Di cosa parliamo in questa lezione?
SimilarWeb: è questo l’argomento di cui parleremo in questa lezione. Che tu sia un blogger, un freelancer o una Web Agency è probabile che ti sia posto/a alcune domande come queste: Quanto traffico mi aspetto di ricevere sul sito? Quanto tempo passa prima di vedere l’ammontare di traffico organico atteso? Quali opportunità posso cogliere nel mio settore di riferimento? Quanto traffico riceverò in rapporto al mio investimento?
A queste e a molte altre domande è possibile dare oggi una risposta senza ricorrere a costosi SEO & Analytcs tools, ma semplicemente utilizzando SimilarWeb.
Vediamo dunque più da vicino SimilarWeb cos’è e come funziona esattamente.
Se sei nuovo in ambito SEO e Growth Hacking ti consiglio di dare anche una occhiata agli argomenti correlati al posizionamento sui motori di ricerca trattati nella nostra SEO Academy ed alle precedenti lezioni della nostra Growth Hacking Academy.
Ma partiamo subito e capiamo meglio cos’è SimilarWeb!
Cos’è SimilarWeb?
SimilarWeb è un software di Web Analytics, Data Mining e Business Intelligence erogato come servizio (SaaS, Software as a Service) dall’omonima start up.
Fondata nel 2009 in Tel-Aviv, Israele, da Or Offer e Yossi Vardi, la SimilarWeb Ltd trasferisce poco dopo tempo la sede principale a Londra e nel 2013 rilascia una versione avanzata del software, SimilarWeb Pro.
Tra i principali clienti ad utilizzare questa piattaforma troviamo importanti Società quali: PayPal, eBay, Adidas e molti altre.
SimilarWeb come funziona?
SimilarWeb utilizza tecnologie e metodi analitici specifici con i quali raccoglie, misura, analizza una vasta mole di informazioni (Big Data) che restituisce sotto forma di statistiche, metriche, KPi e API, sul comportamento dei visitatori su Web e Apps.
Le fonti dei dati secondo wikipedia sono principalmente le seguenti:
- un network composto da milioni di utenti anonimi
- ISP globali e locali
- un learning set di siti selezionati
- un gruppo di web crawler che scansionano il web
La versione a pagamento del tool naturalmente offre funzionalità estese a partire dall’analisi delle parole chiave o keyword ed elaborazioni statistiche che comprendono un arco temporale superiore ai sei mesi offerti invece dalla versione free.
A cosa serve SimilarWeb?
Al pari di Google Analytics (vai al sito), SimilarWeb permette agli utenti di acquisire in modo gratuito alcune importanti informazioni che solo le versioni a pagamento di molti Web Analytics Tool consentono.
Queste informazioni includono: ammontare ed origine del traffico web, siti referrals, bounce rate, durata media delle visite, ranking distinto per paese e settore merceologico o mercato di appartenenza ed altre importanti metriche e KPi.
Secondo quanto promosso dalla società, l’utente sarà così in grado di:
- effettuare un benchmark con i competitors e settore di riferimento;
- ottenere preziose informazioni riguardo i contenuti web e strategie online dei propri competitors;
- utilizzare queste informazioni ai fini SEO e per la definizione delle proprie strategie di marketing;
- scoprire nuove opportunità in termini di partner, leads o affiliazioni;
- identificare trends e player emergenti;
- capire l’intento di ricerca e percorso di acquisto o journey degli utenti/clienti.
Come riportato in sintesi dalla foto in alto, l’utilizzo di questo strumento consente inoltre ai SEO specialist e ai Web Marketer di assumere decisioni consapevoli e ponderate in relazione a 4 principali aree:
Marketing: il tool, specie nella versione a pagamento, consente di scoprire le migliori best practices in ambito SEO e Content messe in atto dai vari competitors. Il tool promette inoltre l’ottenimento di miglioramenti relativamente alle strategie di display, paid search e di affiliazione.
Ricerca: comprendere il mercato in cui si opera, il Customer Journey dei propri clienti e le strategie dei competitors è fondamentale. Il tool a questo fine consente una vasta gamma di attività che vanno dal benchmark del mercato di riferimento all’analisi dei trends, oltre che delle strategie dei competitors e sul comportamento dei clienti.
Vendite: una migliore comprensione del funnel di vendita si riflette in una crescita delle performance. L’aumento di queste performance sono riconducibili ad una più efficace capacità di individuare e qualificare le lead, e quindi di creare maggiori opportunità di vendita. Ma esse sono anche da collegare alla maggiore capacità di generare, in seguito all’analisi del traffico web, i giusti insights e statistiche con i quali migliorare la Customer Retention.
Investimenti: la corretta valutazione di una azienda consente di prendere decisioni ponderate sugli investimenti da attuare, scoprire, monitorare e valutare nuove opportunità d’investimento, mappare il mercato alla ricerca di player emergenti e dei trends di mercato. L’emergere di segnali digitali che diano informazioni sugli acquisti, vendite o mantenimento di posizioni sono ulteriori features che Similarweb mette a disposizione dell’utilizzatore.
Come si utilizza SimilarWeb
Per prima cosa occorre collegarsi al sito SimilarWeb (vai al sito ufficiale) il quale è disponibile in 4 lingue che non comprendono però l’italiano.
Dovrai effettuare effettuare il login dopo esserti registrato al servizio. La procedura prevede l’inserimento nei rispetti campi di input delle informazioni richieste o l’utilizzo degli account personali di Google e/o Linkedin. In alternativa puoi attivare una demo in cui un tutor ti spiega come utilizzare il tool in modo efficace.
Una volta effettuata la registrazione o il login accedi alla pagina principale nella cui parte in alto a sinistra compare il campo di input “analize any website or app”. Inserita la URL del sito del competitor che vuoi indagare, basta cliccare sul pulsante di avvio per fare partire l’analisi ed ottenere in pochi secondi il feedback desiderato.
Quanto è accurato SimilarWeb?
Come per altri tool sono in molti a chiedersi se i dati forniti da SimilarWeb riguardo alle rilevazioni inerenti il traffico web siano accurati o sotto o sovra stimati.
A riguardo il noto SEO tool Screaming Frog ha eseguito nel 2016 un test i cui risultati sono stati riportati in un post (eccolo) pubblicato dalla società sul proprio blog. Il test della durata di mesi 3 riguardava un campione di 25 siti web mentre per l’analisi sono stati utilizzati, oltre SimilarWeb, anche Ahrefs e SemRush. Per quanto il test presenti delle limitazioni, dai risultati dello stesso è emerso che il tool ad eseguire le misure più accurate in raffronto ai dati forniti da Google Analytics, è stato proprio SimilarWeb.
Per questo motivo possiamo considerare SimilarWeb come un tool molto preciso ed sicuro.
SimilarWeb: alternative
Oltre a SimilarWeb sono presenti nel mercato varie soluzioni alternative tra le quali indichiamo:
- SemRush: è il toolkit di strumenti SEO professionali più utilizzato e maggiormente preferito da Digital Marketer e professionisti SEO. L’elevato costo lo rende infatti consigliabile soprattutto per un uso professionale. The Digital Marchantin, un blog, ha messo a raffronto Similarweb vs Semrush (leggi per approfondire).
- Ahrefs: come il primo è un toolkit di strumenti SEO a pagamento ma la sua notorietà è legata al fatto di essere particolarmente indicato per la link building. Lo strumento permette inoltre una panoramica completa sull’impatto determinato dalle strategie SEO su certi siti, audience o prodotti/servizi.
- Mozlocal: altro blasonato tool ad essere consigliato come alternativa a SimilarWeb. Una interfaccia semplice e facile da capire ed utilizzare lo fanno molto apprezzare da parte delle PMI.
- Alexa: è un software di analisi SEO e competitor tra i più conosciuti ed apprezzati. Il toolkit offre tutti gli strumenti necessari per migliorare la strategia SEO e PPC ed aumentare il traffico web.
- Quantcast: è una società americana fondata nel 2006 che offre un servizio di pubblicità digitale e rating basato sulla rilevazione diretta e non più su di un panel come faceva in precedenza la Nielsen
Conclusione
In questa lezione della tua Growth Hacking Academy preferita abbiamo parlato di SimilarWeb, un tool SEO ma non solo. Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per capire esattamente cos’è e come funziona e come utilizzarlo in modo professionale per analizzare il tuo sito, i tuoi competitors e il tuo business in generale.
Ma questo tool è sufficiente a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ed a aumentare le vendite? Purtroppo no…
Gli strumenti sono al servizio di coloro che dispongono delle competenze ed abilità necessarie a tale scopo. Un uso errato o improprio dei tool può produrre dei risultati non esatti e che danno luogo a valutazioni che conducono a decisioni che potrebbero impattare negativamente la visibilità e le vendite di una azienda o brand.
Leggi quindi le precedenti lezioni della SEO Academy e della Growth Hacking Academy e continua a seguirci! Nelle prossime lezioni parleremo di altre cose molto interessanti…
Vuoi una consulenza per aumentare le vendite? Contattaci! Grazie al Growth Hacking studieremo e implementeremo la migliore strategia per raggiungere il tuo obiettivo.
Vuoi migliorare il posizionamento SEO del tuo sito? Contattaci! Ottimizzeremo il tuo sito web.
Vuoi diventare un Growth Hacker? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 4.9 stars
4.9 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating