Benvenuto in questa lezione. Oggi ti daremo dei consigli su come puoi aumentare i clienti di un ristorante.

La nostra Growth Hacking Academy fornisce sempre dei buoni spunti e delle notizie utili. Nelle scorse lezioni abbiamo parlato di come aumentare le vendite, delle strategie di Growth Hacking, ti abbiamo dato tutte le nozioni necessarie su cos’è il Growth Hacking, ti abbiamo segnalato i migliori libri Growth Hacking, ti abbiamo spiegato il funzionamento dei tool per il Growth Hacking, e molto altro…

Se sei nuovo sulla Growth Hacking Academy e non hai seguito le lezioni precedenti, corri subito a vederle!!

Le puoi trovare tutte qui ➡️ Growth Hacking Academy.

Il marketing per ristoranti è un argomento strettamente collegato al Growth Hacking, sai perchè? Perchè l’obiettivo è quello di aumentare i clienti di un ristorante, e quindi aumentare le vendite ossia aumentare il business e aumentare il fatturato di un ristorante. E’ questo lo scopo del Growth Hacking applicato ai ristoranti.

Acquisire nuovi clienti per il tuo ristorante è molto importante, e noi ti aiuteremo a capire come puoi fare!

Sei qui perchè vuoi delle strategie per attirare clienti nel tuo ristorante? Ti servono idee per attirare clienti nel tuo locale?

Siamo pronti a darti tutte le informazioni che ti servono, partiamo!

 

Ti serve una lista dei tool per fare Growth Hacking?

Hai bisogno di tool per far crescere il tuo business? Vuoi utilizzare il Growth Hacking per i tuoi clienti e vuoi capire che tool hai a disposizione? Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Aumentare i clienti di un ristorante

Stiamo assistendo in questi anni ad una crisi che sta portando le persone a uscire meno frequentemente e quindi a ridurre le cene o i pranzi al ristorante. Molte attività nella ristorazione hanno subito un calo, molto percepibile soprattutto durante la settimana, e vorrebbero giustamente cercare un modo per riempire il più possibile il locale.

Noi crediamo molto nella forza del marketing digitale, per questo ti daremo consigli su come fare web marketing per il tuo ristorante e sfruttare il social media marketing per ristoranti.

Si possono utilizzare tecniche di Growth Hacking per aumentare i clienti di un ristorante? Ma certo che si! E oggi te ne riveleremo alcune!!!

Se non hai seguito le lezioni precedenti vogliamo partire spiegandoti cos’è il Growth Hacking.

Il Growth Hacking è un nuovo approccio al marketing: innovativo, creativo, analitico, tecnico e che porta risultati al cliente. Il Growth Hacking marketing utilizza la sperimentazione, i test. E’ necessario provare varie strategie per periodi limitati per capire velocemente quale è la strategia più efficace, la migliore.

Questo nuovo approccio al marketing funziona e sarà utile anche a te!

Attraverso i suoi strumenti e tools potrai attrarre clienti online per il tuo ristorante ed attuare delle strategie online per aumentare il fatturato di un ristorante, il tuo!

Adesso siamo davvero sicuri che sei sul pezzo, possiamo cominciare!

 

Il ristorante deve essere marketing di sè stesso

Sì, lo sappiamo, starai pensando che non hai capito cosa significa questa frase, ma te lo spieghiamo subito!

Il tuo ristorante dev’essere il primo a comunicare e apparire come un prodotto ottimo per il tuo pubblico.

Vuoi aumentare i clienti di un ristorante? Bene, devi fare in modo che il tuo ristorante si presenti al meglio. La prima strategia per attirare clienti nel tuo ristorante è quindi molto semplice: mostra il tuo ristorante al meglio, fai notare i tuoi punti di forza e comunica unicità ai tuoi clienti.

Una volta che hai chiare queste cose allora focalizzati soltanto su questo: i benefits che il tuo target avrà venendo nel tuo ristorante.

Vediamo adesso come sfruttare i tuoi punti di forza.

 

aumentare i clienti di un ristorante

Free Foto From Pixabay

 

Food marketing: creare una campagna social memorabile

Adesso che hai capito i tuoi punti di forza, la prima cosa che ti consigliamo di fare è metterti online al meglio che puoi!

Apri una pagina Facebook per ristoranti, utilizza Instagram per promuovere il tuo ristorante (a tal proposito ti segnaliamo di consultare la nostra lezione su Instagram per ristoranti che ti potrebbe essere utile) come strumento di marketing online per ristoranti.

Non creare una pagina o un profilo Social solo per dire “ok l’ho fatta e sono a posto”… cerca di rendere il tuo social memorabile! Facebook e Instagram sono pieni di profili dedicati alla risorazione, quindi devi fare qualcosa di unico.

Se ti stai chiedendo come pubblicizzare un ristorante attraverso i Social Media, la risposta è tramite una campagna pubblicitaria… Purtroppo i Social, soprattutto Facebook e Instagram danno pochissimo spazio ai profili che non fanno promozione. Per questo ti consigliamo di integrare la tua strategia con campagne Ads a pagamento sui Social (Facebook Ads e Instagram Ads).

Crea quindi una pubblicità creativa sui social per promuovere il tuo ristorante. Crea curiosità e cerca di trasferire agli utenti l’unicità e il valore del tuo ristorante.

Vuoi un’dea? Crea ad esempio un post pubblicizzando un evento in cui solo in quella data o in quel lasso di tempo le persone potranno assaggiare alcuni dei tuoi migliori piatti, oppure dei piatti unici e originali! Inserisci le foto di questi, gli hashtag che li caratterizzano, descrivi il tutto.

Le persone devono essere portate a condividere il tuo contenuto quindi pensa a qualcosa di originale da proporre.

Inizia a fare ristorazione strategica!

 

Free foto from Pexels

 

Creare viralità per aumentare i clienti di un ristorante

A volte serve ingegnarsi un pochino per attuare delle azioni di marketing che facciamo aumentare il fatturato di un ristorante!

Non dico che bisogna fare cosa estreme, ma trovare un modo per creare viralità. Fare marketing per ristoranti significa dare alle persone un buon motivo per condividere, far parlare del tuo ristorante con gli altri.

Potresti iniziare con delle proposte interessanti, per esempio: per chi invita due amici al ristorante un dessert in omaggio!

Oppure si possono creare dei post online che offrono un Voucher con il 20% di sconto per chi viene a trovarti.

Cerca di far girare il tuo nome il più possibile, e coccola i clienti, sempre.

Puoi anche utilizzare queste tecniche per aumentare i clienti di un ristorante anche nell’offline, cioè proporre queste offerte tramite volantini o facendosi lasciare indirizzi mail a cui invierai una newsletter con i vari codici sconto piuttosto che le varie offerte scelte per quell’occasione.

 

Ti serve una lista dei tool per fare Growth Hacking?

Hai bisogno di tool per far crescere il tuo business? Vuoi utilizzare il Growth Hacking per i tuoi clienti e vuoi capire che tool hai a disposizione? Nessun problema, ti diamo noi la lista completa. GRATIS!

 

Attivare il Wi-fi gratuito e comunicarlo 

Un servizio che può sembrare piccolo e inutile, e invece ora viene sempre più considerato come un fattore di valore.

Vuoi far crescere il tuo business, vuoi sapere come avere più clienti nel tuo ristorante?

Ecco, questa è un’altra idea che potresti subito mettere in pratica!

Dare ai clienti la possibilità di connettersi a internet gratuitamente è un’arma che può giovarti doppiamente: prima di tutto i clienti sono contenti perchè possono navigare senza consumare la propria connessione dati, in secondo luogo potresti coinvolgerli attivamente chiedendo di condividere sui loro profili social i piatti che ordineranno, parlando di te e quindi lasciando una testimonianza positiva.

Crea un form di registrazione per accedere al wi-fi, con lo scopo di farti lasciare l’indirizzo mail dai tuoi clienti. Indirizzo mail che utilizzerai poi per inviargli messaggi promozionali.

Utilizzando queste strategie molte persone verrebbero a conoscenza del tuo ristorante: questa è una delle idee per attirare clienti nel tuo locale! E’ molto semplice ma può portare ottimi risultati.

 

Sii originale: crea una tua firma personale e unica

Questa è un’altra tecnica di Growth Hacking e un modo per acquisire nuovi clienti di un ristorante.

Hai già sentito parlare di creare una tua “firma personalizzata”? Forse ti chiederai di cosa stiamo parlando…Intendiamo dire che se inserisci nella ricevuta un elemento creativo che crei buzz (ronzìo nelle orecchie delle persone), risulteresti unico e originale e questo creerebbe sicuramente un passaparola su di te.

Per esempio inserire alla fine dello scontrino una dicitura, ad esempio AMORE a 0,00 euro, può creare un sorriso e della meraviglia nelle persone. Sicuramente è una cosa che non si aspettano, e che crea rumore! 😉

Se volevi delle idee su come pubblicizzare un ristorante, allora trova la tua “firma”: è già una forma di pubblicità.

 

Trovare clienti per un ristorante

Free image from Pexels

 

Sii raggiungibile dagli utenti 

Prima ti abbiamo consigliato di creare le pagine social sfruttandole come strategie per attirare clienti nel tuo ristorante.

Nelle nostre Facebook Academy e Instagram Academy troverai moltissime informazioni su come gestirle al meglio, ma veniamo al dunque. I clienti devono poterti raggiungere, trovare, quindi è fondamentale che tu sì abbia queste pagine ma dovrai seguirle con molta cura.

Il marketing per ristoranti prevede che tu abbia cura dei contenuti che proponi e che tu sia attivo, veloce e cordiale nelle risposte che fornisci. Se qualcuno ti fa una domanda su Facebook, cerca di rispondere il prima possibile e sii infinitamente gentile: il futuro potenziale cliente deve fidarsi di te, deve avere sin da subito una buona impressione.

Tieni in considerazione che gestire bene le pagine presuppone la pubblicazione costante di un numero di un certo numero di contenuti  sulla pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram. 

Considera a questo riguardo che puoi programmare i post su Instagram e attivare la pubblicazione automatica su Facebook attraverso dei tool specifici come: Iconosquare, Crowdfire e molti altri, anche questi spiegati nelle nostre Academy.

Non solo, creati anche un account Google My Business se non lo hai ancora fatto! Google My Business è un servizio di promozione di attività commerciali offerto da Google, che aiuta gli utenti e i tuoi potenziali clienti a trovarti sempre e ovunque.

Google My Business ➡️ Vai al sito ufficiale

Che aspetti? Fatti trovare al più presto!

 

Avere un bel sito web è importante

Forse lo stavamo dando per scontato, ma va ricordato che per essere autorevoli ed esser subito compresi come seri, professionali e credibili, è necessario avere un sito web fatto bene, curato, che presenti il ristorante, che abbia foto belle dei piatti e dell’ambiente, dello staff…

Insomma uno dei punti fondamentali per aumentare i clienti di un ristorante è partire con un sito web, sempre aggiornato di contenuti, ottimizzato anche per mobile, veloce, semplice, intuitivo, creativo, che includa anche testimonianze.

Se ti sei chiesto se vale la pena o no creare un sito web, la risposta è affermativa al 100%. Non preoccuparti per la spesa che dovrai sostenere: oggi esistono varie soluzioni, e si possono creare siti web a basso costo.

 

aumentare le vendite

Free image from Pexels

 

Dedicare attenzione alle recensioni 

Quello che vogliono vivere i clienti quando entrano in un ristorante è una bella esperienza.

Assicurati di regalare una fantastica esperienza nel tuo ristorante, la miglior esperienza possibile e cerca di ottenere sempre recensioni dai clienti. Chiedilo anche direttamente, o invogliali tramite promozioni speciali o altri espedienti.

Ma fai attenzione!

E’ importante monitorare cosa dicono le persone di te in rete, quindi esamina sempre le recensioni (su Google ma anche su Trip Advisor), cerca di rispondere sempre, e in modo cortese.

Per attirare i clienti in un ristorante è importante avere molte recensioni positive, perchè l’opinione degli altri oggi come oggi conta molto.

Cerca sempre di accontentare il cliente, e non lasciarlo mai uscire insoddisfatto!

Le recensioni positive consentono un aumento dei clienti in un ristorante, e di conseguenza sono un modo per aumentare il fatturato di un ristorante.

Ora hai parecchi strumenti su cui puoi lavorare per aumentare clienti nel tuo ristorante.

In bocca al lupo!

 

Conclusione

Per concludere questa lezione, possiamo dire che hai potuto imparare alcune tecniche di Growth Hacking, ma ti abbiamo dato anche delle idee facilmente implementabili che ti potrebbero aiutare a capire come aumentare i clienti di un ristorante.

Sicuramente fare food marketing non è semplice, richiede un lavoro continuo improntato sulla qualità, la cortesia, la disponibilità, la creatività. Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano stati utili, magari anche solo per farti venire in mente delle modalità con le quali agire!

Se hai apprezzato la nostra lezione sui consigli per aumentare i clienti di un ristorante rimani aggiornato seguendo le lezioni della tua Growth Hacking Academy preferita!

 

Vuoi una consulenza per far crescere il tuo business? Contattaci! Grazie al Growth Hacking studieremo e implementeremo la migliore strategia per raggiungere il tuo obiettivo.

Vuoi diventare un Growth Hacker? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 4.7 stars
    4.7 / 5 (37 )
  • Your Rating


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *