Guida TikTok, in questa lezione troverai tutto quello che serve sapere su TikTok. Cos’è e come si usa TikTok? Come fare marketing su TikTok? Come fare dei video divertenti? Perché Tiktok è rilevante? Quali sono le caratteristiche principali di questo social media… sono molti gli argomenti che tratteremo in questa lezione della tua TikTok Academy preferita.

Questa è la quarta lezione della TikTok Academy. Dopo aver realizzato le prime tre lezioni su cos’è TikTokcome creare un account e come aumentare i follower, in questa lezione troverai la guida completa su TikTok.

Partiamo subito con questa nuova lezione!

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Cos’è Tiktok?

TikTok è una social media app Made in Cina, disponibile su Android e iOS, che permette facilmente ai suoi utenti di creare e condividere dei brevi video della durata dai 15 ai 60 secondi.

 

guida tiktok

Free to use image from Google Images

 

La sua particolarità risiede nella possibilità di aggiungere ai video musiche, filtri ed effetti scelti da un vasto database messo a disposizione dell’utente in modo gratuito.

Questo ha fatto oggi di TikTok la più diffusa piattaforma di streaming di brevi video al mondo. Con i suoi più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese ed un trend di crescita costante, l’app inizia ad insidiare web apps più blasonate come Facebook ed Instagram.

Di proprietà della tech company cinese ByteDance, la fase di crescita di TikTok coincide con la sua integrazione con la famosa app di lip sync Musical.ly, avvenuta a fine del 2018. L’app è particolarmente conosciuta, utilizzata ed amata dalla cosiddetta Generazione Z, ma recentemente ha cominciato ad interessare anche i brand che guardano ad essa come un nuovo canale di marketing.

 

Per approfondimenti leggi il nostro post: TikTok cos’è e come funziona

 

Tiktok download

Image from https://www.inverse.com/

 

Tiktok: termini base, caratteristiche e funzionalità

Ecco un’introduzione per spiegare meglio i termini che utilizzeremo e le caratteristiche e le funzionalità di TikTok.

 

Termini Base

Per comprendere meglio TikTok cos’è e come utilizzarlo, sarà bene prima fornire una breve descrizione del significato di alcuni termini base che diffusamente si possono incontrare lungo tutta la pagina.

Duets: è una importante funzione dell’app che permette ad un utente di collaborare con un altro utente. Quest’ultimo può duettare con qualcuno di cui ha ottenuto il permesso ed è sempre egli a decidere chi può esibirsi in duetti nei propri video. Per modificare le autorizzazioni, visitare le impostazioni di privacy e sicurezza.

Reazioni: le reazioni di risposta ai video sono un’altra funzione importante dell’app. L’utente può condividere con la community stupore, commozione o altri sentimenti provati nel vedere un video. Come per i duets, anche questa funzione richiede l’autorizzazione degli utenti.

Cringe video: i video Cringe sono un particolare tipo di video che ottengono milioni di visualizzazioni. In questi video qualcuno in modo non volontario agisce in modo imbarazzante durante una esibizione. Su YouTube esistono delle compilation nate con lo scopo di creare ilarità ma ve ne sono altre realizzate per deridere.

Challenges: la sfida o challange è una delle funzionalità maggiormente utilizzate su TikTok. Le sfide sono molto diverse ed a volte stravaganti come quella della danza sui gradini e spesso generano tendenza e senso di appartenenza all’interno della community. Alcune volte le sfide possono anche assumere la forma di hashtag sponsorizzati.

 

 

Caratteristiche principali

Feed “For You” page

 

aumentare follower su tiktok

Image from guidingtech.com

 

La pagina feed “Per te” è come una home page ed è quindi il luogo in cui gli utenti arrivano subito dopo avere aperto l’applicazione. Essa è anche il luogo in cui l’algoritmo di TikTok e l’intelligenza artificiale che questo utilizza raccomanda dei nuovi video in base alla tipologia di utente, ai creatori o alle scelte di contenuti fatte in precedenza dall’utente stesso.

 

Menu bar

Sulla barra dei menu posta in basso allo schermo sono presenti 5 icone a cui rispondono delle differenti ed importanti funzionalità:

 

come funziona tiktok

Image from TikTok App

 

  • La prima icona a forma di casa se cliccata permette di effettuare un refresh ed ottenere una pagina aggiornata con i nuovi video consigliati.
  • La seconda icona a forma di lente permette di eseguire la ricerca di qualsiasi tipo di utente o video.
  • La terza icona (+) consente di creare video o caricarne uno presente nella propria Galleria.
  • La quarta icona a forma di messaggio consente di accedere a qualsiasi notifica.
  • La quinta ed ultima icona a forma di omino permette di accedere alla pagina principale e da lì poter modificare il profilo, visualizzare i video ed eseguire altre modifiche.

Nella parte destra dello schermo e sopra la barra dei menu sono presenti delle altre icone alle quali anche in questo caso corrispondono delle funzionalità che però vedremo più avanti.

Diamo invece subito uno sguardo in generale ad alcune altre caratteristiche dell’app.

 

Video

La mission aziendale è “ far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni”. Su Tiktok è quindi possibile vedere qualsiasi tipo di video: arte, teatro, fitness, macchine, meme ed altri ancora ma i più popolari sono quelli musicali.

 

I creatori

Sono degli utenti chiamati così per la loro capacità di plasmare le esperienze e di coinvolgere con i loro video unici e creativi la community. Seguire alcuni dei creatori più popolari è anche un modo per gli utenti di farsi un’idea di cos’altro c’è là fuori. Non è possibile stilare un elenco che copra tutte le nicchie presenti nell’app. Tuttavia è bene prendere in considerazione tutta una serie di categorie, alcune delle quali le riportiamo in questo elenco.

 

Hashtags e challenges

Gli hashtag sono fondamentali per TikTok. Fare click sugli hashtag, in particolare quelli che si generano attorno alle sfide, è un modo semplice per scoprire cosa usano le persone per accedere alla sezione For You. Molti video spesso includono un hashtag #ForYou nel tentativo di essere inseriti nella pagina.

 

Privacy

Gli account TikTok vengono di default resi pubblici quando le persone s’iscrivono sulla app. Tuttavia l’app permette facilmente di rendere privato il tuo account se non vuoi che tutti i tuoi video siano resi pubblici. Il passaggio a privato consentirà comunque alle persone di vedere il tuo nome utente se lo cercano, ma dovranno richiedere di seguirti per vedere i tuoi video, come e lasciare commenti su di loro. Rendere privato il tuo account è un buon modo per garantire che solo i tuoi amici siano in grado di visualizzare ciò che stai postando, ma rimuove anche alcune delle funzionalità principali che rendono speciale TikTok. Le persone con account privati ​​non possono eseguire duetti, ad esempio, quindi potrebbe limitare la loro partecipazione all’app.

 

Notifiche

Le notifiche push sono per lo più irrilevanti e spesso progettate per farti aprire l’app. Se non usi l’app per un certo periodo di tempo, TikTok ti invierà alcuni messaggi in cui ti dice che molte cose sono successe dall’ultima volta che hai aperto l’app. Tuttavia se lo si vuole le notifiche push possono essere disabilitate.

 

Rapporto

Questa funzione aiuta a garantire che tutti rispettino le norme della community. Gli utenti sono incoraggiati a segnalare profili utente, video, chat e contenuti che contengono molestie, comportamenti e commenti offensivi o contenuti inappropriati che possono causare disagio. Insieme alle norme della community, il Report ha lo scopo di garantire la sicurezza degli utenti.

 

Funzionalità o features

Dopo aver compreso TikTok cos’è vediamo adesso quali sono le sue principali features. TikTok infatti oltre alla funzione di sincronizzazione audio (lip sync), offre ai suoi utenti tutto un insieme di altre utili “funzionalità” tra le quali ritroviamo le seguenti:

  • emoji stickers e filtri facciali;
  • strumenti di editing coi quali si possono facilmente tagliare, unire e duplicare i video clips;
  • video (di danza, trucchi magici e video divertenti, Vlog, Sport, DIY e animali) già creati e pronti per essere utilizzati;
  • possibilità di aggiungere gratuitamente ai propri video musica o suoni scegliendo da un’ampia selezione di suoni e frammenti di brani;
  • possibilità di aggiungere nei video transizioni, effetti speciali e virtuali e filtri che vengono costantemente aggiornati nel design;
  • possibilità di registrare le proprie “reazioni” ai video e condividerle;
  • reminder che avvisa gli utenti quando questi trascorrono più di 2 ore sull’app.

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Come si usa TikTok

Non è necessario registrarsi per avere un account su TikTok e poterlo utilizzare. Tuttavia, la registrazione consente di seguire altri utenti e realizzare video.

 

Come creare un account TikTok

Ecco gli step per creare un account su TikTok.

 

Step 1 – download e installazione

Per prima cosa occorre scaricare l’ultima versione dell’applicazione dal Play Store o dall’Apple Store. Una volta installata apri l’app con un tap sulla relativa icona.

 

Step 2 – registrazione (o sign up) e settaggio del profilo

L’app aprirà un feed di video recenti o popolari, quindi effettua un tap su un video qualsiasi in modo da visualizzare il form di registrazione. A questo punto effettua la registrazione scegliendo tra una delle seguenti opzioni: smartphone, email o social network (Facebook, Instagram, Twitter, o Google) e segui la procedura guidata. Una volta creato l’account fai un tap sull’icona posta in basso a destra dello schermo per editare il tuo profilo.

 

Per una guida step by step leggi la lezione della nostra TikTok Academt: Come creare un account TikTok su Android e iOS

 

Come trovare video e fare commenti e condivisioni

Visualizza il feed video 

Una volta impostato il tuo profilo ritorna nuovamente alla prima scheda che mostra il feed video.

Probabilmente ti sentirai sopraffatto alla vista del flusso infinito di video che appaiono sulla tua home page.

TikTok mostra i video consigliati e i video dei muser che segui. Man mano che inizi a seguire e interagire con più persone, grazie all’algoritmo di TikTok il tuo feed diventerà più personalizzato in base ai tuoi interessi.

 

Like, commenta o condividi video che ti piacciono

 

come creare un account tiktok

Image from TikTok App

 

Scorri i video suggeriti e fai clic sul nome utente di quelli che ti piacciono.

Quando trovi un video che ti piace fai click sull’icona a forma di cuore per mostrare il tuo gradimento. Così facendo verrà generata automaticamente una raccolta all’interno del tuo profilo dei tuoi video preferiti in modo da poterli visualizzare in seguito.

Se vuoi puoi invece cliccare sull’icona a forma di fumetto per commentarlo.

Per condividere il video, premi il segno in avanti sotto il simbolo del commento per visualizzare le opzioni di condivisione. Questi simboli si trovano tutti sul lato destro dello schermo.

 

Ricerca video

Fai un tap sulla seconda scheda o usa la lente di ingrandimento per accedere all’area di ricerca dell’app.

In entrambe puoi cercare account o video oppure dalla barra di ricerca posta in basso puoi ricercare i video in base all’argomento di tendenza.

 

come pubblicare video su tiktok

Image from blog.hubspot.com

 

Segui gli utenti tramite video, ricerca e TikCode

Se lo desideri segui i tuoi creatori o utenti preferiti premendo l’icona che include la loro immagine del profilo, è il segno (+) posto sopra l’icona a forma di cuore sul loro video.

Se invece ne conosci già l’account li puoi ricercare tramite la barra di ricerca ed il relativo filtro “Utenti”.

Se infine ne conosci il TikCode vai alla barra di ricerca e fai un tap sull’icona posta a destra per iniziare la scansione del tic code.

 

come diventare popolari su tiktok cos’è tiktok

Image from TikTok App

 

In pochi secondi verrai inviato al profilo di quella persona.

Se hai uno screenshot di un codice, puoi anche premere “Foto” nell’angolo in alto della pagina di scansione per caricare ed eseguire la scansione del codice.

Ecco invece come trovare il tuo personale TikCode che puoi condividere con altri utenti:

 

 

Come fare un video su TikTok

Creare un video su TikTok è estremamente semplice

Step 1 –  eseguito l’accesso all’account fai clic sul pulsante “+” che trovi sulla menu bar in basso allo schermo. Se è la prima volta che fai scatti devi cliccare su “ok” per consentire a TikTok di accedere alla tua videocamera e al registratore.

Step 2 –  Si aprirà l’interfaccia video di editing e registrazione dalla quale sarà possibile impostare timer, velocità, effetti di bellezza, filtri, transizioni ed altri effetti speciali, quindi premi a lungo il pulsante rosso per iniziare a scattare. Ecco una breve descrizione delle funzioni da settare sopra indicate

  • Velocità: consente di registrare il video al rallentatore o accelerato.
  • Filtro di bellezza: è un filtro AR per correggere o nascondere le imperfezioni.
  • Filtri: consente di modificare il filtro colore della videocamera.
  • Timer: consente di impostare un conto alla rovescia per la registrazione automatica se si desidera filmare in vivavoce.
  • Flash

 

come fare un video su tiktok

Image from techjunkie.com

 

Nota: l’interfaccia offre anche l’opportunità di effettuare l’upload di un video esistente presente nella propria galleria

Step 3 –  clicca su “musica/aggiungi musica” e scegli dall’interfaccia il brano musicale che intendi utilizzare. Se vuoi puoi utilizzare il database per ricercare uno specifico brano, fai tuttavia attenzione al copywrite. Se clicchi sull’icona “esegui” potrai ottenere una anteprima del brano scelto.

Step 4 –  una volta scelto in brano musicale clicca l’opzione in rosso “Conferma l’uso e inizia a girare” posto sotto alla canzone per utilizzarla.

Step 5 – clicca sull’icona di registrazione ed inizia a filmare. Ricorda che puoi capovolgere la fotocamera toccando le frecce cerchiate nella parte in alto a destra dello schermo. Per mettere in pausa o terminare la registrazione clicca sulla classica icona di colore rosso ed a forma di quadrato posto all’interno di un cerchio.

Step 6 –  fai un tap sulla spunta di controllo in rosso posta in basso a destra del pulsante di registrazione per salvare il video ed aprire la pagina di editing.

 

video su tiktok

Image from TikTok

 

Come editare i video su tiktok

Una volta registrato il video è possibile fare un editing finale col quale sarai in grado di:

  • cambiare il brano scelto
  • regolare il volume
  • tagliare il suono
  • decidere il punto di inizio del brano
  • aggiungere stickers ed altri effetti speciali
  • inserire testo ed hashtag

 

Come editare i video su tiktok

Image from techjunkie.com

 

Dopo il salvataggio del video come abbiamo visto si arriva alla pagina di post editing. Vediamo ora in dettaglio le icone presenti in questa pagina e le relative funzioni di cui forniremo anche una breve descrizione:

  • Seleziona suono: consente di aprire l’interfaccia audio e importare musica o suoni dalla libreria TikTok, proprio come nella schermata precedente.

 

Selezionare suono su TikTok

Image from TikTok

 

  • Effetti: questo pulsante apre una libreria di effetti diversi insieme a una sequenza temporale del video che consente di applicare effetti solo alle sezioni del video.

 

inserire effetti su tiktok

Image from TikTok

 

  • Imposta copertina: consente di selezionare un fotogramma rappresentativo dal tuo video come copertina per il video stesso che gli altri utenti vedranno mentre sfogliano i video.
  • Filtri: permette di applicare un filtro all’intero segmento video, proprio come nell’interfaccia di pre-registrazione.
  • Adesivi: apre la libreria di adesivi che consente di aggiungere adesivi animati al video. Dopo aver selezionato un adesivo, puoi trascinarlo sullo schermo per cambiare la posizione in cui viene visualizzato durante la riproduzione del video.

 

inserire adesivi su tiktok

Image from TikTok

 

  • Avanti: ti porta all’interfaccia di pubblicazione.

 

Purtroppo, una volta che il tuo video è stato postato su TikTok, non è più possibile fare ulteriori modifiche se non utilizzando uno strumento di editing video professionale come FlexClip.

 

Articoli correlati:

 

Come postare i video su TikTok

Come abbiamo visto una volta fatto l’editing finale e cliccato su “next/avanti” si arriva sulla pagina di pubblicazione. In questa pagina prima della pubblicazione è possibile scrivere una didascalia, aggiungere hashtag pertinenti e regolare le impostazioni di condivisione e privacy.

Puoi inoltre attivare o disattivare i commenti, consentire duetti o reazioni e toccare “salva in album” per scaricarlo sulle foto del tuo smartphone.

Se non sei ancora pronto per la pubblicazione, premi il pulsante “bozze” in basso a sinistra per salvarlo per dopo.

Gli hashtag sappiamo essere molto importanti per cui vale la pena e scegliere quelli giusti per i propri contenuti video. Tra quelli maggiormente utilizzati vi sono #foryou e #foryoupage in quanto gli utenti sperano con questi hashtag di essere posizionati nella pagina feed for you di TikTok.

Per postare il proprio contenuto basta poi cliccare su pulsante “post”.

 

come fare marketing su tiktok

Image from socialmediaexaminer.com

 

Come fare adversiting su TikTok

ByteDance non ha ancora messo a punto un sistema profittevole (ma lo sarà a breve) e solo nel gennaio del 2019 ha iniziato a testare presso web agency negli Usa e in Europa un proprio format di advertising.

Tuttavia sul suo sito è presente una propria pagina (clicca qui) sulla quale è possibile per i vari marketer creare i propri TikTok Ads.

 

Per maggiori dettagli leggi il nostro post: Come fare advertising su TikTok

 

Consigli su come diventare popolari su TikTok

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per aiutarti a creare post unici e coinvolgenti e diventare popolari su Tiktok:

  • effetti speciali: l’app permette di utilizzare numerosi effetti per cui sperimenta e sii creativo
  • musica: la maggior parte dei video sulla piattaforma sono tipo musicale per cui scegli maggiormente le hit di tendenza del momento
  • umorismo: le persone vengono su questa piattaforma per divertirsi per cui siate divertenti
  • hashtag: includi hashtag rilevanti nella didascalia dei tuoi post in modo che il video attragga gli utenti
  • competitor: guarda cosa stanno facendo gli utenti e brand

 

Articoli correlati: Come aumentare i follower su TikTok

 

Conclusione

In questa lezione della tua TikTok Academy preferita ti abbiamo presentato la nostra Guida TikTok. Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per capire esattamente cos’è e come si usa TikTok, anche per fare marketing. Come hai visto sempre più brand iniziano a valutare una propria presenza su questa app, quindi è sicuramente una strada da percorrere.

Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…

 

Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (28 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *