Perché Tiktok ha successo? Ecco quello che vedremo in questa lezione. Partiremo dal capire cos’è Tiktok, vederemo la crescita di TikTok nel tempo e concluderemo con l’evidenziare tutte le ragioni per cui TikTok ha successo.

Come saprai nella TikTok Academy trattiamo tutti gli argomenti correlati al Social Media TikTok. Se sei nuovo ti consiglio di dare un’occhiata alle precedenti lezioni… abbiamo trattato diversi argomenti su TikTok che ti saranno utili per comprendere meglio quello di cui parleremo in questo articolo.

Ma non perdiamo altro tempo e partiamo con la lezione!

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Cos’è TikTok?

TikTok è al momento la più popolare tra le App utilizzate da Millenials e Generazione Z per la creazione, editing e condivisione di brevi video. Chiamati live TikTok (o momenti live), i video creati dagli utenti o tiktokers hanno una durata di 15 secondi.  È possibile unire i clips e creare storie lunghe fino a 60 secondi.

Se non hai mai sentito parlare di questa App vale la pena perdere qualche minuto per conoscerla meglio. Già nel 2018 TokTok ha superato infatti il miliardo di download mensili dall’Apple store e Google Play Store e compete oggi con successo con Facebook, Instagram, YouTube, Snapchat ed altre in questo segmento di mercato.

 

Perché Tiktok ha successo

Free to use image from Google Image

 

Crescita e diffusione di TikTok

Lanciata nel 2018 dalla tech company cinese ByteDance, l’app è oggi disponibile in Asia, USA ed in altri 155 mercati e in 75 lingue diverse via Apple Store e Google Play Store.

TikTok ha conosciuto in breve tempo una rapida crescita che l’ha portata oggi a superare i 500 milioni utenti attivi mensili. La stessa ByteDance, secondo quanto riportato in un post da Verge, con i suoi più di 75 miliardi di dollari di valore economico è divenuta oggi la prima tech company privata al mondo.

Questo traguardo è stato reso possibile grazie all’integrazione di TikTok con la famosa app di lip sync Musical.ly, un’efficace strategia di marketing a livello globale ed ai finanziamenti ottenuti dalle più grandi società di Venture Capital (VC). Il successo di TikTok si misura in queste statistiche.

 

500 milioni di utenti attivi mensili

TikTok, come anticipato in precedenza, ha più di 500 milioni di utenti attivi (Datareportal, 2019 ), il che lo pone in nona posizione tra i principali social network, prima di piattaforme più famose come LinkedIn, Twitter, Pinterest e Snapchat. La crescita maggiore è stata registra in Cina (150 milioni) dove però è nota come Duyin, e in misura diversa in altri paesi asiatici (Cambogia, Giappone, Indonesia, Malaysia, Thailandia e Vietnam).

 

Più di 1 miliardo di downloads

TikTok nel 1 quadrimestre del 2019 è stata con i suoi 188 milioni di nuovi utenti la terza app per numero di download. La crescita nel numero di utenti rispetto lo stesso periodo del 2018 è stato di + 70%. Tra i paesi maggiormente interessati l’India (+ 88.6 milioni di nuovi utenti) e gli USA (+13.2)

 

tiktok cos’è

Image from Hootsuite

 

Elevato trend di crescita

Negli USA sono 26,5 milioni gli utenti che utilizzano l’app ed a parte il live calo registrato nel terzo trimestre del 2018, il numero di tiktokers statunitensi registra una crescita costante negli ultimi anni (Marketingcharts, 2019). Dallo studio emerge inoltre che in meno di 18 mesi, il loro numero negli Stati Uniti è cresciuto di ben 5,5 volte. Il numero di utenti segna elevati tassi di crescita anche in Asia e India. Nel solo Vietnam lo scorso anno l’app è stata scaricata più di 10 milioni di volte mentre in India ci sono oggi più 20 milioni di utenti attivi.

 

Prima in Apple Store

Con i sui 33 milioni di downloads eseguiti, TikTok è stata la app più scaricata nel 1 quadrimestre 2019 su Apple Store (Sensor Tower, 2019). A seguire i più conosciuti YouTube, Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger. In Google Play Store invece l’app è terza dietro WhatsApp e Facebook Messenger.

 

Una tra le app preferite dai giovani

L’app nasce col intento di colpire uno specifico target audience: i giovani sotto ai 18 anni. Non sorprende quindi che oggi il 41 percento degli utenti di TikTok abbia un’età compresa tra 16 e 24 anni (Globalwebindex, 2019). Secondo quanto riportato nel Report 2018 da App Ape Lab, invece, l’app è più utilizzata dai ragazzi (55,6%) rispetto alle ragazze (44,4%). È opportuno segnalare che sempre secondo il report, molti degli utenti utilizzano l’app per guardare i video piuttosto che per crearli.

 

Elevati tempi di utilizzo

Questo dato è utile anche per i marketer in relazione ad una maggiore probabilità che gli utenti vedano un numero maggiore di annunci pubblicitari. Gli utenti trascorrono sull’app in media 52 minuti al giorno (BusinessofApps, 2019).

Rispetto ad altri social media vediamo quindi che i tempi di permanenza registrati sull’app sono in linea con quelli spesi da utenti Instagram (53 minuti) e con Snapchat (49,5 minuti). Con una media di permanenza sulla piattaforma di 58,5 minuti ogni giorno, Facebook rimane in testa alla classifica.

 

Elevata frequenza di utilizzo

Il 90% di tutti gli utenti TikTok accede giornalmente all’app. Dall’analisi del comportamento dei tiktokers tenuto nell’arco di un periodo di riferimento di 1 mese si è visto inoltre che gli utenti sono molto attivi. Circa il 68% degli utenti TikTok guarda il video di qualcun altro e il 55% carica i propri video mentre un altrettanto vasto numero di persone li condivide con altri utenti.

 

utilizzare tiktok

Image from blog.globalwebindex.com

 

Più di 1 milione di visualizzazioni video al giorno

Secondo quanto riportato in un post di Influencer marketing hub del 2018 che raccoglie 37 statistiche su TikTok, già nel primo anno dal suo sviluppo l’app aveva raggiunto il milione di video visualizzati al giorno.

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Perché TikTok ha successo?

Vi sono molte ragioni per le quali TikTok ha avuto e continua ad avere un grande successo, vediamone insieme qualcuna:

  • TikTok ha caratteristiche uniche che non solo la rendono divertente e ne facilitano l’utilizzano da parte degli utenti, ma soprattutto ne ampliano la loro creatività. L’app oltre alla sincronizzazione tra la musica ed il video (lip sync) permette l’aggiunta nei video di transizioni, suoni e frammenti di brani, effetti speciali e virtuali e filtri che vengono costantemente aggiornati nel design. Consente agli utenti di registrare le proprie reazioni ai video e condividerle
  • La qualità dei video è molto alta ed i video sono molto curati. Il motivo principale del successo dell’app risiede però nel fatto che l’app è più una piattaforma d’intrattenimento che di lifestyle. I giovani amano fare questo tipo di contenuti e con il loro entusiasmo e creatività ne ampliano la base di utenti.
  • L’app ospita molte diverse comunità di nicchia che vanno dalla musica alla danza, alla bellezza, allo sport, al fitness, alla moda, all’arte, al cibo e alla commedia… l’elenco non si esaurisce qui.
  • L’app intercetta perfettamente l’esigenza dei giovani, emersa in numerosi studi, di avere uno spazio in cui esprimere liberamente la loro creatività.
  • I giovani amano molto le sfide, i duetti ed altri tipi di collaborazioni tra utenti permessi dall’app.
  • In ragione anche della limitata lunghezza dei video, la creazione, editing e condivisione dei video stessi non richiede all’utente particolari competenze e sforzi.
  • Con l’integrazione di Musical.ly l’app è diventata globale, tuttavia TikTok si concentra fortemente sui contenuti localizzati. L’utilizzo di hashtag di tendenza locali per suggerire argomenti per la creazione di contenuti ai propri utenti si è rivelata una strategia molto efficace.

 

Conclusione

In questa lezione della tua TikTok Academy preferita abbiamo parlato del perchè Tiktok ha successo. Come hai potuto constatare sono molte le ragioni che hanno decretato il successo di questa piattaforma e che hanno intercettato l’interesse di Brand e marketer.

Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…

 

Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (30 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *