Che cos’è SEMrush?

SEMrush (vai al sito ufficiale) è una suite di marketing digitale all-in-one con strumenti che coprono SEO , PPC, ricerca di parole chiave, analisi competitors, social media, PR, contenuti e altro ancora.

Fondato nel 2008 SEMrush ha guadagnato notorietà tra i SEO come standard di settore per la ricerca di parole chiave. Più recentemente, hanno sviluppato il software in modo da includere una più ampia gamma di attività di marketing digitale.

È un potentissimo strumento di ricerca e analisi, un coltellino svizzero che ci permette di scoprire moltissimi dati riguardanti il nostro sito e quello dei nostri competitor.

SEMrush è uno strumento indispensabile per chi lavora nell’ambito del digital marketing perché prima o poi dovrà fare delle analisi di vario tipo, e questo strumento sarà un fedele amico al suo fianco.

SEMrush permette di scoprire come Google indicizza il tuo sito, ovvero dove lo posiziona all’interno della SERP, permette di analizzare le keyword più digitate dai vostri clienti, quali siti indirizzano i loro link verso il vostro e in quale modo, e molto ancora.

SEMrush è un mondo sconosciuto a chi non è del settore, ma se vi occupate di digital marketing non potete non conoscere e utilizzare questo strumento. Vi sarà utile per trovare clienti, perché avrete la possibilità di vedere i riscontri delle vostre azioni sul web.

In tutti i tipi di business i numeri e gli analytics sono fondamentali: SEMrush vi darà moltissimi dati fondamentali per la vostra attività e senza i quali non potrete prendere le decisioni giuste per crescere sul web.

 

Vuoi diventare un guru della SEO?

Stai pensando di intraprendere una carriera nella SEO?

Hai un sito da ottimizzare SEO e lo vuoi fare in autonomia?

Contattaci e scopri di più sui nostri corsi SEO!

 

Come funziona SEMrush?

SEMrush ti può essere utile in vari modi, ecco i principali:

  • Analizzare una nicchia di mercato: potrei analizzare l numero di ricerche mensili, il CPC, la difficoltà della parola chiave per essere posizionata, la “stagionalità” della keyword.
  • Analizzare i dati per creare una campagna AdWords: puoi studiare alcuni dati della campagne dei tuoi concorrenti e di conseguenza prendere le decisioni più corrette avendo i loro dati sotto mano.
  • Scovare i tuoi concorrenti
  • Creare dei progetti: la sezione Progetti su SEMrush ha il proprio set di strumenti separati dai report di analisi in cui è possibile effettuare ricerche competitive e ricerca di parole chiave. Un progetto ti consente di eseguire oltre una dozzina di strumenti di analisi per coprire ogni aspetto del marketing digitale per un singolo sito web. Con un solo progetto, sarai in grado di eseguire un Site Audit, impostare il tracking della posizione, monitorare le menzioni dei brand su Internet, raccogliere idee per il tuo SEO on-page, pianificare e analizzare i post sui social media e molto altro ancora. Oltre ai dati dei tuoi progetti, puoi aggiungere widget con dati di Google Analytics se colleghi il tuo account. È anche facile aggiungere immagini per rendere il tuo rapporto ancora più personalizzato o includere schermate da più fonti di dati di terze parti. Se lavori con i clienti, questi rapporti possono anche essere marchiati e con etichetta bianca (con un abbonamento Business) per creare un aspetto professionale.

 

tutorial semrush

Image from https://it.semrush.com/

 

  • Ricerca di domini e parole chiave: è anche incredibilmente facile cercare una parola chiave nel database. Basta inserire la parola nella barra di ricerca e SEMrush popolerà il rapporto “panoramica parole chiave” con tutte le informazioni riguardanti il termine di ricerca. Da qui, potrai fare clic sulle metriche di livello superiore per generare rapporti più approfonditi con parole chiave a corrispondenza di frase, gruppi di parole chiave semantiche, difficoltà di parole chiave, costo per clic e altro ancora. Lo Strumento per le parole chiave può generare milioni di parole chiave correlate e inserirle in gruppi per aiutarti a organizzare mentalmente la tua ricerca.
  • Generazione di report: tutte le features che abbiamo elencato le puoi avere sottomano in comodi report facilmente consultabili. 
Vuoi un'analisi SEO del tuo sito?

Vuoi sapere quante keyword hai posizionato su Google?

Vuoi conoscere il traffico organico del tuo sito web?

Vuoi sapere chi sono e come si stanno comportando i tuoi concorrenti?

Vuoi sapere il numero di backlink che puntano al tuo sito?

Nessun problema, te lo diciamo noi. GRATIS!

 

SEMrush: software e tool simili

Esistono dei tools simili a SEMrush?

La risposta è si!

Secondo il nostro punto di vista SEMrush è il migliore SEO tool perchè è completo e lavora su un mercato internazionale. Ce ne sono però altri che, se sono da meno, lo sono davvero di poco.

Ve ne possiamo segnalare 2 di cui parleremo nelle prossime lezioni SEO della Academy:

  • SEOZoom: adatto per il momento solo al mercato italiano
  • Moz: una piattaforma completamente dedicata alla SEO

 

guida semrush

Image from https://it.semrush.com/

 

Conclusione

In questo articolo hai quindi capito come fare SEO off page e quanto sia importante farla per cercare di posizionare le pagine del tuo sito più in alto possibile nei motori di ricerca. Abbiamo scritti molti altri articoli sulla nostra SEO Academy in cui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire il funzionamento di ogni singolo fattore SEO.

 

Vuoi ottimizzare il tuo sito, fare in modo che i tuoi clienti ti trovino su Google e battere la concorrenza? Contattaci! Studieremo a migliore strategia SEO per riuscire a fare ciò che fino ad ora non sei riuscito a fare.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito SEO? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (6 )
  • Your Rating