Parliamo della meta description SEO: nel processo di ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca, ci sono una serie di fattori che vanno presi in considerazione, oltre al contenuto della pagina

Uno di questi è la meta description SEO, appunto, la quale come vedremo tra poco, anche se non è un elemento diretto di posizionamento SEO, influisce indirettamente sul ranking.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, partiamo dalle basi e cerchiamo di capire che cosa sono esattamente le meta descrizioni, come scriverle al meglio e come possono essere sfruttate in ottica SEO.

Ricordiamo, prima di iniziare, che SEO sta per “Search Engine Optimization”, ovvero tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un website sui motori di ricerca.

 

Vuoi diventare un guru della SEO?

Stai pensando di intraprendere una carriera nella SEO?

Hai un sito da ottimizzare SEO e lo vuoi fare in autonomia?

Contattaci e scopri di più sui nostri corsi SEO!

 

Meta description SEO: che cos’è?

La meta description SEO è un attributo HTML, che fornisce delle sintesi delle pagine web. Sono le descrizioni che vedere nelle SERP (risultati di ricerca di Google) che spiegano cosa trovate cliccando sull’annuncio proposto da Google.

Ecco un esempio di meta description in codice HTML:

<head>
<meta name = “description” content = “esempio di meta description.”>
</ head>

 

seo description

 

Meta description SEO: a cosa serve?

Serve a riassumere il contenuto della pagina, a descriverla e invitare gli utenti a visitarla.  È importante cercare di utilizzare frasi persuasive e ad effetto che convincano l’utente a darvi la sua fiducia e quindi a cliccare.

Per capire come fare, provate a digitare su Google diversi nomi di e-commerce famosi, per diversi settori, e osservate che cosa scrivono nella meta description.

Dovete scrivere una description convincente, utilizzando la parola chiave della pagina. Si tratta di persuadere l’utente che sta sfogliando la SERP che la nostra pagina è proprio quello che stava cercando e che siamo le persone più adatte a fornire le risposte desiderate.

È importante notare che Google, e motori di ricerca in generale, mostrano in grassetto le parole chiave contenute nella description, sempre se queste sono presenti nella query (ciò che scrivete quando cercate qualcosa su Google). Avere la parola chiave in grassetto vi aiuterà a farvi notare dagli utenti e quindi ottenere maggiore visibilità.

 

Come scrivere una SEO description efficace?

È importante che le meta description su ogni pagina siano uniche.

Un’altra cosa molto importante è non inserire caratteri non alfanumerici e caratteri speciali nelle meta description html altrimenti la pagina non sarà presa in considerazione da Google.

Non è scontato dire che, oltre ad essere un testo persuasivo, la meta descrizione deve anche essere coerente con il testo contenuto nella pagina.

 

Vuoi un'analisi SEO del tuo sito?

Vuoi sapere quante keyword hai posizionato su Google?

Vuoi conoscere il traffico organico del tuo sito web?

Vuoi sapere chi sono e come si stanno comportando i tuoi concorrenti?

Vuoi sapere il numero di backlink che puntano al tuo sito?

Nessun problema, te lo diciamo noi. GRATIS!

 

Esiste una lunghezza ottimale?

Spesso le descrizioni SEO appaiono tagliate o vengono visualizzate male. Ciò accade perché non sono state compilate oppure perché il limite di testo consigliato è stato superato.

La lunghezza ottimale tag meta description è tra i 50 e i 300 caratteri.

Tenete presente però che non esiste una lunghezza “giusta”: l’importante è sfruttare lo spazio a disposizione per comunicare al meglio il proprio messaggio all’utente.

 

cos'è la meta description

Free image from Pixabay

 

Le meta description influiscono sulla SEO?

La risposta è sì, ma influiscono indirettamente.

Google infatti ha annunciato nel 2009 che né meta description ne meta keyword sono stati inclusi negli algoritmi di ranking Google per la ricerca sul web. Nonostante ciò, le meta description possono influire sul CTR di una pagina su Google che può influire positivamente a sua volta sul posizionamento della pagina.

 

Alcuni strumenti utili per la SEO

  1. Uno strumento molto utile per scrivere pagine in ottica SEO, per analizzare siti web e molto altro ancora è sicuramente SEMrush, un tool a pagamento che offre moltissime possibilità di ricerca e analisi. SEMrush funziona non solo in Italia, ma è l’ideale se state seguendo campagne SEO internazionali.
  2. Se il vostro focus è invece sul mercato italiano, vi consigliamo di provare SEOZoom. Una piattaforma molto simile a SEMrush ma indirizzata, per adesso, al solo mercato italiano.

 

Conclusione

La giusta scrittura della meta description SEO è solo uno dei molti ingranaggi che permettono ad una pagina di essere ben posizionata da Google. Ne abbiamo scritti molti sulla nostra SEO Academy! troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire il funzionamento di ogni singolo fattore SEO.

 

Vuoi ottimizzare il tuo sito, fare in modo che i tuoi clienti ti trovino su Google e battere la concorrenza? Contattaci! Studieremo a migliore strategia SEO per riuscire a fare ciò che fino ad ora non sei riuscito a fare.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito SEO? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 5 stars
    5 / 5 (6 )
  • Your Rating