Di cosa parliamo in questa lezione?
Instagram per aziende: vuoi creare un profilo aziendale Instagram perché vuoi guadagnare su Instagram o vuoi conoscere meglio il funzionamento di Instagram for business?
Sei nel posto giusto!
Nelle lezioni precedenti abbiamo affrontato varie tematiche: come creare un profilo Instagram, come migliorare il profilo Instagram, abbiamo parlato degli hashtag per Instagram, quando postare su Instagram e quanto postare su Instagram.
Oltre a questo abbiamo parlato anche dei Bot Instagram e della funzione delle Stories di Instagram.
Come detto oggi parleremo di Instagram per aziende, ma ti consigliamo di dare comunque un’occhiata alle altre lezioni dell’Academy per non avere il quadro più completo possibile.
Ora possiamo cominciare con la nostra lezione che tratterà Instagram per aziende. Ti daremo indicazioni su come funziona il profilo aziendale Instagram, come guadagnare con Instagram se sei un’azienda, parleremo di Instagram for Business e di come portare un brand al successo su Instagram.
Ci siamo quasi… stai per introdurti nel mondo di Instagram for business.
Prima di capire come guadagnare su Instagram, parleremo di come aprire un profilo aziendale Instagram.
Partiamo!
Creare un profilo aziendale Instagram
Creare un profilo aziendale Instagram non è difficile!
Avere un profilo Instagram business significa che avrai accesso a più funzioni: potrai accedere alle statistiche e agli strumenti di promozione del tuo brand o prodotto.
Per questo motivo se vuoi vendere su Instagram, non puoi fare a meno di un account Instagram business.
Se vuoi aprire un profilo di Instagram per le aziende non devi far altro che scaricare l’App di Instagram dall’App Store se hai un dispositivo iOs, oppure scaricare l’App su Google Play Store se hai uno smartphone Android.
Una volta scaricata l’app, iscriviti a Instagram inserendo le tue credenziali (puoi fare login anche con il tuo account Facebook) e procedi andando nelle Impostazioni.
Scorri verso il basso e troverai la dicitura “passa a profilo aziendale“.
Quando avrai trasformato il tuo account privato in account aziendale Instagram allora potrai iniziare scrivendo nella biografia le informazioni più importanti sulla tua attività.
Scrivi di cosa tratta la tua attività, inserisci i contatti quindi una mail, un numero di telefono, l’url del tuo sito web grazie ai quali potranno trovarti e inserisci gli orari di apertura.
Sarà molto utile al tuo pubblico!
Come hai visto è molto semplice creare un profilo aziendale Instagram gratis.
Come utilizzare Instagram per le aziende
Prima di pensare alla strategia devi creare un profilo che comunichi il tuo messaggio.
Potresti farti un’idea guardando i profili Instagram dei tuoi competitor, magari potresti trarre degli spunti partendo dall’analisi della loro pagina: guarda che tipo di post inseriscono, cerca gli hashtag per aziende anche visionando i loro, cerca di approfondire su quanti post pubblicano, che tipo di interazioni hanno con il target, cosa utilizzano per far funzionare il loro profilo.
I primi passi che devi muovere e le prime accortezze che devi prendere in considerazione sono:
- il tuo account business Instagram dovrà avere lo stesso nome utente degli altri tuoi profili social;
- la foto profilo che sceglierai dovrà essere in linea con il tuo business, cioè deve rappresentarlo al 100%. Per esempio potresti mettere il logo del tuo brand per essere subito riconoscibile;
- potresti creare il tuo hashtag aziendale e inserirlo nella Biografia, cercando di diffondere la voce in modo che più utenti lo utilizzino;
- la biografia è l’unico spazio che hai per aggiungere un link cliccabile, sfruttalo;
- trova e segui persone che abbiano a che fare con il tuo brand o prodotto (trova anche possibili Instagram Influencer);
- le persone possono commentare ciò che inserisci… devi essere pronto a rispondere sempre;
- trova gli hashtag funzionali al tuo business;
- attiva la condivisione anche sugli altri social (questa voce la trovi nelle impostazioni);
- crea un profilo Instagram di qualità, che segua una linea ben precisa per poter lavorare con Instagram;
- posiziona il tuo prodotto all’interno di un contesto di quotidianità;
- se vuoi utilizzare Instagram come strumento di business sicuramente dovrai attivare una promozione integrata del tuo brand sia su Instagram che sugli altri social.
Instagram per aziende: l’importanza di fissare degli obiettivi
Ora che sai come aprire un account business, e sai anche tutto quello che devi fare per partire alla grande, devi fissare degli obiettivi che ti consentiranno di lavorare al meglio e di trovare le giuste strategie per raggiungerli.
Quindi devi avere ben chiaro il perchè. Perchè aprire un profilo aziendale Instagram?
Dovrai pensare a cosa vuoi ottenere da questo social network fotografico:
- Vuoi migliorare il rapporto con i clienti?
- O forse l’obiettivo è quello di vendere i tuoi prodotti?
- Magari ti interessa indirizzare gli utenti al tuo sito internet per aumentare il traffico al sito?
- Pensa alle collaborazioni Instagram: puoi infatti collaborare con Influencer per attirare gli utenti, lo sapevi?
- Ti serve aumentare la conoscenza del tuo brand?
Definisci bene gli obiettivi, poi parti!
Portare un brand su Instagram e avere successo
E’ possibile avere successo su Instagram?
La risposta è SI. Certo non è assicurato per tutti e sicuramente ci vuole del tempo, oltre ad una strategia ben pensata.
Ti daremo delle indicazioni per metterti sulla giusta strada utilizzando Instagram per aziende:
- crea un tema: ossia mantieni uno stesso filtro nelle foto che posti;
- mantieni una coerenza con gli altri social: il “Tone of voice” dev’essere univoco, cioè devi avere un tuo stile riconoscibile di approccio con il tuo target;
- pubblica immagini inerenti al tuo brand o alla tua attività;
- decidi quali sono i contenuti su cui imposterai il tuo profilo Instagram business e sii riconoscibile dal tuo pubblico;
- la caption: descrizione delle tuo foto, è molto importante. Devi cercare di coinvolgere gli utenti in modo da farli interagire, da incuriosirli, da attirarli;
- hashtag aziendale: se riesci a trovare un hashtag che contenga l’essenza della tua azienda ma che sia anche originale avrai delle buone possibilità di successo. L’hashtag deve incoraggiare gli utenti a seguire il tuo brand e condividere foto che siano in linea con quell’hashtag;
- collabora con Influencer di settore, che sicuramente ti consentiranno di vendere su Instagram, o farti conoscere da molte più persone;
- utilizza le Instagram Stories perchè creano molto engagement.
Promuovi il tuo account business Instagram
Arrivati a questo punto diciamo che ti manca la promozione del tuo profilo aziendale Instagram.
Puoi sfruttare l’advertising di Instagram e quindi sponsorizzare il profilo Instagram, ma puoi promuovere il tuo account Instagram anche attraverso Facebook Ads.
Come infatti saprai Facebook ha acquistato Instagram, quindi la pubblicità a pagamento su Instagram si fa attraverso Facebook Ads.
Potrai creare le inserzioni su Instagram scegliendo il post che vorrai promuovere e potrai inserire l’azione che vuoi far compiere agli utenti. Potrai inserire anche un link che indirizzi gli utenti verso una landing page (pagina di atterraggio) e targettizzare gli utenti che ti interessano. Infine dovrai decidere quanto budget destinare all’advertising e attivare la sponsorizzazione Instagram.
Ti consiglio di pensare davvero alla promozione perchè potresti avere dei buoni ritorni e utilizzando Instagram come strumento di business ti accorgerai di quanto sia utile questo aspetto.
Ed infine, un punto da non sottovalutare sono i risultati, che vedremo subito qui sotto.
Analizza le tue performance su Instagram
Quando attivi un profilo Instagram per aziende hai il vantaggio di poter tenere monitorate le tue performance.
Cosa significa questo?
Hai questa funzionalità in più rispetto ai profili non aziendali, ossia puoi analizzare le performance su Instagram attraverso gli Insights. Quando aprirai la tua Gallery, in alto a destra vedrai un grafico piccolo: se lo apri accedi all’analisi.
Gli Insights ti rivelano informazioni su:
- quali sono state le foto con più engagement;
- quali sono gli orari migliori per postare;
- chi sono i vostri followers in percentuale;
- quanti account hanno visto il tuo post e quante volte il tuo post ha avuto la possibilità di essere visto.
La possibilità di accedere a questa funzione ti dà il vantaggio di ottimizzare le azioni, migliorare i post che non hanno riscosso successo.
Conclusione
In conclusione con questa lezione hai capito come funziona Instagram per le aziende.
Abbiamo valutato molti aspetti, per esempio come riuscire a guadagnare su Instagram, quali sono le prime cose da fare, come utilizzare Instagram per aziende, quali strategie applicare, abbiamo visto la promozione su Instagram ed infine la parte delle analisi delle performance.
Nelle prossime lezioni andremo a approfondire altri argomenti interessanti. Rimani aggiornato con le lezioni della tua Instagram Academy preferita!
Vuoi una consulenza su Instagram? Contattaci! Studieremo la migliore strategia Instagram per riuscire a fare ciò che serve fino ad arrivare al tuo obiettivo.
Vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito Instagram? Contattaci! Valuteremo il corso adatto a te.
Vuoi chiederci info o parlare con noi? Contattaci! Siamo qui per questo.
Articoli correlati
- Readers Rating
- Rated 5 stars
5 / 5 (Reviewers) - Spectacular
- Your Rating