Di cosa parliamo in questa lezione?
Benvenuto nella terza lezione della nostra Growth Hacking Academy che parlerà di come diventare Growth Hacker.
Nella prima lezione di questa Academy ti abbiamo illustrato cosa significa Growth Hacking e nella seconda lezione abbiamo visto chi sono i Growth Hackers.
Come avrai capito non è un lavoro semplice e bisogna armarsi di pazienza e ma chi lo fa è molto motivato. Il segreto del Growth Hacking è che i risultati vengono sempre raggiunti, perchè i continui test portano a far capire al professionista quale strada seguire.
Il lavoro del Growth Hacker è per quelle persone veramente appassionate, che non si arrendono mai e che hanno sempre voglia di mettersi in gioco e imparare.
Vuoi diventare Growth Hacker?
Scopriamo subito come diventare Growth Hacker. Partiamo!
Cos’è il Growth Hacking?
Anzitutto ti spieghiamo in breve cos’è il Growth Hacking, nel caso tu non abbia seguito la prima lezione! Se lo sai già siamo sicuri che un piccolo ripasso non nuoce alla salute! 🙂
Il Growth Hacking è un lavoro, è un approccio, è crescita.
Sean Ellis, marketer e imprenditore americano, parlò di Growth Hacking nel 2010 istutuendolo come professione.
Ma cos’è in sostanza il Growth Hacking? E’ l’integrazione e l’interrelazione di programmazione, analisi, marketing, progettazione. Il Growth Hacking è una professione che riesce ad individuare gli strumenti e i metodi adeguati per far crescere un business.
L’elemento fondamentale è il test (testare sempre ogni possibilità).
Diventare Growth Hacker: prima capiamo chi è
Prima di capire come diventare Growth Hacker, vediamo chi è questa figura di preciso. Se vuoi approfondire, puoi sempre seguire la nostra lezione precedente sui Growth Hackers!
Il Growth Hacker è quel professionista anche chiamato pirata del marketing, o della crescita. Perchè questo? Perchè il Growth Hacker sa gestire le risorse, infatti riesce ad ottimizzarle garantendo risultati al committente.
I punti di forza del Growth Hacker sono questi: lui riesce a catturare l’attenzione e gli interessi degli utenti e li indirizza nel funnel (canale) per ottenere i loro contatti, per far compiere loro delle azioni, e trattenerli offrendo loro quello che desiderano.
Come diventare Growth Hacker?
Il Growth Hacker come avrai capito sviluppa strategie, fa esperimenti continui e soprattutto rapidi per cercare di individuare al più presto possibile qual’è la strategia migliore da adottare al fine di raggiungere gli obiettivi.
Ma è difficile diventare Growth Hacker?
Capiamolo.
Diventare Growth Hacker non è così semplice, infatti in Italia al momento i Guru del Growth Hacking, anche chiamati unicorni, sono davvero pochi. Servono infatti delle competenze in molti settori, cosa non facile da trovare. Come detto nella scorsa lezione io diffido sempre da chi si definisce Growth Hacker in età troppo giovane, non è possibile per questioni di tempo. Per essere Growth Hacker serve molto studio, molta esperienza e moltissimi test. Serve quindi tempo per potersi definire Growth Hacker.
Quindi come si fa a diventare Growth Hacker? Adesso ti daremo qualche indicazione utile!
Premesse: per diventare un Growth Hacker devi essere aperto mentalmente, avere molta creatività e capacità risolutiva, di analisi, di sperimentazione e avere anche conoscenze ampie sul digital marketing, sul marketing, anche un po’ sulla programmazione e avere dimestichezza con i dai.
Come diventare Growth Hacker?
- devi conoscere veramente bene il web e i canali che puoi sfruttare con il web marketing;
- saper analizzare i dati, conoscere bene excel;
- avere molta creatività, utilizzare il pensiero laterale;
- conoscere la programmazione;
- conoscere il funnel marketing;
- avere nozioni sul comportamento dei consumatori;
- conoscere gli strumenti tecnici che utilizzerai;
- saper pianificare un progetto di crescita.
Hai capito cosa serve per diventare Growth Hacker e quindi su cosa ti dovrai preparare?
E’ molto importante formarsi bene su più versanti , perchè questa figura davvero conosce molte discipline, molti strumenti, e sa applicare le sue idee in modo pratico,creativo ed efficace.
Per fare questo mestiere sono nati anche dei corsi, libri, esistono Master, puoi decidere di farti formare da un Growth Hacker, come me, oppure seguendo le lezioni della nostra Growth Hacking Academy. Nelle prossime lezioni approfondiremo molti aspetti del Growth Hacking.
Conclusione
Se hai seguito questa lezione sei affascinato al mondo del Growth Hacking, come darti torto!
In questa lezione abbiamo voluto farti un piccolo riassunto di quello che è il Growth Hacking, di chi è il Growth Hacker e ti abbiamo svelato cosa serve per diventare Growth Hacker di professione!
Rimani aggiornato con le lezioni della tua Growth Hacking Academy preferita! Nelle prossime lezioni capirai tra le altre cose come fare Growth Hacking, quali libri sul Growth Hacking leggere e molto altro…
Vuoi una consulenza per far crescere il tuo business? Contattaci! Grazie al Growth Hacking studieremo e implementeremo la migliore strategia per raggiungere il tuo obiettivo.
Vuoi diventare un Growth Hacker? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 4.9 stars
4.9 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating