Di cosa parliamo in questa lezione?
Benvenuto nella Instagram Academy! In questa nuova lezione scoprirai come usare la localizzazione su Instagram, detta anche geotag. Cos’è? È una funzionalità offerta da Instagram che ti permette di inserire un riferimento geografico ai contenuti che scegli di condividere. È una funzione molto usata ad esempio dai travel blogger, per mostrare con esattezza ai propri follower Instagram i luoghi che visitano e ritraggono nei loro scatti, collegandoli a una mappa.
Sei nuovo sull’Academy? Dai un’occhiata in giro, troverai molti altre lezioni su Instagram, sulla SEO, su Facebook e sul Growth Hacking.
Sulla nostra Instagram Academy puoi trovare altre lezioni su come migliorare il profilo Instagram, come aumentare i followers, quando pubblicare su Instagram, come guadagnare su Instagram e molto altro…
Sei pronto a creare la tua mappa virtuale dei tuoi luoghi preferiti su Instagram? Vediamo insieme come riuscirci.
Come aggiungere la localizzazione su Instagram
La prima cosa da fare per usare la localizzazione su Instagram, è assicurarti di avere il gps attivo sul tuo smartphone. Sembra una raccomandazione banale, ma capita molto spesso che gli utenti chiedano nei forum perché non funziona la localizzazione su Instagram, per poi scoprire che in realtà hanno il gps offline.
Scegli il contenuto che vuoi condividere ed effettua tutte le modifiche che ritieni opportune. Quando la tua foto è pronta per la pubblicazione, clicca sulla voce “Aggiungi luogo” che trovi sotto lo spazio per scrivere la didascalia del post.
In questo modo, si apre la schermata “Seleziona un luogo” dove potrai cercare il luogo che preferisci. Inoltre, Instagram legge i dati EXIF della foto che stai condividendo e, se hai dato accesso al gps all’applicazione con cui hai scattato la foto, riesce a individuare le coordinate del luogo. Così facendo, Instagram è in grado di proporti una lista di posizioni vicine al luogo dello scatto, anche se lo condividi quando ormai sei a centinaia di km di distanza.
Come inserire la localizzazione dopo la condivisione
Hai pubblicato una foto ma hai dimenticato di inserire il geotag? Nessun problema. Instagram ti permette di inserire la localizzazione a una foto anche dopo tempo rispetto alla condivisione. In questo modo, potrai aggiornare tutti i tuoi contenuti e condividere con i tuoi Instagram follower il luogo esatto in cui hai realizzato i tuoi scatti.
Come riuscirci?
- Vai sul tuo profilo e clicca sulla foto alla quale vuoi aggiungere il geotag;
- clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli la voce “Modifica”;
- sotto il tuo nickname Instagram, scegli la voce “Aggiungi luogo”;
- cerca il tuo luogo oppure, se c’è, selezionalo dall’elenco proposto dall’app.
Come creare geotag su Instagram
E se il luogo che vuoi inserire non è riconosciuto da Instagram? Purtroppo Instagram non offre la possibilità di creare un nuovo luogo. Ma niente paura: esiste un piccolo trucco per aggirare il problema.
Per creare un nuovo luogo è necessario avvalersi dell’aiuto di un altro social network, legato a maglie strette con Instagram: Facebook.
- Apri l’app mobile di Facebook, è indifferente se per Android o per iOS;
- assicurati di avere il gps attivo sul tuo dispositivo;
- vai nella sezione “Notizie” e poi su “Registrati”
- clicca su “A cosa stai pensando” e inserisci nella casella in alto il nome del luogo.
- se il luogo non esiste, Facebook ti chiederà se vuoi crearlo, facendo apparire la scritta “Aggiungi un nuovo luogo”;
- seleziona la categoria e inserisci le informazioni che Facebook ti richiede circa il luogo che stai creando.
- clicca su “Crea”.
Una volta creato il nuovo luogo su Facebook, questo dovrebbe apparire anche su Instagram. Per verificarlo, condividi una foto e prova a cercarlo tra le localizzazioni disponibili: apparirà tra i tuoi risultati e potrai inserire il tuo personalissimo luogo come geotag.
Conclusione
In questa lezione della nostra Instagram Academy hai imparato come aggiungere geotag su Instagram per raccontare ai tuoi follower dove ti trovi quando realizzi uno scatto. Non solo, hai imparato anche come aggiornare con il geotag tutti i contenuti che hai pubblicato finora e perfino come creare un nuovo luogo, se non è disponibile nelle registrazioni di Instagram.
Non ci sono più limiti alla tua voglia di raccontarti: grazie alle localizzazioni permetti ai tuoi Instagram follower di ripercorrere i tuoi passi e vivere le tue stesse emozioni.
Nelle prossime lezioni approfondiremo altri argomenti che di sicuro potrebbero interessarti, se vuoi scoprire tutti i segreti di Instagram! Rimani aggiornato e segui le lezioni della tua Instagram Academy preferita!
Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating
Ho creato un luogo su Facebook. Il luogo su facebook esiste regolarmente e mi ci sono anche taggato un paio di volte. Tuttavia su Instagram continua a non comparire, nonostante i profili siano collegati. Come mai? come posso fare?
Stessa cosa succede a me….hai più risolto?
Ciao Guido,
grazie per il messaggio.
Magari è solo una questione di tempo e si visualizzerà a breve anche su Instagram.
Se invece il problema persiste puoi creare una nuova pagina su Facebook, nominarla come il luogo che vorrai poi taggare e collegarla al tuo profilo Instagram.
In questo modo dovresti riuscire a visualizzare e taggare il luogo su Instagram.
Ciao,
Claudio
Ciao quando posto una foto su Instagram non mi da aggiungi luogo ma solo condividi
Sulle impostazioni privacy del telefono (iPhone 8) non vedo icona Instagram cosa posso fare?
Grazie
Ciao Alessandra,
ti confermo che se non vedi l’opzione per aggiungere il luogo lo puoi abilitare dalle impostazioni della app.
Nella sezione privacy non c’è l’icona di Instagram. La trovi, sempre nelle impostazioni, facendo uno scroll down. Arrivi in una sezione in cui ci sono tutte le app, tra cui Instagram.
Ciao,
Claudio
Salve, io sono in difficoltà sto cercando di creare un luogo per la mia attività su Facebook. Eseguo tutte le operazioni di creazione e al momento che digito crea mi dice sempre impossibile creare luogo . Come risolvere?
Salve Cosimo,
assicurati ti seguire tutte le procedure.
1. Attiva la localizzazione sul tuo telefono per l’app Facebook (dalle impostazioni del telefono)
2. Poi vai sulla App di Facebook, vai su Notizie, clicca su “A cosa stai pensando”, clicca su “Registrati”
3. Dopo di che, scrivi il nome del luogo che vuoi creare, clicca sul pulsante Cerca, poi su Aggiungi e segui le semplici istruzioni che ti vengono mostrate
Se così non riesci, prova a contattare l’assistenza di FB.
Ciao,
Claudio
Ciao a me e da quasi due mesi che mi hanno bloccato instagram e non posso mettere le like e non posso seguire le persone ,perchè io ho usato delle app e dei siti per fare follow e ho seguito la gente e messo le like troppe.quindi adesso aspetto un altro Pò e aspetto che me lo aprono o apro un altro instagram?
Ciao,
l’unica cosa che puoi fare è aspettare.
I blocchi solitamente sono temporanei, quindi prima o poi il tuo profilo sarà sbloccatp.
Ho visto blocchi della durata di 2 mesi, quindi se vuoi utilizzare Instagram da subito forse ti conviene creare un profilo nuovo. Altrimenti aspetta.
Ciao,
Claudio