Di cosa parliamo in questa lezione?
Non occuparsi della SEO off page ed essere convinti che basti ottimizzare la SEO on page per avere un sito web o un blog di successo vi permetterà di … non avere nessun tipo di risultato positivo.
Come abbiamo già visto nella precedente lezione della nostra Academy, esistono principalmente due modi per ottimizzare un sito web per renderlo più visibile agli occhi di Google e farlo finire nella prima pagina della SERP.
Questi due modi consistono nel fare:
- SEO on page
- SEO off page
In questo articolo parleremo di come ottimizzare una pagina facendo SEO off page o SEO off site.
Che cos’è la SEO off site: spiegazione semplificata
La SEO off page, detta anche SEO off site, influisce sull’indicizzazione del sito, ma non richiede di svolgere attività all’interno di questo per ottimizzarlo.
In pratica, fare SEO off site consiste nel lavorare all’esterno del tuo sito web per generare link esterni che rimandino al tuo sito. Tutto ciò è detto anche fare “link building” ovvero costruire una rete di link esterni. Questo è quello che devi fare, spiegato in parole povere.
Ora ti spieghiamo come fare.
Come fare SEO off page
Non occuparsi della SEO off site è uno degli errori più comuni di chi ha un sito web o ha aperto un blog e spera di fare successo pubblicando semplicemente gli articoli, senza pensare però al mondo del link building.
Fare SEO on site e SEO off site è fondamentale per il successo di un sito web o di un blog e le due cose vanno di pari passo: è impensabile farne una escludendo la prima, è come possedere un’auto a cui manca il motore. Non andrà da nessuna parte!
Per evitare questo errore, ecco come fare SEO off page in modo efficace, anche se non ne hai mai sentito parlare di questo argomento o se hai poca esperienza.
Link building o back linking: cosa sono e come farli
Il link building, chiamato alcune volte anche back linking, consiste nella creazione di link esterni di alta qualità, cioè devono provenire da siti autorevoli, possibilmente affini all’argomento del vostro sito.
Ecco come fare:
- Puntare sulla qualità degli articoli: è un modo “naturale” di fare backlinking, perché se alla gente piaceranno, questi verranno condivisi spontaneamente sui loro social e su quelli dei loro amici.
- Blog e siti simili: occorre ricercare dei blog con argomenti simili al nostro e proporre di scambiarvi i link. In pratica, l’altro blog ti citerà nei suoi articoli e tu farai lo stesso con il suo.
- Guest post: riguarda lo scrivere e pubblicare articoli su altri blog. Oltre ad essere un modo per fare link building, è un ottima possibilità per aumentare la propria rete di contatti e farsi notare da un pubblico diverso da quello abituale che legge i nostri articoli.
- Google +: nonostante il fatto che sono rare le persone che utilizzano Google +, è utile per quanto riguarda il ranking Google, perché un suo strumento.
- Social media: è molto importante condividere i propri articoli sui social e, se si ritiene utile, sponsorizzarli per raggiungere un pubblico ancora più ampio ma soprattutto profilato. Facebook è un ottimo social dove condividere i propri articoli, lo è ancora di più LinkedIn (dipende molto dall’argomento comunque).
La SEO off site può essere pericolosa da un certo punto di vista. Ti consigliamo di non permettere a chiunque di possedere i tuoi link all’interno del suo sito o delle sue piattaforme: infatti non tutti sono siti autorevoli e a te non servono dei backlink scadenti. Preoccupati quindi di fare link building in modo “pulito” e facendoti linkare solo da siti competenti e autorevoli.
Alcuni strumenti utili per la SEO
- Se stai pensando di effettuare delle ottimizzazioni SEO off page, esiste un software che ti può sicuramente dare una mano. Si tratta di SEMrush, uno dei software SEO più completi.
Lo usiamo anche noi per fare analisi e fare operazioni di ottimizzazione SEO.
Dal punto di vista del SEO off page, è molto utile soprattutto per quanto riguarda l’analisi dei back link. Esiste infatti un tool all’interno di SEMrush che ti dici quanti sono, quali sono e che qualità hanno i backlink che puntano verso il tuo sito. - Se volete un software molto simile, ma destinato solo al mercato italiano (per il momento) vi consigliamo SEOZoom.
Conclusione
In questo articolo hai quindi capito come fare SEO off page e quanto sia importante farla per cercare di posizionare le pagine del tuo sito più in alto possibile nei motori di ricerca. Abbiamo scritti molti altri articoli sulla nostra SEO Academy in cui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire il funzionamento di ogni singolo fattore SEO.
Vuoi ottimizzare il tuo sito, fare in modo che i tuoi clienti ti trovino su Google e battere la concorrenza? Contattaci! Studieremo a migliore strategia SEO per riuscire a fare ciò che fino ad ora non sei riuscito a fare.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito SEO? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating