Di cosa parliamo in questa lezione?
Perché le aziende in Italia dovrebbero usare TikTok? Ecco l’argomento che tratteremo in questa lezione della TikTok Academy. Partiremo dal dirti cos’è TikTok e perchè è rilevante in Italia e proseguiremo dandoti tutte le informazioni su come utilizzare TikTok a fini di business, marketing e comunicazione.
Se sei nuovo ti consiglio di dare un’occhiata alle precedenti lezioni… abbiamo trattato diversi argomenti che ti saranno utili per comprendere meglio il mondo di TikTok e quello di cui parleremo in questo articolo.
Se sei interessato a questa lezione probabilmente è perché non sai esattamente cos’è TikTok e se può esserti utile ai fini di marketing e di brand awareness. Quindi non perdiamo più altro tempo e cominciamo con questa lezione!
Cos’è TikTok?
TikTok è una popolare App utilizzata prevalentemente da Millenials e Generazione Z per la creazione, editing e condivisione di brevi video della durata di 15 secondi e di storie lunghe sino a 60 secondi ottenute unendo due o più clips.
Con TikTok gli utenti (tiktokers o musers) possono seguire altri utenti, lasciare dei like o commenti sui loro video o condividere i propri video sugli altri social media. Ma differenza di altre app come YouTube, Snapchat o Vine offre la possibilità di fare duetti (duets) con altri utenti ed altri tipi di collaborazioni molto apprezzate.
La App appartiene alla tech company cinese ByteDance la quale possiede anche una versione di TikTok limitata al mercato cinese, conosciuta come “Duyn”. Sin dall’acquisto ed integrazione nel 2018 con Musical.ly, TikTok ha conosciuto un rapido successo e destato molto interesse in particolare nei brand di diversi settori che hanno nei giovani dai 13 ai 35 anni il loro target audience.
L’app è scaricabile sia da Apple Store che dal Google Play Store.
Crescita, diffusione e utilizzo di TikTok
Secondo quanto riportato in un post da Verge, TikTok vale oggi sul mercato più di 75 miliardi, superando così Uber nella speciale classifica delle principali tech startup. L’app è oggi disponibile in Asia, USA ed in altri 155 mercati e in 75 lingue diverse (Apptrace, 2019).
A livello globale la Cina, seppure col nome di Duyin, rimane la nazione in cui continua a registrare la crescita maggiore (150 milioni). L’app cresce in misura consistente anche in altri paesi asiatici quali Cambogia, Giappone, Indonesia, Malaysia, Thailandia e Vietnam.
In India, nazione i cui utenti costituiscono il 43% della base di utenti di TikTok, solo nel 1 quadrimestre del 2019 si sono registrati 88.6 milioni nuovi utenti mentre gli USA nello stesso periodo registrano un + 13,2 %.
Riguardo l’Europa preziose informazioni ci vengono fornite da un documento sintetico (pitch deck) relativo a test iniziali di TikTok Ads in Usa e Europa di cui ha dato notizia a fine 2018 Digiday, ripreso poi in parte in un post da Techcrunch.
Secondo quanto riportato nel post, i principali mercati europei sono rappresentati da Germania e Francia dove si registrano rispettivamente 4,1 milioni di utenti mensili e 4 milioni di utenti attivi ed una media di visualizzazioni video di 6.5 e 5 miliardi. Seguono il Regno Unito con 3,7 milioni di utenti (e 5 miliardi di visualizzazioni video); la Spagna con 2,7 milioni di utenti (e 3 miliardi visualizzazioni video) e l’Italia con oltre 2,4 milioni di utenti (e 3 miliardi visualizzazioni video).
Dal pitch deck sappiamo anche che in UK, Francia e Germania gli utenti di TikTok aprono l’app in media 8 volte al giorno. I musers inglesi sono quelli che spendono più tempo sull’app (41 minuti al giorno) seguiti a breve distanza da quelli francesi (40 minuti), tedeschi (39 minuti), italiani (34 minuti) e spagnoli (31 minuti). Per quanto riguarda il genere invece sono le donne ad utilizzare maggiormente l’app in tutte e 5 le nazioni con un trend maggiore in Italia e Spagna.
Perché le aziende in Italia dovrebbero usare TikTok
TikTok è cresciuta rapidamente nel mondo grazie ad un’efficace strategia di marketing a livello globale, a finanziamenti ottenuti dalle più grandi società di Venture Capital (VC) ed alla sua capacità di coinvolgere tiktokers e influencer e creare engagement.
Se in un primo momento, per il target molto giovane degli utenti e il tipologia di contenuti, la piattaforma non veniva nemmeno presa in considerazione ai fini di marketing da brand e professionisti, oggi anche in Italia le cose stanno incominciando a cambiare.
D’altronde anche l’app sta cambiando, adesso punta in un prossimo futuro anche ai contenuti educativi investendo su corsi di lingua e video su fitness e matematica.
Vediamo ora insieme alcune ragioni per le quali le aziende in Italia dovrebbero incominciare ad usare TikTok.
È una app di successo
TikTok è una app di successo e questo successo è dovuto a molti fattori, che abbiamo anche riportato in un’altra lezione: “Perché Tik Tok ha successo”.
Il successo di TikTok si può misurare anche in queste statistiche:
- Il 66% degli utenti ha meno di 30 anni
- TikTok è più popolare su Android che su iOS
- Il 29% degli utenti mensili apre TikTok ogni giorno
- L’80% delle sessioni di TikTok è su dispositivi Android
- Gli acquisti in-app sono aumentati del 275% su base annua
- TikTok era già stato scaricato più di 660 milioni di volte nel 2018
- In genere gli utenti trascorrono sull’app circa 52 minuti al giorno
- Più di 500 milioni di persone usano ogni mese TikTok in tutto il mondo il che lo pone in nona posizione tra i principali social network, prima di piattaforme più famose come LinkedIn, Twitter, Pinterest e Snapchat
- 26,5 milioni dei 500 milioni di utenti attivi mensili provengono dagli Stati Uniti
- Già nel 2018 TikTok ha superato infatti il miliardo di download mensili dall’Apple store e Google Play Store
Audience in crescita (utilizzatori ed età)
Quando il livello di attenzione verso una app raggiunge considerevoli livelli le imprese finiscono per attivare una loro presenza sulla piattaforma in questione. Il loro ingresso determina sempre un innalzamento dell’età degli utilizzatori.
ByteDance non pubblica dati riguardo la propria audience però un buon indicatore può risultare Google Trends. Sia a livello mondiale che in Italia si registra un costante incremento nell’interesse verso TikTok. I dati di Google Trends mostrano che l’interesse mondiale per TikTok è già alla pari con Snapchat.
Storia simile ad altri brand di successo
La storia di tutte le app social di successo è tra loro simile. L’inizio è sempre una app dotata di poche funzionalità ed utilizzata da pochi utenti e brand. Il processo di crescita passa dal proporre il test di funzionalità avanzate a professionisti, organizzazioni ed imprese che, se la app avrà successo (come adesso TikTok), avranno poi conseguito un vantaggio competitivo in termini di followers e brand awareness.
TikTok oggi potrebbe essere comparato a YouTube agli albori. La famosa piattaforma di streaming nasce in California nel 2005 da un’idea di Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen e il primo contenuto caricato sulla piattaforma è “Me at the zoo”, un video della durata di 18 secondi in cui si vedeva l’autore, Jawed Karim, davanti ad una gabbia di elefanti presso lo Zoo di San Diego in California.
Reach organica alta
La reach organica (quindi quella non a pagamento) è ancora molto alta, a differenza di app come Facebook, Instagram, YouTube ed altre che sono in costante declino a favore delle reach a pagamento.
Ad esempio il declino nella visualizzazione ed interazione con i post pubblicati sulle pagine Facebook aziendali è iniziato nel 2014, ma nel 2018 si è accentuato anche in ragione di un cambio dell’algoritmo nel news feed di FB. Inoltre l’ecosistema FB ad esempio è sempre più affollato e quindi la reach organica è sempre di più difficile ottenimento.
Al contrario in TikTok professionisti e brand si trovano all’interno di sistema ancora non saturo e che ha esigenza ed interesse a favorire la reach organica. Infatti TikTok Ads attualmente in fase di test e solo ora stanno incominciando a prendere realmente piede nel mercato USA ed Europeo.
Differenza con altre app
TikTok è differente dalle app concorrenti in quanto consente all’utente, così come ai brand, una maggiore creatività e presenta nuove ed uniche features o funzionalità. Tra queste troviamo dei strumenti di strumenti di editing coi quali si possono facilmente tagliare, unire e duplicare i video clips, aggiungere ai propri video in modo gratuito musica o suoni o di transizioni ed altri effetti speciali e virtuali.
Come i brand usano TikTok come strumento di marketing?
In conseguenza della sua rapida crescita e popolarità, molti brand hanno iniziato a guardare a TikTok come ad un nuovo canale di marketing e copiato le strategie da aziende già presenti. I principali esempi ci vengono forniti dal mercato USA, vediamone insieme alcuni.
Guess
Guess è stato anche il primo brand a lanciare una sfida diventata virale. Il brand ha invitato gli utenti statunitensi dell’app a partecipare al contest #InMyDenim. I tiktoker dovevano creare dei video indossando la nuova linea dei loro jeans ed utilizzare il loro hashtag.
Malgrado non abbiano fatto molta sperimentazione con i video, Guess ha dimostrato come una sfida su una piattaforma altamente visiva come TikTok possa diffondere rapidamente la consapevolezza di marca e spingere gli utenti a volerne sapere di più sul brand o ad acquistare un loro prodotto.
Chipotle
Chipotle è una popolare catena di ristoranti messicani che ha presentato su TikTok dei contenuti video di advertising molto originali. Nel post #oneyearofTikTok un video mostra delle tortilla chips appoggiate intorno a una ciotola di guacamole con la canzone di Adele, “Someone Like You”, che si sovrappone alla clip. Dal video può sembrare che le patatine stiano effettivamente cantando alla salsa (guarda il video).
Per il National Avocado Day (31 luglio 2019) Chipotle ha promosso con l’hashtag #GuacDance una sfida su TikTok. Sul video ads musicale compariva la didascalia, “TFW guac è gratuito” con sottofondo The Guacamole Song. L’utente veniva invitato a mostrare la propria “danza guac”, e se comprava un guac tramite l’app Chipotle o online ne riceveva uno extra. In appena una settimana, questa è diventata la sfida più performante per un brand su TikTok realizzata fino ad oggi.
Questa video ads è un ottimo esempio di come un brand può usare una canzone o un riferimento culturale amato per promuovere il proprio prodotto. Se può essere difficile ottenere che una sfida diventi virale, pubblicarne o incoraggiarne una che coinvolga uno dei tuoi prodotti può aiutare la tua azienda a diffondere la consapevolezza di marca. Ti consente anche di interagire con potenziali nuovi fan in modo interessante.
Washington Post
Il Washington Post è stato uno dei primi ad utilizzare TikTok ed a sorpresa usa il suo account per pubblicare video comici ambientati dietro le quinte e scenette sulla redazione. I post solo occasionalmente includono nei video notizie e citazioni.
Questi video si adattano perfettamente alla piattaforma perché sono divertenti, musicali e utilizzano alcuni degli effetti speciali più strani di TikTok. Con questi video il prestigioso giornale americano vuole attrarre quei giovani lettori che vogliono seguire le notizie ma che non lo fanno per paura che i contenuti del giornale siano per loro troppo avanzati o superati.
Nel mostrare in modo scherzoso persone reali e affidabili dietro il duro giornalismo il giornale spera che i giovani possano fidarsi e sceglierlo come fonte giornalistica. Per un brand del settore media o per una Istituzione accademica mostrare il lato meno intellettuale tramite dei video su TikTok è una strategia da testare al fine di attirare l’attenzione di un pubblico giovane.
IFAD delle Nazioni Unite
L’IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo) delle Nazioni Unite è una organizzazione che mira a combattere la fame nel mondo promuovendo l’agricoltura rurale. Ma attraverso un’app come TikTok l’IFAD vuole anche diffondere ad una audience di giovani la consapevolezza della loro causa.
L’approccio seguito è quello che abbraccia post informativi e video motivazionali che incoraggiano in modo ottimistico gli spettatori a cambiare il mondo. La pubblicazione di video sull’app riguarda cortometraggi di alta qualità di persone che coltivano in tutto il mondo. Ciò consente agli spettatori di imparare come funziona l’agricoltura e perché supportarla potrebbe risolvere la fame nel mondo.
Con la sfida #danceforchange l’organizzazione ha incoraggiato il pubblico a filmarsi mentre danzava usando l’hashtag nelle didascalie. Nei post più informativi, l’IFAD pubblica cortometraggi di alta qualità di persone che coltivano in tutto il mondo. Ciò consente agli spettatori di imparare come funziona l’agricoltura e perché supportarla potrebbe risolvere la fame nel mondo.
Osservare la strategia dell’IFAD potrebbe essere utile per le aziende o le organizzazioni del settore pubblico, legale o finanziario. Mentre potrebbe sembrare inappropriato o innaturale realizzare video divertenti su un argomento difficile può risultare molto efficace filmare brevi racconti o avviare una sfida che incoraggia le persone a conoscere qualcosa legato alla tua mission aziendale.
Consigli utili su TikTok
Ecco alcuni consigli utili per fare pubblicità su TikTok:
- Mostra un lato diverso della tua azienda. L’app è conosciuta per creatività e umorismo dei suoi contenuti ed utilizzare un tono più personale o seguire un approccio dietro le quinte potrebbe rendere la tua azienda più affidabile o degna di fiducia per i potenziali clienti.
- Non aver paura di sperimentare. Non esistono migliori norme, pratiche o regole su ciò che funziona e cosa no. Se pensi che qualcosa possa essere interessante o divertente, provalo e vedi se riceve like, commenti o condivisioni.
- Interagisci con il tuo pubblico. Sfide, duetti, like, commenti e condivisioni, sono molti i modi per interagire con altri utenti di TikTok. Prova a inventare video, sfide o duetti che mirano a interagire con gli altri anche se non li conosci. Come con altre piattaforme, più interagisci con le persone, più la tua base di fan potrebbe crescere.
- Anche se non sei interessato a TikTok in questo momento, ti consigliamo di seguire l’app. Anche se potrebbe essere troppo di nicchia per te in questo momento, i suoi video potrebbero aiutarti a fare brainstorming e trovate tu delle idee originali o darti un’idea di come altre aziende stanno sperimentando nuove piattaforme.
Conclusione
In questa lezione della tua TikTok Academy preferita abbiamo parlato del perché le aziende in Italia dovrebbero usare TikTok. Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per capire cos’è TikTok e valutare se utilizzarla come canale di marketing.
Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…
Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating