Di cosa parliamo in questa lezione?
Se sei giunto su questa pagina ti starai chiedendo come puoi usare Facebook in modo sicuro.
In questa lezione vedremo dei modi e dei trucchi per usare Facebook al meglio. Parleremo di Privacy su Facebook e sicurezza su Facebook.
Se hai letto le lezioni precedenti, avrai notato che sono stati affrontati vari argomenti. Abbiamo parlato nell’ultima lezione delle chat di Facebook – che possono essere disattivate per qualcuno per esempio – ma vedremo altre azioni utili che potrai fare per usare Facebook in modo sicuro.
Stiamo parlando di Facebook Messenger quindi partiamo da questo: come usare Facebook Messenger senza essere visti.
Cominciamo!
Come usare Facebook Messenger senza essere visti?
Come detto partiamo parlando della privacy su Facebook Messenger. Il primo consiglio che ti diamo se non vuoi rotture di scatole per non avere risposto ai messaggi di qualcuno su Facebook è quello di togliere il visualizzato su Facebook.
Non è forse meglio sentirsi liberi di leggere, rispondere quando si vuole o non rispondere proprio senza dover dare delle spiegazioni?
Ci sono alcuni modi per farlo.
Innanzitutto sai che su Facebook Messenger gli stati dei messaggi sono questi:
- bollino bianco: il tuo messaggio non è ancora stato consegnato;
- bollino bianco con spunta blu: il messaggio è stato consegnato all’utente;
- bollino blu con spunta bianca: il messaggio è stato ricevuto dall’utente;
- bollino con la foto profilo dell’utente: il messaggio è stato letto.
Ci sono alcuni modi per fare in modo che non compaia il visualizzato e nemmeno l’ultimo accesso su Messenger:
- Attiva la modalità Aereo: dopo aver attivato la modalità Aereo (icona con l’aereo nella barra delle impostazioni), puoi leggere tutti i messaggi che ti sono arrivati su Facebook Messenger. Chiudi completamente l’applicazione di Facebook Messenger e togli la modalità aereo.
- Attiva le notifiche Push: non mostrarti attivo su Facebook Messenger, ma imposta le notifiche di avviso push dalle Impostazioni-Notifiche-Messenger. Le notifiche Push ti consentono di leggere solo 162 caratteri per cui potremmo non riuscire a leggere tutto il messaggio.
- Estensioni di Google Chrome: Unseen e Facebook Chat Privacy. Queste estensioni permettono anche di non mostrare il tuo ultimo accesso su Facebook. La differenza tra le due è che in Facebook Chat Privacy, qualora tu stessi scrivendo una risposta, il tuo ultimo accesso comparirà.
Protezione account Facebook
Lasciamo l’argomento Facebook Messenger e cominciamo a parlare della sicurezza su Facebook.
Come saprai, dal momento in cui ti iscrivi a un Social Network, e in questo caso a Facebook, potresti essere vittima di hacker su Facebook. Per questo puoi capire che essere attenti alla Privacy su Facebook e alla sicurezza su Facebook è fondamentale.
E’ possibile impostare una protezione all’account Facebook?
Certo, ti diamo subito degli input per iniziare a utilizzare Facebook in modo sicuro.
La prima cosa che ti consigliamo di capire è se il tuo profilo Facebook è stato vittima di hacker. E’ molto semplice da fare, basta visitare la pagina di assistenza di Facebook che ti fornirà le indicazioni necessarie per capire se è successo qualcosa di “strano”.
La seconda cosa da controllare è se qualcuno è entrato nel tuo account senza che lo sapessi. Basta andare sulle Impostazioni dell’account di Facebook all’interno della voce “Protezione e accesso” e verificare quali sono stati gli ultimi dispositivi che hanno effettuato l’accesso con il tuo account, e da dove provengono.
Puoi attivare una forma di protezione in più, per esempio selezionando la voce: ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti. In questo modo ti arriveranno le notifiche sia via mail che su Facebook comunicandoti che è stato rilevato l’accesso da un altro browser o dispositivo.
Come navigare senza lasciare tracce di Facebook sul Web?
La quantità di dati che Facebook riesce a memorizzare su di noi è davvero impressionante.
Pensa ad esempio a tutte quelle app o siti dove possiamo registrarci senza scrivere i nostri dati, ma solo accedendo tramite il nostro account Facebook. Questo ti fa capire quante informazioni può passare Facebook, il sito o l’app in questione, invece di chiederci i dati, se li fa passare direttamente da Facebook.
Pensa ancora a quante volte ti è successo di trovare su siti e app delle pubblicità relative a ricerche che hai fatto su Facebook?
Devi sapere che c’è un modo per terminare questi processi.
Puoi decidere di attivare la navigazione anonima, ed il modo per farlo è molto semplice:
- Puoi utilizzare estensioni di Facebook come Facebook Disconnect. Questa estensione fa interrompere a Facebook di tracciare i siti web in cui navighiamo. Oltre a questa, puoi anche provare le seguenti: Ghostery e Social Disconnect Plus.
- Puoi abilitare la navigazione in incognito attraverso il browser che stai utilizzando. Questa navigazione non è anonima, ossia il tuo indirizzo IP compare nei siti che visiti, però non rimangono tracce di quello che si visita online.
- Puoi addirittura nascondere la tua identità quando navighi. Puoi farlo attraverso un software attivo e popolare da anni: Tor Browser. Nessuno potrà vedere i siti che visiti, potrai accedere ai siti bloccati, non verrà rilevata la tua posizione geografica.
Usare Facebook in modo sicuro: salva tutti i dati del tuo profilo
Uno degli incubi ricorrenti di chi utilizza Facebook è la perdita dei dati.
Sai che è possibile salvare e scaricare i dati del profilo Facebook? Questa è una funzione molto interessante, perché ahimè può succedere di perdere dati.
Cosa puoi fare per ritrovare tutto il tuo Facebook come l’hai lasciato prima della perdita dei dati?
Per recuperare quello che c’è nel tuo profilo Facebook vai nelle Impostazioni generali dell’account e, subito sotto la finestra che appare, troverai la voce Scarica una copia dei tuoi dati Facebook. Una volta che avrai selezionato quella voce dovrai procedere selezionando Avvia il mio archivio.
Per salvare tutti i tuoi dati il sistema ci metterà parecchio tempo, e quando sarà tutto salvato controlla la mail perché ti arriverà una mail per comunicartelo.
Hai scoperto un trucchetto in più per poter recuperare ciò che hai inserito nel tuo profilo Facebook.
Sai che puoi controllare e gestire le tue attività su Facebook?
Esatto è proprio così! Puoi gestire i tuoi post e tutte le tue attività decidendone cosa fare. Puoi semplicemente rivederli (anche quelli di molto tempo fa), puoi nasconderli dal diario oppure puoi eliminarli definitivamente.
Questo è un servizio interessante, perché magari alcune cose che hai postato non ti convincono più o semplicemente non vuoi che risultino nel tuo profilo Facebook.
Usare Facebook in modo sicuro significa anche avere il controllo di quello che si fa.
Come farlo? Semplicemente andando in alto a destra dove hai la freccetta che guarda verso il basso (la guida rapida) e scorrere fino alla voce Registro Attività.
Quando si aprirà una nuova finestra potrai prendere visione dei tuoi post, dei post dove sei stato taggato tag, dei post non visibili, dei like che hai lasciato ecc, e da li puoi gestire i tuoi post eliminando o nascondendo quello che non ti piace o di cui non hai bisogno.
Conclusione
In questa lezione della Facebook Academy hai imparato come usare Facebook in modo sicuro, come impostare la sicurezza su Facebook e la Privacy su Facebook grazie ad alcuni trucchetti che potrebbero venirti utili! Continua a rimanere aggiornato seguendo le lezioni della tua Facebook Academy preferita! Nelle prossime lezioni parleremo di argomenti sempre più complessi e specifici.
Vuoi una consulenza su Facebook ? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Facebook per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Facebook? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating