Come aumentare i follower su TikTok, è questo l’argomento di cui parleremo in questa lezione della nostra TikTok Academy.

Questa è la terza lezione della TikTok Academy. Dopo aver spiegato cos’è TikTokcome creare un account TikTok, in questa lezione andremo a vedere come aumentare fan e follower su TikTok per diventare famoso ed eventualmente guadagnare dall’attività di influencer.

Partiamo subito con la lezione!

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

In questa pagina ti mostreremo tutti i trucchi e le principali strategie per aumentare seguaci su TikTok in modo veloce. Le tecniche e strategie mostrate sono state utilizzate da vari utenti (Muser e TikToker) e influencer con risultati differenti, ma tutte hanno portato al conseguimento di un numero significativo di fans e followers.

 

Perché aumentare i follower TikTok?

Le motivazioni per aumentare i seguaci su TikTok sono molte e diverse tra loro.

A qualcuno piace semplicemente essere popolare su questa social media app, altri la usano per guadagnare dei soldi, mentre i brand iniziano ad intravedere in questa social media delle possibilità di fare marketing.

Quello che non tutti sanno però è che in realtà TikTok riserva un trattamento speciale agli utenti più popolari.

Ma basta perdere tempo e vediamo subito come aumentare i follower su TikTok.

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Come aumentare i follower su TikTok

Di seguito riportiamo alcuni tra i metodi e le strategie più efficac per far crescere il numero di fan e follower del proprio account TikTok.

 

Profilo accattivante e completo

Il tuo profilo è il tuo biglietto da visita per gli utenti, il primo touchpoint in cui avere la possibilità di stabilire una comunicazione con la tua audience. La prima cosa che perciò devi fare è perdere tempo ed energie per renderlo accattivante e completarlo con le informazioni necessarie. Ti devi assicurare di avere inserito la giusta immagine profilo e di avere scelto per il tuo profilo un username che crei impressione nel visitatore e sia per lui facile da ricordare. Cerca di utilizzare su TikTok lo stesso username che usi sugli altri social media (tipo Instagram).

 

Utilizza degli hashtags di tendenza per i tuoi video

Come per Twitter ed Instagram, anche TikTok utilizza gli hashtag (#) per identificare degli argomenti di tendenza. Gli hashtag più utilizzati variano molto rapidamente sulla app, assicurati quindi di utilizzare quelli realmente popolari. Se utilizzi degli hashtag non ricercati dagli altri utenti, avrai una ridotta visibilità e quindi in un numero minore di acquisizione di potenziali followers.

 

Crea dei video unici, originali e innovativi

Solo negli USA vengono caricati sull’app ogni anno circa 84 milioni di video, se vuoi differenziarti dalla massa non limitarti quindi alla sola creazione di lip-sync video ed evita di copiare contenuti di altri utenti. Creando dei contenuti unici, divertenti ed originali riuscirai a guadagnare più fan e followers.

 

Aumentare i follower su TikTok

Free to use image from Google Images

 

Rimani attivo su TikTok

Incrementare i follower richiede tempo e costanza e non può prescindere dal mantenere una costante presenza sulla app. I tuoi follower si aspettano di trovare spesso sul tuo profilo TikTok dei nuovi contenuti video e se questo non avviene potrebbero smettere di seguirti. Non è necessario postare dei contenuti ogni giorno tuttavia occorre che tale attività venga programmata. Due, tre volte a settimana è già un buon modo di iniziare, adesso che non c’è moltissima concorrenza come su Instagram, ma ciò che fa realmente la differenza è pubblicare contenuti di alta qualità su base regolare. Non solo occasionalmente.

 

Comprendi la tua Audience

Comprendere esigenze ed aspettative del proprio target audience è fondamentale. Inizia col chiederti: perché gli utenti dovrebbero seguirmi? Che cosa offro di differente rispetto agli altri utenti? Non essere un semplice lip-syncher e realizza dei video che sai la tua audience gradirà. È molto più facile dedicare la tua attenzione a un particolare gruppo di persone, piuttosto che creare semplicemente contenuti casuali.

 

Incorpora nei video dei brani noti

TikTok si fonda sull’utilizzo nei video di brani musicali ed a proposito l’app mette a disposizione dell’utente una vasta libreria musicale dove poter scegliere. Tramite la sezione “per te” l’app permette inoltre all’utente di vedere quali tipo di canzoni sono state utilizzate dagli altri utenti. Se ti piace una musica ma non ne conosci il titolo, clicca sull’icona in cui è raffigurato un disco in vinile per conoscerne il titolo. Se non sei pratico di TikTok la nostra guida TikTok (la prossima lezione) ti potrà essere utile.

 

Partecipa a dei duetti (o duets)

Fare dei duetti tramite l’opzione fornita dall’app è un facile modo per incrementare i propri follower su TikTok. Questa funzionalità apporta all’utente il vantaggio di permettere allo stesso di fare un duetto con un altro utente senza che questi si ritrovino faccia a faccia e di permettergli di raggiungere nuovi gruppi di persone. Possibilmente è meglio collaborare con altri utenti che abbiano un seguito simile in numero al proprio in quanto diversamente potrebbero anche non avere interesse a collaborare.

 

Guadagnare fan su TikTok

Free to use image from Google Images

 

Impara da utenti più esperti

Per accrescere la propria base di follower un buon modo è di visionare alcuni degli innumerevoli video presenti nella sezione “per te”, in particolare quelli che hanno migliaia se non addirittura milioni di “like”. Successivamente crea i tuoi contenuti video partendo prima dal porti alcune domande come queste: Cosa rende questi video degli ottimi video? Quali effetti speciali sono stati utilizzati? Utilizza quindi le competenze apprese per migliorare i prossimi video su TikTok.

 

Crea video Virali su TikTok

Se il tuo contenuto video diventa virale i tuoi sforzi per realizzarlo verranno ricompensati anche in termini di un numero massivo di follwers. Dedica quindi il giusto tempo a questa attività e poni ogni sforzo per il raggiungimento di questo obiettivo.

 

Cura la qualità dei tuoi video

Se vuoi acquisire visibilità e popolarità con i tuoi contenuti video è bene che questi siano di qualità. Una maggiore qualità corrisponde infatti ad una maggiore popolarità pertanto poni la giusta attenzione nella scelta ed utilizzo dell’attrezzatura così come la scelta della musica e della qualità audio che non permette la presenza di rumori.

 

Crea engagement con i tuoi follower su TikTok

Acquisire follower e sottoscrittori non basta, è fondamentale cercare di coinvolgere regolarmente la propria audience. I follower amano interfacciarsi con le persone che seguono e sono felici se questi per la creazione dei loro contenuti hanno seguito i loro suggerimenti. Rispondere ai loro commenti e parlare delle esperienze positive vissute riduce la distanza con l’utente che sarà maggiormente disposto a seguire i vari contenuti video. Utilizza le sessioni live per discutere argomenti di interesse dei tuoi fan e crea una sezione di domande e risposte (Q&A) per rispondere in modo immediato ai loro dubbi e/o alle loro esigenze informative.

 

Collabora con altri utenti e influencer

Non esitare a collaborare con altri utenti su TikTok, questo è infatti un modo efficace per raggiungere un maggior numero di utenti. Come scritto anche sopra, un metodo di collaborazione efficace è tramite i duetti o duets con altri utenti attraverso la funzione messa a disposizione dall’app. Questo tipo di collaborazione infatti genera un effetto di reciprocità che anche in questo caso si misura in un maggior numero di follower. Una volta incrementata la propria base di follower potrai quindi ulteriormente aumentarla tramite successive collaborazioni. Scegli però accuratamente le persone con cui collaborare basandoti non solo sui rapporti di amicizia ma piuttosto con persone che condividono la tua passione per le tipologie di video che solitamente ami produrre.

 

Diventare un influencer su TikTok

Free to use image from Google Images

 

Posta i tuoi video su altri social media

Un altro modo efficace riguardo a come aumentare follower su TikTok è quello di promuovere i propri video sugli altri account social media di cui si dispone e se disponibile anche sul proprio sito web. Social network come Facebook o Instagram hanno più di un miliardo di utenti attivi ogni mese e YouTube non è molto distante… per cui condividi i tuoi contenuti video su queste piattaforme. I tuoi fan potrebbero ricondividere questi contenuti e renderli virali permettendoti così di raggiungere una audience più vasta ed accrescere allo stesso tempo la tua online reputation, nonché darti la possibilità di essere visto come un influencer.

 

Posta i tuoi contenuti in determinati momenti

Come per altri social media si è visto che vi sono determinate ore del giorno in cui è meglio pubblicare i propri contenuti poiché in quelle ore il livello di visibilità acquisita è maggiore che in altre. Per quanto riguarda TikTok il momento magico è tra le 11 del mattino e le 17 del pomeriggio. Allo stesso modo per incrementare la visibilità dei propri contenuti è buona pratica condividere i contenuti almeno due volte al giorno (come dicevamo in uno dei punti precedenti, 2-3 volte a settimana è la base, mentre 2 volte al giorno è la perfezione).

 

Partecipa ai Viral Challenges

Tra tutti i metodi e strategie visti il principale modo per aumentare i follower su TikTok rimane quello di partecipare con dei propri contenuti video ad un contest. Dal challange di Denim (#InMyDenim) a quello di Alan Walker (#DifferentWorld), fino a quello di McDonald’s, sono molte le sfide a cui poter partecipare. A riguardo, seguire i social media trends è un ottimo modo per scoprire quali sono gli argomenti di tendenza o più popolari in un dato momento o periodo. Queste informazioni ti daranno così la possibilità di creare dei contenuti di tendenza che utilizzando il giusto hashtag diverranno virali e saranno visibili a milioni di persone. Così facendo non solo allargherai la tua base di follower, ma esplorando nuovi topic e generi musicali potrai definire un tuo stile che ti differenzierà dalla massa permettendoti di estendere ulteriormente la tua audience.

 

Conclusione

In questa seconda lezione della tua TikTok Academy preferita abbiamo parlato di come aumentare i follower su TikTok. Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per definire una tua strategia utile sia per influencer che per marketer. Se pensi in futuro di utilizzare il tuo account per guadagnare dei soldi e per finalità di marketing continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy parleremo di altre cose molto interessanti.

Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…

 

Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 4.9 stars
    4.9 / 5 (29 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *