Che cos’è un SEO title”? Questa è una delle prime domande che ci si pone quando si inizia a fare SEO.

Il titolo SEO, chiamato anche Tag Title, è un elemento scritto in HTML (un linguaggio di programmazione) che specifica il titolo di una pagina web.

I titoli SEO vengono mostrati nelle pagine dei risultati nei motori di ricerca (SERP) come titoli cliccabili. In pratica sono i risultati che appaiono scritti in blu quando cerchiamo qualcosa su Google.

Ecco un esempio di titolo SEO scritto in codice html:

<head>
<title>Esempio di titolo SEO </ title>
</ head>

 

A cosa servono i SEO Title?

I titoli SEO sono importanti perché aiutano i motori di ricerca a capire di che cosa parla la tua pagina e sono la prima informazione che le persone hanno della vostra pagina quando il tag title viene visualizzato nella SERP, nel Browser Web e sui Social Media (quando la pagina o l’articolo viene condiviso).

 

Vuoi diventare un guru della SEO?

Stai pensando di intraprendere una carriera nella SEO?

Hai un sito da ottimizzare SEO e lo vuoi fare in autonomia?

Contattaci e scopri di più sui nostri corsi SEO!

 

Che cos’è il meta tag title?

 

come inserire i tag title

 

Un meta tag è un pezzo di codice HTML che va inserito all’interno della pagina. I principali meta tag sono il meta title, la keyword e la meta description.

Il meta tag title, il tag title, il SEO title, il tagtitle sono la stessa cosa scritta in modi diversi. È utile saperlo per evitare di fare confusione e perdersi in un bicchiere d’acqua, specialmente se si conosce poco il mondo della SEO.

 

Come ottimizzare il SEO Title

La corretta scrittura del tag title html è una parte importante dell’ottimizzazione di una pagina in ottica SEO.

Ecco i consigli pratici per scriverli in maniera corretta:

  1. Usare un tag title diverso per ogni pagina del tuo sito. Questo è fondamentale per fare in modo che ci sia solo una sola pagina del tuo sito indicizzata per la parola chiave che hai utilizzato. In questo modo non manderai in confusione Google o gli altri motori di ricerca.
  2. Dovete essere specifici: scrivi titoli SEO che descrivano nel dettaglio il contenuto della vostra pagina.
  3. Attenzione alla lunghezza del tag title: cercate di scrivere non più di 60 caratteri. Uno strumento utile da utilizzare per l’ottimizzazione SEO è un plug in chiamato Yoast, il quale vi darà un’anteprima del tuo titolo SEO e vi indicherà se avete scritto la giusta quantità di parole e se le avete scritte rispettando i parametri SEO.
  4. Inserire la parola chiave nel title: è fondamentale. Il SEO Title è la prima cosa che i motori di ricerca analizzano per capire il contenuto della vostra pagina, se non utilizzate la parola chiave il crawler non capirà che state parlando dell’argomento interessato.
  5. Una cosa che NON dovete fare è imbottire il title di keywords. Google non vede di buon occhio questa azione, chiamata “keyword stuffing”, e infatti è ritenuta una pratica penalizzante per chi la utilizza. Questo non riguarda solamente il titolo ma anche l’intera pagina, quindi fate attenzione a quante volte scrivete la parola chiave nel titolo SEO e nella totalità del vostro contenuto.

 

Vuoi un'analisi SEO del tuo sito?

Vuoi sapere quante keyword hai posizionato su Google?

Vuoi conoscere il traffico organico del tuo sito web?

Vuoi sapere chi sono e come si stanno comportando i tuoi concorrenti?

Vuoi sapere il numero di backlink che puntano al tuo sito?

Nessun problema, te lo diciamo noi. GRATIS!

 

Come inserire i tag title?

Ormai l’inserimento del tag title difficilmente si da da codice in quanto i CMS hanno semplificato di molto il lavoro. Ad esempio in WordPress, il CMS più utilizzato, potete inserirlo all’interno del plugin Yoast (che si trova solitamente sopra o sotto l’articolo, dipende dal tema e dal plugin composer che state utilizzando).

 

Differenza tra SEO title e titolo della pagina

 

tag title esempio

 

Il titolo della pagina e il SEO title sono la stessa cosa? Assolutamente no e possono essere differenziati. Il titolo della pagina può essere più lungo e descrittivo e deve contenere la parola chiave. Il secondo, dovendo essere più corto, sarà più dettagliato ma dovrà comunque contenere la parola chiave.

 

Strumenti utili per la SEO

Vi vogliamo consigliare alcuni strumenti molto utili per scrivere pagine in ottica SEO, per analizzare siti web e molto altro ancora:

 

Conclusione

Vuoi ottimizzare il tuo sito, fare in modo che i tuoi clienti ti trovino su Google e battere la concorrenza? Contattaci! Studieremo a migliore strategia SEO per riuscire a fare ciò che fino ad ora non sei riuscito a fare.

Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito SEO? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.

Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.

 

  • Readers Rating
  • Rated 4.8 stars
    4.8 / 5 (18 )
  • Your Rating