Facebook e sapere come usare Facebook.

Nella lezione che stai per leggere vedremo insieme:

  • Cos’è e come si usa Facebook Marketplace
  • Come attivare il Marketplace di Facebook
  • Come vendere su Facebook da desktop
  • Come vendere con Facebook da mobile
  • Cosa si può vendere su Facebook e cosa non si può vendere

 

Prima di iniziare la lettura ti invitiamo a leggere gli altri articoli della nostra Facebook Academy. Troverai molti articoli interessanti come approfondimenti sulle Facebook Ads, sulle storie di Facebook e molto altro.

Ma non perdiamo più tempo e partiamo con questa lezione su come vendere su Facebook!

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Vendita su Facebook: come vendere su Facebook Marketplace

Iniziamo col dire che è possibile vendere oggetti e prodotti usando Facebook Marketplace sia da desktop che da mobile: tra poco ti spiegheremo le due procedure step by step in modo da renderti tutto più facile. Per prima cosa però vogliamo spiegarti cos’è Facebook Marketplace e come si usa.

Facebook Marketplace non è altro che un mercato online dove è possibile mettersi in contatto direttamente con i venditori (se vuoi acquistare) e con i clienti (se vuoi vendere). Stando alle parole di Facebook stesso, si tratta di “un comodo luogo dove scoprire, comprare e vendere oggetti nella tua community.” La piattaforma di vendita è nata proprio dalla consapevolezza che oltre 450 milioni di utenti utilizzavano regolarmente i gruppi Facebook per barattare, vendere e comprare oggetti di ogni tipo.

Il vero punto di forza di Facebook Marketplace consiste nel fatto che i profili di venditori e compratori sono immediatamente accessibili, rendendo il processo di vendita e acquisto più sicuro rispetto ad altre piattaforme in cui regna spesso l’anonimato.

A questo punto forse ti starai chiedendo: “Ma nella pratica, come faccio a vendere i miei prodotti su Facebook?”

Facebook Marketplace funziona attraverso gli annunci: questo significa che, se ad esempio vuoi vendere un vecchio smartphone ancora perfettamente funzionante, ti basterà creare un annuncio scritto, corredato di una o più foto originali del tuo prodotto, caricare i contenuti e attendere che un potenziale cliente ti contatti. Facile, no?

 

vendere su Facebook

Free image from Pixabay

 

Vendere con Facebook da desktop

Vediamo ora come attivare Facebook Marketplace da desktop. Dopo essere entrato nella homepage di Facebook (da qui), clicca sul pulsante a forma di chiosco-negozietto nella sezione sinistra, chiamata “Marketplace”. Ti troverai così una schermata con decine di immagini di oggetti di ogni genere, correlati dal prezzo e dal nome del prodotto.

Dato che sei interessato a vendere su Facebook, dovrai cliccare sul pulsante “Vendi qualcosa” a sinistra e compilare i vari campi del form che si aprirà, in cui ti sarà richiesto di scrivere:

  • Cosa vuoi vendere
  • Prezzo
  • Località
  • Selezionare una categoria
  • Descrizione dell’oggetto (opzionale)
  • Inserimento di immagini

 

Dopo aver compilato i vari campi, clicca su “Avanti” e poi su “Post”: il tuo annuncio è ora pubblicato ufficialmente ed è visibile sulla bacheca di Facebook Marketplace. Se ti stai chiedendo “come faccio a gestire il mio annuncio Facebook dopo averlo già pubblicato”, niente paura: basta cliccare su “Vendita” e poi su una delle due opzioni disponibili, ossia “Contrassegna come venduto” o “Contrassegna come sospeso”. Nel primo caso stiamo dicendo a Facebook che abbiamo venduto il nostro prodotto e quindi non è più disponibile, nel secondo caso ne sospendiamo momentaneamente la vendita.

Bene, ora che abbiamo visto come attivare Marketplace su Facebook da desktop e come gestire gli annunci, andiamo ad analizzare insieme come fare la stessa cosa da mobile o tablet.

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Vendita su Facebook da mobile

Vendere su Facebook da mobile è in realtà molto simile a quanto visto poco fa. Per prima cosa assicurati di aver installato l’app di Facebook (iOs, Android). Clicca sull’icona del negozio e poi su “Vendi”. Seleziona la tipologia di oggetti che vuoi vendere, tra le seguenti opzioni:

  • Articoli
  • Veicoli
  • Alloggi
  • Offerte di lavoro

 

Decidi un bel titolo accattivante, il prezzo che ti sembra più appropriato e inserisci almeno una foto di buona qualità del tuo prodotto. Scegli poi la categoria specifica in cui rientra la tua offerta, inserisci la località e scrivi una breve descrizione (questa opzione non è obbligatoria, ma la consigliamo). Clicca ora su “Avanti” e scegli l’opzione di pubblicazione che preferisci.

Gestire gli annunci da mobile è piuttosto semplice: all’interno della schermata del Marketplace devi solo cliccare su “Tu”, poi “In vendita”. Clicca sull’icona dei tre puntini per modificare l’annuncio, o per cancellare l’inserzione.

 

Vendere su Facebook: la Vetrina Facebook

La seconda opzione per vendere è quella di utilizzare la Vetrina Facebook, ossia creare un negozio su Facebook. Per prima cosa assicurati di attivare la vetrina sulla tua pagina facebook: per fare questo ti basta andare su “Impostazioni”, cliccare su “Modifica pagina” e selezionare uno dei modelli preimpostati che Facebook ti mette a disposizione.

In fondo alla tab dei template troverai un menu, all’interno del quale c’è la “Vetrina”. Clicca su “Aggiungi tab” e il gioco è fatto. Ti consigliamo di posizionare la Vetrina Facebook in una zona ben visibile della pagina, come ad esempio nella parte alta.

Una volta attivata la vetrina, dovrai configurarla. Ecco i vari step per la configurazione della vetrina di Facebook:

  • Accetta le condizioni di Facebook e premi su “Continua”
  • Seleziona un metodo d’acquisto
  • Scegli la valuta

 

Bene, a questo punto la vetrina è attiva e configurata correttamente, ma è ancora vuota. Il passo successivo è quello di inserire uno o più prodotti. Per fare ciò ti occorre solamente cliccare su “Inserisci prodotto” e quindi inserire i seguenti dati:

  • Nome
  • Descrizione
  • Prezzo
  • Link a una pagina di acquisto
  • Immagine del prodotto

 

Ti consigliamo inoltre di aggiungere nella parte alta della vetrina di Facebook una breve ma efficace descrizione del tuo store, per aumentare la fiducia del pubblico.

Se hai intenzione di inserire molti prodotti, la funzione “Raccolte” viene in tuo aiuto, permettendoti di organizzarli in maniera coerente e facilitando così anche l’esperienza d’uso da parte dell’utente.

Ti consigliamo inoltre di taggare i prodotti della tua vetrina sui post: quando crei un nuovo post, troverai nella barra degli strumenti in basso una nuova icona a forma di sacchetto della spesa, che corrisponde alla funzione “Tag prodotti”. Clicca sull’icona e scegli tra i vari prodotti che hai inserito nella vetrina. Una volta pubblicato il post vedrai nella parte bassa, cioè sotto all’immagine, uno o più quadratini con l’immagine, il titolo e il prezzo dei tuoi prodotti (in base al numero dei prodotti che hai selezionato).

 

Facebook Marketplace

Free image from Pixabay

 

Come vendere con Facebook usando i Gruppi Facebook

Come terza opzione di vendita su Facebook vediamo i Gruppi. Diciamo subito che se vuoi vendere su Facebook utilizzando un gruppo, devi prima assicurarti che l’opzione “Compra e vendi” del gruppo sia attivata. Solamente gli amministratori del gruppo possono attivare e disattivare questa funzione.

Appurato che il Gruppo è attivo, procedi nel seguente modo:

  • Clicca su Gruppi nel menu a sinistra della tua bacheca Facebook
  • Clicca su “Cosa vuoi vendere?”
  • Inserisci tutte le informazioni sul tuo prodotto e poi clicca su “Post”

 

Esiste una lista di oggetti che non è permesso vendere su Facebook, tra cui armi, animali, droga, e tutto ciò che viola la proprietà intellettuale.

C’è una lezione dell’academy sui gruppi Facebook, clicca per saperne di più.

 

È legale vendere su Facebook?

Sì, è legale vendere su Facebook, a patto che la transazione avvenga seguendo le norme vigenti. In altre parole, è necessario che la vendita venga fatturata: per fare questo puoi utilizzare un sistema di pagamento come Paypal (scopri di più), che garantisce il tracciamento della cessione del bene.

Un’altra cosa da tenere a mente è che esiste una serie di beni di cui Facebook non consente la vendita, te li elenchiamo di seguito:

  • Oggetti inesistenti, ossia tutto ciò che non è considerato un prodotto vero e proprio, come “news”, “barzellette”, “post” ecc…
  • Servizi e biglietti per eventi: per vendere questo genere di prodotti devi richiedere il permesso per iscritto direttamente a Facebook.
  • Quando la descrizione dell’oggetto non combacia con la sua foto.
  • Animali: non è possibile vendere, nè proporre l’adozione di animali su Marketplace.
  • Strumenti sanitari, come ad esempio termometri, kit per la prima emergenza, ecc…
  • Immagini di “prima e dopo”: se l’oggetto in vendita presenta un’immagine con un prima e un dopo, ad esempio la foto di una persona prima di aver perso peso e dopo averlo perso, non è considerata accettabile dal Social Network.

 

vetrina di facebook

Free image from Pixabay

 

Conclusione

In questa lezione abbiamo visto come vendere su Facebook utilizzando Facebook Marketplace, la vetrina di Facebook e i Gruppi di Facebook. Ti abbiamo spiegato come mettere in vendita su Facebook gli oggetti che non usi più, e magari ricavarci una discreta somma. Ti abbiamo inoltre spiegato che è perfettamente legale vendere su Facebook, a patto che si seguano le giuste regole.

Nelle prossime lezioni parleremo di altri temi specifici dedicati a Facebook. Rimani aggiornato e continua a seguire la tua Facebook Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza per vendere su Facebook o su come gestire la tua pagina? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Facebook per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Facebook? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (7 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *