Come guadagnare con TikTok, è questo l’argomento di cui parleremo in questa lezione. Come e quanto guadagnano i tiktoker più famosi, ma soprattutto si può realmente guadagnare dei soldi su TikTok? L’app è in costante crescita ed attira sempre più giovani della Generazione Z ed ora anche i brand che guardano a questa App con molto interesse.

Se sei interessato a questa lezione della TikTok Academy probabilmente è perché vuoi capire come puoi fare soldi su questa piattaforma o se può rappresentare per te un futuro canale di marketing.

Ma non perdiamo altro tempo e partiamo subito con questa nuova lezione!

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Cos’è TikTok?

TikTok è una delle più popolari social media app nella quale gli utenti (detti anche musers) possono creare e condividere dei brevi video della durata di 15 secondi chiamati live TikTok (o “momenti live”) o unire i clips e creare storie lunghe sino a 60 secondi.

TikTok appartiene alla tech company ByteDance, la quale nel 2017 ha acquistato e poi incorporato in TikTok le features della app di lip sync Musical.ly. L’app, conosciuta come “Duyn” in Cina, ha raggiunto gli 800 milioni di utenti attivi mensilmente. Oggi la App è disponibile su Android e iOS ed in 150 mercati e in 75 lingue differenti.

 

Come guadagnare con TikTok

Free image from Pixabay

 

Come guadagna TikTok?

Prima di capire come tu puoi guadagnare su TikTok, capiamo come TikTok fa soldi… come farà a creare profitto e continuare a crescere?

TikTok non ha ancora un sistema efficiente che gli permetta di guadagnare soldi come ad esempio quello di YouTube, tuttavia è cresciuta molto rapidamente. Secondo quanto riportato dalla società di Intelligence Mobile Sensor Tower, l’app ha superato il miliardo di installazioni di 663 milioni sono state effettuate nel solo 2018.

L’online magazine Digiday in due suoi post riferisce che l’app ha iniziato a gennaio 2019 un test che dovrebbe portarla ad offrire pubblicità, ed un altro iniziato il mese successivo di app in e-commerce.

L’app sta quindi cercando un modo per fare soldi.

Alcuni brand in USA hanno iniziato ad utilizzare TikTok ads, mentre il secondo progetto è ancora in fase embrionale. Douyin, la versione cinese di TikTok, invece offre già oggi spazi pubblicitari che possono arrivare a costare anche 150 mila dollari.

Attualmente TikTok guadagna così principalmente dagli acquisti in app di coin effettuati dai suoi utenti. Gli utenti possono comprare 100 virtual coin per 0.99 dollari e arrivare ai 10 mila oer 99.99 dollari che poi regaleranno ai “Creatori” che seguono.

Una parte va a quest’ultimi, una percentuale a Apple ed il 50 % a TikTok.

 

Vuoi far volare il tuo profilo TikTok?

Vuoi trovare collaborazioni su TikTok?

Vuoi aumentare i follower su TikTok?

Vuoi guadagnare con TikTok?

Vuoi migliorare la tua situazione su TikTok?

Ti aiutiamo noi!

 

Come guadagnare con TikTok

Attualmente TikTok non paga e non offre incentivi ai suoi creatori più popolari per cui non esistono dei modi diretti per guadagnare su TikTok, tuttavia ve ne sono altri “alternativi” che vi troverai in questo articolo.

 

Gift o regalo

È un sistema premiante per creatori, TikToker e Influencer che hanno almeno 1000 follower (e che quindi possono andare “Go Live”), e si basa su una moneta virtuale, il “coins”. In breve gli utenti dell’app acquistano le monete che conservano nel loro portafoglio online con le quali acquistano poi delle emoji personalizzate che poi regalano durante uno streaming in diretta ai muser preferiti.

I muser possono riscattare i coin ricevuti regalo in qualsiasi momento, fino a un massimo di $1.000 in un giorno. Gli utenti possono comprare 100 virtual coins per 0.99 dollari e arrivare ai 10 mila coins per 99.99 dollari. Una percentuale del prezzo di acquisto delle monete (circa il 50 %) viene però trattenuto dai muser, la quota restante viene invece suddivisa (con percentuali diverse a seconda della piattaforma) tra Google/Apple e TikTok.

 

influencer su tiktok

Free to use image from Google Images

 

Collaborazioni con Brand e attività di Influencer Marketing

Come per le altre piattaforme social, se sei molto popolare ed hai numerosi follower, sarai ricercato dai brand che pagheranno migliaia di euro per un video promozionale di pochi minuti.

Man mano che gli utenti ti riempiono di “cuori” (l’equivalente dei like) e di commenti positivi sui tuoi post, e diventano in numero sempre crescente tuoi fan, i marchi iniziano ad interessarsi a te e ad richiederti delle collaborazioni. Ad essere interessati a queste collaborazioni sono in particolare i brand il cui target audience è rappresentato da ragazzi dai 13 ai 25 anni.

Perché la collaborazione e quindi la campagna di marketing abbia successo, è necessario però che i prodotti promossi dall’influencer siano in linea con i possibili desideri ed esigenze del target audience. I ragazzi guardano i video dei loro tiktoker preferiti per quello che fanno e dicono e non per sentire messaggi pubblicitari. Ma attraverso i prodotti usati o indossati dagli influencer nei video riescono a farsi conoscere.

I TikToker dal canto loro guadagnano migliaia di euro o dollari per queste collaborazioni (negli Usa i migliori tiktoker arrivano a guadagnare anche dai 50 ai 150 mila dollari per una partnership con un brand).

 

Partecipare a eventi e sponsorizzati di un Brand

La notorietà di muser e influencer è legata anche alla reputazione acquisita sulla piattaforma che i brand poi sfrutteranno per apparire tramite loro in eventi, contest e manifestazioni come Beautycon o Comicon. Se il tiktoker si è costruito una buona reputazione come musicista, il brand potrebbe offrirgli la possibilità di sponsorizzare una sua esibizione dal vivo.

 

Vendita di prodotti

Gli esperti di marketing possono trasformare un muser molto popolare in un brand legato a dei prodotti che magari possono essere venduti in un e-commerce. Una numerosa base di follower può infatti fornire il bacino di utenza ideale per una attività imprenditoriale.

Da ricordare però che gli utenti non ti seguono su TikTok per vedere annunci di prodotti. Per questo, quando carichi dei video promozionali sul tuo profilo TikTok, fai quindi in modo che siano per loro attraenti. Un modo per destare loro interesse è quello di far vedere nel video, se possibile, come realizzi i tuoi prodotti.

Se la produzione di prodotti dovessse risultare particolarmente difficile si può sempre valutare di guadagnare tramite l’Affiliation Marketing. Grazie all’Affiliation Marketing potrai proporre ai tuoi follower dei prodotti di altri brand… Se i tuoi follower acquisteranno uno o più di questi prodotti, guadagnerai una percentuale sulla vendita.

 

Promozione su altri social network

Gli influencer solitamente dispongono anche di altri profili oltre a quello su TikTok e non è raro che anche questi siano seguiti da numeri fan e followers.

Oltre ad Instagram molti dispongono e gestiscono con successo un account su YouTube. Questa trasversalità offre loro molte opportunità di promuovere tramite i video dei prodotti su differenti piattaforme social. Allo stesso modo la promozione può riguardare dei “live moment” sull’app ai quali si è aggiunti la pubblicità di YouTube.

In entrambi i casi la promozione incrociata in diverse piattaforme social permette di espandere audience e mercato.

 

fare soldi su tiktok

Free image from Pixabay

 

Quanto guadagnano i Tiktoker in Italia?

Come per i loro “colleghi” di ogni parte del mondo anche i tiktoker italiani riescono a guadagnare cifre esorbitanti. Ma chi sono e quanto guadagnano i principali tiktoker italiani? Secondo Money.it, la prima tra i tiktoker italiani è Elisa Maino, una sedicenne di Rovereto i cui video su Musical.ly, già dai sui 14 anni, erano seguiti da più di 1 milione di followers.

Intervistata, alla domanda quanto guadagni ha risposto:

 

Non lo so, i soldi che guadagno i miei genitori li mettono da parte per assicurare il mio futuro scolastico. Però prima questo era un hobby e ora assomiglia di più a un lavoro.

 

Anche se non ci è dato saperlo, i suoi guadagni sono molto elevati. La tiktoker è diventata una delle influencer più amate e per questo è molto richiesta dai brand che come sappiamo sono disposti a sborsare decine di migliaia di euro per la promozione dei loro prodotti.

Altra conosciuta muser è Virginia Montemaggi, una quasi ventenne milanese che conta più di 2 milioni di follower. Richiesta da numerosi brand ha già collaborato con la pagina Instagram di JORD watches in cui indossava dei loro orologi.

Ma in cima alla lista dei principali muser e influencer italiani troviamo altri giovani come Luciano Spinelli, Marta Losito e Maryna.

All’estero invece la più famosa Tiktoker è Baby Ariel il cui account su Tiktok vanta quasi 30 milioni di follower ed i suoi guadagni si aggirano intorno al milione di dollari. A distanza è seguita da Loren Grey, i cui guadagni si aggirano intorno ai 400 mila dollari e da  Jacob Sartorius, il cui patrimonio è stimato intorno al mezzo milione di dollari.

 

Conclusione

In questa lezione della tua TikTok Academy preferita abbiamo parlato di come guadagnare su Tiktok. Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per capire esattamente cos’è TikTok, come guadagnare su TikTok e per definire una strategia di branding su questa piattaforma social

Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…

 

Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (29 )
  • Your Rating


2 Commenti

  1. miky

    ma che cos’è muser?

    Rispondi
    • Claudio Colombo

      Ciao Miky,

      gli utenti di TikTok vengono chiamati tiktokers (derivato dal nome attuale della piattaforma), oppure musers (che deriva dal nome iniziale della piattaforma musical.ly che si è poi fusa diventando TikTok).

      Ciao,
      Claudio

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *