In questa lezione della tua Facebook Academy preferita, parliamo di un tema che potrebbe interessarti ora o più avanti,in altre parole come eliminare account Facebook.

Sono diverse le motivazioni che ti possono portare a fare questa scelta di terminare il tuo rapporto con Facebook ma a prescindere da ciò che ti ha spinto a farlo, noi ti aiuteremo a capire come cancellarsi da Facebook e non essere più raggiungibile su questa famosissima piattaforma.

Se non sai come eliminare definitivamente account Facebook, ma è proprio questo quello che vuoi fare, non preoccuparti… in questa lezione ti spiegheremo ogni passaggio per raggiungere questo obiettivo.

Piccola premessa. Per eliminare profilo Facebook non c’è bisogno di nessun tipo di conoscenza approfondita della piattaforma Facebook o di conoscenze specifiche del mondo dell’informatica. Il procedimento per chiudere account Facebook è molto semplice e abbastanza veloce.

Per arrivare ad eliminare definitivamente il profilo Facebook attraverseremo 3 step principali:

  • Backup dei propri dati
  • Eliminazione delle tue informazioni e delle foto o video caricati
  • Cancellazione dell’account Facebook

 

Ma non perdiamo più tempo e vediamo insieme questi passaggi.

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Cosa fare prima di chiudere account Facebook

Prima di addentrarci nella spiegazione di come eliminare account Facebook è necessario fare un’azione di cui non ti pentirai. Per evitare di perdere dati preziosi, o semplicemente dei bei ricordi durante la cancellazione del tuo profilo, si può fare un backup di ciò che nel tempo hai condiviso su Facebook.

Effettuiamo quindi il backup, ovvero scarichiamo i dati presenti sulla piattaforma social prima di eliminare il profilo Facebook.

Questo procedimento è semplice e veloce, basta accedere a Facebook (da qui) e collegarsi. Inserisci le tue credenziali come hai sempre fatto (email di registrazione o numero di telefono con cui all’inizio di quest’avventura ti sei registrato e la password) nei box di login che trovi in alto a destra e clicca invio.

Ora che sei dentro la piattaforma, clicca sulla voce “Impostazioni”. Se stai navigando da PC questa voce si trova nascosta nella freccina che punta verso il basso nella banda del menu, esattamente l’ultima voce del menu blu.

Successivamente clicca su “Le tue informazioni su Facebook” che trovi nella barra di navigazione posizionata a sinistra. Tra le scelte che ritrovi clicca sulla voce “Visualizza” relativa all’opzione “Scarica le tue informazioni”.

Ora che sei nel posto giusto devi selezionare i dati che decidi di scaricare e settare le preferenza del backup che stai per effettuare. Per selezionare le voci di tuo interesse applica il segno di spunta accanto alle stesse (Foto, Post o video). Puoi selezionare il periodo temporale di tuo interesse attraverso “Intervallo date”. Seleziona infine il formato scelto per il download e la qualità dei contenuti multimediali che stai per scaricare.

Una volta settato tutto clicca su “Crea file” e sei quindi pronto per scaricare il tuo archivio personale con ciò che sei interessato a salvare.

La procedura che ti abbiamo appena spiegato per il backup, che deve essere effettuato prima di eliminare definitivamente l’account Facebook, si può fare non solo da PC ma anche da mobile senza problemi.

Quando l’archivio sarà pronto, riceverei un link via mail che ti indicherà che il download è pronto. Ricordati, Facebook ha un indirizzo mail associato al tuo account e quindi il link verrà mandato a quell’indirizzo specifico.

Tempo per il download? Dipende dalla quantitià di dati e file da scaricare.

 

come eliminare account facebook

Free image from Pixabay

 

Come cancellarsi da Facebook: informazioni personali

Prima di procedere con un’analisi specifica di come eliminare account Facebook ci sono ancora alcune azioni che devi intraprendere sul tuo profilo per non pentirti tra qualche giorno o mese.

Ora che i dati per te più preziosi sono custoditi nel tuo computer grazie al backup, puoi cancellare tutti i dati presenti su Facebook. In questo modo sarai sicuro che nessuno si possa appropriare di materiali riconducibili a te.

Ecco come fare:

  • Entra sulla piattaforma e nello specifico nel tuo profilo
  • Clicca sulla voce “Informazioni” sull’immagine di copertina
  • Nella sezione alla tua sinistra troverai una serie di sezioni (esempio “Lavoro e istruzione”, “Luoghi in cui hai vissuto” etc). Dovrai entrare in ognuna di queste sotto categorie, cliccare sulla voce “Modifica” o sull’icona a forma di matita di fianco a tutte le voci che vorrai eliminare.
  • Tra le opzioni presenti infatti ritroverai proprio la voce “Elimina”.

 

Questa operazione ti avvicina sempre di più al momento che stai aspettando, ovvero eliminare profilo Facebook, ma ne varrà la pena perché se il tuo obiettivo è quello di eliminare ogni traccia, cosi lo potrai finalmente fare.

Eliminare le foto può essere un’azione da intraprendere per te che sei quasi pronto per chiudere lìaccount Facebook. Come fare? Vai sul tuo profilo di Facebook e clicca sulla voce “Foto”.

Non la trovi? Guarda esattamente sotto alla tua immagine di copertina. Seleziona la scheda “Album”, troverai i diversi album che hai salvato. Aprili uno a uno e clicca sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio in alto a destra. Clicca infine su “Elimina album” per eliminare l’intero album.

Vuoi invece eliminare delle singole foto da Facebook? Nessun problema. Seleziona la miniatura da eliminare, clicca su “Opzioni” in basso e seleziona la voce “Elimina questa foto”.

 

Ti serve una lista dei tool per Facebook?

Hai bisogno di un tool per programmare in anticipo i post su Facebook??

Ti serve un tool per creare quiz e contest?

Hai bisogno di utilizzare un tool di analisi e vuoi scoprire i migliori?

Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Eliminare definitivamente account Facebook: step finale

Ci stiamo avvicinando al momento tanto atteso di scoprire come eliminare account Facebook. Pronto?

Ci sono due principali procedure che puoi effettuare per chiudere l’account Facebook:

  • eliminare profilo Facebook in maniera temporanea
  • procedere alla cancellazione del profilo Facebook in maniera definitiva

La scelta è tua ma in ogni caso vediamo insieme entrambe le procedure.

 

eliminare definitivamente account facebook

Free image from Pixabay

 

Come cancellarsi da Facebook in maniera temporanea

Se il tuo desiderio è scomparire per un breve o medio periodo da Facebook non c’è problema.

Ecco come fare:

  • Collegati alla piattaforma, ed effettua il login.
  • Accedi alla sezione “Impostazioni” che trovi all’interno della freccina verso il basso del menu.
  • In “Generali” vai sulla voce “Gestisci account”.
  • Troverai la voce “Disattiva il tuo account”: compila il modulo che ti viene proposto indicando la motivazione per cui decidi di eliminare profilo Facebook.
  • clicca su “Disattiva”.

 

Questa disattivazione risulta temporanea in quanto, qualora decidessi di voler tornare su Facebook in maniera attiva, ti basterà effettuare nuovamente l’accesso.

Come fare? Nella schermata di Facebook inserisci gli stessi username e password che usavi in precedenza. Semplicemente con quest’azione il tuo profilo risulterà nuovamente attivo.

Questa procedura può essere effettuata senza problemi da PC, Tablet e Smartphone.

 

chiudere account facebook

Free image from Pixabay

 

Come eliminare definitivamente account Facebook

Anche questa operazione di cancellazione definitiva del profilo Facebook è molto semplice, ecco come fare:

  • Effettua il login.
  • Entra sempre in “Impostazioni” tramite la freccina in basso dal menu.
  • Seleziona la voce “Le tue informazioni su Facebook” che trovi nella colonna a sinistra della schermata.
  • Seleziona la voce “Elimina il tuo account e le tue informazioni” e quando sei pronto clicca su “Elimina il mio account”.

 

Essendo una procedura definitiva ti verranno chieste ulteriormente le credenziali di accesso in quanto Facebook vuole essere assolutamente sicuro che tu sia il proprietario dell’account che sta per essere cancellato.

Dovrai inserire quindi:

  • password
  • il codice di sicurezza che ti viene mostrato in schermata

 

Manca solo il tuo click su “OK” per terminare la procedura.

Eliminare definitivamente l’account Facebook è un’opzione che prenderà pochi minuti. Al termine dell’operazione ti verrà mostrato un messaggio di conferma da parte della piattaforma dove ti verrà comunicato che la procedura è andata a buon fine.

Questa procedura può essere effettuata senza problemi da PC, Tablet e Smartphone.

 

eliminare profilo facebook

Free image from Pixabay

 

Conclusione

Tiriamo le somme di questo processo che ti ha portato a chiudere l’account Facebook.

  • Nel corso degli anni o dei mesi hai postato foto, hai inserito informazioni personali che vorresti non perdere. Il backup ti permette quindi di scaricare queste informazioni e questi ricordi.
  • Ti sei ricordato di eliminare le informazioni e i media che avevi caricato sulla piattaforma.
  • Hai deciso se effettuare la procedura definitivamente o temporaneamente.

 

Dal momento in cui decidi di chiudere un account Facebook le persone non ti troveranno più se ti cercheranno, ma la procedura di eliminazione totale dei tuoi dati avverrà nel corso di alcune settimane.

L’eliminazione totale dei media caricati potrebbe avvenire nell’arco di 90 giorni circa.

 

Ringraziandoti per aver partecipato a questa lezione della tua Facebook Academy preferita, in cui abbiamo parlato di come eliminare account Facebook e gli step sono molto semplici da seguire, ti ricordiamo di continuare a seguirci! Nelle prossime lezioni parleremo di altri temi specifici dedicati a Facebook. Rimani aggiornato e continua a seguire la tua Facebook Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza per vendere su Facebook o su come gestire la tua pagina? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Facebook per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Facebook? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (7 )
  • Your Rating