Di cosa parliamo in questa lezione?
TikTok, è questo l’argomento di cui parleremo in questa lezione. Cos’è TikTok e come funziona? Come posso utilizzarlo ai fini di marketing? Perché TikTok è un Social Media rilevante dal 2019? Come si può usare per fare acquisire visibilità ad un brand? E molto altro… sono tanti gli argomenti che tratteremo.
Nella nostra TikTok Academy trattiamo tutti gli argomenti correlati a questo famoso Social Media. Questa è la prima lezione e ce ne troverai molte altre che ti consiglio di leggere.
Se sei interessato a questa lezione probabilmente è perché vuoi capire cos’è e come funziona TikTok in modo da utilizzarlo sia come privato che come brand.
Allora partiamo!
Cos’è TikTok?
TikTok è una delle più popolari e interessanti Social Media App emergenti ed è disponibile su Android e iOS. Attraverso questa app cinese gli utenti (detti “Musers” o “Tiktokers“) possono creare e condividere dei brevi video della durata di 15 secondi chiamati live tik tok (o “momenti live”) o unire i clips e creare storie lunghe sino a 60 secondi.
TikTok è oggi una piattaforma di streaming di brevi video disponibile in 150 mercati e in 75 lingue differenti. TikTok app mantiene tuttavia una sua versione limitata al mercato cinese, conosciuta come “Duyn”, il cui logo è frutto della combinazione di quelli di Musical.ly e Duyin.
Recentemente sono stati avviati dei test finalizzati alla vendita di spazi pubblicitari e di guadagnare tramite l’internet marketing. Ma nei piani della società rientra anche l’utilizzo dell’app come piattaforma di contenuti educativi e a tal fine sta oggi investendo su corsi di lingua e video su fitness e matematica.
Riguardo ad altri investimenti, il sito The information già a Dicembre 2018, riportava la notizia che ByteDance avrebbe investito 1.45 miliardi di dollari in intelligenza artificiale e contenuti media.
Come funziona TikTok?
Gli utenti si possono registrare su TikTok tramite un numero di telefono, un indirizzo email, un profilo Facebook o un profilo Instagram. Una volta loggati, i musers possono ricercare i video per “categoria”, “creatori più popolari”, hashtag o verificare la presenza dei propri contatti sull’app.
Al pari di altre apps e social network, i Tiktokers possono seguire altri utenti, lasciare dei like o commenti sui video di altri utenti e condividere i propri video sugli altri social media.
Ma a renderlo così popolare, soprattutto tra i giovani della generazione Z, e a differenza di altre app come Snapchat o Vine, è il suo algoritmo.
L’algoritmo di TikTok rende disponibile all’utente un vasto database di canzoni, effetti e suoni che questi può facilmente editare, ampliandone così le possibilità creative. L’utente potrà così ad esempio girare video in slow-motion, time-lapse, avanzamento veloce o persino riprodurre la canzone all’indietro.
La possibilità poi di fare un “duetto” connettendosi con un altro utente e fare poi la sincronizzazione audio ha aumentato esponenzialmente le collaborazioni su TikTok e reso irresistibile il “binge-watching”, ossia il consumo senza sosta e consecutivo di contenuti (video, serie TV, ecc.)
TikTok & Musically: origine e differenze
Musical.ly è un’app lanciata in Cina nel 2014 da due imprenditori, Alex Zhu e Luyu Yang. L’idea era quella di incorporare musica e video in un social network destinato ad un target specifico: gli adolescenti. Nel 2017 l’app viene acquistata dalla tech company ByteDance, già proprietaria dal 2016 di TikTok, e integrata in quest’ultima l’anno successivo.
A seguito di questa integrazione è rimasta quindi solo TikTok (vai al sito ufficiale).
Le due app, al momento in cui erano separate, si basavano sullo stesso concetto di video in forma breve e si somigliavano in molti modi, ma presentavano anche delle differenze. Diversamente da Musically.ly, TikTok non si concentrava ad esempio solo sulla sincronizzazione del labiale con la musica (lip sync). La principale differenza tra i due er che TikTok consentiva una maggiore creatività e presentava nuove ed uniche features o funzionalità.
TikTok features
TikTok Social offre ai suoi utenti un insieme di funzionalità, tra le quali ritroviamo le seguenti:
- uso di emoji stickers e filtri facciali;
- strumenti di editing coi quali si possono facilmente tagliare, unire e duplicare i video clips;
- offerta di video (danza, trucchi magici, video divertenti, vlog, sport, DIY, animali) già creati e pronti per essere utilizzati;
- aggiungere ai propri video in modo gratuito musica o suoni scegliendo da un’ampia selezione di suoni e frammenti di brani;
- aggiunta nei video di transizioni, effetti speciali e virtuali e filtri che vengono costantemente aggiornati nel design;
- registrare le proprie reazioni ai video e condividerle;
- la app avvisa gli utenti quando questi trascorrono più di 2 ore sull’app.
Crescita e diffusione di TikTok
La TikTok App sin dal suo lancio ha conosciuto una vasta popolarità cresciuta presto anche fuori confine. Nel settembre del 2018 infatti TikTok è stata la media app maggiormente scaricata in un mese al mondo dall’Apple store (più di un miliardo di volte).
L’app ha così superato apps blasonate come Facebook, Instagram, YouTube, Snapchat, Dubsmash ed altre ancora. Preoccupata per la sua rapida crescita, Facebook ha lanciato lo scorso novembre una nuova app Lasso.
Non è da dimenticare inoltre che gli utenti attivi mensilmente su TikTok superano ormai i 500 milioni.
Questo successo ha permesso a ByteDance di diventare la prima internet company cinese a conseguire un numero significativo di followers fuori dai confini nazionali. Secondo quanto riportato in un post da Verge, questa rapida crescita le ha anche consentito di superare Uber come startup tech col più alto valore economico al mondo (più di 75 miliardi di dollari).
TikTok è sicuro?
Come qualsiasi altro social network in cui l’audience è particolarmente giovane TikTok registra episodi di comportamenti inappropriati da parte di adulti. Per impostazione predefinita gli account sono pubblici in modo che chiunque nell’app possa vedere ciò che condivide. Tuttavia è possibile facilmente impostare l’account come privato ma questo produce delle limitazioni nell’utilizzo.
La società ha fatto molto a riguardo compreso la redazione di una community guidelines ma ancora molto deve essere fatto in futuro per la risoluzione di problemi legati alla sicurezza dei ragazzi di 13 ed oltre.
La società a riguardo ha anche dato mandato ad un importante studio legale statunitense per evitare dei problemi legati alla privacy dei ragazzi. Questo dopo che ByteDance nel febbraio 2019 è stata riconosciuta colpevole e multata per aver raccolto in modo illegale dei dati personali di ragazzi al di sotto dei 13 anni.
TikTok & Strategie di marketing
A favorirne la crescita e popolarità a livello mondiale oltre alla facilità di creazione, condivisione e visualizzazione di contenuti video, ha contribuito in modo rilevante una efficace strategia di marketing.
Questa ha contemplato la partnership a pagamento con diverse celebrità nel mondo, le quali non solo hanno postato dei contenuti sulla app ma hanno promosso TikTok anche sugli altri social media. ByteDance ha quindi utilizzato celebrità ed influencer per suscitare curiosità attorno all’app e generare contenuti virali.
Altra efficace strategia adottata è stata la creazione di contenuti legati ad un trend topic locale. L’app ha promosso infatti un contest, “1 million audition”, in diverse parti nel mondo, e in ciascun content ad essere premiato era un video a tema locale creato da un TikToker.
L’invio di raccomandazioni personalizzate ai TikToker ha garantito poi che questi siano sempre aggiornati sugli ultimi video di tendenza alimentandone così la produzione.
TikTok come strumento di marketing?
In conseguenza della sua rapida crescita e popolarità, molti brand hanno iniziato a guardare a TikTok come ad un nuovo canale di marketing e copiato le strategie. La Guess ad esempio negli USA ha invitato gli utenti dell’app a partecipare al contest #InMyDenim.
I TikTokers dovevano creare dei video indossando i loro jeans ed utilizzare il loro hashtag. Altra modalità seguita dai brand è quella delle partnership con celebrità e collaborazioni con influencer.
Alan Walker, produttore musicale e DJ ad esempio ha utilizzato l’app per aiutare le vendite della sua nota canzone “Different world”. Il produttore ha lanciato una sfida o challenge su tiktok con l’hashtag #DifferentWorld nella quale invitava i suoi fan a fare qualcosa per difendere l’ambiente, e per questo ha ricevuto un premio. Ad oggi il video con l’hashtag #DifferentWorld registra circa 106 milioni di visualizzazioni
Del resto ByteDance non ha ancora messo su un sistema profittevole (ma lo sarà a breve) e solo nel gennaio del 2019 ha iniziato a testare presso Web Agency negli Usa e in Europa un proprio format di advertising.
Conclusione
In questa prima lezione di quella che è sicuramente già diventata la tua TikTok Academy preferita abbiamo parlato di TikTok e ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per capire esattamente cos’è TikTok e come funziona.
Rimani aggiornato e continua a seguirci, nelle prossime lezioni della TikTok Academy andremo più nello specifico e parleremo di altre cose molto interessanti…
Vuoi una consulenza su TikTok? Contattaci! Studieremo la migliore strategia per arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito TikTok? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating